• Non ci sono risultati.

Community di lettori e scrittori

CAPITOLO 2 Descrizione del fenomeno

2.3 Le principali piattaforme dedicate alla lettura

2.3.3 Community di lettori e scrittori

www.ewriters.it

Tra le più longeve piattaforme di lettura e scrittura condivisa, è stata fondata in Italia nel 2000 ed ha registrato una produzione di oltre 70.000 titoli, molto letti ma poco commentati dai quasi ottomila utenti registrati – tra lettori e scrittori. Come si deduce dal motto “scrivere per essere letti”, questa piattaforma è prettamente dedicata alla pubblicazione di testi, quindi agli scrittori – di professione o amatoriali – e pertanto, rispetto agli altri social networks analizzati, qui il lettore ha a disposizione meno funzionalità “collaborative”, per ogni testo disponibile può solamente leggerlo e lasciarvi un commento alla fine. Anche la creazione di una propria libreria virtuale qui è consentita soltanto agli scrittori, in quanto vi si possono inserire solamente i testi pubblicati e non quelli letti sulla piattaforma.

The iNCIPIT

www.theincipit.com

Lanciata nel 2011, è la prima piattaforma italiana di racconti interattivi online, dove a tenere le redini della trama sono i lettori, a metà tra gioco e narrativa

(http://www.theincipit.com/come-funziona/); l’intento dei suoi fondatori è stato

quello di combinare le potenzialità del social networking con il mondo della scrittura, dando al lettore un ruolo attivo da protagonista. Su questa piattaforma le storie sono suddivise in 10 episodi, pubblicati uno per volta; ogni episodio termina con una domanda rivolta ai lettori, i quali devono votare una delle tre possibili prosecuzioni proposte; sarà la maggioranza dei voti a guidare le scelte

dello scrittore. Inoltre gli utenti possono intervenire e lasciare i propri commenti ad ogni episodio, scambiando opinioni, idee e suggerimenti con gli altri lettori e con l’autore, e condividere “l’avventura interattiva” sui principali social networks.

La community risulta molto utile anche per gli autori che qui possono promuoversi gratuitamente creando una storia interattiva12; più la storia riscuoterà successo, sula base del numero di accessi, voti e commenti ottenuti, più avrà spazio e visibilità sulla piattaforma. Inoltre THe iNCIPIT in collaborazione con l’editore bookabook13, seleziona alcune tra le storie interattive più apprezzate per trasformarle insieme agli autori in libri veri e propri e attraverso un crowdfunding letterario pubblicarli, qualora le copie pre-ordinate dagli utenti siano in numero sufficiente a coprire l’investimento; in questo modo l’autore ottiene un contratto di edizione e gli utenti copie in anteprima.

Wattpad

www.wattpad.com

Comunità di lettori e scrittori, è stata fondata nel 2006 a Toronto, ma è attiva in tutto il mondo con contenuti – tutti gratuiti – in più di 50 diverse lingue e ad oggi conta complessivamente circa 45 milioni di utenti e 200 milioni di testi caricati, tra i quali alcuni sono diventati best-seller di successo, grazie alla rapida diffusione sulla community e all’entusiasmo riscontrato dagli utenti. È il caso della saga After – categoria Fanfiction –, della giovane scrittrice statunitense Anna Todd, che è diventato un fenomeno mondiale con oltre un miliardo e mezzo di lettori online, prevalentemente adolescenti; il testo è stato pubblicato sulla piattaforma nel 2013, che ne ha decretato il successo ottenendo 5 milioni di

12 La pubblicazione di storie è gratuita, ma qualora un autore volesse ottenere maggiore visibilità, sono disponibili piani promozionali a pagamento che consentono una visibilità maggiore, ben oltre la community, e il supporto degli editor.

13 Bookabook è “un nuovo modo di fare editoria, dove solo le storie migliori incontrano i lettori

e si trasformano in libri”. Una volta che lo scrittore ha proposto il suo manoscritto, un team di

esperti gratuitamente lo legge e lo valuta, aiutando poi l’autore a coinvolgere il pubblico al fine di raggiungere l’obiettivo di 200 copie pre-ordinate, vincolo per la pubblicazione. Una volta superato questo limite, il libro viene editato e rifinito insieme all’autore, quindi pubblicato – in versione cartacea e/o digitale – e distribuito, sia online che nelle librerie (https://bookabook.it/che-cose-bookabook/).

commenti e 11 milioni di mi piace, poi nel 2014, visto l’apprezzamento, è stato pubblicato dalle principali case editrici di 30 diversi Paesi (Sperling & Kupfer per l’edizione italiana), con una versione ampliata, scalando le classifiche in Stati Uniti, Francia, Spagna, Germania14.

Wattpad fornisce agli scrittori, anche alle prime armi, un’esperienza di scrittura completamente gratuita, consentendo loro di scrivere da qualsiasi luogo – grazie alle applicazioni per device mobili –, pubblicare frequentemente, collaborare con lettori o altri scrittori, farsi conoscere dal pubblico, ottenere feedback istantanei sul loro lavoro e costruirsi una fan-base.

In questa piattaforma è fondamentale l’aspetto collaborativo e viene incentivata l’interazione lettore-autore; da un lato gli utenti possono votare, consigliare, commentare durante la lettura, mostrare apprezzamento tramite un semplice mi piace, dall’altro agli scrittori è consigliato curare i rapporti con i propri followers partecipando alle discussioni e rispondendo ai commenti; come mostra infatti l’esempio suddetto, sono proprio gli utenti della community a decretare il successo di un’opera, e per questo i rapporti con la comunità vanno curati costantemente, mantenendo viva l’attenzione sui propri testi. Pubblicazione e lettura sono vincolate a testi sviluppati per episodi (che non possono eccedere le 2000 battute), e una volta lette le opere possono essere salvate nella libreria personale, votate, recensite e condivise attraverso i principali social networks.

20lines

www.20lines.com

Acquisita nel 2016 da Harpers Collins, questa community è nata nel 2012 da una start-up italiana come piattaforma di pubblicazione con l’obiettivo di mettere in contatto scrittori di talento e appassionati lettori attraverso la pubblicazione e la condivisone sul sito di testi brevi, al massimo 240 righe, leggibili in poco tempo. Gli utenti, circa 250.000 in tutto il mondo, possono attraverso la piattaforma interagire con gli autori, leggere, votare, commentare e condividere sui principali social networks le storie lette, oppure iniziare a scriverne una, salvare la bozza,

aggiungere una copertina, assegnarle degli hashtag per indicizzarla all’interno del sito e pubblicarla, anche in forma anonima. Esiste una versione desktop, accessibile da computer, ma il successo della piattaforma è dovuto principalmente alla applicazione per dispositivi mobili (Apple e Android), così diffusa che è stata eletta da Apple tra le “Best New App” in 96 Paesi, in quanto permette di leggere “ogni volta che vuoi e ovunque ti trovi, non appena hai cinque minuti di tempo libero” (http://it.20lines.com).

Per completezza della trattazione è necessario precisare che alcune piattaforme spesso discusse in letteratura non sono state qui trattate in quanto, al momento della stesura di questo elaborato, non risultavano più attive; rientrano in questa categoria Book Country, Booklamp, Bookliners, Shelfari (di proprietà di Amazon, è stata chiusa a inizio 2016, facendo confluire utenti e funzionalità sulla “sorella” Goodreads), WeRead.

2.4 Non solo Social Reading ma anche Social Writing e Self-publishing