• Non ci sono risultati.

Comunicazione e divulgazione scientifica

Nel documento PIANO TRIENNALE DI ATTIVITÀ 2020 - 2022 (pagine 154-159)

T ERZA MISSIONE

5.2 Diffusione della conoscenza scientifica

5.2.3 Comunicazione e divulgazione scientifica

La comunicazione e la divulgazione scientifica costituiscono attività prioritarie per OGS. Queste iniziative sono motivate dalla necessità di attivare e mantenere un dialogo con la società e i cittadini, finalizzato a consolidare l’opinione pubblica sull’identità dell’Ente e sulle sue competenze specifiche al servizio della società.

In questo ambito l’Istituto svolge intende ulteriormente sviluppare le seguenti attività:

Comunicazione istituzionale

OGS svolge un lavoro capillare di comunicazione con i media su tutto il territorio nazionale, impostando le proprie attività sui principi cardine del corretto giornalismo (appropriatezza della notizia, rifiuto dell’enfasi sensazionalistica e rigore scientifico delle informazioni), e facendo proprio il binomio trasparenza-presenza puntuale nei media, in caso di richieste specifiche di informazioni e/o interviste.

Un’attenzione costante viene dedicata al sito web istituzionale http://www.inogs.it e in particolare alla sezione dedicata alla comunicazione in tempo reale della sismicità rilevata dalle reti sismometriche di OGS (http://rts.crs.inogs.it).

Sono costantemente aggiornati il profilo istituzionale Twitter, le pagina Facebook e Instagram, il canale YouTube, le pagina Flickr e Linkedin dell’Istituto e sono attivi specifici profili Twitter e Facebook del servizio di sismologia in tempo reale.

Fotografia termica degli studenti di una scuola nel corso di attività di divulgazione

Divulgazione verso l’ampio pubblico

Per qualificare il livello delle attività promosse, OGS intende organizza o partecipa all’organizzazione di eventi sistemici a livello nazionale e locale di forte impatto sul pubblico, inclusa la sensibilizzazione su tematiche quali il rischio e la pericolosità sismica, la pericolosità legata alle grandi infrastrutture, i cambiamenti climatici, la Blue Economy.

Nel 2020 OGS è entrato a far parte del gruppo dei promotori del Festival della Ricerca scientifica Trieste Next e partecipa attivamente alle campagne informative “io non rischio” organizzate alle componenti e dalle strutture operative del Servizio Nazionale della Protezione Civile.

Nel prossimo triennio OGS intende potenziare la propria offerta di divulgazione scientifica specializzandola a seconda della tipologia di pubblico a cui è rivolta, in particolare:

• studenti: con offerta concordata con le scuole di ogni ordine e grado e diversificata a seconda dell’età e del profilo degli studenti considerati;

• famiglie: Open day, Notte europea dei ricercatori, Trieste Next, Settimana del Pianeta Terra;

• pubblico curioso di conoscere le attività scientifiche: Caffè delle scienze, Pint of Science, Open day tematici, presentazione di libri…;

• giovani e giovanissimi: children University, giochi formativi per i più piccoli;

• fasce di età più alte: conferenze all’Università della Terza Età.

Attività congressuali

Per quanto riguarda l’organizzazione di eventi si ricorda che OGS promuove, coordina e gestisce ogni anno il convegno del Gruppo Nazionale per la Geofisica della Terra Solida (GNGTS). OGS partecipa inoltre all’organizzazione dell’Assemblea Generale della Commissione Sismologica Europea attraverso il direttore del Centro di Ricerche Sismologiche, che ne è Segretario Generale.

OGS ha sviluppato una considerevole esperienza nell’organizzazione e nella gestione di eventi scientifici, testimoniata da seguenti recenti esempi:

• Past Antarctic Ice Sheet Dynamics (PAIS) Conference, Trieste 10-15 September 2017, circa 300 partecipanti;

• European Seismological Commission Conference, Trieste 4-9 September 2016, 536 registrazioni da 50 paesi;

• 18th International Symposium on Geodynamics and Earth Tides G-ET 2016, co-organizzato con l’Università di Trieste, con più di 100 partecipanti da tutto il mondo.

OGS ha partecipato al comitato organizzatore dell’EuroScience Open Forum (ESOF 2020) che si è tenuto a Trieste dal 2 al 6 settembre 2020. A margine della conferenza vera e propria è stato organizzato lo Science in the City Festival Trieste 2020 che ha previsto numerosi eventi per il pubblico, ai quali OGS ha partecipato per valorizzare le proprie attività di punta, come lo studio dell’ecosistema marino, la ricerca polare e la sismologia. Nel contesto di tale manifestazione di rilievo mondiale, è stata data primaria importanza alla valorizzazione delle sinergie tra i diversi enti del sistema della ricerca del territorio.

Partnership di OGS nell’organizzazione dell’EuroScience Open Forum (ESOF 2020)

Nel prossimo triennio continuerà l’attività congressuale, sia per eventi istituzionali e ricorrenti, che per workshop e convegni organizzati nell’ambito di progetti di ricerca dell’Ente o delle sue relazioni istituzionali e internazionali. Per il 2021 si prevede in particolare l’organizzazione a Trieste di due grandi eventi di rilievo nazionali, relativi alle due principali società scientifiche sulle tematiche di interesse dell’Istituto:

• 51° Congresso della Società Italiana di Biologia Marina (SIBM) http://congresso.sibm.it

• 90° Congresso della Società Geologica Italiana (SGI) http://www.geoscienze.org/

trieste2020

Entrambi gli eventi erano originariamente previsti per il 2020 ma sono stati rinviati a causa dell’emergenza Covid-19.

Attività editoriale

OGS gestisce una propria rivista internazionale: il Bollettino di Geofisica Teorica e Applicata (BGTA) - an Italian Journal of Earth Sciences, indicizzato sulle principali basi di dati citazionali internazionali.

Nell’ultima edizione del Journal Citation Reports, pubblicato da Clarivariate Analytics, la rivista ha conseguito un impact factor di 1.167 per l’anno 2019, andandosi a collocare nel secondo quartile della distribuzione delle riviste scientifiche del settore.

Si tratta di un risultato nettamente migliore rispetto agli anni precedenti che porta l’impact factor del BGTA in linea con quello delle riviste scientifiche nazionali del settore.

Ricercatori di OGS svolgono il ruolo di “chief editors” OGS delle riviste Marine Geology e Marine and Petroleum Geology (Elsevier) e deputy editors” di Geophysical Prospecting (Wiley) e di associate editors in Frontiers of Marine Sciences

Il 51° Congresso della SIBM e il 90°

Congresso della SGI originariamente previsti a Trieste nel 2020, sono stati rinviati al 2021 causa Covid-19

Nel prossimo triennio verrà mantenuta e sviluppata l’attività editoriale e di pubblicazione del Bollettino di Geofisica Teorica e applicata e verrà inoltre stimolata la partecipazione di ricercatori e tecnologi dei comitati editoriali di importanti riviste scientifiche internazionali.

Coinvolgimento della cittadinanza nelle attività scientifiche (Citizen Science)

OGS è già da anni impegnato in attività di coinvolgimento di cittadini nelle attività scientifiche (Citizen Science). Si citano, fra le altre, le seguenti attività.

• avvistAPP: app per smartphone realizzata per segnalare la presenza della noce di mare, che rappresenta una specie aliena per il nord adriatico. Seppur non urticante per l’uomo, essa rappresenta un notevole problema per l’ecosistema marino, essendo un vorace predatore di zooplancton e di uova e larve di pesce. L’applicazione permette a tutti i cittadini di contribuire in maniera attiva al monitoraggio dell’invasione della noce di mare nel Golfo di Trieste, inviando segnalazioni e foto con il telefono cellulare. Oltre alla noce di mare, con avvistAPP è possibile segnalare anche altri organismi marini, come meduse, tartarughe e delfini. Tutti i dati sono raccolti e analizzati dai ricercatori di OGS e vengono resi disponibili a tutta la comunità scientifica al fine di capire meglio lo stato del nostro mare.

BGTA: andamento dell’impact factor e del percentile rank (fonte Journal Citation Reports, Clarivariate Analytics, 2019)

Applicazione AvvistAPP per smartphone sviluppata da OGS in collaborazione con Divulgando s.r.l. per il coinvolgimento dei cittadini per le segnalazioni della presenza della noce di mare e altri organismi marini

• Trained Volunteers Seismic Evaluation (TVSE): sistema di raccolta rapida delle osservazioni sugli effetti dei terremoti da parte di volontari appositamente formati, sviluppato in collaborazione con la Protezione Civile Regionale del Friuli Venezia Giulia.

Dopo un forte terremoto, l’individuazione rapida dell’estensione dell’area colpita è il compito più cruciale delle autorità di protezione civile. Le informazioni fornite dai soggetti direttamente interessati da un evento fanno la differenza in quanto offrono la possibilità di disporre di osservazioni. Il sistema consente quindi di migliorare significativamente la valutazione rapida dell’impatto di un terremoto utilizzando un approccio esperto di crowdsourcing. I volontari della Protezione civile, opportunamente formati, al ricevimento della notifica di evento sismico, sono chiamati a compilare rapidamente un apposito questionario, descrivendo l’impatto dell’evento. I dati vengono codificati rapidamente ei risultati sono riassunti in una mappa di impatto sismico che mostra in modo semplificato l’effetto del terremoto sul territorio.

Per il prossimo triennio OGS intende inoltre rafforzare le attività di coinvolgimento scientifico della cittadinanza, avviando nel contempo un processo di continuo miglioramento qualitativo del livello e dell’impatto di tali attività sul territorio e sui cittadini.

Sondaggi e rilevazioni statistiche

Nei primi mesi del 2020 OGS ha svolto con la società specializzata SWG s.p.a. un’ampia indagine statistica sul tema “Gli Italiani e la tutela del mare e dell’ambiente” per verificare l’attenzione e la sensibilità dell’opinione pubblica verso tali tematiche, anche tenendo conto della particolarità del periodo caratterizzato dall’emergenza Covid-19.

L’indagine quantitativa è stata condotta mediante una rilevazione con interviste online con metodo CAWI (Computer Assisted Web Interview), all’interno di un campione di 1.515 soggetti maggiorenni residenti in Italia. Le interviste sono state somministrate tra il 19 e il 22 maggio 2020. I metodi utilizzati per l’individuazione delle unità finali sono di tipo

Trained Volunteers

casuale, come per i campioni probabilistici. Tutti i parametri sono uniformati ai più recenti dati forniti dall’ISTAT.

La rilevazione ha riguardato in particolare l’opinione degli Italiani sull’importanza degli oceani, sulle minacce alla salute del mare e la difesa del mare, sull’economia del mare, sulla ricerca marina in Italia e in Europa e sul dopo Covid-19.

I risultati dell’indagine sono stati presentati pubblicamente in varie occasioni e hanno avuto ampia risonanza mediatica. Essi sono altresì in corso di pubblicazione.

Nel prossimo triennio OGS intende riproporre analoghe iniziative per valutare gli orientamenti dell’opinione pubblica sulle tematiche ambientali e del mare e per meglio calibrare le attività di diffusione della conoscenza scientifica verso la cittadinanza.

Nel documento PIANO TRIENNALE DI ATTIVITÀ 2020 - 2022 (pagine 154-159)