• Non ci sono risultati.

7. Quale notiziabilità per i contenuti sui social?

7.1 I contenuti di Facebook

I Grafici 14, 15 e 16 mostrano quanto differenti temi abbiano avuto rilevanza (in termini di numero di post pubblicati) sulle tre pagine oggetto d’analisi. Prendendo in considerazione i quattro temi più rilevanti per ogni pagina si può notare come nel periodo analizzato abbiano prevalentemente trovato spazio:

- Promozione contenuti TV (30%), politica interna (17%), cronaca (15%), global news (11%) per Sky TG24;

- Cronaca (27%), global news (14%), sport (12%), politica interna (8%) per Tgcom24;

- Global news (22%), cronaca (16%), politica interna (15%), cultura e spettacoli (10%) per RaiNews.

Abbiamo anche considerato un differente livello di analisi, trasversale ai temi: quello del rapporto tra post con un taglio “soft” e post con un taglio “hard”. Tale analisi ci ha portato a classificare come soft il 32% dei post di Sky TG24, il 45% di quelli di Tgcom24 e il 37% di quelli di RaiNews. Tgcom24 dunque è il profilo che più dà spazio alle informazioni leggere. Restando sull’analisi dei contenuti, pur essendo riscontrabili tratti comuni (cronaca, global news16 e politica interna rappresentano tematiche rilevanti

16 Abbiamo classificato come “global news” tutte le notizie che avessero quali attori principali esclusi- vamente soggetti non italiani. Ad esempio una news che riguardasse l’incontro tra due primi ministri e non coinvolgesse il governo italiano sarebbe stata classificata come global news, mentre una notizia di politica internazionale che riguardasse direttamente anche il governo italiano sarebbe stata classificata

per tutte e tre le pagine), emergono chiaramente differenze e specificità nella rilevanza che viene attribuita alle diverse tipologie di notizie. Per tutte e tre le pagine comunque un solo tema supera per rilevanza il 20% del totale. Nel caso di Sky TG24 si tratta di post che hanno come tema contenuti in onda o in programmazione sul canale on air (30% del totale) e il cui scopo è dunque quello di informare e/o coinvolgere il pubblico di Facebook rispetto a quanto accade in TV.

Grafico 14- Tema dei post sulla pagina Facebook di Sky TG24. I dati fanno riferimento al periodo 20 aprile -20 maggio 2015 (N=979).

Ci sembra un elemento molto interessante perché conferma in maniera netta come tra gli obiettivi fondamentali della strategia social media di SkyTG 24 ci sia quello di avvicinare gli utenti alla propria programma- zione on air. Nello specifico con l’acquisizione da parte di Sky Italia del canale 27 del digitale terrestre nel gennaio 2015, e quindi l’ingresso dell’a- zienda all’interno di un nuovo ambiente, la promozione di questo nuovo canale on air sembra essere prioritaria per l’azienda. Il Canale 27 è una sor-

come “politica estera”. È importante sottolineare che le global news non sono soltanto politiche e pos- sono riguardare più in generale l’attualità internazionale (includendo aspetti “soft”).

ta di SkyTG 24 ibridato con contenuti di intrattenimento di varia natura (la licenza obbliga a un palinsesto nel quale le news possono occupare meno del 70% della programmazione). Il 7,6% del totale dei post pubblicati sulla pagina Facebook di Sky TG24 nel mese preso in considerazione fa riferi- mento esplicito al Canale 27, spesso con inviti agli utenti a risintonizzare il proprio televisore in modo da poterne ricevere le trasmissioni.

Figura 8- Un post di promozione di una fiction Sky trasmessa sul canale 27

A questo si aggiunga che l’analisi del contenuto dei post su Facebook rivela che, tra i post di promozione dei contenuti TV, circa il 16% fa riferi- mento a contenuti di intrattenimento (vedi Figura 8).

Per le pagine di Tgcom24 e RaiNews24 l’unico tema a superare il 20% del totale è rispettivamente la cronaca e le global news. Questo dato ci sembra si possa considerare coerente con la linea editoriale più generale dei comparti all news (e dunque del web e dell’on air) delle due aziende: una concezione del valore notizia degli eventi che privilegia la cronaca per Tgcom24 e una significativa – almeno se comparata con le altre testate Rai – attenzione al mondo per RaiNews.

Grafico 15 - Tema dei post sulla pagina Facebook di Tgcom24. I dati fanno riferimento al periodo 20 aprile - 20 maggio 2015 (N=1389).

Un ulteriore elemento da sottolineare riguarda la rilevanza dei post rela- tivi a “curiosità”. Abbiamo definito in tal senso quei post che avessero come argomento notizie leggere riguardanti eventi bizzarri, ad esempio quelli rela- tivi ad animali protagonisti di situazioni buffe o insolite. Tali contenuti sono risultati essere piuttosto presenti nelle pagine di Tgcom24 (8%) e RaiNews (7%) mentre sono stati osservati in maniera molto residuale sulla pagina di Sky TG24 (1%). Infine, come si può vedere ancora dai Grafici 14, 15 e 16 mentre le notizie sportive rappresentano il 12% dei post pubblicati sulla pa- gina di Tgcom24 e l’8% di quelli presenti sulla pagina di RaiNews, soltanto 2 post – e dunque una percentuale irrisoria – riguardanti notizie sportive (e comunque con un taglio di cronaca) sono stati pubblicati da Sky TG24 nel periodo oggetto d’analisi. Come interpretare questo differente livello di no- tiziabilità attribuito dalle tre pagine alle notizie sportive?

Le tre aziende hanno testate giornalistiche sportive e rispettivi canali te- levisivi “all sport-news” dedicati (rispettivamente Sky Sport24, Premium Sport e Rai Sport) e queste testate hanno siti web e pagine Facebook au- tonome. Inoltre l’informazione sportiva è presente nei canali TV all news generalisti di tutte e tre le aziende.

Grafico 16 - Tema dei post sulla pagina Facebook di RaiNews. I dati fanno riferimento al periodo 20 aprile - 20 maggio 2015 (N=2988).

L’unica differenza organizzativa riguarda l’impostazione dei siti web d’informazione generalista, ovvero quelli che sono oggetto del nostro stu- dio. Infatti i siti rainews.it e tgcom24.mediaset.it propongono anche news sportive, mentre skytg24.it non fornisce informazione sportiva e, nella propria homepage, rimanda al sito di Sky Sport24 chi è interessato allo sport. Da un punto di vista strutturale dunque questo sembrerebbe essere l’elemento in grado di spiegare l’assenza dello sport dalla pagina Facebook di Sky TG24: una scelta di separazione dei contenuti che riguarda tutto il comparto online.

7.2 I contenuti di Twitter attraverso gli hashtag: politica, calcio e