• Non ci sono risultati.

5. Tanti contenuti o contenuti diversi? Frequenza e tipologia dei post

5.1 Facebook: soltanto link?

L’analisi del numero di post pubblicati su Facebook (si veda il Grafico 3) evidenzia una sostanziale differenza nell’approccio che i tre soggetti mostrano di avere alla piattaforma. Nel periodo considerato, Sky TG24 ha pubblicato una media di circa 31 post al giorno, Tgcom24 di circa 45 e Rai- News circa 96. Pertanto mentre l’attività di Sky TG24 e quella di Tgcom24 sono sostanzialmente simili, RaiNews è decisamente più produttivo delle altre due testate, pubblicando di fatto il triplo dei contenuti rispetto a Sky e il doppio di quelli pubblicati da Tgcom24.

Tuttavia, per comprendere davvero il significato di questa differenza, bisogna fare riferimento al rapporto tra la pagina Facebook delle tre testa- te e il sito web di riferimento di ciascuna di esse. Questa relazione è uno degli elementi fondamentali che consentono di definire le caratteristiche principali dei differenti approcci ai social media delle tre testate. In questo senso, per quanto riguarda il volume dei post pubblicati, bisogna notare che, da un confronto realizzato su 5 giornate scelte casualmente all’interno del periodo di tempo oggetto d’analisi, è emerso che la pagina Facebook di RaiNews segnala, attraverso un nuovo post, tutti i nuovi contenuti che vengono pubblicati sul sito rainews.it. Un approccio simile è emerso per Tgcom24, per la quale però è stato possibile osservare come, in alcuni casi, soprattutto relativi a notizie “brevi” che riguardano breaking news o aggiornamenti, la comparsa di nuovi contenuti sul sito web tgcom24.me- diaset.it non determina necessariamente la pubblicazione di un post sulla pagina Facebook.

Il legame tra gli aggiornamenti nei contenuti del sito web skytg24.it e quelli nella pagina Facebook Sky TG24 è risultato essere invece meno stretto. Se infatti a tutti gli articoli principali del sito corrisponde un post sulla pagina Facebook, più frequentemente di quanto accade per Tgcom24 un nuovo contenuto web non diventa un post e, a differenza di quanto ac- cade per le altre due testate, i contenuti Facebook di Sky TG24 non hanno necessariamente un legame diretto con il sito web della testata.

Un elemento di natura formale utile per comprendere meglio questa dif- ferenza riguarda la tipologia dei post pubblicati sulle tre pagine.9 Come si

evince dal Grafico 4, mentre la stragrande maggioranza dei contenuti pub- blicati da Tgcom24 (91,8%) e RaiNews (79,2%) è costituita da “link” (che rimandano sempre a contenuti dei siti delle testate), Sky TG24 presenta uno stile di pubblicazione sostanzialmente bilanciato tra “link”, “video” e “fotografie”, con quest’ultima tipologia che assume il valore modale (39,7%).

9 Facebook consente di pubblicare contenuti di diverso tipo: semplici “status”, ovvero messaggi di testo; “link” messaggi che rimandano a una pagina web (che viene visualizzata nel post con una an- teprima di testo e una fotografia); “fotografie” ovvero immagini caricate direttamente sulla pagina; “video” ovvero clip caricate direttamente sulla pagina.

Grafico 4 – Tipologia di post pubblicati su Facebook. I dati si riferiscono al periodo 20 aprile 20 mag- gio 2015

Questo ci pare un elemento importante nel definire lo stile di Sky TG24 e che differenzia l’approccio a Facebook della testata rispetto alle altre due considerate. Un contenuto in forma di fotografia o video infatti, pur poten- do contenere un link che richiama a una pagina esterna, è fruibile nella sua completezza sulla piattaforma Facebook, senza necessariamente spingere l’utente verso il sito della testata (37% dei post di Sky non contengono alcun link, lo stesso è vero solo per il 6% di quelli di Tgcom24 e per nes- suno di quello di RaiNews24). Un esempio che può funzionare bene per comprendere questa dinamica è quello delle notizie relative alle previsioni meteo: questi post infatti (vedi Figura 5) sono creati come vere e proprie “card”, infografiche concepite per essere fruite anche come contenuti a sé stanti.

Inoltre, un contenuto pubblicato come “foto” o “video” può essere uno strumento per un dialogo disintermediato – che non passi attraverso il sito web – tra ambiente social e ambiente on air.

Figura 5- Esempio di “card” meteo Sky TG24

L’impiego di tale modalità di relazione tra social e on air, come prati- ca specifica utilizzata da Sky TG24 emerge se si confrontano i post che contengono un invito esplicito all’interazione con i contenuti dei comparti produttivi Web e TV (vedi Figura 6 ad esempio) nelle tre pagine.

Il Grafico 5 mostra le percentuali di post contenenti un esplicito invito all’engagement con contenuti prodotti nei comparti Web e TV10. Come si vede, mentre questa pratica avviene con una frequenza comparabile tra le tre testate per quanto riguarda il comparto Web, il legame diretto ed espli- cito con quanto avviene in televisione è proprio in maniera significativa esclusivamente nell’attività Facebook di Sky TG24.

Grafico 5- Post Facebook con esplicito invito all’interazione con i comparti web e TV. I dati si riferi- scono al periodo 20 aprile - 20 maggio 2015

Incrociando poi i dati relativi alla tipologia dei post con quelli relativi all’invito all’engagement con contenuti televisivi si osserva che il 91% dei contenuti Facebook di Sky TG24 che contengono un invito esplicito all’in- terazione con attività “on air” (e.g. “ora in onda”, oppure “domani alle ore 15 parliamo di…”) sono “post fotografia”.

Questo significa che la forma fotografia viene considerata dal social media team di Sky come particolarmente appropriata per creare un rappor- to diretto tra ambiente social e on air (televisione).

10 Si noti che questi valori, come sarà discusso in seguito, non riguardano necessariamente news ma possono riguardare anche altre tipologie di contenuto come approfondimenti ma anche fiction e intrat- tenimento in generale.

5.2 Quanto le tweet-notizie sono diverse da quelle Facebook?