• Non ci sono risultati.

Facebook: meteo, promo TV e oroscopo con le immagini, politi ca interna con i video

8. Il legame tra forma e contenuto nelle social news

8.1 Facebook: meteo, promo TV e oroscopo con le immagini, politi ca interna con i video

Sulla pagina di Sky TG24 il 92,5% dei post “meteo” e il 90,7% di quelli relativi alla promozione della programmazione on air (“Promo contenuti TV”) presenti sono, nel periodo osservato, post fotografia (tipologia che rappresenta il 39,7% del totale dei post). È pertanto possibile individuare una specifica modalità attraverso cui viene trattato questo genere di con- tenuti.

Emerge una pratica attraverso cui contenuti grafici realizzati per l’on air si ri-utilizzano, spesso solo parzialmente modificati, all’interno dell’am- biente social. Attraverso questi post-fotografia di promozione dei program- mi on air vengono comunque in alcuni casi veicolate, nell’immagine o nel testo che accompagna il post, notizie rilevanti e comprensibili anche in sé (vedi Figura 12).

Figura 12 - Post “fotografia” di promozione programmazione on air, Sky TG24

Un altro pattern che l’analisi della relazione tra formato e tema dei post ci ha consentito di individuare, sempre per la pagina di Sky TG24, riguarda il legame piuttosto solido tra l’informazione politica e i post-video: 52,4% dei post relativi a economia e politica economica, il 48,6% dei post rela- tivi a politica europea e il 47% di quelli relativi alla politica interna sono risultati essere post-video (si noti che i post-video rappresentano il 24,4% del totale).

Se è vero che questo legame tra politica e contenuti video è il risultato indiretto delle scelte della redazione on air (i video pubblicati sono tutti contenuti realizzati originariamente per la TV) e di quella web (sul sito web di Sky TG24 è presente una sezione video dove vengono caricati tutti i servizi trasmessi nei notiziari televisivi) è comunque interessante notare come la politica venga raccontata sulla pagina Facebook di Sky TG24 fa- cendo ricorso a video più di quanto non avvenga con le altre tipologie di notizie.

Per quanto riguarda le pagine di Tgcom24 e RaiNews, la grande mag- gioranza dei post pubblicati è costituita da post-link, tuttavia sono indivi-

duabili alcuni elementi su cui vale la pena soffermarsi. Ad esempio, per Tgcom24 i post relativi all’oroscopo sono tutti post-fotografia (vedi Figura 13).

Come per le notizie relative al meteo pubblicate sulla pagina di Sky TG24 anche in questo caso è dunque possibile individuare una modalità univoca e routinaria di presentazione di contenuti specifici.

Figura 13 - Post “fotografia” oroscopo – Tgcom24

Vista la tipologia di notizie – meteo e oroscopo – è verosimile pensare che questa pratica sia anche il risultato di considerazioni relative alle po- tenzialità di engagement, soprattutto in termini di condivisioni, di temi di questo tipo.

Una dinamica analoga si può individuare anche per quanto riguarda i post relativi a eventi e ricorrenze, che sulla pagina di Sky TG24 sono per il 50,8% post-fotografia e analogamente lo sono il 30,4% di quelli analizzati sulla pagina di Tgcom24.

Figura 14 - Post #Accaddeoggi Tgcom24

Questi post nella maggior parte dei casi segnalano una ricorrenza (es. Figura 14) e vengono costruiti come vere e proprie rubriche quotidiane, come è particolarmente evidente per la pagina di Tgcom24 dove viene uti- lizzato l’hashtag “AccaddeOggi”.

L’analisi della pagina di RaiNews ci ha invece consentito di osserva- re una relazione relativamente forte tra il tema “cultura e spettacoli” e il formato “post-video” (sono post-video il 33.8% dei contenuti “cultura e spettacoli” analizzati).

Un ultimo elemento formale da sottolineare riguarda i contenuti di na- tura testuale. Analizzare questo aspetto può essere un ulteriore indicatore del tipo di investimento e di concezione della notizia che viene fatto nella costruzione delle news per l’ambiente social. Da questo punto di vista un semplice elemento da considerare riguarda i post-link; che sono quelli che più direttamente esprimono un legame tra sito web e pagina social. Da questo punto di vista sulla pagina di RaiNews il testo del post si limita a replicare il titolo dell’articolo linkato, generando un ridondante effetto fotocopia, dal momento che le affordances della piattaforma ripropongono comunque il titolo dell’articolo presente nella pagina linkata (vedi figura 15). Questo dato, unito all’alto livello di simmetria tra volume dei contenu- ti pubblicati sul sito e volume dei post Facebook fa pensare a una modalità di gestione spesso automatizzata della pagina.

Figura 15 - Post che “fotocopia” il titolo dell’articolo che linka RaiNews

Tuttavia anche all’interno di una modalità di gestione della pagina di questo tipo è possibile individuare almeno un aspetto interessante che ri- guarda la natura testuale dei post e il loro legame con il sito web.

Come infatti è possibile osservare dall’esempio presentato nella Figura 16, la replicazione (verosimilmente automatizzata) dei titoli degli articoli del sito web nei post sulla pagina Facebook ha come conseguenza l’emer- gere di una singolare pratica relativa alla titolazione dei pezzi sul sito: nel sito di RaiNews compaiono articoli i cui titoli contengono hashtag.

Questa pratica che avrebbe poco senso se considerata soltanto all’in- terno dell’ambiente del sito web (i termini “hashtaggati” non hanno alcun collegamento ipertestuale) assume significato proprio alla luce del fatto che questi titoli diventano anche contenuti social e dunque, all’interno di queste piattaforme assumono tutte le funzioni che le affordances di tali piattaforme consentono.

In questo caso dunque a guidare una pratica sembra essere una consi- derazione più ampia del fatto che un contenuto dovrà essere fruito – senza modificazioni – all’interno di diversi ambienti digitali.

Figura 16 - Hashtag nel titolo dell’articolo linkato, RaiNews

Sia sulla pagina di Sky TG24 che su quella di Tgcom24 al contrario, i contenuti testuali dei post, anche quelli che hanno la funzione prevalente di linkare ad articoli del sito web, sono specificamente realizzati per l’am- biente Facebook e in qualche modo si pongono in relazione con il titolo e l’apertura dell’articolo che segnalano (vedi Figura 17), ad esempio fornen- do ulteriori informazioni, o cercando di creare un engagement tra la notizia e il pubblico. Pertanto la costruzione della notizia Facebook risulta dalla combinazione di contenuti nuovi con contenuti già esistenti e pensati per il sito web.