• Non ci sono risultati.

I contratti a Termine dell'energia ( MTE) e i contratti finanziari ( CDE) Mercato elettrico a termine dell'energia elettrica ( MTE)

GLI ATTORI DEL MERCATO ENERGETICO E I MERCATI ENERGETIC

2.2 La Borsa Elettrica e i mercati del settore elettrico 1 Introduzione

2.2.7 I contratti a Termine dell'energia ( MTE) e i contratti finanziari ( CDE) Mercato elettrico a termine dell'energia elettrica ( MTE)

Il mercato elettrico a termine (MTE) è la sede di negoziazione dei contratti a termine dell'energia elettrica; è entrato in vigore il 1° novembre 2008 a seguito del Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 17 settembre 2008 poi modificato il 1 novembre 2009 in base alla legge 02/2009 ed al D.M.29 aprile 2009. È un mercato organizzato dove gli operatori possono vendere e acquistare energia elettrica con l'obbligo di consegna e ritiro.

Il MTE come molte altre piattaforme di brokeraggio a supporto della contrattazione bilaterale, fornisce agli operatori una modalità di copertura dal rischio associato alla volatilità dei prezzi sulla borsa dell'energia elettrica e consente di fissare un prezzo di riferimento per i contratti bilaterali.

Possono partecipare tutti gli operatori ammessi sul mercato energetico. Il GME è la controparte centrale e registra i contratti sulla PCE al termine del relativo periodo di negoziazione, cioè durante lo stesso, a seguito di apposita richiesta dell'operatore; la posizione netta in consegna, corrispondente alle transazioni in acquisto e vendita concluse dall'operatore sul MTE, essendo il GME operatore di mercato qualificato e per questo titolare di un conto energia sulla PCE.

La negoziazione si svolge con continuità, le sessioni si svolgono dalle ore 9:00 alle 17:30 nei giorni di mercato, salvo il penultimo giorno di mercato aperto di ciascun mese, quando l’orario di chiusura della sessione viene anticipato alle ore 14:00.

I contratti sul MTE possono essere Based-Load o Peak-Load con periodi di consegna pari al mese, al trimestre o all'anno; la cui quantità di energia sottostante è fissata dal GME in misura pari a 1 MW, moltiplicato per i periodi rilevanti sottostanti il contratto medesimo.

I 2 contratti:

 Baselod: il cui sottostate è l'energia elettrica da consegnare in tutti i periodi rilevanti dei giorni appartenenti al periodo di consegna;

 Peakload: il cui sottostante è l'energia elettrica da consegnare nei periodi rilevanti dal nono al ventesimo dei giorni appartenenti al periodo di consegna,

escluso il sabato e la domenica.

Il GME organizza un book di negoziazione per ogni tipologia di contratto e per ogni periodo di consegna. Sul book le offerte sono ordinate sulla base del prezzo in ordine decrescente per le offerte di acquisto e in ordine crescente per le offerte di vendita. A parità di prezzo vale la priorità temporale di immissione dell’offerta. Le offerte senza limite di prezzo hanno priorità massima di prezzo.

Gli operatori partecipano presentando le proposte nelle quali indicano: tipologia, periodo di consegna dei contratti, numero dei contratti e prezzo al quale sono disposti ad acquistare o vendere.

La contrattazione sul mercato si svolge attraverso la negoziazione continua durante la quale la conclusione dei contratti avviene mediante l'abbinamento automatico di offerte di segno contrario presenti sul book e ordinate secondo i criteri di priorità. Per i contratti con periodo di consegna pari al trimestre o l'anno è previsto il meccanismo della “cascata”.

Tutti i contratti sono negoziabili fino al secondo giorno antecedente il primo giorno di consegna. I contratti mensili sono negoziati a partire dal 60° giorno antecedente l'ultimo giorno del mese di consegna mentre quelli settimanali dal 35° giorno.

Il GME svolge le sezioni dalle ore 9:00 fino alle 15:00, solo durante i giorni lavorativi. Il calendario e i contratti negoziati sono pubblicati sul sito del GME.

Le proposte di negoziazione devono essere compatibili e congrue ai fini della registrazione delle corrispondenti transazioni sulla PCE. Possono essere registrate anche le transazioni concluse OTC.

I contratti con consegna mensile, terminata la loro negoziazione sono registrati in corrispondenti transazioni sulla PCE previa verifica di congruità prevista dal regolamento.

Il GME per ciascuna sessione di contrattazione pubblica per ciascun contratto i seguenti dati e informazioni:

 prezzo minimo e massimo;

 prezzo di riferimento della sessione;  prezzo di controllo;

 volume scambiato nella sessione;  open interest.

Su MTE possono essere registrati anche contratti conclusi OTC (OTC Clearing) indi- cando le quantità di energia e il prezzo oggetto del corrispondente contratto bilaterale. Attraverso la registrazione delle transazioni OTC gli operatori che hanno concluso un contratto bilaterale:

 affidano al GME il ruolo di controparte delle transazioni;  si avvalgono del sistema di clearing del MTE;

 compensano le partite economiche derivanti dalla registrazione sul MTE dei contratti OTC con le partite economiche derivanti dalle negoziazioni concluse sul MTE.

Piattaforma per la consegna fisica dei contratti finanziari conclusi sull'IDEX (CDE)

Il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico il 29 aprile 2009 ha dato avvio alla riforma del mercato elettrico. Tale decreto ha stabilito gli indirizzi in tema di evoluzione dei mercati a termine organizzati dal GME. In base a questo decreto il GME ha stipulato un accordo di collaborazione con Borsa Italiana S.p.A., che gestisce il mercato dei derivati sull'energia, con l'obiettivo di consentire attraverso il mercato elettrico gestito dal GME agli operatori che partecipano ad entrambi i mercati di regolare attraverso consegna fisica i contratti finanziari con sottostante elettrico conclusi sull'IDEX.

L'accordo fatto tra GME e Borsa Italiana per l'integrazione tra il mercato dei derivati gestito dalla Borsa e il mercato elettrico gestito dal GME, prevede che gli operatori che abbiano una posizione aperta su IDEX possano esercitare su tale mercato un'opzione di consegna fisica, richiedendo in questo modo che la propria posizione venga regolata mediante consegna fisica attraverso il mercato del GME. Con riferimento alla posizione che l'operatore ha maturato su IDEX per il mese successivo, l'opzione di consegna fisica è esercitabile il 3° giorno di Borsa aperta antecedente l'inizio del relativo mese di consegna. L'esercizio dell'opzione di consegna fisica comporta per

l'operatore a fronte del trasferimento della propria posizione al GME, la conclusione sulla piattaforma per la consegna fisica dei derivati sull'energia del mercato elettrico (CDE), di una transazione di acquisto /vendita dell'energia sottostante la posizione consegnata, che ha come controparte il GME. Questa transazione viene valorizzata al prezzo di regolamento del quarto giorno di Borsa aperta antecedente il mese di consegna, maggiorato dell'Iva, ove applicabile.

Inoltre, il GME a fronte dell'esercizio di opzione di consegna, procede a registrare sui conti energia della PCE nella disponibilità dell'operatore esercitante l'opzione, una transazione di acquisto/vendita. Queste richieste vengono inoltrate al GME, che per valutare l'ammissibilità fa le necessarie verifiche; se queste vengono superate c'è la registrazione della transazione.

Il CDE è la piattaforma dove vengono eseguiti i contratti finanziari derivati sull'energia elettrica conclusi sull'IDEX; segmento del mercato degli strumenti finanziari derivati di Borsa Italiana S.p.A dedicato alla negoziazione degli strumenti finanziari derivati sull'energia elettrica, relativamente ai quali l'operatore abbia richiesto di esercitare l'opzione di consegna fisica sul mercato elettrico. Il GME svolge lo stesso ruolo che ha nei contratti descritti precedentemente.

Sul CDE sono automaticamente ammessi tutti gli operatori del mercato elettrico; tuttavia possono richiedere la consegna fisica sul ME solo gli operatori che dispongono di un conto energia sulla PCE. L'operatore può esercitare l'opzione di consegna fisica sul ME dell'energia elettrica sottostante i contratti finanziari conclusi sull' IDEX, relativamente a quelli aventi periodo di consegna mensile, su sistemi informatici di Borsa Italiana secondo i termini stabiliti dal regolamento. La consegna fisica avviene mediante la registrazione di una transazione di acquisto/vendita di energia di cui il GME diviene controparte, la quale ha segno corrispondente ai contratti consegnati e che viene registrata sui conti energia della PCE nella disponibilità dello stesso operatore.

CAPITOLO 3