• Non ci sono risultati.

Il mercato dei servizi di dispacciamento (MSD)

GLI ATTORI DEL MERCATO ENERGETICO E I MERCATI ENERGETIC

2.2 La Borsa Elettrica e i mercati del settore elettrico 1 Introduzione

2.2.4 Il mercato dei servizi di dispacciamento (MSD)

Sul MSD la controparte centrale è Terna S.p.A., la quale stipula contratti di acquisto e vendita con il fine dell'approvvigionamento delle risorse per il servizio di dispacciamento e agisce come controparte centrale nelle negoziazioni; ma è anche lo strumento attraverso il quale Terna si approvvigiona delle risorse necessarie alla gestione e al controllo del sistema (risoluzione delle congestioni intrazonali, creazione della riserva di energia, bilanciamento in tempo reale); cosi da garantire il bilanciamento fisico in tempo reale tra produzione e consumi e il funzionamento ottimale della rete di trasporto.

Ovvero tale mercato svolge il ruolo di gestione degli scostamenti delle immissioni e dei prelievi effettivi rispetto ai programmi definiti nel MGP ed eventualmente modificati nel MI.

Su questo mercato vengono selezionate offerte di acquisto e di vendita relative a periodi rilevanti del giorno di calendario successivo a quello in cui termina la seduta. Possono partecipare sul MSD solo le unità abilitate alla fornitura dei servizi di dispacciamento, tipicamente gli impianti che hanno caratteristiche tecnologiche adeguate a garantire un elevato livello di flessibilità.

Il DM del 29 aprile 2009 ha previsto l'apertura della fase di programmazione (MSD Ex-ante) che ha presso avvio il 1 novembre 2009. Sia nel 2010 che nel 2011 al MSD sono state apportate delle modifiche; queste sono state la conseguenza del cambiamento all'interno del MI.

Il MSD è composto da :  MSD Ex-ante;

 Mercato di bilanciamento (MB).

rilevanti del giorno di calendario successivo a quello in cui termina la seduta. Qui Terna accetta le offerte di acquisto e vendita di energia con il fine di risolvere le congestioni residue e della costituzione dei margini di riserva.

Durante la fase di programmazione Terna accetta, secondo criteri di merito economico, le offerte presentate dagli operatori abilitati, con i seguenti obiettivi:

 allineare le quantità di energia scambiate alle proprie stime di consumo nazionale. Le quantità scambiate in MGP e MI sono il risultato delle previsioni di consumo dei diversi venditori di energia elettrica. Se Terna prevede un consumo nazionale diverso può usare il MSD per attivare quella capacità produttiva in più o in meno rispetto ai programmi del MI;

 risolvere le congestioni internazionali. Se alcune linee all'interno di una zona di mercato risultano sature, Terna deve attraverso MSD spostare i carichi da un impianto a un altro in modo da alleggerire la linea congestionata;

 approvvigionare un opportuno margine di riserva secondaria. Per garantire la sicurezza del sistema è necessario che il parco di generazione attivo sia in grado di assicurare istantaneamente un opportuno incremento o decremento di potenza erogata per rispondere a eventuali imprevisti nei programmi di immissione e prelievo. Terna sposta la produzione tra gli impianti in modo da assicurare la presenza di questo margine di variabilità definito di riserva secondaria.

Il MSD Ex-ante è composto da 3 sottofasi di programmazione che sono: MSD1, MSD2 e MSD3, si svolge in un'unica seduta il giorno precedente il giorno di consegna. La seduta del MSD Ex-ante per la presentazione delle offerta si apre alle ore 15:10 del giorno precedente la consegna e si chiude alle 16:40 di tale giorno, gli esiti vengono comunicati entro le 20:40. In base alle offerte accettate da Terna, il GME comunica agli operatori gli esiti del MSD2 entro le 10:00 del giorno di consegna mentre nel MSD3 entro le 14:15 sempre del giorno di consegna.

Il MB è la sede in cui vengono selezionate le offerte di acquisto e vendita relative ai periodi del giorno di calendario di svolgimento della sessione del MB; si svolge in più sessioni, nelle quali Terna seleziona le offerte riferite a gruppi di ore del medesimo giorno in cui si svolge la sessione del MB. Il MB adesso è articolato in 5 sessioni.

 per la prima sessione del MB vengono considerate le offerte presentate dagli operatori nella precedente sessione del MSD ex-ante,

 per le altre sessioni del MB, le relative sedute per la presentazione delle offerte si aprono tutte alle ore 22:30 del giorno precedente il giorno di consegna (e comunque non prima che siano stati resi noti gli esiti della precedente sessione del MSD ex-ante) e si chiudono 1 ora precedente la prima ora che può essere negoziata nella relativa seduta.

Sul MB Terna accetta offerte di acquisto e vendita di energia con lo scopo di svolgere il servizio di regolazione secondaria e mantenere il bilanciamento, nel tempo reale, tra immissione e prelievi di energia sulla rete.

Per ciascuna delle 5 sessioni del MB, il GME comunica agli operatori gli esiti individuali e generali definiti da Terna e contenenti le informazioni previste nella disciplina del dispacciamento.

La controparte degli operatori è Terna che si pone come unico acquirente/venditore rispetto alle offerte fatte dagli operatori. Dal 2005 possono partecipare anche i consumatori che sono in grado di aumentare o diminuire la produzione e i consumi in tempi abbastanza brevi.

Sul MSD le offerte possono riferirsi solo ai punti di offerta abilitati e possono essere presentati solo dagli utenti del dispacciamento non c'è la possibilità di usufruire della delega; i quali sono tenuti ad offrire sul MSD tutta la potenza disponibile sia in aumento che in diminuzione. Per ogni offerta di acquisto accettata sul MSD riferita a punti di offerta in prelievo, il GME determina il corrispettivo di non arbitraggio che l'operatore è tenuto a pagare se negativo o a ricevere se positivo. Tutte le offerte accettate sono remunerate al medesimo prezzo che le stesse presentano (pay-as-bid). Essi però possono stabilire il prezzo di vendita e di acquisto.

Devono essere presentate offerte di vendita e di acquisto ma solo di tipo Semplice, cioè per ogni punto di offerta deve essere specificato sia un'offerta di vendita, da interpretare come un'offerta di disponibilità all'aumento dell'immissione o alla riduzione del prelievo; sia un'offerta di acquisto cioè un'offerta di disponibilità alla riduzione dell'immissione o all'aumento del prelievo. Il GME comunica a Terna le

offerte ricevute sul MSD per ciascun punto di offerta e per ciascun periodo rilevante. Il processo di accettazione delle offerte sul MSD è compito di Terna, che riceve dal GME le offerte presentate dagli operatori e restituisce al GME le offerte accettate in due tempi. Qui a differenza degli altri due mercati le offerte non sono remunerate al prezzo di equilibrio ma al proprio prezzo di offerta.

In esito al MSD per ciascuna zona geografica e per ciascuna ora il GME pubblica i seguenti dati e informazioni:

 le quantità complessive oggetto di offerte di acquisto e di vendita accettate;  il valore medio orario dei prezzi delle offerte di acquisto e di vendita accettate,

nonché il prezzo dell'offerta di acquisto a prezzo più basso e il prezzo dell'offerta di vendita a prezzo più alto accettate.

In esito al MSD il GME comunica:

 a ciascun operatore che ha presentato offerte sul MSD, limitatamente a tali offerte: le offerte accettate, specificando l'ammontare della quantità accettata; i programmi orari finali di immissione o prelievo; le partite economiche liquidate;

 all'utente del dispacciamento di ciascun punto di offerta abilitato ed al GRTN il programma orario finale cumulato di immissione o prelievo dell'unità.

2.2.5 Il mercato dei Certificati Verdi (CV), dei i Certificati Bianchi e la Garanzia