• Non ci sono risultati.

L’efficacia, la sicurezza ed il costo nelle tecnologie di medie dimensioni

2. Le origini dell' Health Technology Assessment

4.2 L’efficacia, la sicurezza ed il costo nelle tecnologie di medie dimensioni

Così come per le tecnologie di piccole dimensioni, anche per quelle di dimensione media sono stati presi in esame i medesimi aspetti (efficacia, sicurezza e costo della tecnologia), al fine di condurre un’analisi comparativa (Tabella 18).

Efficacia Sicurezza Costo della

tecnologia

Impianto extra-articolare ed extra-capsulare per pazienti con osteoartrosi

al ginocchio

Indici di miglioramento della funzionalità e del movimento (WOMAC,

KSS e ROM)

Tasso di complicanze correlate alla procedura ed

al dispositivo

- Analisi del costo della tecnologia in termini

monetari - Valutazione economico

in termini di costo- efficacia

93

Registratore ECG portatile a singola derivazione per

smartphone

Nessun indicatore è stato valutato

- Analisi del costo della tecnologia in termini

monetari

(attraverso compilazione di un questionario costruito ad hoc ed inviato

per e-mail)

Protesi per la sostituzione primaria totale del ginocchio in Italia

Tasso di sopravvivenza del sistema protesico utilizzato per l’intervento

Nessun indicatore è stato valutato

- Analisi del costo della tecnologia in termini

monetari - Valutazione economico

in termini di costo- efficacia

Soltanto per il registratore ECG portatile a singola derivazione per smartphone non è stato valutato alcun indicatore in grado di misurare l’efficacia. Invece, per le altre due tecnologie, ossia l’impianto extra - articolare ed extra-capsulare per pazienti con osteoartrosi al ginocchio e la protesi per la sostituzione primaria totale del ginocchio, sono stati considerati per la prima ben tre diversi indicatori: WOMAC, KSS e ROM; mentre per la seconda, la scelta degli autori è ricaduta sul tasso di sopravvivenza del sistema protesico utilizzato nell’intervento.

Per quanto riguarda gli indicatori scelti per l’impianto extra-articolare ed extra- capsulare per pazienti con osteoporosi al ginocchio, possiamo generalizzare dicendo che si trattano di indici che guardano l’efficacia dal punto di vista del miglioramento che il paziente riceve a seguito dell’intervento in termini di dolore, funzionalità e movimento. Infatti, il WOMAC (Western Ontario and McMaster Universities Osteoarthritis Index) è un indice utilizzato esclusivamente per l’osteoartrosi del ginocchio che, nel calcolo, prende in considerazione tre differenti parametri: dolore, disabilità e rigidità muscolare. Invece, nel caso del KSS (Knee Society Score), è il paziente stesso che, attribuendo un punteggio alla funzionalità del ginocchio, definisce il miglioramento ricevuto dall’impianto. Infine, è stato preso in considerazione il ROM (Range Of Motion), il quale misura l’efficacia della tecnologia attraverso il grado di flessione del ginocchio, quindi sulla base del miglioramento che l’impianto apporta in termini di movimento.

Per il registratore ECG portatile a singola derivazione per smartphone, così come per l’efficacia non è emerso nessun indicatore per la misurazione della sicurezza. Una

94 situazione analoga è stata riscontrata anche per la protesi per la sostituzione primaria totale del ginocchio; infatti, anche per questa tecnologia, dall’analisi del report è emerso che gli autori non hanno incluso nella loro indagine alcun indicatore di sicurezza. Tale scelta è giustificata dal fatto che, secondo gli stessi autori, la sicurezza è strettamente collegata all’efficacia, nel caso delle protesi per la sostituzione primaria del ginocchio in Italia.

Invece, nell’analisi, condotta dagli autori del report che ha per oggetto l’impianto extra - articolare ed extra-capsulare per pazienti con osteoartrosi al ginocchio, è stato identificato, come indicatore di sicurezza, il tasso di complicanze correlate sia alla procedura chirurgica che al dispositivo stesso.

A differenza delle due grandezze finora analizzate, il costo è un aspetto che tende ad accomunare tutte e tre le tecnologie riportate in Tabella 18. Infatti per ciascuna di esse è stata condotta, dai rispettivi autori, un’analisi del costo in termini monetari.

Caso particolare ed unico nel suo genere, paragonandolo con le altre tecnologie esaminate per la stesura di questo elaborato, è quello del registratore ECG portatile a singola derivazione per smartphone. Infatti, trattandosi di una tecnologia all’avanguardia, gli autori del report HS, al momento della stesura non disponevano di nessun dato di costo circa i modelli di registratori ECG portatili a singola derivazione presi in considerazione. Per ovviare al problema e poter disporre delle componenti di costo, oltre ad una prima ricerca sui siti internet delle case produttrici della tecnologia, gli autori hanno deciso, al fine di disporre un maggior numero di informazioni, di costruire un questionario ad hoc da inviare, tramite e-mail, ai produttori.

Per l’impianto extra - articolare ed extra-capsulare per pazienti con osteoartrosi al ginocchio e per le protesi per la sostituzione primaria del ginocchio l’analisi economica non si è fermata alla mera identificazione dei costi di acquisto. Infatti, per la prima delle suddette tecnologie sono stati riportati, all’interno del report, i risultati emersi da una valutazione economica, condotta da terzi, in termini di costo-efficacia. Stesso genere di valutazione è stata condotta anche per le protesi per la sostituzione primaria del ginocchio; in questo caso, però, sono stati gli autori stessi a condurre l’intera valutazione che troviamo nel report. Tale differenza deriva dalla tipologia di report (HTA o Horizon Scanning) presa in considerazione per lo studio condotto in questa tesi. Infatti, per quanto riguarda l’impianto extra-articolare ed extra-capsulare per pazienti con osteoartrosi al ginocchio è stato scelto un report Horizon Scanning,

95 trattandosi di una tecnologia innovativa. Gli autori del suddetto report, sulla base di ricerche, consultazioni e revisioni sistematiche hanno riportato un’analisi economica di costo-efficacia, limitandosi però ai risultati finali. Al contrario, per la protesi per la sostituzione primaria del ginocchio è stato preso in esame un report HTA, trattandosi di una tecnologia già affermata in campo sanitario. In questo caso, infatti, il documento riporta per intero lo studio condotto dagli stessi autori per raggiungere il risultato che stabilisce quale sia il modello migliore di tecnologia in termini di costo-efficacia.