• Non ci sono risultati.

2.A. Condizioni di impiego previste e caratteristiche

Il ventilatore elicoidale con cono in lamiera zincata è specificatamente progettato per adempiere alla funzione di:

- estrattore d’aria “alterata” o “contaminata” da agenti altamente aggressivi/corrosivi (es.

aria dei capannoni per l’allevamento animale, delle serre e/o stabilimenti industriali);

- estrattore d’aria “esausta”.

Se abbinato al pannello raffrescante “cooling”, il ventilatore elicoidale con cono in lamiera zincata, può essere usato per l’abbassamento della temperatura degli ambienti interni (raffrescamento).

Ogni uso diverso da quello indicato, oltre che non autorizzato, è pericoloso. G&R declina ogni e qualsiasi responsabilità oggettiva e soggettiva, civile e penale, derivante dalla non applicazione e/o dal non rispetto delle norme comportamentali richiamate nel presente manuale d’uso e manutenzione.

2.B. Aspetti principali legati al funzionamento

L’elaborazione dell’aria esausta altamente contaminata da agenti altamente aggressivi/corrosivi è eseguita dall’unità di estrazione tramite le seguenti tre fasi:

- Aspirazione di aria attraverso un convogliatore in plastica (boccaglio);

- Cessione di energia all’aria aspirata, per mezzo di una girante elicoidale dotata di pale lamellari curve sita all’interno di un collettore anulare;

- Eiezione attraverso un diffusore conico dell’aria elaborata dalla girante.

Una serranda interagisce con la girante tramite un sistema di azionamento meccanico (apertura centrifuga) mosso dalla girante stessa. Il controllo del grado di apertura e/o chiusura della serranda non può essere effettuato dall’utilizzatore.

2.C. Descrizione della macchina

ATTENZIONE:

Gli schemi riportati in tutti i paragrafi del capo 2.C sono rappresentazioni indicative della struttura dell’unità ventilante, NON SONO SCHEMI DI MONTAGGIO DELLA STESSA.

I gruppi funzionali che compongono la macchina sono:

- Cassa con serranda (Pos.1);

- Motore e trasmissione (Pos.2) - Cassa boccaglio (Pos.3);

- Ventola (Pos.4)

- Diffusore conico (Pos.5).

Si informa che la presente unità ventilante è disponibile in 2 varianti: CASSA SINGOLA e CASSA DOPPIA.

2.C.I. Serranda

Il gruppo funzionale serranda è composto da lamelle movimentate da dispositivo centrifugo collegato al gruppo girante. I componenti funzionali della serranda sono i seguenti:

Componenti SERRANDA

A Particolare Serranda A4 Angolare inferiore

A1 Lamella B Pannello della cassa

A2 Fiancata Completa C Apertura centrifuga (Coppia aste e Piedino) A3 Angolare superiore D Rondello per il sistema centrifugo

N.B.: Se necessario per tutti i particolari di funzionamento e regolazione dei componenti richiedere documentazione di riferimento direttamente al servizio clienti di G&R.

2.C.II. Motore e trasmissione

Il gruppo funzionale motore e trasmissione è composto da una coppia di pulegge (lato motore e lato ventola), un cinghiolo per il trasferimento della potenza ed un motore elettrico di azionamento e comando.

Componenti MOTORE e TRASMISSIONE

E Puleggia CONDOTTA (lato ventola) G Puleggia CONDUTTRICE (lato motore) F Cinghiolo di trasmissione H Motore elettrico di azionamento e comando N.B.: Se necessario per tutti i particolari di funzionamento e regolazione dei componenti richiedere

documentazione di riferimento direttamente al servizio clienti di G&R.

2.C.III. Cassa ventola

Il gruppo funzionale cassa ventola è composto da una struttura di sostegno a razze con crociera vincolata ai pannelli della cassa ed un boccaglio venturi.

Componenti CASSA VENTOLA

I Pannello per cassa L Staffa di fissaggio

J Braccio normale M Braccio con supporto porta motore

K Mozzo crociera N Boccaglio Venturi

N.B.: Se necessario per tutti i particolari di funzionamento e regolazione dei componenti richiedere documentazione di riferimento direttamente al servizio clienti di G&R.

Si informa che il componente denominato “Staffa di fissaggio” è presente solo nel caso di ventilatore con CASSA SINGOLA per il fissaggio dei componenti J e M alla cassa. Nei ventilatori con cassa doppia i componenti J e M vanno fissati direttamente agli angoli interni della cassa.

2.C.IV. Ventola

Il gruppo funzionale ventola è composto da un mozzo, con supporti di tipo cuscinetto, a cui si collegano N° 6 pale a profilo curvo.

Componenti VENTOLA

O Pala* Q Cuscinetti

P Mozzo per pale R Distanziale

* La forma della pala del ventilatore CN HP 140 ZN è differente da quella rappresentata.

N.B.: Se necessario per tutti i particolari di funzionamento e regolazione dei componenti richiedere documentazione di riferimento direttamente al servizio clienti di G&R.

2.C.V. Diffusore conico

Il gruppo funzionale diffusore conico è composto da una serie di segmenti collegati fra loro a cui si congiunge una rete di protezione.

Componenti DIFFUSORE CONICO

S Sostegno diffusore (mensole) U Segmento del diffusore conico (disassemblato)

T Diffusore conico (assemblato) V Rete di protezione lato mandata

N.B.: Se necessario per tutti i particolari di funzionamento e regolazione dei componenti richiedere documentazione di riferimento direttamente al servizio clienti di G&R.

2.D. Identificazione del costruttore

GIGOLA E RICCARDI S.p.A.

Stabilimento e sede amministrativa

Via Alessandro Volta, 7 | 25046 Cazzago San Martino (BS) – Italia VAT. Nr. IT02050120985

Tel. (+39) 030 72.53.68| Fax: (+39) 030.72.55.438 e-mail: info@gigolariccardi.it

sito internet: http://www.gigolariccardi.com/

Amministratore delegato Giuseppe Riccardi

2.E. Dichiarazione di conformità

La progettazione del presente ventilatore elicoidale con cono in lamiera zincata è stata eseguita in accordo a quanto segue:

Direttive CE Direttiva macchina 2006/42/CE e ulteriori variazioni.

Norme armonizzate ISO 281, ISO 1813, UNI ISO 1940, UNI ISO 10816, UNI ISO 11228, EN ISO 12100-1, EN ISO 12100-2, UNI EN ISO 12499, EN 13463-1, UNI EN ISO 13857, EN 13463-5, ISO 14694, EN 14986, DIN EN ISO 55474, EN 60529.

Norme nazionali e specifiche tecniche particolari

UNI EN ISO 5136, ISO 3744, DIN EN ISO 5801, AMCA STD 210, CEI 17-50 (CEI EN 60947), MIL B131G CLASSE 1.

L’osservanza dei paragrafi pertinenti delle suddette norme ha consentito di eliminare o ridurre al livello più basso possibile i rischi che sono correlati e/o correlabili all’intero ciclo di vita della macchina.

Si attesta inoltre che tutta la componentistica installata sul macchinario proveniente da forniture terze G&R è:

- marcata CE (quando previsto);

- conforme alle relative direttive di riferimento;

- è stata scelta in modo accurato fra quella disponibile sul mercato;

- è priva di rischi per la salute e l’integrità delle persone;

- è stata severamente controllata per verificarne la conformità agli standard qualitativi prescritti dalle norme vigenti.

Per la macchina sono state altresì adottate le misure di avvertenza e protezione necessarie nei confronti dei rischi residui [Rif. Par. 3.C.].

Il facsimile della dichiarazione di conformità si trova al paragrafo 17 del presente manuale, l’originale è allegato alla documentazione del macchinario e scaricabile tramite QR code.

2.F. Identificazione del macchinario

Ogni ventilatore elicoidale con cono in lamiera zincata è reso univocamente riconoscibile tramite l’apposizione di una targhetta identificativa.

2.F.I. Collocazione e struttura della targhetta identificativa

Copia della targhetta identificativa del macchinario è riportata nella figura sottostante.

2.F.II. Intelligibilità, mantenimento e sostituzione della targhetta

Premesso che la targhetta identificativa del macchinario:

- è fissata alla struttura di quest’ultimo in modo tale da renderne estremamente difficoltosa, se non addirittura impossibile, la rimozione dalla sede di collocamento;

- è realizzata con materiale le cui caratteristiche di resistenza sono pressoché immutabili con l’azione continuata e continuativa degli agenti atmosferici;

- è sovraimpressa con inchiostri resistenti all’azione continuata e continuativa degli agenti atmosferici;

la salvaguardia della sua intelligibilità è onere dell’utilizzatore, il quale deve altresì sincerarsi, e per di più assicurarsi, che in presenza di eventuale deterioramento, questo non raggiunga mai livello tale da pregiudicarne la comprensibilità (quand’anche fosse di un singolo elemento informativo).

In caso di deterioramento (come da definizione precedente) e comunque in ogni caso di necessità, l’utilizzatore è tenuto a richiedere nuova etichetta identificativa al costruttore, citando i dati contenuti nel presente manuale o, se possibile, nella targa stessa, quindi provvedere prontamente ed obbligatoriamente alla sua sostituzione.

Senza autorizzazione scritta da parte di G&R nessuna ragione autorizza l’utilizzatore (o chiunque altro):

- a coprire la targhetta identificativa;

- a rimuovere la targhetta identificativa o ad alterarne le informazioni (quand’anche fosse di un singolo elemento informativo e la valenza dell’informazione trasmessa da questo fosse marginale);

- ad apporvi altra targa identificativa (sulla macchina o parte di essa) che non sia quella di G&R (giunta all’utilizzatore come fornitura di ricambio);

pena l’immediata ed inderogabile cessazione della garanzia nonché delle eventuali responsabilità oggettive e soggettive, civili e penali.

2.G. Dimensioni di ingombro

Vedere Allegato 1 al presente manuale d’uso e manutenzione.

2.H. Dati tecnici dei ventilatori appartenenti alla famiglia EOLOSTAR:

Range di portata 0 – 85 000 [m3/h]

Range di pressione 0 – 60 [Pa]

Range di velocità di rotazione della girante 0 – 340 [RPM]

Fluido elaborato ARIA ESAUSTA ALTAMENTE CONTAMINATA DA AGENTI ALTAMENTE AGGRESSIVI/CORROSIVI Livello della pressione acustica Inferiore a 84 [dB(A)] ad 1[m]

Temperature limite di esercizio - 25 [°C] / + 50 [°C]

Temperature limite di stoccaggio - 25 [°C] / + 50 [°C]

Umidità relativa massima ammissibile per l’esercizio

90 %

Range di potenza delle unità motrici installabili 0,75 – 1,83 [kW]

2.I. Uso non consentito, non previsto e/o improprio (prevedibile e non prevedibile) del macchinario

Ad esclusione delle condizioni di cui al Par. 2.A, ogni altro uso del macchinario oltre che pericoloso è da considerarsi non consentito, non previsto o improprio ed è pertanto vietato.

Congiuntamente a quanto appena detto è altresì proibito:

- l’uso del macchinario privo di sistemi di protezione e/o ritenuta;

- l’uso in ambienti che per loro natura possano dare luogo a deflagrazioni o a detonazioni.

Quanto riportato costituisce un elenco “ragionevolmente prevedibile” delle possibilità di uso improprio del macchinario, non esaurisce tuttavia l'intero campo delle possibilità.