• Non ci sono risultati.

Ispezione – Manutenzione ordinaria – Manutenzione Straordinaria

La presente sezione del manuale d’uso e manutenzione descrive le verifiche da eseguire durante le operazioni di ispezione, manutenzione ordinaria e manutenzione straordinaria del macchinario nonché le relative modalità di conduzione delle stesse.

12.A. Definizione delle tempistiche di intervento

FASE PERIODICITÀ15 QUALIFICA DELL’OPERATORE Sorveglianza / Ispezione Semplice Trimestrale Utilizzatore

Controllo / Ispezione Approfondita Semestrale Tecnico Qualificato Manutenzione Ordinaria Occasionale Tecnico Qualificato Manutenzione Straordinaria Occasionale/Rara Azienda Specializzata

12.B. Condotta durante le ispezioni e le manutenzioni

Prima di dare inizio alle operazioni di ispezione e/o manutenzione fermare il macchinario e metterlo in sicurezza.

Le operazioni di ispezione e/o manutenzione possono comportare:

- la rimozione di protezioni messe a salvaguardia dell’incolumità del personale;

- la rimozione di protezioni messe a salvaguardia dell’integrità del macchinario;

- il parziale smontaggio di componenti del ventilatore;

- il parziale smontaggio di componenti dell’impianto asservito dal ventilatore.

Al fine di ridurre al minimo il rischio di infortunio sul lavoro ed evitare che personale non autorizzato acceda all’area di intervento, creando in questo modo situazioni potenzialmente pericolose per loro stessi, per l’operatore o gli operatori al lavoro sull’unità ventilante e per il macchinario stesso, si raccomanda di delimitare l’area di lavoro tramite paletti di segnalazione muniti di catenella di interdizione ed apposito cartello di segnalazione.

Nell’eventualità in cui si dovessero riscontrare evidenti deformazioni, rotture, irregolarità di funzionamento e/o anomale nella condizione generale del macchinario, interrompere ogni operazione in corso, contattare il servizio di assistenza tecnica post vendita di G&R e non riavviare per nessuna ragione il macchinario.

A termine di ogni operazione di ispezione e/o manutenzione che ha comportato una qualsiasi delle azioni di cui sopra, ripristinare il preesistente stato di sicurezza ed assetto del macchinario/impianto.

Si raccomanda di:

- Non servirsi dei comandi, delle tubazioni flessibili o delle linee di collegamento elettrico come appigli;

- Notificare alla direzione la presenza di manomissioni e/o eventuali modifiche della/alla macchina rispetto al controllo precedente.

15 Macchinario in funzionamento a ciclo continuo (24h/giorno 365 gg/anno).

12.C. Sorveglianza / Ispezione semplice

Le operazioni descritte in questo paragrafo richiedono che l’operatore indossi protezioni per le mani (D.P.I. – Cat. 2).

Le operazioni descritte in questo paragrafo richiedono che l’operatore indossi indumenti tecnici o tute di lavoro (D.P.I. – Cat. 1).

Le operazioni descritte in questo paragrafo richiedono che l’operatore indossi calzature antinfortunistiche (D.P.I. – Cat. 2).

Le ispezioni semplici sono normali attività di sorveglianza trimestrale sul macchinario che possono essere svolte in piena autonomia dall’utilizzatore (non richiedono infatti che l’esecutore materiale delle stesse disponga di particolari abilità e/o sia a conoscenza di specifiche nozioni, a parte le regole generali di sicurezza vigenti nel luogo di funzionamento del macchinario).

CHECK UP – ISPEZIONE SEMPLICE:

- Controllo dello stato generale della struttura in laterizio (ed eventualmente metallo) su cui poggia il macchinario;

- Riscontro dell’assenza di fenomeni di corrosione localizzata e/o generalizzata sul macchinario e/o parti di esso;

- Verifica dello strato superficiale di polvere e/o incrostazioni presenti sulla struttura dell’unità ventilante e pulizia superficiale (senza smontaggio di parti);

- Verifica generale dell’assenza di minuteria allentata e/o mancante;

- Controllo dell’assenza di rumori anomali o non imputabili al normale funzionamento del macchinario;

- Riscontro dell’assenza di vibrazioni fuori misura.

12.D. Controllo / Ispezione approfondita

Le operazioni descritte in questo paragrafo richiedono che l’operatore indossi protezioni per la testa (D.P.I. – Cat. 2).

Le operazioni descritte in questo paragrafo richiedono che l’operatore indossi protezioni per le vie respiratorie (D.P.I. – Cat. 2).

Le operazioni descritte in questo paragrafo richiedono che l’operatore indossi protezioni per le mani (D.P.I. – Cat. 2).

Le operazioni descritte in questo paragrafo richiedono che l’operatore indossi indumenti tecnici o tute di lavoro (D.P.I. – Cat. 1).

Le operazioni descritte in questo paragrafo, qualora dovessero svolgersi ad altezza da terra superiore a 3,0 [m], richiedono che l’operatore indossi imbragature anti-caduta (D.P.I. – Cat. 3).

Le operazioni descritte in questo paragrafo richiedono che l’operatore indossi calzature antinfortunistiche (D.P.I. – Cat. 2).

Le ispezioni approfondite sono attività di sorveglianza semestrale sul macchinario che devono essere svolte esclusivamente da personale tecnico qualificato (richiedono infatti che l’esecutore materiale delle stesse disponga di particolari abilità e che sia a conoscenza tanto di specifiche nozioni tecniche quanto di ben determinate nozioni in materia di sicurezza sul lavoro).

CHECK UP – ISPEZIONE APPROFONDITA:

- Controllo dello stato di tenuta della minuteria/bulloneria sia degli elementi fissi che mobili;

- Controllo dello stato di tenuta della minuteria/bulloneria di fissaggio a parete;

- Verifica dello stato di usura (generale e localizzata) sia degli elementi fissi che mobili;

- Controllo del corretto serraggio degli elementi fissaggio e trasferimento di potenza meccanica;

- Verifica della temperatura delle parti fisse e mobili;

- Verifica dello stato di lubrificazione generale degli elementi mobili;

- Controllo delle vibrazioni;

- Verifica dell’assenza di crepe e/o danneggiamenti da impatto sulle parti interne ed esterne del macchinario;

- Verifica dello strato superficiale di polvere e/o incrostazioni presenti sulla struttura interna dell’unità ventilante e pulizia (con eventuale smontaggio di parti);

- Controllo delle distanze minime.

Se si riscontra che la causa della riduzione delle distanze minime è dovuta ad un allentamento della tenuta del boccaglio venturi allora provvedere immediatamente al riserraggio dello stesso.

Se si riscontra che la riduzione delle distanze minime è dovuta ad una deformazione della cassa, della girante o ad allentamento di qualche elemento di quest’ultima, NON INTRAPRENDERE ALCUNA AZIONE DI MANUTENZIONE, ma contattare immediatamente il servizio tecnico post vendita di G&R. Non riavviare per alcun motivo il ventilatore.

12.E. Manutenzione ordinaria

Con riferimento alla definizione data al paragrafo 1.C l’ispezione semplice è classificabile come provvedimento di manutenzione ordinaria.

12.F. Manutenzione straordinaria

Tutto ciò che non rientra nella definizione di manutenzione ordinaria secondo la definizione data al paragrafo 1.C e quanto riportato al paragrafo 12.E (ivi compreso l’ispezione approfondita del macchinario), è da considerarsi provvedimento di manutenzione straordinaria.

Non tentare in alcun modo di riparare le parti del ventilatore per le quali si riscontrano danni da impatto, abrasione, usura e sfregamento/rotolamento o nelle quali si riscontrano fratture nella continuità delle saldature, cricche da affaticamento, stress termico e incrudimento da arrugginimento (sia localizzato che generalizzato). In caso di riscontro positivo interrompere la manutenzione straordinaria del macchinario, contattare immediatamente il servizio di assistenza G&R e NON procedere, per alcun motivo, al riavvio del macchinario.

Prima di intraprendere azioni di manutenzione straordinaria si consiglia confrontarsi preliminarmente con il supporto tecnico post vendita di G&R.

12.F.I. Serranda

Gli unici provvedimenti di manutenzione straordinaria ammessi sulla serranda sono quelli previsti nell’ispezione approfondita [Rif. Par. 12.D.] applicabili alla serranda, la sostituzione degli elementi rientranti nell’elenco delle parti di ricambio e/o la completa sostituzione della serranda stessa.

12.F.II. Boccaglio venturi

Gli unici provvedimenti di manutenzione straordinaria ammessi sul boccaglio venturi sono quelli previsti nell’ispezione approfondita [Rif. Par. 12.D.] applicabili al boccaglio venturi e/o la completa sostituzione completa del boccaglio venturi stesso.

12.F.III. Girante

Gli unici provvedimenti di manutenzione straordinaria ammessi sulla girante sono quelli previsti nell’ispezione approfondita [Rif. Par. 12.D.] applicabili alla girante e/o la sostituzione in blocco.

12.F.IV. Cuscinetti, perno della girante e distanziale

Gli unici provvedimenti di manutenzione straordinaria ammessi sui cuscinetti, sul perno della girante e sul distanziale sono quelli previsti nell’ispezione approfondita [Rif. Par. 12.D.] applicabili allo specifico componente. Per ragioni costruttive NON è ammessa la sostituzione di questi elementi (è necessario rimpiazzare l’intera girante).

12.F.V. Pulegge

Gli unici provvedimenti di manutenzione straordinaria ammessi sulle pulegge sono quelli previsti nell’ispezione approfondita [Rif. Par. 12.D.] applicabili alle pulegge e la sostituzione.

12.F.VI. Cinghie di trasmissione

Gli unici provvedimenti di manutenzione straordinaria ammessi sulle pulegge sono quelli previsti nell’ispezione approfondita [Rif. Par. 12.D.] applicabili alle cinghie e la sostituzione.

12.F.VII. Supporto porta motore

L’unica attività di manutenzione straordinaria ammessa sul supporto porta motore è il ritocco (“Touch-up”) localizzato della vernice protettiva in caso di scrostamento non imputabile ad arrugginimento del metallo base. Per ragioni costruttive non è ammessa la sostituzione di questo elemento (è necessario rimpiazzare l’intero braccio con supporto porta motore).

12.F.VIII. Motore

Gli unici provvedimenti di manutenzione straordinaria ammessi sul motore sono quelli previsti nell’ispezione approfondita [Rif. Par. 12.D.] applicabili al motore e la sostituzione.

12.F.IX. Mozzo crociera

Gli unici provvedimenti di manutenzione straordinaria ammessi sul mozzo crociera sono quelli previsti nell’ispezione approfondita [Rif. Par. 12.D.] applicabili al mozzo crociera e la sostituzione.

12.F.X. Diffusore conico

Gli unici provvedimenti di manutenzione straordinaria ammessi sul diffusore conico sono quelli previsti nell’ispezione approfondita [Rif. Par. 12.D.] applicabili alle diffusore conico, la sostituzione degli elementi rientranti nell’elenco delle parti di ricambio e/o la completa sostituzione del diffusore conico.

12.F.XI. Rete di protezione

Gli unici provvedimenti di manutenzione straordinaria ammessi sulle reti di protezione sono quelli previsti nell’ispezione approfondita [Rif. Par. 12.D.] applicabili alle reti di protezione e la sostituzione.