• Non ci sono risultati.

2. LA SERIE TELEVISIVA GUNPOWDER

2.3. Gli episod

Oggetto di questa tesi sono i primi due dei tre episodi che compongono la miniserie televisiva Gunpowder.

A causa del ristretto numero di episodi e dei vincoli temporali imposti dalle reti televisive, gli sceneggiatori non hanno potuto riprodurre fedelmente tutti gli eventi storici narrati nel paragrafo 2.1.

Di seguito vengono descritte le trame degli episodi uno e due.

Il primo episodio inizia pochi giorni dopo la morte della Regina Elisabetta: è il 1603, Giacomo I d’Inghilterra viene incoronato Re e le persecuzioni nei confronti dei cattolici si intensificano.

La scena passa poi in una casa nel Warwickshire dove un gruppo ristretto di fedeli cattolici sta partecipando alla messa. Mentre Padre Garnet si sta congratulando con il confratello Smith per la sua partenza verso il continente per professare l’unica vera religione, una domestica entra nella sala e avvisa i presenti dell’arrivo di uomini armati. Si tratta di Sir William Wade, fidata guardia del Re, incaricato di perquisire l’abitazione.

I preti prendono posto nei loro nascondigli ma, dopo una lunga e attenta ricerca, Padre Smith viene scoperto in una cassapanca e arrestato insieme alla padrona, Lady Dorothy Dibdale.

Come si è detto in precedenza, tutti coloro che fornivano rifugio a preti cattolici e che celebravano la messa nella propria abitazione venivano arrestati, torturati e uccisi pubblicamente. Assistiamo, infatti, a due lunghe scene raccapriccianti di violenze davanti a un pubblico divertito.

L’ambientazione si sposta poi nella camera del Re, dove Lord Robert Cecil, segretario di Stato, cerca in tutti i modi di convincere il sovrano della minaccia cattolica. Giacomo I, però, non si lascia persuadere poiché vuole a tutti i costi il trattato di pace con la Spagna, che metterebbe fine a quasi un ventennio di guerre.

Lord Cecil è convinto che i papisti stiano organizzando un attentato al Re e conta di dimostrarlo grazie alle sue innumerevoli spie.

Nel frattempo, Robert Catesby decide di vendicare la morte dei suoi amici e di mettere fine a queste violenze una volta per tutte e con ogni mezzo necessario. Dopo essere uscito di prigione, dove era stato rinchiuso per non aver partecipato ai riti

40

protestanti per quaranta domeniche, rivela a Padre Garnet di essere un uomo disperato e di non avere più spazio per l’amore, ma solo per l’odio e la rabbia nei confronti del re e dei parlamentari. Per lui è tempo di reagire e di cambiare la situazione. Inizia quindi a escogitare il suo piano.

Vediamo poi Lord Cecil convocare un prigioniero nel suo ufficio. Si tratta del Capitano William Turner, il quale viene inviato nelle Fiandre (il porto sicuro dei cattolici) in cerca di William Stanley. Cecil era infatti convinto che Stanley stesse escogitando un attentato e radunando alcuni uomini a Douai.

I cattolici, però, si accorgono subito dell’inganno di Turner e lo conducono in un vicolo dove un uomo chiamato Guy Fawkes lo uccide.

Il secondo episodio inizia a El Escorial, in Spagna. Catesby e il cugino Wintour si sono recati dal Connestabile di Castiglia in cerca di aiuto, dal momento che Re Filippo III aveva giurato di proteggere i cattolici inglesi.

Il Connestabile mostra ai due che la Spagna sta facendo il possibile per proteggere l’unica vera religione mettendo al rogo tutti coloro che non professano il cattolicesimo, e assicura loro che proverà ad aiutarli durante le trattative di pace con Re Giacomo I.

Durante l’assenza di Catesby, Cecil fa visita alla sua casa per scoprire quali siano i suoi piani. È convinto che il papista si sia recato nelle Fiandre per prendere parte al gruppo di Stanley, ma nel momento in cui riesce finalmente a rimanere solo con il figlio di questi, scopre che in realtà Catesby aveva raggiunto la Spagna.

Nei giorni seguenti Lord Cecil intercetta una lettera del Connestabile nella quale lo spagnolo afferma che il suo paese sarà disposto ad accettare le continue persecuzioni dei cattolici in Inghilterra solamente se riuscirà a ottenere il trattato di Pace.

Il messaggio era, però, un’esca a cui Cecil abbocca riuscendo a persuadere il Re a dichiarare i cattolici nemici di Stato.

Il Connestabile di Castiglia arriva a Londra e durante il suo incontro con il Re, lo avverte che se le persecuzioni non si fermeranno, la Spagna non acconsentirà alla Pace.

Questo grave errore di Cecil gli costa la fiducia del Re. Per sistemare le cose incontra il Connestabile in segreto e lo corrompe assicurando agli spagnoli un passaggio sicuro nelle acque inglesi.

Nel frattempo, Catesby e Wintour si recano nelle Fiandre per chiedere aiuto a Stanley, il quale raduna alcuni uomini, tra cui il silenzioso Guy Fawkes.

41

Di ritorno a Londra, i cospiratori si incontrano in una taverna e iniziano a elaborare il piano: avrebbero fatto esplodere la Camera dei Lord tramite grande quantità di polvere da sparo sistemandola in una cantina proprio sotto al Parlamento.

Un uomo, dopo averli visti entrare, corre ad avvisare Lord Cecil e mentre i congiurati stanno prestando giuramento, Wade e le sue guardie irrompono nella taverna. Il lungo combattimento termina con la cattura di Padre Gerard, che viene condotto nelle prigioni. Nonostante tutte le violenti torture, l’uomo riesce a mantenere il segreto e a non rivelare nessun nome. L’episodio si conclude con il salvataggio del prete da parte di Catesby, Wintour e Fawkes.

42

CAPITOLO 3:

IL LINGUAGGIO

Il cinema è uno dei tre linguaggi universali; gli altri due sono la matematica e la musica.

(Frank Capra)

3.

CARATTERISTICHE LINGUISTICHE DI GUNPOWDER

Documenti correlati