• Non ci sono risultati.

Hedwig, oltre Mitchell e Trask

Nel documento Opera Rock. Genere di confine (pagine 85-88)

Hedwig and the Angry Inch

3.3 Teatro e Cast album 1 Mise en scène

3.3.3 Hedwig, oltre Mitchell e Trask

Dieci mesi sul palco, per sette spettacoli alla settimana. Dopodiché, sopraffatto dalla fatica, John Cameron Mitchell decide di abbandonare il progetto. Il resto della produzione non è d’accordo di smettere le repliche, nemmeno dopo il suo voluto

190 Traduzione curata da me dell’intervista raccolta in ELIZABETH WOLLMAN, op. cit., p. 189.

191 Trask riceve inoltre una nomination per la miglior colonna sonora, nel 1998, al New York Magazine

allontanamento, e per continuare a portare in scena Hedwig viene scritturato il pluripremiato attore Michael Cerveris.192 Nonostante il performer principale non sia più John, il personaggio Hedwig ormai ha vita propria ed il suo successo si rivela indipendente da chi ne veste i panni. Cerveris raccoglie il testimone e si esibisce a New York, Los Angeles e Londra, portando così la pièce in tour, oltre l’ambiente abituale del Jane Street Theatre. Il nuovo componente non delude le aspettative, che erano estremamente alte, tanto quanto la preoccupazione di non sapere se Hedwig potesse essere effettivamente interpretata da qualcuno che non fosse il suo creatore. Ma Cerveris dimostra le sue capacità di interprete sensibile e di rocker grintoso, ed il successo ottenuto è un sollievo per tutti, Mitchell compreso, che si sentiva ormai eccessivamente assorbito dal ruolo. John è particolarmente favorevole alla sua sostituzione da parte di Michael perché quest’ultimo aveva già suonato con alcune rock band prima di quest’esperienza,193 ma aveva anche lavorato in alcune delle più importanti produzioni di Broadway nell’upper town, potendo quindi attirare con la sua presenza una nuova fascia di pubblico e portare Hedwig ad un altro livello di successo, meno di nicchia, senza intaccarne la qualità.

Il ruolo passa poi in numerose mani, e tra gli attori che si sono di volta in volta cimentati nella trasposizione della protagonista ne spiccano in particolare alcuni: Kevin Cahoon – l’interprete numero tre di Hedwig a New York, Boston ed Edimburgo – il più indicato secondo il regista Peter Askin, era inoltre un fan dello spettacolo, e voleva

192 Michael Cerveris (6 novembre 1960) premiato attore teatrale e cinematografico, cantante e chitarrista,

si laurea nel 1983 alla Yale University ed inizia lo stesso anno una brillante carriera, debuttando a teatro nel ruolo di Malcolm nel Macbeth. A Broadway prende parte a musical di successo come Titanic: A New

Musical (1997, Maury Yeston), Sweeney Todd (2005, Stephen Sondheim), e The Who’s Tommy (1993,

Pete Townshend, Des McAnuff). Tra gli altri prestigiosi riconoscimenti ricevuti, è stato nominato per ben quattro volte ai Tony Awards, gli Oscar del teatro, due per miglior attore protagonista – nel 2006 per

Sweeney Todd e l’anno successivo per LoveMusik (2007, Alfred Uhry) – e due per non protagonista, per Tommy nel 1993 ed Assassins (2004, Stephen Sondheim) nel 2004, che ha vinto.

Nel 1986 ottiene la parte di Ian Ware nella serie cult Fame (Saranno Famosi) e partecipa nella sua carriera come guest star a numerosi telefilm, come 21 Jump Street o C.S.I. Crime Investigation (C.S.I.

Scena del crimine, 2001); inoltre recita in pellicole come The Mexican (The Mexican – Amore Senza Sicura, 2002, Gore Verbinski) e partecipa nel ruolo di Mr. Tiny a Cirque du Freak: The Vampire’s Assistant (Aiuto Vampiro, 2009, Paul Weitz), che lo riunisce a Stephen Trask dopo anni.

Attualmente ricopre il ruolo dell’Osservatore September nella serie televisiva Fringe, e quello di Juan Peròn nel revival di Evita (1978, Andrew Lloyd Webber, Tim Rice), al The Marquis Theatre di New York.

193 Cerveris si esibisce anche in diversi concerti con il chitarrista Bob Mould, durante il tour del suo

album The Last Dog And Pony Show (1998), ed è inoltre amico di rockstar come Pete Townshend. Il suo debutto discografico avviene nel 2004, con l’album Dog Eared.

davvero poter ottenere il ruolo;194 Donovan Leitch jr., figlio del compositore folk-rock Donovan, è il quarto in ordine cronologico ed il più dotato a livello canoro; l’attrice cult anni ‘80 Ally Sheedy è il numero cinque, la prima ed unica donna ad interpretare Hedwig, ed a detta dei collaboratori l’unica performer potente e grandiosa dopo Mitchell.195 John istruisce gli attori e spesso li dirige sul palco, felice di vedere come le stesse sue canzoni eseguite in modo differente non perdano comunque il loro valore: più interpreti hanno saputo portare quindi qualcosa di nuovo in Hedwig, mantenendone comunque lo spirito e la personalità originari. Ogni attore che ha vestito gli abiti della protagonista ne ha dato una propria versione in qualche modo, sempre efficace, trasferendo anche una parte delle proprie esperienze personali nel personaggio, per conferire maggior spessore alla performance soprattutto a livello emotivo. Tutto ciò è stato reso possibile dalla qualità del soggetto e dalla cura e dedizione di Mitchell e Trask a questo progetto, che in questo modo sono state sottolineate. Il fatto che Hedwig abbia inoltre incontrato il gusto di un vastissimo range di pubblico, dal giovane omosessuale alla casalinga sessantenne, nessuno escluso, è un’altra dimostrazione di questa qualità ed ecletticità, esaltata ancora di più quando molti frequentatori dei teatri nell’upper town, esponenti della borghesia cittadina, hanno iniziato ad interessarsi a questo fenomeno underground senza precedenti, aderendo con entusiasmo e seguendo fedelmente le rappresentazioni.196 Spiega Kevin Cahoon, nelle interviste dei contenuti speciali:

[…] se sei seduto tra il pubblico, pensi di non avere niente in comune con una persona che ha sacrificato la sua virilità per la libertà. Ma man mano che la storia procede, invece, ti

194 Nel 1997, Cahoon ha recitato il ruolo della iena squinternata nel pluripremiato adattamento teatrale di

uno dei maggiori successi tra i classici d’animazione Disney, The Lion King (Il Re Leone, 1994) diretto da Julie Taymor, scritto da Tim Rice e musicato da Elton John ed Hans Zimmer; dopo Hedwig, nel 2000, recita in Rocky Horror Picture Show a New York.

195 Interviste a Ted Liscinski (componente della band indie-folk Sea Wolf), bassista della band

nell’adattamento cinematografico, ed a Mike Potter, il quale trova Ally Sheedy grandiosa ed intensa, anche se in modo un po’ inquietante. Il pubblico però non ha apprezzato allo stesso modo la sua performance, e si vocifera sia stato il comportamento instabile dell’attrice a farla sostituire in breve tempo. Asa Somers è stato l’interprete più glamour ed affascinante (spettacoli a New York), Matt Mc Grath, il settimo Hedwig in ordine cronologico, il più toccante, perché più “puro” a livello recitativo. Tra gli altri interpreti vanno ricordati anche Anthony Rapp, già star indiscussa di Rent, ed il rapper australiano iOTA.

196 Hedwig ha guadagnato nel tempo un notevole seguito di fans fedeli, che hanno assistito allo spettacolo

centinaia di volte; alcuni addirittura hanno organizzato il proprio matrimonio all’interno del Jane Street Theatre assieme al cast. Constance Zaytoun, intervistata nel documentario, ha scritto la sua tesi di laurea sul progetto di Trask e Mitchell, analizzandolo come fenomeno sociologico collocato all’interno della cultura di massa. Molti fan sono diventati anche comparse nel film.

accorgi di avere tutto in comune con Hedwig. Perché sai cosa vuol dire cercare l’amore, cercare l’altra tua metà, e sentirsi fuori contesto.197

La conferma definitiva è avvenuta con la nomination e la vittoria dello spettacolo al Village Voice Obie Award (corrispondente nei teatri Off ed Off-Off al prestigioso Tony Award di Broadway) e con la conquista dell’Outer Critics Circles Award per Best Off- Broadway Musical.

Successivamente, la band assieme a John si è esibita anche in alcuni concerti-revival, con in scaletta i brani dello spettacolo.198 Il successo di Hedwig and The Angry Inch non si è però fermato alla fine degli anni ’90, ma è progredito costantemente negli anni a seguire, oltre i confini del Jane Street Theatre – diventato ora un teatro di successo Off- Broadway – rappresentato in tutto il mondo, per centinaia di repliche, nei teatri, nelle scuole e dovunque ci sia un palco.199

Nel documento Opera Rock. Genere di confine (pagine 85-88)