• Non ci sono risultati.

I vantaggi e gli svantaggi dell’e-commerce

2. IL LUSSO E IL NEO-LUSSO NEL SETTORE ALIMENTARE

2.5 IL CANALE DIGITALE

2.5.4 I vantaggi e gli svantaggi dell’e-commerce

Come abbiamo potuto ampiamente constatare nei paragrafi precedenti la quantità di vita spesa in rete, così come gli acquisti online sono in costante crescita.

Tuttavia, un e-shop non risulta essere di per sé una garanzia di successo, nasce così la necessità di valutare vantaggi e svantaggi di questo fenomeno.

I vantaggi relativi all’e-commerce sono molteplici e hanno influenzato i tre più importanti stakeholders: imprese, consumatori e società.

Vantaggi per le imprese85

• Ampliamento dei mercati: quello che solitamente risultava essere un mercato fisico localizzato in una determinata area geografica è divenuto potenzialmente un mercato globale. Per questo motivo le imprese che

50

ricorrono alle tecnologie dell’e-commerce divengono aziende multinazionali, almeno a livello virtuale.

• Riduzione dei costi: attraverso l’apertura di un punto vendita online si possono ridurre i costi, sia fissi che variabili, rispetto ad un punto vendita fisico. Il costo di creare, processare, distribuire e immagazzinare è diminuito drasticamente.

• Orari illimitati: non esistono limitazioni temporali per contattare o essere contattati da clienti e fornitori. Ai siti di e-commerce è possibile accedere 24 ore al giorno, sette giorni su sette.

• Possibilità di sviluppare comunicazioni dirette e bi-direzionali: l’impresa ha modo di instaurare delle relazioni dirette con i consumatori.

• Informazioni sui consumatori: il commercio elettronico consente di raccogliere una grande quantità di dati sui clienti. Infatti, è possibile analizzare l’esperienza dell’utente all’interno dello store online. Alcuni esempi di informazioni che si possono raccogliere sono: il numero di utenti che visitano il negozio, il luogo da cui gli utenti si collegano, il tempo che i visitatori trascorrono alla ricerca di informazioni, le sezioni che vengono visitate maggiormente e gli acquisti effettuati.

• Personalizzazione di massa: l’e-commerce è riuscito a rivoluzionare il modo in cui i consumatori acquistano beni e servizi. Attraverso il commercio elettronico è possibile creare una relazione personalizzata ed individuale con ciascun individuo a costi accessibili. Di conseguenza, l’impresa può agire con maggiore efficacia al fine di migliorare il livello di fidelizzazione del cliente, sia per quanto riguarda la comunicazione, sia per i contenuti dell’offerta.

• Integrazione dei processi di marketing: grazie all’utilizzo del canale digitale è possibile integrare con più efficacia ed efficienza tutti i processi di marketing come: la raccolta delle informazioni di mercato, la progettazione di nuovi prodotti, il processo di vendita, la gestione logistica, contabile e finanziaria.

51

Vantaggi per i consumatori

• Accesso 24/7: anche per i consumatori uno dei vantaggi più importanti è l’assenza di limitazioni temporali e quindi la possibilità di concludere le transazioni in ogni momento della giornata e ogni giorno dell’anno, da qualsiasi luogo.

• Prezzi competitivi: tanta è la competizione e la possibilità di confrontare i vari operatori del mercato che esiste il modo, per i consumatori, di aggregarsi in gruppi di acquisto per ottenere prezzi vantaggiosi e sconti importanti.

• Maggiori informazioni: il consumatore ha a disposizione un flusso di informazioni direttamente dal produttore, senza nessun tipo di intermediazione che può determinare potenziali distorsioni.

• Maggiore personalizzazione del prodotto: può essere effettuata una personalizzazione più spinta sulla base delle specifiche richieste del cliente. • Possibilità di confrontare prezzi e offerte: è possibile confrontare i prodotti ma anche i prezzi, così solo passando da un sito web all’altri, attraverso un semplice click, si può reperire l’offerta più conveniente.

Vantaggi per la società

• Politiche di lavoro più flessibili: la possibilità di lavorare da remoto migliora la qualità della vita dei lavoratori, riducendo lo stress e creando un ambiente di lavoro sereno. Anche i viaggi regolari verso il posto di lavoro possono essere evitati, con un conseguente impatto positivo per l’inquinamento.

• Connessione tra le persone: altresì chi vive nelle aree più isolate adesso ha la possibilità di avere accesso a prodotti, servizi e informazioni che altrimenti non sarebbero facilmente raggiungibili.

A fronte, però, dei numerosi vantaggi, la dottrina ha mostrato anche la presenza di molteplici svantaggi nel canale digitale.

52

Sono state rilevate numerose incompatibilità tra il canale digitale e i consumatori di beni di lusso86.

• Mancanza del carattere emozionale

• Mancanza dell’esperienza del punto vendita: un punto debole dell’e- commerce è costituito dalla mancanza di contatto “fisico” con il prodotto, infatti prima della consegna non è possibile provare o toccare con mano il prodotto.

• Inadeguata relazione con il venditore: altro svantaggio dell’e-commerce è dato dalla lontananza dagli addetti alle vendite, l’acquisto viene effettuato in solitudine senza che l’azienda possa invogliare l’utente all’acquisto. • Scarsa attivazione di relazioni fiduciarie con il venditore: la mancanza di

fiducia è un altro fattore che incide sull’utilizzo delle piattaforme e- commerce. Gli utenti hanno scarsa fiducia sia dei siti, sia degli strumenti di pagamento online.

• Problemi relativi alla sicurezza delle transazioni: nell’ambito dei beni di lusso sono maggiormente percepiti dai consumatori, in quanto il valore medio di ogni acquisto è più elevato.

• Contraffazione dei prodotti di marca: anche questo elemento diffonde nei consumatori l’insicurezza di aver effettuato un acquisto non garantito. • Barriere cognitive all’utilizzo del mezzo

Possiamo concludere dicendo che l’incompatibilità tra canale digitale e beni di lusso può essere di natura tecnologica, economica, psico-culturale, giuridico- legale e socio-culturale; ma sono soprattutto queste ultime, nell’ambito del settore del lusso, ad avere maggiore rilevanza.

La preferenza per il contatto diretto con il venditore, il prodotto e la valenza ludica connessa al processo di acquisto hanno reso il canale digitale una difficile opzione per la distribuzione.

53

2.5.5 Le problematiche che le imprese devono superare per poter usufruire