• Non ci sono risultati.

Il profilo default

Il profilo DEFAULT definisce le caratteristiche che verranno applicate a tutti i nuovi utenti aggiunti all’azienda relativa. Per configurare le impostazioni specifiche che definiranno il profilo default:

Clicca sull’icona di menù posta in alto a sinistra nella tua area riservata online e accedi alla sezione DASHBOARD.

Clicca sulla voce IMPOSTAZIONI UTENTI e seleziona il profilo default di tuo interesse.

Nell’area MODIFICA IMPOSTAZIONI PROFILO, è possibile configurare le impostazioni specifiche che definiranno le caratteristiche del profilo di DEFAULT. Modificando le configurazioni associate a questo profilo, tutti gli utenti creati successivamente ne erediteranno le caratteristiche.

Premi SALVA per confermare le configurazioni impostate.

Nella finestra che compare sul tuo schermo, indica gli utenti o i gruppi di utenti a cui applicare le proprietà della profilatura di utenza appena creata.

Per applicarla a tutti è possibile utilizzare la dicitura TUTTI.

Premi CONFERMA o ANNULLA per eseguire l’operazione associata.

6.2.1 Notifica di accesso

Se attivata, l’opzione consente agli utenti creati con questo profilo di ricevere un’e-mail da BooleBox ogni volta che effettuano il login.

Per impostazione predefinita l’opzione è disattivata, ma modificabile dagli utenti:

per fare in modo che gli utenti non possano gestire autonomamente l’opzione di notifica di accesso, è sufficiente disattivare il comando associato alla colonna MODIFICABILITÀ.

6.2.2 Single Sign On

BooleBox senza inserire username e password.

Per impostazione predefinita, l’opzione è attivata ma modificabile dagli utenti: per fare in modo che gli utenti non possano gestire autonomamente l’opzione SINGLE SIGN ON, è sufficiente disattivare il comando associato alla colonna

MODIFICABILITÀ.

Nota: per configurare BooleBox On-Premises nella versione certificata Common Criteria EAL2+, l’opzione SINGLE SIGN ON e il comando

associato alla colonna MODIFICABILITÀ devono essere disattivati.

6.2.3 Verifica in due passaggi

Se attivata, l’opzione richiede agli utenti creati con questo profilo di effettuare l’accesso non solo inserendo username e Password, ma anche un’OTP (One Time Password) ricevuta via SMS al momento del login.

Per impostazione predefinita l’opzione è disattivata, ma modificabile dagli utenti.

Per fare in modo che gli utenti non possano gestire autonomamente l’opzione di verifica in due passaggi, è sufficiente disattivare il comando associato alla colonna MODIFICABILITÀ.

Nota: per consentire l’invio delle OTP è necessario configurare un

provider di SMS gateway all’interno del tab SMS SERVER del pannello di controllo. Per installare BooleBox On-Premises nella versione certificata Common Criteria EAL2+, è obbligatorio attivare l’opzione VERIFICA IN DUE PASSAGGI. Inoltre, il comando corrispondente alla colona

MODIFICABILITÀ relativa all’opzione VERIFICA IN DUE PASSAGGI per l’utente finale dovrà essere disabilitato dalla sezione UTENTI della Dashboard da un utente amministratore (SAM, ADM o ADR).

6.2.4 Disabilita notifiche real-time

Se attivata, l’opzione disabilita le notifiche real-time per gli utenti creati con

questa tipologia di profilo. Per impostazione predefinita l’opzione è disattivata, ma modificabile dagli utenti. Per fare in modo che gli utenti non possano gestire

disattivare il comando associato alla colonna MODIFICABILITÀ.

6.2.5 Raggruppamento file ricevuti

Se attivata, l’opzione rende disponibile la funzione RAGGRUPPAMENTO RICEVUTI per gli utenti creati con questa tipologia di profilo. Per impostazione predefinita l’opzione è disattivata, ma modificabile dagli utenti. Per fare in modo che gli utenti non possano gestire autonomamente l’opzione RAGGRUPPAMENTO FILE RICEVUTI, è sufficiente disattivare il comando associato alla colonna MODIFICABILITÀ.

6.2.6 Personal Key

Se attivata, l’opzione consente agli utenti creati con questo profilo di utilizzare la funzionalità di cifratura delle Personal Key.

Per impostazione predefinita, l’opzione è attivata.

Le personal key erediteranno la complessità della password relativa agli utenti dell’azienda in oggetto.

6.2.7 Condivisione personalizzata

Se attivata, l’opzione consente agli utenti creati con questo profilo di modificare le proprietà di condivisione, creando, in aggiunta a quelli predefiniti, template di condivisione personalizzati.

Per impostazione predefinita, l’opzione è attivata.

6.2.8 Gestione dei contatti

propri contatti in modo autonomo.

Per impostazione predefinita, l’opzione è attivata.

6.2.9 Creazione nuovi utenti

Se attivata, l’opzione consente agli utenti creati con questo profilo di creare automaticamente nuovi utenti quando questi condividono con un indirizzo e-mail non registrato. Tali utenti saranno autorizzati inoltre ad inserire i nuovi utenti nella propria rubrica.

6.2.10 Condivisione esterna

Se attivata, l’opzione consente all’utente di effettuare condivisioni anche con aziende differenti da quella di sua appartenenza.

Per impostazione predefinita, l’opzione è attivata.

6.2.11 Condivisione pubblica

Se attivata, l’opzione disattiverà la richiesta di credenziali in fase di accesso al contenuto, consentendo di condividerlo anche con utenti non registrati. Per impostazione predefinita, l’opzione è attivata.

Nota: per istanze di BooleBox On-Premises configurate in accordo con i criteri imposti dalla certificazione Common Criteria EAL2+, l’opzione CONDIVISIONE PUBBLICA deve essere disattivata.

6.2.12 Obbligo Personal Key su condivisione pubblica

Se attivata, l’opzione richiederà agli utenti creati con questo profilo di abbinare

disattivata.

6.2.13 Modalità di condivisione (Mail, Link, Facebook)

BooleBox consente di effettuare condivisioni tramite E-MAIL, tramite LINK o

attraverso FACEBOOK. Selezionando la voce di tuo interesse dalla check box posta accanto alla modalità relativa, è possibile consentire agli utenti creati con questo profilo di utilizzare la modalità di condivisione desiderata.

Per impostazione predefinita, tutte le opzioni sono attivate.

6.2.14 Visibilità sezioni

È possibile gestire l’attivazione delle opzioni associate alle sezioni (GESTIONE FILE, SECURE MAIL, REGISTRO ATTIVITÀ) che gli utenti creati con questo profilo

potranno avere a disposizione accedendo al proprio account BooleBox.

Per impostazione predefinita, tutte le opzioni sono attivate.

6.2.15 Visibilità tab

È possibile gestire l’attivazione delle opzioni associate ai tab (FILE,

CLASSIFICAZIONI, RICEVUTI, CONDIVISI, PERSONAL KEY, PREFERITI, CESTINO) che gli utenti creati con questo profilo visualizzeranno nel proprio file manager.

6.2.16 Editor online

È possibile attivare le opzioni FILE ENCRYPTOR CLIENT e MICROSOFT OFFICE ONLINE per consentire agli utenti di utilizzare rispettivamente i due componenti

Nota: per utenze di istanze di BooleBox On-Premises configurate in accordo ai criteri relativi alla certificazione Common Criteria EAL2+, entrambe le opzioni devono essere disattivate.

6.2.17 Lingua

Dal menù a tendina disponibile accanto alla voce LINGUA, è possibile impostare la lingua di default con cui gli utenti creati con questo profilo visualizzeranno le voci relative alla piattaforma BooleBox. La lingua impostata potrà essere modificata in un secondo momento direttamente dagli utenti dal proprio account.

6.2.18 Spazio assegnato

In questo campo è possibile indicare lo spazio che gli utenti creati con questo profilo avranno a disposizione per i propri file.

Per impostazione predefinita, lo spazio assegnato è di 1024 GB.

NOTA: i file ricevuti in condivisione da altri utenti non occupano il proprio spazio assegnato.

6.2.19 Versioni da conservare

In questo campo è possibile indicare il numero massimo di versioni che gli utenti creati con questo profilo potranno conservare per ogni singolo file archiviato nella piattaforma BooleBox.

Per impostazione predefinita, il numero massimo di versioni consentite è 100 e tale valore può essere modificato dall’utente. Per fare in modo che l’utente non possa modificare autonomamente il valore assegnato, è sufficiente disattivare il comando associato alla colonna MODIFICABILITÀ.