• Non ci sono risultati.

Visualizzare e personalizzare le impostazioni di un’azienda

Per visualizzare e modificare le impostazioni di un’azienda precedentemente creata:

Clicca sull’icona di menù posta in alto a sinistra nella tua area riservata online e accedi alla sezione DASHBOARD.

Accedi alla sezione AZIENDA.

Clicca in corrispondenza del nome dell’azienda che desideri visualizzare o personalizzare.

Nella schermata che compare sul tuo schermo, in corrispondenza dei DATI GENERALI, è possibile modificare i dati principali dell’azienda selezionata o importare un elenco di utenti in formato .CSV.

Nell’area IMPOSTAZIONI è disponibile un elenco di link attraverso cui accedere alle sezioni corrispondenti ad una serie di parametri con cui personalizzare l’azienda selezionata.

Premi SALVA per confermare le modifiche effettuate.

Nota: le impostazioni personalizzate dell’azienda saranno visualizzate soltanto inserendo l’URL relativo nel campo apposito all’interno dell’area DATI GENERALI.

3.2.1 Personalizzazioni

Cliccando in corrispondenza del link PERSONALIZZAZIONI è possibile impostare alcune personalizzazioni di carattere grafico e funzionale che saranno attive per l’azienda

selezionata. Il link PERSONALIZZAZIONI permette di effettuare modifiche relativamente alle sezioni LOGHI E COLORI, OPZIONI LOGIN e DISCLAIMER MAIL.

LOGHI E COLORI

All’interno della sezione LOGHI E COLORI è possibile personalizzare i loghi e i colori che saranno visibili all’interno della piattaforma a tutti gli utenti facenti parte dell’azienda selezionata. La sezione permette di personalizzare:

Area LOGIN – area in cui è possibile personalizzare il colore (COLORE HEADER LOGIN)

Area PRINCIPALE – area in cui è possibile personalizzare il colore da assegnare a pulsanti, titoli e all’header da visualizzare dopo il login (TEMA) ed impostare il logo da visualizzare nell’header interno accanto al nome dell’utente (LOGO).

OPZIONI LOGIN

All’interno della sezione OPZIONI LOGIN è possibile regolare alcune funzionalità inerenti la procedura di login degli utenti facenti parte dell’azienda selezionata. Nello specifico, all’interno della sezione OPZIONI LOGIN è possibile attivare/disattivare le seguenti opzioni:

PULSANTE REGISTRATI – pulsante presente nella schermata di login che consente di registrare un nuovo account BooleBox.

LINK ACCESSO DA DISPOSITIVI NON SICURI – link che consente di procedere con l’operazione di ACCESSO DA DISPOSITIVI NON SICURI.

Nota: per istanze di BooleBox On-Premises configurate in accordo con le specifiche imposte dalla certificazione Common Criteria EAL2+, questa opzione deve essere disattivata.

Checkbox SALVA QUESTO COMPUTER – checkbox che, in caso di login con OTP, consente di riconoscere il dispositivo in uso come sicuro, disabilitando la richiesta dell’OTP ai successivi accessi.

Nota: per istanze di BooleBox On-Premises configurate in accordo con le specifiche imposte dalla certificazione Common Criteria EAL2+, questa opzione deve essere disattivata.

LINK PASSWORD DIMENTICATA – link che consente di procedere con l’operazione di RECUPERO PASSWORD.

DISCLAIMER MAIL

All’interno della sezione DISCLAIMER MAIL è possibile inserire all’interno del campo di testo apposito un testo personalizzato da allegare alle e-mail di notifica provenienti dalla

piattaforma.

All’interno della sezione INFORMATIVA SULLA PRIVACY è possibile inserire all’interno del campo di testo apposito un link personalizzato all’informativa sulla privacy, la cui

accettazione è richiesta agli utenti esterni che ricevono un contenuto in condivisione da un utente facente parte della company personalizzata o agli utenti esterni che desiderano registrarsi alla company personalizzata.

3.2.2 Conservazione Log e File

Cliccando in corrispondenza del link CONSERVAZIONE LOG E FILE è possibile definire le politiche inerenti la conservazione dei log riguardanti le operazioni effettuate e i file eliminati dagli utenti.

CONSERVAZIONE DEI LOG

All’interno della sezione CONSERVAZIONE DEI LOG è possibile limitare il periodo massimo della conservazione dei log sul server su cui è stato installato MySQL. Nello specifico, all’interno di questa sezione è possibile scegliere fra due opzioni:

NO – i log verranno salvati sul server in maniera permanente (senza scadenza).

SÌ – i log verranno salvati sul server per il periodo indicato nel menù a tendina sottostante.

LIMITE DI CONSERVAZIONE DEI FILE ELIMINATI

Quando un file caricato su BooleBox viene eliminato, prima di essere rimosso definitivamente dalla piattaforma, viene spostato nella sezione CESTINO a disposizione dell’utente all’interno del proprio file manager. Qualora il file eliminato fosse invece un file classificato, sarà

spostato nel cestino dell’owner dell’azienda a cui appartiene la classificazione che conteneva il file, accessibile attraverso la sezione CESTINO della dashboard. Per entrambe le sezioni, è possibile impostare sia un limite di conservazione dei file eliminati, oltre il quale tutti i file presenti in una delle due sezioni CESTINO sopra elencate verranno irrimediabilmente

cancellati, sia una policy di mantenimento dei file eliminati, ovvero un periodo di tempo lungo il quale non sarà possibile eliminare definitivamente i file.

Per impostare una policy di mantenimento:

Seleziona tramite l’apposito menù a tendina l’opzione MANTIENI.

Imposta tramite i menù a tendina a tua disposizione il periodo di mantenimento che vuoi imporre per i file eliminati.

Seleziona dal menù a tendina il criterio in base al quale conteggiare il periodo di tempo indicato (data di creazione, ultima modifica o cancellazione del file).

Se vuoi che al termine del periodo di mantenimento i file vengano cancellati, seleziona la checkbox I FILE VERRANNO CANCELLATI DOPO IL PERIODO INDICATO.

Clicca su SALVA per completare l’operazione.

Per impostare una policy di eliminazione dei file:

Nella sezione LIMITE DI CONSERVAZIONE DEI FILE ELIMINATI, seleziona la checkbox posta accanto all’opzione SÌ.

Seleziona tramite l’apposito menù a tendina l’opzione CANCELLA.

Seleziona attraverso i menù a tendina a tua disposizione il limite di conservazione dei file eliminati.

Seleziona dal menù a tendina il criterio in base al quale conteggiare il periodo di tempo indicato (data di creazione, ultima modifica o cancellazione del file).

Clicca su SALVA per completare l’operazione.

3.2.3 Active directory

Cliccando in corrispondenza del link ACTIVE DIRECTORY è possibile associare all’azienda che stai configurando un collegamento ad Active Directory. Per fare ciò è necessario aver

completato l’installazione di BooleBox AD Service. Nello specifico, all’interno del link è possibile selezionare un’opzione fra ACTIVE DIRECTORY (BOOLEBOX AD SERVICE) e ACTIVE DIRECTORY FEDERATION SERVICES (ADFS).

ACTIVE DIRECTORY (BOOLEBOX AD SERVICE)

Scegliendo l’opzione ACTIVE DIRECTORY (BOOLEBOX AD SERVICE) è possibile associare all’azienda un collegamento Active Directory sfruttando il componente BooleBox AD Service.

Dopo aver selezionato la checkbox:

installato il BooleBox AD Service.

In corrispondenza del campo API KEY DEL SERVIZIO, digita la chiave che verrà impostata automaticamente all’interno del file Config del Servizio AD. Al termine

dell’installazione di BooleBox AD Service, infatti, tale parametro è ancora da impostare.

Se invece questo parametro è già stato precedentemente configurato, per modificarlo sarà necessario inserire una nuova chiave e riportarla manualmente all’interno del file di configurazione del BooleBox AD Service.

Nota: per impostazione predefinita, il file Config è salvato nello stesso percorso in cui è stato installato BooleBox AD Service.

Premi TEST SERVIZIO per effettuare l’operazione associata.

Premi SALVA per confermare le modifiche effettuate.

ACTIVE DIRECTORY FEDERATION SERVICES (ADFS)

Scegliendo l’opzione ACTIVE DIRECTORY FEDERATION SERVICES (ADFS) è possibile associare all’azienda che stai configurando un collegamento Active Directory sfruttando il servizio ADFS. Dopo aver selezionato la checkbox:

Nel riquadro comparso sul tuo schermo, inserisci nel campo INDIRIZZO l’indirizzo del server ADFS.

Inserisci nel campo CERTIFICATO il certificato pubblico relativo al servizio ADFS, salvato sul server indicato in precedenza.

Nota: per le istanze di BooleBox On-Premises configurate in accordo con le

specifiche relative alla certificazione Common Criteria EAL2+, la connessione con il dominio Active Directory dell’organizzazione non deve essere configurato.

3.2.4 Password policy

Cliccando in corrispondenza del link PASSWORD POLICY, è possibile impostare policy di complessità e sostituzione delle password degli utenti facenti parte dell’azienda selezionata.

Per personalizzare i parametri relativi alla complessità della password:

Nel primo riquadro, indica il numero minimo dei caratteri alfanumerici richiesti per la

Abilita le opzioni associate alle condizioni che si desiderano rendere obbligatorie per la scelta della password.

Premi SALVA per confermare le modifiche effettuate.

Per impostazione predefinita, la COMPLESSITÀ PASSWORD richiede solamente 8 caratteri e nessuna opzione aggiuntiva.

Per impostare delle policy inerenti la scadenza delle password degli utenti dell’azienda:

Clicca in corrispondenza della checkbox ATTIVA SCADENZA PASSWORD.

Inserisci nel campo apposito il numero di password da mantenere nella cronologia delle password passate.

Nota: non è possibile impostare come nuova password una delle password mantenute nella cronologia.

Inserisci nel campo apposito il numero di giorni di validità della password degli utenti che fanno parte dell’azienda.

Premi SALVA per confermare le modifiche effettuate.

Nota: per installare BooleBox On-Premises nella versione certificata Common Criteria EAL2+, la password deve raggiungere la lunghezza minima di otto

caratteri e contenere una lettera maiuscola, una lettera minuscola ed un numero.