• Non ci sono risultati.

Il questionario scuola

2.3. Gli strumenti della ricerca

2.3.6. Il questionario scuola

Il questionario scuola richiede al Dirigente Scolastico alcune informazioni generali sulle caratteristiche del territorio in cui si trova la scuola, sui criteri e l’impostazione dell’attività didattica, l’organizzazione e la gestione dei debiti e delle attività di recupero, i rapporti con gli studenti, gli insegnanti, le famiglie e l’impiego delle risorse.

E’ costituito da 55 domande che si articolano in tre sezioni principali a loro volta suddivise in sottosezioni.

Le domande sono di diverso tipo. In alcuni casi prevedono una risposta univoca, in altri la selezione di un’alternativa fra quelle proposte oppure l’esprimere accordo o disaccordo rispetto ad alcune affermazioni.

Le risposte devono fare riferimento alla scuola nel suo insieme, includendo le diverse sedi che fanno parte della scuola stessa. Per le domande alle quali

110

potrebbe risultare difficile fornire una risposta precisa è richiesto di fornire la stima più accurata possibile, che potrà comunque essere funzionale agli obiettivi dello studio. Alcune domande volte ad ottenere dati numerici e statistici sono contrassegnate da un asterisco, affinché siano agevolmente individuate dal Dirigente Scolastico che voglia delegare per la risposta.

Anche nel caso del questionario scuola è stato illustrato lo scopo del progetto di ricerca e del questionario.

Il tempo stimato per la compilazione del questionario è di 30 minuti.

Figura 4.2. L’articolazione del questionario proposto

Sezione 1 – Il contesto

Le 5 domande raccolte in questa sezione intendono rilevare dati relativi alle strutture presenti sul territorio in cui la scuola è collocata. L’attenzione è posta sulle opportunità culturali, sociali e di istruzione di cui possono usufruire gli studenti nel loro quartiere. Una domanda invece ha lo scopo di acquisire

Sezione 1 Il contesto Il territorio Sezione 2 La scuola Organizzazione Risorse Partecipazione Famiglie Didattica Valutazione, debiti e attività di recupero Sezione 3 I numeri Gli insegnanti il dirigente Gli studenti

111

informazioni sui fattori che costituiscono fonte di tensione sociale nella zona in cui si trova la scuola.

Sezione 2 – La scuola

Questa sezione è suddivisa in cinque sottosezioni: organizzazione, partecipazione, famiglie, didattica, valutazione, debiti e attività di recupero, risorse strutturali.

2.1. Organizzazione

Le domande relative all’organizzazione hanno lo scopo di ottenere informazioni sulla raggiungibilità della scuola con mezzi di trasporto pubblico, la percentuale degli studenti che vive in zone non ben collegate, ed eventuali conseguenti modifiche apportate nell’organizzazione oraria e scolastica.

Alcune domande rilevano la dimensione del rapporto fra scuola e territorio, con particolare attenzione alla collaborazione con altre istituzioni scolastiche e strutture territoriali allo scopo di affrontare e cercare di risolvere situazioni problematiche, e il coinvolgimento della scuola nell’accoglienza degli studenti. Altre rilevano la procedura di assegnazione dei docenti alle classi, i criteri di formazione delle classi prime e i criteri per stabilire la modalità degli ammessi in caso di richieste che eccedono la disponibilità della scuola.

2.2. Partecipazione

In questa sottosezione viene richiesto al Dirigente Scolastico di esprimere accordo o disaccordo rispetto ad alcune affermazioni che hanno a che vedere con il grado di partecipazione, soddisfazione. collaborazione e coinvolgimento che a diversi livelli riguardano insegnanti, famiglie e studenti. Le stesse domande sono state poste anche agli insegnanti.

Un quesito mira a rilevare la partecipazione degli studenti ad attività realizzate dalla scuola in collaborazione con organizzazioni esterne che vanno da progetti per la tutela dei diritti umani a iniziative multiculturali e interculturali e eventi sportivi.

L’ultimo quesito di questa sottosezione ha riguarda la partecipazione delle famiglie, sia ad assemblee e consigli di classe sia alla progettazione del percorso formativo dei figlie, alla realizzazione di attività scolastiche e iniziative di solidarietà organizzate dalla scuola.

112 2.3. Le famiglie

Le quattro domande relative alle famiglie rilevano informazioni sulla fascia di livello sociale in cui il Dirigente Scolastico potrebbe suddividere le famiglie degli studenti della sua scuola, sulla eventuale conoscenza del livello di istruzione scolastica dei genitori e sulla modalità di acquisizione di tale informazione da parte del Dirigente stesso. Un quesito chiede di indicare, in ordine di priorità, le ragioni che guidano le famiglie a scegliere la scuola. La scelta include una serie di quesiti che vanno dalla vicinanza all’abitazione alla buona e consolidata reputazione della scuola.

2.4. La didattica

Questa sottosezione include cinque domande che hanno lo scopo di ottenere informazioni sulla presenza, a livello organizzativo, di gruppo di lavoro formalizzati al di fuori dell’attività ordinaria dei consigli di classe e dei docenti, il tipo di sostegno del Dirigente Scolastico in relazione ad attività di tipo collaborativo degli insegnanti, e l’impegno degli insegnanti della scuola in attività volte al sostegno, integrazione, inclusione, promozione di una cultura sociale e solidale.

Al Dirigente Scolastico, così come agli insegnanti, viene richiesto di esprimere la propria opinione rispetto al grado di influenza di eventuali carenze strutturali e organizzative sull’attività didattica degli insegnanti e di dare indicazioni sul clima di scuola all’interno dell’edificio scolastico o nell’ambito di attività extra- scolastiche.

2.5. La valutazione, i debiti e le attività di recupero

Le otto domande presenti in questa sottosezione intendono rilevare se nella scuola sono stati definiti criteri comuni di valutazione degli studenti, il numero dei debiti riportati dagli studenti, le attività specifiche realizzate per il recupero e le modalità di verifica dei debiti formativi.

Una domanda intende rilevare l’opinione del Dirigente in relazione ai motivi che spingono il docente di classe ad impegnarsi in corsi di recupero pomeridiano. 2.6. Le risorse

Questa batteria di otto domande è incentrato sulla ricognizione di quelle risorse strutturali, quali laboratori, palestra e biblioteca e della loro apertura in orario pomeridiano e comunque al di fuori delle lezioni.

113 Sezione 3 – I numeri

Le dieci domande di questa sezione rilevano i dati numerici relativi agli insegnanti, al Dirigente Scolastico e agli studenti.

3.1. Dati numerici

Per quanto riguarda i primi, i quesiti hanno lo scopo di ottenere informazioni relative alla tipologia di contratto e agli anni di servizio continuativo nella scuola.

L’unica domanda sul Dirigente Scolastico è relativa alla continuità dell’incarico nella scuola.

In relazione agli studenti le domande hanno lo scopo di acquisire informazioni sul numero totale degli scritti, sul numero degli studenti provenienti da altri Paesi europei e da Paesi non appartenenti all’Unione Europea, sul numero di studenti diversamente abili, distinguendo fra quelli con svantaggio percettivo motorio sensoriale e quelli con altri tipi di svantaggio, compreso quello mentale. Alcune domande hanno l’obiettivo di raccogliere informazioni sul numero e sulla percentuale approssimata degli insuccessi degli studenti in termini di non ammissione alla classe successiva, non ammissione all’esame finale o non superamento dello stesso.