• Non ci sono risultati.

Breve descrizione del Gruppo e della posizione che l’Emittente occupa

Nel documento DOCUMENTO DI REGISTRAZIONE (pagine 59-0)

6. STRUTTURA ORGANIZZATIVA

6.1 Breve descrizione del Gruppo e della posizione che l’Emittente occupa

L’Emittente ha una struttura organizzativa e operativa in linea con quella degli altri istituti creditizi italiani. E' Capogruppo dell'omonimo Gruppo, nei confronti del quale esercita attività di direzione e coordinamento ed emana disposizioni per l’esecuzione delle istruzioni impartite dalla Banca d’Italia nell’interesse e per la stabilità del Gruppo bancario medesimo. L’Emittente supporta le controllate garantendo ad esse una costante assistenza per le attività che richiedano know-how specialistico (es.: finanza, interpretazione normativa e sua applicazione, finanza aziendale, etc.), nonché per particolari processi operativi (sistemi informativi, analisi e processi organizzativi, formazione del personale, etc.). Inoltre talune attività di amministrazione e di supporto alle banche controllate

Pagina 60 di 85

(quali back office, information technology, organizzazione etc.) sono svolte da BPER Services, società consortile di Gruppo.

Tutte le banche italiane appartenenti al Gruppo sono allineate e condividono il medesimo sistema informatico.

Si segnalano di seguito le principali operazioni strategiche avvenute nel corso dell’esercizio 2018, e successivamente alla sua chiusura, fino alla data di redazione del presente Documento di Registrazione che hanno comportato modifiche alla struttura del Gruppo.

Interventi sul capitale delle controllate

Nell’ambito delle azioni di capital management, BPER Banca monitora costantemente i livelli di patrimonializzazione delle proprie controllate. In tale contesto, nel corso del mese di gennaio 2018, il Consiglio di amministrazione della Capogruppo ha ravvisato l’opportunità di procedere alla ricapitalizzazione di alcune società del Gruppo.

I razionali sottostanti tali proposte di intervento, per buona parte comuni alle diverse società, sono i seguenti:

• riduzione del massimale normativamente previsto per i Grandi Rischi delle Società Finanziarie dal 40% al 25% dei Fondi Propri con decorrenza 1° gennaio 2018 (con allineamento ai limiti vigenti per le Banche); l’evento ha effetto sia sulle soglie applicabili in Sardaleasing che in Emilia Romagna Factor;

• aumento dei requisiti patrimoniali derivanti dalla crescita impieghi, conseguiti e/o pianificati; nel caso specifico di Sardaleasing, l’aumento dei volumi è anche conseguente l’acquisizione straordinaria del portafoglio di crediti leasing ex Nuova Carife.

In data 27 marzo 2018 l’Assemblea straordinaria di Sardaleasing S.p.A. ha approvato un aumento di capitale, per un importo complessivo di Euro 90,2 milioni, sottoscritto dai soci BPER Banca e Banco di Sardegna S.p.A. che nella stessa data hanno perfezionato il versamento, per le quote di loro competenza, rispettivamente pari a Euro 46,4 milioni (n. 3.742.760 azioni ordinarie) e Euro 42,3 milioni (n. 3.414.852 azioni ordinarie). In data 16 aprile 2018 BPER Banca ha esborsato ulteriori Euro 1,5 milioni per sottoscrivere n. 118.388 azioni ordinarie inoptate dal socio di minoranza S.F.I.R.S. S.p.A.. In data 19 aprile 2018 l’aumento di Capitale è stato quindi iscritto nel Registro Imprese di Sassari. ll nuovo capitale sociale di Sardaleasing è quindi pari a Euro 184.173.750, partecipato al 52,74% da BPER Banca S.p.A., al 46,93% dal Banco di Sardegna S.p.A. e allo 0,33% da S.F.I.R.S. S.p.A..

Nel mese aprile 2018 si è perfezionato anche l’aumento di capitale di Emilia Romagna Factor S.p.A. per il quale BPER Banca ha sottoscritto in totale n. 1.802.534 azioni ordinarie per un esborso complessivo di Euro 29,7 milioni. Il nuovo capitale sociale della società è pari a Euro 54.590.910 e la Capogruppo BPER Banca ne detiene il 95,95%.

E’ stato inoltre perfezionato, nel luglio 2018, l’aumento di capitale di Cassa di Risparmio di Bra S.p.A. per un importo complessivo pari a 30 milioni (n. 57.750.000 azioni ordinarie) interamente sottoscritto da BPER Banca, la cui interessenza è passata dal 67% all’84,286%.

Fusioni per incorporazione

Con l’obiettivo di semplificare e razionalizzare la struttura organizzativa e di governo, nonché di realizzare sinergie in termini di efficientamento operativo, il Gruppo BPER Banca ha perseguito le seguenti operazioni:

- fusione per incorporazione di Carife Servizi Evolutivi Integrati s.r.l. (detenuta in precedenza da

Pagina 61 di 85

BPER Banca al 100%) in Nadia S.p.A.: in data 12 marzo 2018 i Consigli di Amministrazione delle due società hanno deliberato il progetto di fusione per incorporazione della prima nella seconda, il quale è successivamente approvato dalle rispettive Assemblee straordinarie. L’efficacia giuridica della fusione è decorsa dal 15 giugno 2018; gli effetti contabili e fiscali decorrono dal 1° gennaio 2018;

- fusione per incorporazione di Galilei Immobiliare s.r.l. (detenuta in precedenza dalla società incorporante al 100%) in Nadia S.p.A.: in data 10 settembre 2018 i Consigli di Amministrazione della due società hanno deliberato il progetto di fusione per incorporazione di Galilei Immobiliare s.r.l. in Nadia S.p.A., il quale è stato approvato dalle rispettive Assemblee straordinarie in data 24 dicembre 2018. L’efficacia giuridica della fusione è decorsa dal 7 dicembre 2018; gli effetti contabili e fiscali decorrono dal 1° gennaio 2018.

- fusione per incorporazione di Polo Campania s.r.l. (detenuta in precedenza da BPER Banca al 100%) in Nadia S.p.A.: in data 6 novembre 2018 i Consigli di Amministrazione della due società hanno deliberato il progetto di fusione, il quale è stato approvato successivamente dalle rispettive Assemblee straordinarie. L’efficacia giuridica della fusione è decorsa dal 17 dicembre 2018; gli effetti contabili e fiscali decorrono dal 1° gennaio 2018.

- fusione per incorporazione di BPER Services s.c.p.a. in BPER Banca S.p.A.: successivamente alla chiusura dell’esercizio 2018, in data 10 giugno 2019 si è perfezionata la fusione per incorporazione della controllata BPER Services s.c.p.a. in BPER Banca S.p.A..

Altre operazioni strategiche

In data 7 febbraio 2019 il Consiglio di Amministrazione di BPER Banca ha deliberato l’acquisto del 100% del capitale di Unipol Banca e l’acquisto delle azioni ordinarie e privilegiate detenute dalla Fondazione di Sardegna (FdS) in Banco di Sardegna.

In data 13 febbraio 2019 BPER Banca S.p.A. e Banca Popolare di Sondrio s.c.p.a. sono risultate aggiudicatarie di complessive n. 19.999.000 azioni ordinarie di Arca Holding detenute complessivamente da Banca Popolare di Vicenza S.p.A. e Veneto Banca S.p.A. in liquidazione coatta amministrativa.

Per dettagli si rimanda al paragrafo 4.1.5 del presente documento.

***

I comunicati relativi agli eventi passati e recenti verificatisi nella vita dell’Emittente sono pubblicati sul sito internet www.bper.it – Sito Istituzionale – Press & Media/Comunicati.

Nella medesima sezione saranno, inoltre, resi disponibili i comunicati relativi ad eventuali eventi futuri di interesse per gli investitori.

Di seguito si riporta la rappresentazione grafica della struttura del Gruppo bancario facente capo a BPER Banca, la descrizione delle banche del Gruppo e delle principali società dello stesso alla data del 31 marzo 2019 nonché la rappresentazione della distribuzione degli sportelli bancari per area geografica e per provincia di insediamento.

Pagina 62 di 85 Mappa del Gruppo al 31/03/2019

a)

b)

c)

d) Partecipano altresì nella BPER Credit Management S.C.p.A. : - Sardaleasing S.p.A. (6,000%);

- Banca di Sassari S.p.A. (3,000%);

- Cassa di Risparmio di Bra S.p.A. (2,000%);

- Cassa di Risparmio di Saluzzo S.p.A. (1,000%);

- Emilia Romagna Factor S.p.A. (1,000%).

Corrispondente al 50,940% dell'intero ammontare del capitale sociale costituito da azioni ordinarie, privilegiate e da azioni di risparmio, queste ultime prive del diritto di voto.

Il perimetro di consolidamento comprende anche società controllate non iscritte al gruppo in quanto prive dei necessari requisiti di strumentalità, consolidate con il metodo del patrimonio netto:

- dalla Capogruppo : - Adras S.p.A. (100%);

- Italiana Valorizzazioni Immobiliari S.r.l. (100%);

- Sifà S.p.A. (51%);

- Banca Farnese S.p.A. in liquidazione (65,13%).

- da Italiana Valorizzazioni Immobiliari S.r.l.:

- Costruire Mulino S.r.l. (100%);

- Frara S.r.l. (100%).

Partecipano altresì nella BPER Services S.C.p.A. :

- Banca di Sassari S.p.A. (0,400%);

- Optima S.p.A. SIM (0,400%);

- Sardaleasing S.p.A. (0,400%);

- Cassa di Risparmio di Bra S.p.A. (0,400%);

- BPER Credit Management S.C.p.a. (0,400%);

- Cassa di Risparmio di Saluzzo S.p.A. (0,400%).

Società controllate consolidate con il metodo del patrimonio netto.

Emilia Romagna Factor

Cassa di Risparmio di Bra S.p.A. Cassa di Risparmio di

Saluzzo S.p.A.

Pagina 63 di 85 A) società bancarie:

Denominazione Sede Partecipante Quota di

possesso

Anno di acquisizione del controllo Banco di Sardegna S.p.A.

- azioni ordinarie, con diritto di voto - azioni privilegiate, senza diritto di voto - azioni di risparmio (quotate), senza

diritto di voto

Banca di Sassari S.p.A. Sassari BPER Banca

B.Sard.*

78,525%

20,522% 2001

Cassa di Risparmio di Bra S.p.A. Bra (CN) BPER Banca 84,286% 2013 Cassa di Risparmio di Saluzzo S.p.A. Saluzzo (CN) BPER Banca 100,00% 2016 BPER Bank Luxembourg S.A. Granducato del

Lussemburgo BPER Banca 100,000% 1996

*Banco di Sardegna S.p.A.

B) altre società del Gruppo:

B1) società finanziarie

Denominazione Sede Partecipante Quota di

possesso

Anno di acquisizione del controllo Mutina S.r.l.

società “veicolo” per la cartolarizzazione di crediti

Modena BPER Banca 100,000% 2002

Optima S.p.A. SIM

società di intermediazione mobiliare Modena BPER Banca 100,000% 2001

Estense Covered Bond S.r.l.

società veicolo funzionale all’emissione di Obbligazioni Bancarie Garantite

Conegliano

(TV) BPER Banca 60,000% 2011

Estense CPT Covered Bond S.r.l.

società veicolo funzionale all’emissione di Obbligazioni Bancarie Garantite

Conegliano

(TV) BPER Banca 60,000% 2015

Sardaleasing S.p.A.

società di leasing Sassari BPER Banca

B.Sard.*

52,741%

46,933% 2001

Emilia Romagna Factor S.p.A.

società di factoring Bologna BPER Banca 95,954% 2010

BPER Trust Company S.p.A.

società con incarico di trustee per I trust istituiti dalla clientele, nonchè di prestazione di consulenza in materia di trust

Modena BPER Banca 100,000% 2012

*Banco di Sardegna S.p.A.

B2) società immobiliari e di servizi

Denominazione Sede Partecipante Quota di

possesso

Anno di acquisizione del controllo BPER Services S.Cons.p.A.

consorzio di servizi informatici Modena

BPER Banca

Pagina 64 di 85

società di magazzinaggio di merci varie, di deposito e stagionatura del formaggio, di conservazione

frigorifera di carni e prodotti deperibili

Campogalliano

(MO) BPER Banca 100,000% 1990

Numera S.p.A.

società di informatica Sassari B.Sard.* 100,000% 2001

Nadia S.p.A.

società immobiliare Modena BPER Banca 100,000% 1990

BPER Credit Management S.C.p.A.

consorzio per il recupero dei crediti deteriorati

società immobiliare Sassari B.Sard.* 100,000% 2001

* Banco di Sardegna S.p.A.

** Banca di Sassari S.p.A.

Oltre alle citate società appartenenti al Gruppo Bancario, il perimetro di consolidamento al 31 marzo 2019 comprende: Italiana Valorizzazioni Immobiliari S.r.l. e Adras S.p.A. (quota di possesso ognuna 100% BPER Banca ), Banca Farnese S.p.A. in liquidazione (quota di possesso 65,127%

BPER Banca), SIFÀ – Società Italiana Flotte Aziendali S.p.A. (quota di possesso 51% BPER Banca), S.p.A. Costruire Mulino s.r.l. (quota di possesso 100% Italiana Valorizzazioni Immobiliari s.r.l.). Le predette controllate non sono iscritte al Gruppo Bancario in quanto società che svolgono attività non strettamente connesse e/o di ausilio a quelle dell’Emittente e del suo omonimo Gruppo (perché prive dei necessari requisiti di strumentalità indicati dalle istruzioni di Vigilanza della Banca d’Italia).

RIEPILOGO SPORTELLI DEL GRUPPO AGGIORNATI AL 31/03/2019

REGIONE PROVINCIA BDS BPER CR

Pagina 65 di 85

RIMINI 15 15

LIGURIA GENOVA 1 1

LA SPEZIA 1 1

SAVONA 1 1

LOMBARDIA BERGAMO 1 1

BRESCIA 4 4

CREMONA 5 5

LECCO 1 1

LODI 1 1

MANTOVA 11 11

MILANO 1 14 15

MONZA E BRIANZA 1 1

VARESE 1 1

PIEMONTE ALESSANDRIA 3 3

ASTI 4 4

CUNEO 15 20 35

TORINO 4 7 11

TRENTINO ALTO ADIGE TRENTO 3 3

VENETO BELLUNO 2 2

PADOVA 8 8

ROVIGO 10 10

TREVISO 2 2

VENEZIA 3 3

VERONA 11 11

VICENZA 4 4

ABRUZZO CHIETI 36 36

L'AQUILA 40 40

PESCARA 11 11

TERAMO 8 8

LAZIO FROSINONE 3 3

LATINA 10 10

RIETI 2 2

ROMA 4 41 45

VITERBO 1 1

MARCHE ANCONA 2 2

ASCOLI PICENO 2 2

FERMO 1 1

MACERATA 2 2

PESARO URBINO 2 2

Pagina 66 di 85

SARDEGNA CAGLIARI 34 34

NUORO 62 62

ORISTANO 49 49

SASSARI 100 100

SUD SARDEGNA 82 82

TOSCANA FIRENZE 2 2

LIVORNO 1 1

LUCCA 3 3

PISA 1 1

PISTOIA 1 1

PRATO 1 1

UMBRIA TERNI 2 2

BASILICATA MATERA 16 16

POTENZA 14 14

CALABRIA CATANZARO 9 9

COSENZA 14 14

CROTONE 7 7

REGGIO DI CALABRIA 5 5

VIBO VALENTIA 3 3

CAMPANIA AVELLINO 23 23

BENEVENTO 4 4

CASERTA 5 5

NAPOLI 23 23

SALERNO 33 33

MOLISE CAMPOBASSO 7 7

ISERNIA 3 3

PUGLIA BARI 11 11

BARLETTA-ANDRIA-TRANI 4 4

FOGGIA 16 16

TARANTO 3 3

SICILIA AGRIGENTO 3 3

CATANIA 3 3

MESSINA 5 5

PALERMO 2 2

SIRACUSA 3 3

Totale complessivo 336 781 26 27 1170 LUSSEMBURGO 1

Totale complessivo 336 781 26 27 1171

Pagina 67 di 85 6.2 Dipendenza da altri soggetti all’interno del Gruppo L’Emittente non dipende da altri soggetti all’interno del Gruppo.

7. INFORMAZIONI SULLE TENDENZE PREVISTE

7.1 Cambiamenti negativi sostanziali delle prospettive dell’Emittente

Si attesta che non si sono verificati cambiamenti negativi sostanziali delle prospettive del Gruppo BPER dalla data dell'ultimo Bilancio pubblicato sottoposto a revisione (31 dicembre 2018).

7.2 Informazioni su tendenze, incertezze, richieste, impegni o fatti noti che potrebbero ragionevolmente avere ripercussioni significative sulle prospettive dell’Emittente

Alla data del presente Documento di Registrazione l’Emittente non è a conoscenza di informazioni su tendenze, incertezze, richieste, impegni o fatti noti che potrebbero ragionevolmente avere ripercussioni significative sull’esercizio in corso.

Per completezza informativa si segnala che negli ultimi anni la BCE ha condotto accertamenti ispettivi presso l’Emittente e presso alcune banche facenti parte del Gruppo BPER.

Per ulteriori informazioni e dettagli in merito agli accertamenti ispettivi si rimanda a quanto riportato nel paragrafo 8.5 della Relazione degli Amministratori sulla gestione del Gruppo, all’interno del bilancio consolidato dell’esercizio 2018.

8. PREVISIONI O STIME DEGLI UTILI

Il presente Documento di Registrazione non include alcuna previsione o stima degli utili.

9. ORGANI DI AMMINISTRAZIONE, DI DIREZIONE E DI CONTROLLO 9.1 Consiglio di amministrazione, Collegio sindacale, Direzione Generale

Di seguito sono indicati i membri del Consiglio di amministrazione, del Collegio sindacale e della Direzione Generale alla data di redazione del presente Documento di Registrazione, eventuali incarichi ricoperti all'interno della Banca e del Gruppo e, ove ricorrano, le principali attività esterne degli stessi.

Consiglio di amministrazione

Le Disposizioni di Vigilanza di Banca d’Italia in materia di governo societario (v. Circolare 285 del 17 dicembre 2013, Parte Prima, Titolo IV, Capitolo 1°) dispongono, per le banche di maggiori dimensioni e complessità operativa quale è BPER, che il numero complessivo di Consiglieri non ecceda, salvo motivati casi eccezionali, le quindici unità.

L’art. 17 dello Statuto prevede che il Consiglio di amministrazione sia formato da quindici Consiglieri, eletti dall'Assemblea che durano in carica tre esercizi, scadono alla data dell'Assemblea convocata per l'approvazione del bilancio relativo all'ultimo esercizio della loro carica e sono rieleggibili alla scadenza del loro mandato.

Il Consiglio di amministrazione, ai sensi dell’art. 22 dello Statuto, elegge nel suo seno il Presidente e da uno a tre Vice Presidenti, che restano in carica fino alla scadenza del loro mandato di Consiglieri (vedasi tabella seguente) e, in data 26 ottobre 2010, ha nominato quale Segretario del Consiglio medesimo il Vice Direttore Generale dott. Gian Enrico Venturini. Ciascun membro del

Pagina 68 di 85

Consiglio di amministrazione è domiciliato per la carica presso la Direzione Generale in Via San Carlo, 8/20, Modena.

Per ulteriori informazioni, anche sulle clausole transitorie di cui all’art. 45 dello Statuto, si rinvia al testo del medesimo pubblicato sul sito internet della Banca: www.bper.it – Sito Istituzionale – Governance.

Composizione del Consiglio di amministrazione

Carica Presidente1 Ing. Ferrari Pietro 14/04/2018 31/12/2020

Amministratore delegato2

Dott. Vandelli

Alessandro 14/04/2018 31/12/2020 x

Vice Presidente3 Ing. Capponcelli

Giuseppe 14/04/2018 31/12/2020 x

Amministratore Dott. Barbieri

Riccardo 14/04/2018 31/12/2020 x

Amministratore Prof. Belcredi

Massimo 14/04/2018 31/12/2020 x

Amministratore Dott.ssa Bernardini

Mara 14/04/2018 31/12/2020 x

Amministratore Dott. Camagni

Luciano Filippo 14/04/2018 31/12/2020 x

Amministratore Dott. Foti

Alessandro Robin 14/04/2018 31/12/2020 x

Amministratore Prof.ssa Gualandri

Elisabetta 14/04/2018 31/12/2020 x

Amministratore Dott.ssa Marracino

Roberta 14/04/2018 31/12/2020 x

Amministratore Prof.ssa Moro

Ornella Rita Lucia 14/04/2018 31/12/2020 x

Amministratore Prof. Noera Mario 14/04/2018 31/12/2020 x Amministratore Avv. Pappalardo

Marisa 14/04/2018 31/12/2020 x

Amministratore Dott.ssa Schiavini

Rossella 14/04/2018 31/12/2020 x

Amministratore Prof.ssa Venturelli

Valeria 14/04/2018 31/12/2020 x

Esec.: Consiglieri membri del Comitato esecutivo o con deleghe specifiche.

Indip. da TUF: Consiglieri indipendenti ex art. 147-ter del D.Lgs. 58/98.

(1) L’Ing. Ferrari è stato nominato Presidente del Consiglio di amministrazione con delibera consiliare del 17 aprile 2018.

(2) Il dott. Vandelli è stato nominato Amministratore delegato, per riconferma, con delibera consiliare del 17 aprile 2018.

(3) L’ing. Capponcelli è stato nominato Vice Presidente del Consiglio di amministrazione con delibera consiliare del 17 aprile 2018.

Principali attività esercitate dai componenti il Consiglio di amministrazione al di fuori dell’Emittente, in quanto significative riguardo all’Emittente

Componente

C.d.A. Cariche ricoperte Società - eventuale Gruppo

Ing. Pietro Ferrari

Presidente C.d.A. Ing. Ferrari S.p.A.

Presidente Confindustria Emilia Romagna

Pagina 69 di 85

Membro del Consiglio Generale Confindustria Membro del Gruppo Tecnico Credito e

Finanza Confindustria

Dott. Alessandro Vandelli

Vice Presidente C.d.A. Unione Fiduciaria S.p.A.

Consigliere e Membro Comitato esecutivo ABI - Associazione Bancaria Italiana

Consigliere BPER Services S.c.p.a.

Consigliere FITD - Fondo Interbancario di Tutela dei

Depositi

Consigliere BPER Credit Management S.C.p.A.

Componente del Consiglio Direttivo Federazione delle Banche, delle Assicurazioni e della Finanza (FeBAF)

Ing. Giuseppe Capponcelli

Vice Presidente Nexi S.p.A.

Consigliere Unione Fiduciaria S.p.A.

Amministratore Unico Geco S.r.l.

Dott. Riccardo Barbieri

Consigliere Sfirs S.p.A.

Direttore generale Fidicoop Sardegna

Prof. Massimo

Belcredi Consigliere Erg S.p.A.

Dott.ssa Mara Bernardini

Presidente C.d.A. Atriké S.p.A.

Amministratore unico WAY S.A.S. di Mara Bernardini & C.

Dott. Luciano Filippo Camagni

Consigliere QC Terme S.r.l.

Consigliere Finchimica S.p.A.

Consigliere Omnisyst S.p.A.

Dott. Alessandro

Robin Foti Consigliere Burgo Group S.p.A.

Prof. Elisabetta Gualandri

Consigliere IGD SIIQ S.p.A.

Consigliere ABIServizi S.p.A.

Membro Comitato tecnico scientifico Incubatore Knowbel del Tecnopolo di Modena presso 'Unione Terre dei Castelli'

Consigliere MAT3D S.r.l.

Vice Direttore Softech-ICT (centro di ricerca industriale) Dott.ssa Roberta

Marracino

Socio accomandante E-Studio di Pietro Elia e Ornella Selenati S.a.s.

Procuratore speciale Zurich Investment Life S.p.A. e Zurich Insurance PLC

Prof.ssa Ornella

Rita Lucia Moro Consigliere Sasso Blu S.r.l.

Prof. Mario Noera Presidente C.d.A. Arkios SIM S.p.A.

Avv. Marisa Pappalardo

Consigliere Finstar S.p.A.

Consigliere Pirelli & C. S.p.A.

Pagina 70 di 85 Dott.ssa Rossella

Schiavini Consigliere Marr S.p.A.

Prof.ssa Valeria

Venturelli - -

Collegio sindacale

Il Collegio sindacale è composto da cinque componenti effettivi, tra cui il Presidente, e due supplenti, eletti dall’Assemblea ai sensi dell’articolo 31 dello Statuto. I Sindaci durano in carica tre esercizi e hanno scadenza concomitante con l’Assemblea dei Soci convocata per l'approvazione del bilancio relativo all’ultimo esercizio della loro carica; possono essere rieletti alla scadenza del loro mandato. Ciascun membro del Collegio sindacale è domiciliato per la carica presso la Direzione Generale in Via San Carlo, 8/20, Modena.

Tutti i membri del Collegio sindacale sono iscritti nel registro dei revisori legali dei conti istituito presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Il Collegio sindacale in carica è stato nominato dall’Assemblea dei Soci in data 14 aprile 2018 e scadrà con l’approvazione del bilancio d’esercizio chiuso al 31 dicembre 2020.

In data 8 maggio 2018, a seguito delle dimissioni del dott. Giacomo Ramenghi è subentrato nella carica di Presidente del Collegio sindacale il rag. Paolo De Mitri.

In data 22 novembre 2018, a seguito delle dimissioni rassegnate dal dott. Antonio Mele, è subentrata nella carica di Sindaco Effettivo la dott.ssa Cristina Calandra Buonaura.

Composizione del Collegio sindacale

Carica

Componenti

(Titolo, Cognome e Nome) In carica dal

Data scadenza carica (approvazione

bilancio al) Presidente Rag. De Mitri Paolo 08/05/2018(1) 31/12/2020

Sindaco effettivo

Dott.ssa Calandra

Buonaura Cristina 22/11/2018(2) 31/12/2020

Sindaco

effettivo Dott.ssa Rizzo Diana 14/04/2018 31/12/2020 Sindaco

effettivo Dott.ssa Sandrolini Francesca 14/04/2018 31/12/2020 Sindaco

effettivo Dott. Tardini Vincenzo 14/04/2018 31/12/2020 Sindaco

supplente Prof.ssa Tettamanzi Patrizia 17/04/2019 31/12/2020 Sindaco

supplente Prof.ssa Tibiletti Veronica 17/04/2019 31/12/2020

(1): Il Rag. De Mitri, eletto Sindaco supplente dall’Assemblea dei Soci del 14 aprile 2018, è subentrato nella carica di Presidente del Collegio sindacale in data 8 maggio 2018 a seguito delle dimissioni rassegnate dal Dott. Giacomo Ramenghi, eletto Presidente del Collegio sindacale nel corso della medesima assise. L’Assemblea dei Soci del17 aprile 2019 lo ha nominato per conferma Presidente del Collegio Sindacale per il residuo del triennio 2018-2020.

(2): La Dott.ssa Calandra Buonaura, eletta Sindaco supplente dall’Assemblea dei Soci del 14 aprile 2018, è subentrata

Pagina 71 di 85

nella carica di Sindaco effettivo in data 22 novembre 2018 a seguito delle dimissioni rassegnate dal Dott. Antonio Mele, eletto Sindaco effettivo nel corso della medesima assise. L’Assemblea dei Soci del17 aprile 2019 l’ha nominata per conferma Sindaco Effettivo per il residuo del triennio 2018-2020.

Principali attività esercitate dai componenti del Collegio sindacale al di fuori dell’Emittente, in quanto significative riguardo all’Emittente

Componente Collegio

sindacale Carica ricoperta Società - eventuale Gruppo

Rag. Paolo De Mitri

Presidente del Collegio sindacale Biesse S.p.A.

Presidente del Collegio sindacale Riello Investimenti S.p.A.

Presidente del Collegio sindacale Towerclean S.p.A.

Presidente del Collegio sindacale Holdclean S.p.A.

Presidente del Collegio sindacale Ghibli & Wirbel S.p.A.

Presidente del Collegio sindacale Trafimet Group S.p.A.

Sindaco effettivo Riello Industries S.r.l.

Sindaco effettivo Mec-Fin S.p.A.

Sindaco effettivo Riello Sistemi S.p.A.

Sindaco effettivo Mandelli Sistemi S.p.A.

Sindaco effettivo Studio Altieri S.p.A.

Sindaco effettivo Pancioc S.p.A.

Revisore unico Omniafibre S.r.l.

Revisore unico Aerogest S.r.l.

Revisore unico Viror S.r.l.

Revisore legale Autoservizi Zani Evaristo S.r.l.

Vice Presidente CDS Consulting S.r.l.

Consigliere CDS Immobiliare S.r.l.

Amministratore Unico PDM S.r.l.

Sindaco Supplente Minor S.p.A.

Dott.ssa Cristina Calandra Buonaura

Curatore fallimentare Impresa Fratelli Abrianello S.n.c.

Curatore fallimentare Mate S.r.l.

Curatore fallimentare F.lli Tonini Costruzioni S.r.l.

Curatore fallimentare Autotrasporti Puglia S.n.c.

Curatore fallimentare Motem2005 S.r.l. in liquidazione Curatore fallimentare Sassuolhotel S.r.l. in liquidazione

Pagina 72 di 85

Curatore fallimentare Villa Campomaggio Srl

Curatore fallimentare Negrelli Finestre S.r.l. in liquidazione Liquidatore giudiziale Procedura sovraindebitamento Enrico

Franchini

Liquidatore Procedura sovraindebitamento Anna

Termanini

Dott.ssa Diana Rizzo

Presidente Collegio Sindacale SITMA S.p.A.

Presidente Collegio Sindacale Sitma Machinery S.p.A.

Presidente Collegio Sindacale Unicom S.r.l.

Presidente Collegio Sindacale Kerakoll S.p.A.

Presidente Collegio Sindacale Fin-Firel S.p.A.

Sindaco effettivo PLT Wind S.p.A.

Sindaco effettivo Caolino Panciera S.p.A.

Sindaco effettivo Ceramiche Speranza S.p.A.

Sindaco effettivo Kronos 2 Ceramiche S.p.A.

Sindaco effettivo Landi Renzo S.p.A.

Socio Amministratore GI.RA. di Giulio Rayneri & C. S.S.

Socio Accomandante Immobiliare S.P. S.a.s. di Canali Giancarlo e C.

Socio Amministratore MA.DI S.S. di Diana Rizzo & C.

Socio Amministratore Studio Professionisti S.s. - S.T.P.

Curatore Fallimentare Gruppo Emiliano Costruzioni S.r.l.

Curatore Fallimentare S.M. Legno S.p.A. - In Liquidazione Curatore Fallimentare Banilupa S.r.l. - In liquidazione Curatore Fallimentare Genesis di Copelli Gianfranco & C.

S.a.s.

Commissario giudiziale Spazio Sei S.r.l.

Liquidatore GL Finishing S.r.l. - In Liquidazione Curatore Fallimentare CAAB Società cooperativa - In

Liquidazione

Curatore Fallimentare P.E. Piacentini Editore S.r.l. - In liquidazione

Curatore Fallimentare Matx Software S.r.l. - In liquidazione

Sindaco supplente Autin S.p.A.

Sindaco supplente Fin Twin S.p.A.

Sindaco supplente Finfloor S.p.A.

Sindaco supplente Florim Ceramiche S.p.A.

Pagina 73 di 85 Dott.ssa Francesca

Sandrolini

Presidente del Collego Sindacale Ceuta S.p.A.

Sindaco effettivo Marconi Gomma Group S.p.A.

Sindaco effettivo Saccaria Immobiliare e di Partecipazioni S.p.A.

Sindaco effettivo Marchesini Investment Group S.r.l.

Sindaco effettivo Società Investimenti di Maurizio Marchesini e C. S.a.p.a.

Sindaco effettivo Vibrotech S.r.l.

Sindaco effettivo Schmucker S.r.l.

Sindaco effettivo Proteo Engineering S.r.l.

Rappresentante comune degli

obbligazionisti Marchesini Group S.p.A.

Sindaco supplente HBC S.p.A.

Sindaco supplente Site S.p.A.

Sindaco supplente Rapid immobiliare S.r.l.

Sindaco supplente Rapid Lamiere S.p.A.

Sindaco supplente Rapid Lamiere S.p.A.

Nel documento DOCUMENTO DI REGISTRAZIONE (pagine 59-0)