• Non ci sono risultati.

IL CASO DI EVENTI ITALIA S.R.L.

6. COME: come si intende agire e quali tecniche ci siamo prefissati per la messa in atto?

1.1 PERCHÉ: gli obiettivi

L’obiettivo principale che si vuole raggiungere tramite lo storytelling management, e quindi tramite il personaggio di Daniel, è lanciare il messaggio di un’atmosfera così rilassante e travolgente che i ritmi lavorativi possono essere tranquillamente vissuti con uno stato d’animo differente, che non sia necessariamente frenetico o pesante, come magari accade nella maggior parte dei casi. Quindi far leggere tra le righe che Eventi Italia, può offrirti un servizio professionale che allo stesso tempo risulta piacevole, avvalendosi del territorio come strumento per esplicare ed utilizzare il marketing esperienziale.

Ho deciso di sviluppare questo progetto, che durante il mio studio, ma anche durante il mio lavoro, ho potuto constatare che lo storytelling ha qualcosa di magico, che risveglia nella nostra mente, meccanismi ancestrali e primordiali, qualcosa che alza immediatamente il livello

90

d’attenzione e nello stesso tempo ci rende più ricettivi a ciò che stiamo leggendo, ascoltando o guardando.

Questo è l’obiettivo che Eventi Italia, deve riuscire a dare ai suoi destinatari del messaggio tramite il protagonista della mia storia, per incuriosirli e portarli a interessarsi a come tale azienda opera, e quindi rivolgersi ad essa.

Anche se tutto questo può apparire bello ed emozionante, non posso prescindere dal fatto che comunque, il contesto è prettamente lavorativo, quindi è proprio qui che mi avvarrò del marketing esperienziale. Perché se riuscissi a far vivere un esperienza positiva ed indimenticabile, pur trattandosi di lavoro, il tutto apparirà più leggero e meno stressante per i futuri clienti.

1.2 CHI: le persone

Il target della società Eventi Italia è medio/alto. Parliamo di grandi realtà aziendali, top manager nazionali ed internazionali.

I destinatari di mercato sono: Manager; banche, multinazionali di vari settori merceologici, ordini deontologici, medici, istituzioni pubbliche, brand di moda, società sportive.

1.3 COSA: di quali contenuti dispone l’azienda

La domanda che mi sono posto qui, è fondamentale per capire cosa ha a disposizione l’azienda, in termini di strumenti digitali e non , per poter comunicare all’esterno con i possibili clienti e quindi rendere nota la storia di Daniel e non solo; l’intera loro comunicazione.

91

 Email Marketing (Mailup): www.mailup.it  Sito web: www.eventiitaliasrl.it

 Facebook: www.facebook.com/eventiitaliasrl

 Youtube: www.youtube.com/user/eventiitaliasrl

 Linkedin: www.linkedin.com/company/eventi-italia-srl

 Twitter: www.twitter.com/eventiitaliasrl

Strumenti non digitali:

 cartaceo (brochure) 1.4 DOVE: Lo scenario e i mercati

Come già detto in precedenza ci troviamo nel settore operativo dell’azienda è il MICE (Meetings, Incentives, Conventions e Exhibitions).

Da un punto di vista geografico ci troviamo in Italia, nella regione della Toscana, precisamente a Livorno e la sua provincia.

Attraverso i suoi racconti, Daniel dovrà trasmettere la bellezza della Toscana con tutti i suoi sapori, odori e colori. Deve riuscire a invogliare il destinatario del messaggio a chiamare Eventi Italia e organizzare un meeting, congress o event, per poter anche lui vivere le esperienze di cui legge.

La Toscana, tra città, casolari, centri benessere, vigneti, ristoranti e cantine, è l’ambiente ideale per organizzare eventi, meeting e congressi di carattere esperienziale. Con la sua varietà di paesaggi, tra montagne e mare, è uno scenario unico al mondo, quindi possiamo avvalerci di questi elementi per mettere a diposizione di aziende e manager contesti ogni volta diversi, ma sempre ideali per promuovere meeting emozionali, originali e di successo,

92

dove tutto, dai servizi logistici alle bellezze naturali, dalle esperienze culinarie a quelle artistiche, è a portata di mano, tutto questo Daniel lo farà percepire e assaporare tramite i suoi racconti.

In questo mercato i concorrenti diretti e indiretti, con cui deve fronteggiarsi Eventi Italia sono praticamente assenti, è leader del suo settore. concorrenti diretti e indiretti in questo caso sono assenti. La società può godere di un monopolio di settore nell’organizzazione di congress, meeting ed event.

1.5 QUANDO: periodi work

Per quanto riguarda l’azienda, Il core business del settore MICE, ha una stagionalità che parte da fine settembre, sino a fine giugno. I mesi estivi sono dedicati ad event & Co.

Tale periodicità aziendale è indipendente da quella del progetto. Il tutto deve essere narrato come un vero e proprio diario, o meglio come un blog, dato che in questo caso specifico, per questa strategia aziendale, sarà utilizzata prevalentemente la comunicazione web. Perché le pubblicazioni di Daniel dovranno essere ogni 15 giorni, aggiornando a contemporaneamente tutti i mezzi di comunicazione web e non solo, di cui si avvale Eventi Italia, per dare così coerenza e veridicità a ciò che raccontiamo.

1.6 COME: quali tecniche e risorse

Lo storytelling management che ho costruito, durante lo stage, è stato creato utilizzando la tecnica del marketing esperienziale (argomento cardine del mio studio), dove tramite esperienze vissute, si hanno delle emozioni che rendono l’evento indimenticabile, lasciando così un feedback positivo a coloro che partecipano, fidelizzando così il cliente.

93

Elemento primario del progetto, è stato immedesimarmi completamente nel personaggio che sto rappresentando, Daniel Mac Lean, e quindi pensare, parlare e vedere le cose come lui, senza menzionare direttamente l’operato di E20, sarà poi lui tramite le sue pagine a far risalire i destinatari del messaggio all’impresa.

Altro elemento fondamentale di tale tecnica di comunicazione, sta nel fatto di non far mai percepire ai destinatari del messaggio, che gli si vuole vendere un qualche servizio, assolutamente! Il mio scopo è esclusivamente quello di informare i manager delle aziende. Devo riuscire a far percepire e quindi arrivare direttamente al loro cuore, la bellezza della Toscana, mirando ovviamente a quei luoghi di cui Eventi Italia si avvale, per operare e organizzare il lavoro, come se sentissero direttamente i sapori e vedessero i colori che caratterizzano questa regione, con strutture idonee per organizzare, gestire e promuovere un evento, un ricevimento, o un meeting.

Documenti correlati