• Non ci sono risultati.

IL CASO DI EVENTI ITALIA S.R.L.

PISA E I SUOI DINTORN

“Strutture ricettive e congressuali in un paesaggio ricco di arte e poesia”

Ben ritrovati cari colleghi! Sapete, durante la mia permanenza a Livorno, ho fatto la conoscenza di due persone molto care, che presto vi presenterò. Fanno parte dello staff di Eventi Italia, i quali ringrazio perché stanno fungendo un po’ da guide in alcuni dei miei spostamenti, in quanto esperti nel settore, non solo su Livorno ma in tutta la Toscana.

Ormai siete diventati i miei confidenti più cari, ho deciso di tenervi informati, attraverso una sorta di diario web, passo dopo passo su questa mia splendida avventura. È bello poter condividere questo mio viaggio, con persone che sono vicine a ciò che faccio e che quindi possono comprendere a fondo le emozioni che sto provando grazie a queste esperienze, anche se molte delle quali con finalità lavorativa, poco importa, perché quando mettiamo passione in ciò che facciamo, tutto diventa più intenso e profondo.

Ah dimenticavo...indovinate da dove vi sto scrivendo? Dalla famosissima Università di Pisa, una tra le più importanti istituzioni universitarie d’Italia, conosciuta in tutto il mondo per la formazione che riesce a dare e per aver ospitato personaggi di spessore come Galileo Galilei, che hanno contribuito ha renderla nota in tutto il mondo. Mi trovo qui perché sono venuto a

103

salutare un mio ex compagno di corso, Sam, nonché mio caro amico, che sta svolgendo degli studi nel campo del Marketing per conto dell’Università della California, e in più è uno dei docenti del Master in Marketing Management.

Pensate quanto sono strane le coincidenze della vita, perché parlando con Sam, mi ha accennato, che avrebbe dovuto svolgere, fra qualche mese, due giorni di lezione del Master, sull’influenza che gli stimoli dell’ambiente hanno nei confronti del consumatore. Però mi ha anche espresso il desiderio che, essendo due giorni molto intensi, avrebbe voluto svolgere il tutto al di fuori del contesto “aula”, solamente per far capire e provare con mano ai suoi studenti le argomentazioni di studio. La sua idea era quella di organizzare un qualcosa che andasse oltre l’ordinario e che fosse contornato da un esperienza, solo così avrebbero vestito i panni di un vero e proprio “consumatore”. Io sorridendo, gli ho detto, che aveva la soluzione davanti agli occhi, e vi giuro che ancora non avevo fatto parola delle mie collaborazioni e partecipazioni che ho avuto a Livorno.

Quindi con il suo consenso, ho preso l’occasione, per il mio primo vero progetto personale “made in Italy”, e data la coincidenza, ho deciso che la mia seconda tappa alla scoperta della Toscana, sarà proprio Pisa e i suoi dintorni.

Pisa è una città molto affascinante, la leggenda narra che sarebbe stata fondata da alcuni mitici profughi troiani provenienti dall’omonima città greca di Pisa, posta un tempo nella valle del fiume Alfeo, nel Peloponneso. In ogni angolo e borgo, possiamo scorgere pezzi di storia contornati da un contesto poetico; proprio quello che cerco! Con dei posti così suggestivi è veramente difficile non far vivere delle esperienze indimenticabili, diventa tutto più naturale e rilassante.

104

centro artistico e turistico più importante della città, conosciuta anche come Piazza dei Miracoli. Annoverata fra i Patrimoni dell'Umanità dall'UNESCO dal 1987, qui troviamo i monumenti che formano il centro della vita religiosa cittadina, detti miracoli (da Gabriele d'Annunzio) per la loro bellezza e originalità: la Cattedrale, il Battistero, il Campo Santo, e la famosissima Torre pendente, alta 56 metri, simbolo della città.

Il centro di Pisa offre numerose strutture ricettive e ottime strutture congressuali da 100 a 500 posti, per l’organizzazione di congressi meeting ed eventi di ogni tipologia. Tutto questo da la possibilità di organizzare anche meeting con accreditamento ECM, data l’importanza che la città vanta sotto il punto di vista medico, grazie alla presenza di diverse strutture sanitarie sia pubbliche, come Cisanello e il Santa Chiara, che private, come la Casa di cura di San Rossore e il Centro sanitario di San Cataldo.

Andando a curiosare nei dintorni, mi sono imbattuto in una frazione costiera del comune di Pisa, Tirrenia. Località turistica balneare che gode di clientela nazionale ed internazionale con delle location molto interessanti, godendo di un lungomare ricco di locali e ristoranti.

Tirrenia permette di svolgere meeting nel verde, grazie alla presenza di un Resort completamente immerso in un enorme parco. Il Resort è un punto nevralgico per il MICE, in quanto possiede un centro benessere, 148 camere e un centro congressi con 500 posti, con attrezzature audio-video all’avanguardia, in più tutti gli altri servizi di delivery. A poche centinaia di metri di distanza, vi sono due centri golf di fama internazionale.

Pisa e dintorni danno la possibilità di svolgere anche attività di incentive e team building, come ad esempio una passeggiata a cavallo nel parco o sulla spiaggia di San Rossore.

A soli 10 minuti di pullman, San Giuliano Terme, sede di un importante stabilimento termale e di una delle poche acque che sgorgano oligominerali

105

dalla sorgente, il massimo dopo una lunga giornata all’insegna della concentrazione.

Devo dire che ho preso la situazione molto a cuore, ho ben chiaro in mente come costruire e amalgamare tutti gli elementi per l’organizzazione di questi due giorni, quando verrà il momento, voglio che tutte le risposte alle esigenze di Sam, siano impeccabili e perfette.

Non mi resta altro che salutarvi e augurarvi un buon proseguimento di lavoro. A presto!

2.4 4° Pubblicazione su web

Documenti correlati