• Non ci sono risultati.

1. Dal disagio alla delinquenza

5.2 Le Conferenze Unificate

Il D.P.C.M. del 1 aprile 2008 ha previsto che il Trasferimento delle attrezzature e beni strumentali (art. 4), il Trasferimento delle risorse finanziarie (art. 6) e i rapporti di collaborazione (art. 7) venissero definiti in sede di Conferenza Unificata.

La Conferenza Unificata del 31 luglio 2008, ai sensi degli artt. 7, comma 2 e 9, comma 1 del D.Lgs 28 agosto 1997, n. 287, ha costituito il Tavolo di consultazione permanente sulla sanità penitenziaria al fine di garantire l’uniformità nell’interno territorio nazionale degli interventi e delle prestazioni sanitarie e tratta mentali nei confronti dei detenuti, degli internati e dei minorenni sottoposti a provvedimento penale e il Comitato paritetico interistituzionale per l’attuazione delle linee guida per gli interventi negli ospedali psichiatrici giudiziari (O.P.G.) e nella case di cura e custodia di cui all’Allegato C del D.P.C.M. 1 aprile 2008.

La Conferenza Unificata del 20 novembre 2008 ha sancito l’accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano e le Autonomie locali concernente la definizione delle forme di collaborazione relative alle funzioni della sicurezza ed i principi ed i criteri di collaborazione tra l’ordinamento sanitario e l’ordinamento penitenziario e della giustizia minorile in attuazione dell’art. 7 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 1° aprile 2008.

La Conferenza Unificata del 18 dicembre 2008 su proposta del Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali di deliberazione CIPE, sancisce l’accordo concernente il riparto per l’anno 2008 delle risorse finanziarie trasferite nelle disponibilità del Servizio

Sanitario Nazionale, ai sensi dell’art. 6 del D.P.C.M. 1 aprile 2008, ai fini dell’esercizio delle funzioni sanitarie afferenti alla medicina penitenziaria.

La Conferenza Unificata del 29 aprile 2009 ha approvato, ai sensi dell’art. 4, comma 2, del D.P.C.M. 1 aprile 2008, lo schema di convenzioni tipo per l’utilizzo da parte delle Aziende Sanitarie Locali, nel cui territorio sono ubicati gli istituti e i servizi penitenziari di riferimento, dei locali adibiti all’esercizio delle funzioni sanitarie.

La Conferenza Unificata del 29 ottobre 2009 ha sancito l’accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano e le Autonomie locali sullo schema tipo di convenzione per le prestazioni medico legali in favore del personale della Polizia Penitenziaria

Il 26 novembre 2009 la Conferenza Unificata ha effettuato 5 sedute. Nella prima (atto 81- CU) ha sancito l’accordo sul documento proposto dal Tavolo di consultazione permanente sulla sanità penitenziaria recante: “Strutture sanitarie nell’ambito del sistema penitenziario italiano”.

La seconda (atto 82 - CU) ha sancito l’accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano e le Autonomie locali sul documento proposto dal Tavolo di Consultazione permanete sulla sanità penitenziaria recante : “Linee di indirizzo per l’assistenza ai minori sottoposti a provvedimenti dell’Autorità giudiziaria”.

La terza (atto 83 - CU) ha sancito l’accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano e le Autonomie locali sul documento proposto dal Tavolo di Consultazione permanete sulla sanità penitenziaria recante : “Dati sanitari, flussi informativi e cartella clinica anche informatizzata”.

La quarta (atto 84 - CU) ha sancito l’accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano e le Autonomie locali concernente la definizione di specifiche aree di collaborazione e gli indirizzi di carattere prioritario sugli interventi negli Ospedali Psichiatrici Giudiziari (O.P.G.) e nelle Case di Cura e Custodia (C.C.C.).

Nella quinta si è definito l’accordo sulla proposta del Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali di deliberazione CIPE, concernente il riparto per l’anno 2009 delle risorse finanziarie trasferite nelle disponibilità del Servizio Sanitario Nazionale, ai sensi dell’art. 6 del D.P.C.M. 1 aprile 2008, ai fini dell’esercizio delle funzioni sanitarie afferenti alla medicina penitenziaria.

La Conferenza Unificata dell’8 luglio 2010 sancisce l’accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano e le Autonomie locali sul documento recante

proposto dal Tavolo di consultazione permanente sulla sanità penitenziaria recante: “Monitorare l’attuazione del D.P.C.M. 1 aprile 2008 concernente le modalità ed i criteri per il Trasferimento al Servizio sanitario nazionale delle funzioni sanitarie, dei rapporti di lavoro, delle risorse finanziarie e delle attrezzature e beni strumentali in materia di sanità penitenziaria”.

La Conferenza Unificata del 13 ottobre 2011 ha sancito l’accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano e le Autonomie locali sul documento recante “Integrazione agli indirizzi di carattere prioritario sugli interventi negli Ospedali Psichiatrici Giudiziari (O.P.G.) e nelle Case di Cura e Custodia (C.C.C.).

La Conferenza Unificata del 19 gennaio 2012 ha sancito l’accordo sul documento proposto dal Tavolo di consultazione permanente sulla sanità penitenziaria recante: “Linee di indirizzo per la riduzione del rischio autolesivo e suicidario dei detenuti, degli internatie dei minorenni sottoposti a provvedimento penale”

La Conferenza Unificata del 15 marzo 2012 ha sancito l’accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano e le Autonomie locali sul documento recante “Infezioni da HIV e detenzione”.

La Conferenza Unificata del 26 settembre 2012 ha sancito l’accordo sulla proposta del

Ministero della salute di modifica allo schema di decreto del Ministero della salute, di concerto con il Ministro della Giustizia, concernete la definizione, ad integrazione del D.P.R 14 gennaio 1997, di ulteriori requisiti strutturali, tecnologici e organizzativi minimi, anche con riguardo ai profili di sicurezza, relativi alle strutture destinate ad accogliere le persone cui sono applicate le misure di sicurezza del ricovero in ospedale psichiatrico giudiziario e dell’assegnazione a casa di cura e custodia.

Dal 2009 il Tavolo di Consultazione permanete sulla Sanità Penitenziaria e il Comitato Paritetico Interistituzionale svolgono un ruolo determinante per la definizione normativa di quanto previsto dalle dal D.P.C.M. 1.04.2008 e da quanto stabilito nelle Conferenze Unificate.

5.3 Le linee di indirizzo per l’assistenza ai minori sottoposti a