• Non ci sono risultati.

Le partecipazioni azionarie, acquisizioni e fusioni

Nel documento Crescere come rete nel settore turistico (pagine 58-61)

5. Le forme di aggregazione fra imprese nel settore turistico

5.6. Le partecipazioni azionarie, acquisizioni e fusioni

Per quanto riguarda le aggregazioni su base patrimoniale, vale a dire quelle fondate su partecipazioni di controllo al capitale delle aziende coinvolte, occorre porre particolar attenzione sul gruppo. Dal punto di vista economico, il gruppo, come aggregato aziendale gestito dalla capogruppo, è un'impresa unica ma dal punto di vista giuridico siamo in presenza di soggetti aventi ciascuno personalità giuridica propria.

Per poter parlare di gruppo occorre che ci sia un legame finanziario consistente nel possesso da parte della capogruppo della maggioranza o di una parte significativa del capitale delle altre società, permettendo alla capogruppo di esercitare il controllo di tutte le aziende del gruppo.

Le singole aziende che formano il gruppo sono solitamente disposte a piramide. Al vertice si colloca la capogruppo e sotto le società controllate. La società capogruppo può essere operativa oppure una società finanziaria. La holding operativa, oltre al controllo delle affiliate, svolge attività di produzione o di distribuzione di beni o servizi, mentre la holding finanziaria ha per oggetto solo la partecipazione azionaria (holding pura).

Le strutture delle partecipazioni presenti all'interno di un gruppo sono:

• gruppi a struttura semplice, caratterizzati da soli rapporti di controllo diretto; (difficilmente i gruppi turistici adottano questa struttura poiché richiede da parte della holding ingenti investimenti per assicurarsi il controllo del gruppo);

• gruppi a struttura multipli la cui struttura permette alla capogruppo di controllare le attività nella produzione e distribuzione turistica con investimenti modesti;

• gruppi con struttura a rete, i quali derivano da partecipazioni reciproche.

Nell'ambito delle formule di aggregazione patrimoniale, c'è la fusione, la quale può essere vista come uno stadio del processo di concentrazione, in conseguenza della quale chi è più debole cade. Molteplici sono gli esempi di reti di agenzie di viaggio che si sono formate grazie ad operazioni di fusione. Tra queste, la Carlson Wagonlit Travel che ha dato vita al più grande network mondiale di agenzie di viaggio interamente di proprietà. La rete nasce da due fusioni, la prima nel 1994, tra Wagonlit Travel europea e la Carlson Travel Network statunitense; la seconda nel 1997 , tra l'americana Carlson Company e il gruppo francese Accor.

5.6.1. Il caso Cisalpina Tours / Radius Travel

Cisalpina Tours Spa è un'azienda specializzata in turismo leisure e leader mondiale nel mercato del business travel. Presente nel mercato da oltre 40 anni, sviluppa programmi flessibili e articolati di gestione dei viaggi d’affari al servizio delle aziende di ogni settore e dimensione perché possano implementare e migliorare le loro strategie ottimizzando la spesa e garantendo al contempo sicurezza, qualità e sostenibilità.

L'impegno dell'azienda nei confronti del cliente si esprime in quattro forme differenziate6: 1) mantenere elevata la flessibilità e la qualità di servizio nel rispetto costante della

Travel Policy aziendale;

2) favorire la diffusione e lo sviluppo di processi di prenotazione evoluti;

3) monitorare e razionalizzare il Travel Program del cliente per raggiungere un più vantaggioso rapporto qualità/prezzo;

4) sviluppare sistemi per misurare i risultati a supporto delle decisioni strategiche. L'azienda ha nove Business Travel Center in Italia, ubicati strategicamente a presidiare il mercato, assistiti da centinaia di agenzie dirette sul territorio.

Cisalpina Tours è tra i soci fondatori e membro per l’Italia del network Radius Travel presente in 80 Paesi. Radius Travel è una rete internazionale atta ad assicurare servizi globali e soluzioni locali, con uno sviluppo finalizzato all’internazionalizzazione dei servizi e all’innovazione tecnologica, che consiste in soluzioni su misura per la gestione dei viaggi d’affari in tutto il mondo.

Per Cisalpina Tours la partnership con Radius Travel significa, da un lato, essere flessibile, semplice e veloce nella risoluzione dei problemi per il fatto di non dipendere da procedure troppo rigide e complesse; dall’altro, avere la spinta verso l’innovazione e la globalizzazione.

Radius Travel permette 7:

"di integrare soluzioni in grado di creare «valore» per i clienti che hanno una forte presenza all’estero o una vocazione verso l’apertura ad altri mercati";

"di sviluppare sistemi di consolidamento dei dati di spesa attraverso l’attività di Global Account Management";

"di coniugare i vantaggi di un’organizzazione globale con la flessibilità e competenza specifica dei singoli mercati locali, a tutto vantaggio dei loro clienti". (7) Fonte: www.cisalpinatours.it

I numeri di Radius Travel 8:

"32 miliardi di USD di spesa annuale in viaggi d'affari";

"90 membri ai vertici dei rispettivi mercati (sempre tra le prime 5 Agenzie di ogni Paese)";

"presenza in più di 80 Paesi con 3.300 uffici e 23.000 collaboratori";

"oltre 25.000 aziende clienti".

Il network Radius Travel è presente in tutto il mondo ( Nord America, America latina, Europa, Medio Oriente e Africa, Asia e Paesi del Pacifico) e costituisce un elemento di forza su cui le società multinazionali con programmi di viaggio locali e globali possono far affidamento.

La missione del gruppo Radius Travel è realizzare un'attività globale la quale è possibile grazie all'esperienza dei suoi membri, alle relazioni internazionali, all'abilità di mettere in relazione diverse culture e alle competenze gestionali in ambiti complessi.

Il credo di Radius travel è "BEING THERE IS EVERYTHING 7 (esserci è tutto) che significa che il gruppo è pronto a realizzare sistemi di offerta personalizzati a livello globale offrendo ai suoi membri una serie di vantaggi:

• la presenza di un network mondiale di agenzie;

la disponibilità di un Global Account Management (esperti che guidano le imprese nella scelta degli strumenti e delle soluzioni migliori), consolidamento e standardizzazione di dati a livello globale;

• la combinazione di soluzioni tecnologiche globali;

• programmi di fornitura globali che comportano risparmi per i membri del gruppo. "Il successo di Radius è dettato da programmi che combinano la forza di un network mondiale con servizi centralizzati di cui hanno bisogno i buyer di viaggi aziendali" 6 - dice Alfredo Pezzani, direttore generale Business Travel di Cisalpina Tours. – "La nostra appartenenza alla rete ci permette di avere un reale approccio 'glocal', ovvero di aprirci ancora di più all'internazionalizzazione dei servizi e all'innovazione tecnologica, sviluppando travel program globali che coniugano la gestione centralizzata delle trasferte con il rispetto delle specificità dei singoli contesti locali. Questo genera un sicuro risparmio per le aziende e garantisce ovunque, nel mondo, un livello omogeneo di servizio e di qualità" 6.

Cisalpina Tours sceglie la filosofia del “think globally,act locally”. Il segreto del suo successo è far convivere la più ampia decentralizzazione operativa con la massima centralizzazione degli aspetti strategici e tecnologici.

In particolare, Cisalpina Tours propone una formula albergo (Hotel program) 9 con la quale vengono ottimizzate le spese senza ridurre la qualità dei servizi forniti.

Cisalpina ha ideato uno strumento (Hotel Dynamic Rate) con il quale mette a disposizione dei clienti l’accesso alla tariffa alberghiera più vantaggiosa passando da un unico canale ufficiale di prenotazione.

L'azienda riesce dunque a contattare e stipulare contratti, a prezzi più convenienti, con strutture alberghiere e ad inserirle nel proprio Hotel Program.

Essendo membro del network globale Radius Travel, con Radius Global Hotel Program vengono offerte condizioni vantaggiose per oltre 39.000 strutture alberghiere in 135 paesi, garantendo l’accesso a una serie di servizi riservati.

Cisalpina Tours si è impegnata fortemente nell’offrire alle aziende soluzioni e strumenti per lo sviluppo di una Green Mobility e ha recentemente ricevuto una menzione speciale all’interno del “Premio Vendor Rating e Acquisti Sostenibili” durante la settima edizione di Compra Verde-BuyGreen Forum Internazionale degli Acquisti Verdi (Mostra Convegno di Milano) 9.

Per quanto riguarda la tipologia di aggregazione, la maggior parte delle agenzie è di proprietà e parte in compartecipazione.

Nel documento Crescere come rete nel settore turistico (pagine 58-61)