• Non ci sono risultati.

La legge 170/2010 nella percezione dei genitori e degli inseganti

Per misurare la percezione che i genitori degli alunni con DSA e gli insegnanti di ogni ordine e grado di Bologna e Provincia, hanno della Legge 170/2010 è stato somministrato loro un questionario strutturato, nel corso di un Convegno sui DSA tenutosi a Bologna. Il questionario è stato compilato da 126 genitori e 159 insegnanti prima dell’avvio dei lavori del Convegno e prevedeva altre domande sui temi dei DSA le cui risposte sono riportate nel corso del presente elaborato in riferimento ai temi trattati. In considerazione dei tempi stretti, del contesto e dell’elevato numero di domande che presentava il questionario, riportato in appendice, si è ritenuto necessario non utilizzare delle scale ordinali. Le domande presentavano quattro tipi di risposta: “si – no – poco -

non so”, allo scopo di ridurre il carico cognitivo del campione a cui è stato

somministrato il questionario in tempi molto stretti. Nel questionario somministrato ai genitori e ai docenti sono state poste domande in riferimento a diversi aspetti inerenti ai disturbi specifici di apprendimento. In particolare, nel presente lavoro di Tesi, sono presentati i dati relativi ai seguenti temi:

- Legge 170/2010

- Piano Didattico Personalizzato (PDP) - Sintesi vocale

174

Studente universitario autore di una autobiografia intitolata, Un’insolita compagna: la dislessia, Vicenza, Editrice Veneta, 2010. F. Barbera, Op. cit

175

F. Barbera, Un’insolita compagna: La Dislessia, Editrice Veneta, Vicenza, 2010 https://sites.google.com/site/insolitacompagnadislessia/

98 - Libri scolastici in formato PDF - Leggere i DSA con Piperita Patty. - DSA: Guida di sopravvivenza.

Solo nel presente paragrafo, nell’economia generale del lavoro, si riportano in tabelle i dati i dati generali relativi alle numerosità dei genitori e degli insegnanti che hanno risposto al questionario.

Genitori

Totale rispondenti 126

Maschi 78

Femmine 48

Scuola primaria 57

Scuola secondaria primo grado 56

Secondaria secondo grado 13

Tabella 3.2 – Numerosità dei genitori

Come si evince dai dati della tabella 3.2 i genitori di sesso maschile sono stati quelli più presenti al Convengo sui DSA. Un dato significativo è dato dalla notevole differenza di presenze tra ordini di scuola e in particolare la scarsa affluenza di genitori di figli che frequentano le superiori. I dati evidenziati possono rappresentare diverse situazioni che andrebbero indagate con ulteriori approfondimenti. Insegnanti Totale rispondenti 159 Maschi 18 Femmine 141 Scuola primaria 69

Scuola secondaria primo grado 54

Scuola secondaria secondo grado 36

Tabella 3.3 – Numerosità degli insegnanti

Dalla lettura della tabella 3.3 emerge la netta predominanza di insegnanti di sesso femminile a riprova del fatto che la categoria maschile, pur in aumento, è ancora in netta minoranza nella categoria degli insegnanti.

99

Le schede di approfondimento

Nell’economia generale del lavoro, si presenteranno in forma sintetica i risultati sotto forma di specifiche schede di approfondimento. Tali schede presenti anche nei successivi capitoli faranno sempre riferimento al questionario sopra presentato.

SCHEDA 3.1 - PERCEZIONE DELLA LEGGE 170 Tabella 3.4

I dati riportano, a quasi tre anni dall’emanazione della Legge 170/2010 una conoscenza ancora limitata da parte dei genitori di alunni con DSA dai quali, come diretti interessati, ci si aspetterebbe una conoscenza più diffusa in quanto strumento legislativo garante dei diritti dei propri figli.

Tabella 3.5

Genitori: Ritiene utile la Legge 170/2010?

si 36 41,38%

poco 39 44,83%

no 12 13,79%

tot 87 100,00%

Rispetto alla percezione dei livelli di utilità della Legge solo 87 genitori su 126 forniscono una risposta. Il dato sorprendente evidenzia che solo un numero esiguo di genitori, 36 su 126, ritiene la Legge utile.

Tabella 3.6

Insegnanti: Ritiene utile la Legge 170/2010?

si 138 92,00%

poco 11 7,33%

no 1 0,67%

tot 150 100,00%

A differenza dei dati sopra riportati un’ elevatissima percentuale di insegnanti, il 92%, ritiene la Legge utile. Probabilmente, il fatto che un insegnante decida di partecipare liberamente a un Convegno sui DSA significa che il suo grado di sensibilizzazione e interesse è più alto della media. In qualità di referente dei DSA dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna si è avuto modo di confrontarsi con numerosi Dirigenti constatando la diffusa insofferenza da parte degli insegnanti rispetto all’applicazione della Legge 170; percezioni che i dati

Genitori: Conosce la Legge 170/2010?

si 65 51,59%

no 20 15,87%

poco 41 32,54%

100

hanno disatteso. Al contrario sorprende negativamente il dato dei genitori che sembrano dimostrare scarsa fiducia nella Legge. Nella tabella che segue si confrontano le risposte dei genitori con quelle degli insegnanti:

Grafico 3.1 – Ritiene utile la Legge 170/2010? Confronto Insegnanti-Genitori rispetto alla percentuale di risposte affermative

Grafico 3.2 – Insegnanti: Ritiene che venga applicata correttamente la Legge 170/2010 nella sua scuola?

Rispetto alla corretta applicazione della Legge si evidenzia che il 54% degli insegnati ritiene che venga applicata correttamente nella propria scuola di insegnamento.

Grafico 3.3 – Insegnanti: Ritiene che venga applicata correttamente la Legge

101

Scorporando il dato generale per ordine di scuola risulta che gli insegnanti di scuola secondaria di primo grado sono quelli che ritengono, con rilevante maggioranza, che nelle loro scuole la Legge sia poco applicata. Nelle scuole primarie e secondarie di secondo grado la maggioranza degli insegnanti percepisce che la Legge sia applicata correttamente nelle rispettive scuole d’insegnamento.

Grafico 3.4 – Genitori: Ritiene che venga applicata correttamente la Legge 170/2010 nella sua scuola?

La maggioranza dei genitori ritiene che la Legge sia applicata correttamente o poco applicata nelle scuole frequentate dai propri. Solo il 14% ritiene che non sia applicata correttamente e rispetto alle aspettative dello scrivente anche questo dato viene interpretato positivamente, alla luce delle numerose lamentele pervenute all’Ufficio Scolastico Regionale da parte di genitori che percepivano un’errata o mancata applicazione della Legge.

102

CAPITOLO 4

Tecnologie in supporto dei Disturbi Specifici di Apprendimento

Parole in gioco pag. 13 I DSA pag. 52 Normativa sui DSA pag. 83 TIC e DSA Pag. 102 Il P.D.P pag. 179 Progetto ProDSA pag. 192 Le ricadute pag. 224

104

Premessa

Prima di affrontare il tema degli strumenti compensativi previsti dalla normativa vigente per i DSA occorre riflettere sull’utilizzo delle tecnologie nella didattica e a supporto dei processi di apprendimento. Il presente approfondimento, non si configura come esaustivo rispetto al vasto tema delle TIC nella didattica. Si è cercato di evidenziare che la scelta di strumenti tecnologici deve sempre partire da un’analisi reale dei bisogni formativi emersi e l’utilizzo degli stessi non genera automaticamente apprendimento ma deve essere supportato da modelli d’uso didattico.