• Non ci sono risultati.

La legislazione attuale cinese sull’obbligazione solidale: le disposizioni contenute nei Princip

CAPITOLO VIII UNITARIETÀ DELLA CATEGORIA DELLE ACTIONES ADIECTICIAE

II. La legislazione attuale cinese sull’obbligazione solidale: le disposizioni contenute nei Princip

(1986); la responsabilità solidale nella disciplina riguardante l’organizzazione dell’ impresa; la responsabilità solidale nelle leggi sul lavoro; la responsabilità solidale nella Legge sulla sicurezza alimentare (2009)

A) Le disposizioni contenute nei Principi Generali del Diritto Civile della

Repubblica Popolare Cinese (1986).

L’obbligazione solidale disciplinata nei Principi Generali del Diritto Civile si

riferisce alla responsabilità solidale in settori specifici: la responsabilità dei soci417; la

responsabilità nel consorzi (联营/lianying)418; la responsabilità nella rappresentanza419

;

415

Codice civile spiegato articolo per articolo(9), cit., 1292.

416

Cfr.§36, ‘in solidum’ nei Digesta giustinianei , l’analisi del D.15.3.5pr.

417

Cfr. l’art.35 dei Principi Generali del Diritto Civile:Il socio è tenuto per il debito della partnership con il suo patrimonio in proporzione alle rispettive quote o a quanto pattuito. Il socio è tenuto in solido per il debito di partnership, salvo dalla legge non risulta diversamente. Il socio,che ha pagato il debito e che abbia superato la quota che doveva pagare ha diritto di rivalsa nei confronti degli altri soci)

418

Cfr. l’art.52 dei Principi Generali del Diritto Civile: Per il debito dei consorzi tra imprese o tra imprese ed enti, gestiti congiuntamente senza che abbiano personalità giuridica, ogni singolo consorziato risponde con il suo patrimonio e con i beni sotto la sua gestione in proporzione alle rispettive quote dell’investimento o a quanto pattuito.Se la legge o l’accordo dei consorziati ha previsto la responsabilità in solido, ogni consorziato deve rispondere in solido.)

la responsabilità nelle garanzie420; la responsabilità per fatti illeciti421.

B) La responsabilità solidale nella normativa riguardante l’organizzazione dell’ impresa.

La Legge sulle Società (2005) prevede la responsabilità solidale dei promotori,

dei soci e della società. Nel caso del fondatore si distinguono due diverse situazioni: la

responsabilità dei promotori quando la società per azioni non è costituita422 e la

responsabilità dei promotori nella società per azioni costituita423

. Per quanto riguarda

la responsabilità dei soci nella società limitata, sono previsti casi di responsabilità

il rappresentato deve rispondere per il terzo, il rappresentante è tenuto in solido. L’art66 comma 3,4 :… se il rappresentante è in collusione con il terzo e ha agito a danno del rappresenato, il rappresentante e il terzo sono tenuti in solido. Se il terzo, che, a conoscenza del fatto, ha comunque contrattato con colui che ha agito come rappresentante senza avere i poteri o eccedendo i limiti dei poteri, o quando i poteri abbiano superato i limiti di tempo, ha cagionato danno ad altri, il terzo e l’autore sono tenuti in solido. L’art.67: Se il rappresentante ha conoscenza del fatto che gli atti oggetto della procura sono illegali e comunque li pone in essere o se il rappresentato ha conoscenza del fatto che gli atti del rappresentante sono illegali, il rappresentato e il suo rappresentante sono tenuti in solido.)

420

Cfr. l’art.89 dei Principi Generali del Diritto Civile: Seconda la legge o l’accordo delle parti,i modi per garantire l’adempimento dell’obbligazione includono:a)i fideiussori danno la garanzia per l’adempimento dei debitori,quando i debitori non adempiono il debito, i fideiussori devono adempiere o sono tenuti in solido; dopo che i fideiussori abbiano pagato il debito, hanno diritto di rivalersi contro i debitori. Anche L’art.18 nella ‘Legge

sulle Garanzia’: Se nel contratto di garanzia è convenuto dalle parte che i fideiussori e i debitori sono tenuti in

solido, la garanzia è solidale. Se i debitori non hanno adempiuto il debito prima della scadenza del termine per l’adempimento del contratto principale, i creditori possono chiedere l’adempimento ai debitori e possono chiedere anche ai fideiussori la responsabilità della garanzia nei limiti della garanzia.)

421

Cfr. l’art. 130 dei Principi Generali del Diritto Cvile: Se il fatto dannoso è imputabile a più persone, tutte sono obbligate in solido al risarcimento del danno)

422

Cfr. Leggi tradotte della repubblica popolare cinese IV. Legge sulle Società, tradotta da Laura Formichella ed Enrico Toti, Torino, 2008, l’art.95: prevede: “I promotori di una società per azioni assumono le seguenti responsabilità:1) nel caso in cui la società non sia costituita, essi si assumono la responsabilità in solido per i debiti e per le spese derivanti da tutte le operazioni preliminari; 2) nel caso in cui la società non possa essere costituita, essi assumono la responsabilità in solido di restituire il capitale versato, nonché gli interessi calcolati sul periodo del deposito bancario;…”.

423

Cfr. Leggi tradotte della repubblica popolare cinese IV. Legge sulle Società, tradotta da Laura

Formichella ed Enrico Toti, cit., l’art. 94 dispone: “Dopo la costituzione di una società per azioni,se un promotore non libera integralmente il conferimento così come stabilito dallo statuto, deve pagare le somme arretrate, mentre gli altri promotori sono responsabili in solido. Dopo la costituzione di una società per azioni,se il valore effettivo dei beni non monetari dei promotori utilizzati come conferimenti in capitale per la costituzione della società risultano essere chiaramente inferiori a quanto previsto dallo statuto sociale, la differenza deve essere corrisposta dal scovo promotore che ha effettuato il conferimento in capitale, mentre gli altri soci promotori sono responsabili in solido”.

solidale per i conferimenti in mancanza del raggiungimento del capitale dichiarato424;

la responsabilità solidale successiva al superamento della personalità giuridica della

società425; e la responsabilità del socio e della società nelle società unipersonali426. La

responsabilità solidale della società include, oltre al caso da ultimo menzionato, quella

della società dopo la scissione per i debiti a questa antecedenti427 ed il divieto di

investire in un’impresa ed assumere la posizione di debitore solidale per i debiti di

quest’ultima428

.

La Legge sulle Partnerships (2006) prevede che i soci debbano rispondere in

solido e illimitatamente per i debiti della partnership429.

424

Cfr. Leggei tradotte della Repubblica Popolare cinese IV. Legge sulle Società, tradotta da Laura Formichella ed Enrico Toti, cit., l’art.31 dispone: “Dopo la costituzione di una società a responsabilità limitata, qualora si scopra che il valore effettivo di un conferimento non in danaro, sai notevolmente inferiore a quanto previsto dallo statuto, deve corrispondersi il saldo da parte del socio che abbia conferito tale bene; gli altri soci fondatori sono responsabili in solido”.

425

Cfr. Leggi tradotte della Repubblica Popolare Cinese IV. Legge sulle Società, tradotta da Laura Formichella ed Enrico Toti, cit., l’art.20, comma.3, prevede: “…Se uno dei soci non adempie alle proprie obbligazioni abusando della personalità giuridica della società o della responsabilità limitata dei soci, e così facendo danneggia gravemente gli interessi dei creditori, è responsabile in solido delle obbligazioni della società.”

426

Cfr. Leggi tradotte della Repubblica Popolare cinese IV. Legge sulle Società, tradotta da Laura Formichella ed Enrico Toti, cit., in base all’ art.64: “Se il socio di una società a responsabilità limitata unipersonale non può dimostrare la separatezza del patrimonio sociale dal patrimonio personale risponde in solido per le obbligazioni della società”

427

Cfr. Leggi tradotte della Repubblica Popolare Cinese IV. Legge sulle Società, tradotta da Laura Formichella ed Enrico Toti, cit., l’art.177 dispone: “Le società derivanti dalla scissione devono assumere solidamente la responsabilità per le obbligazioni della società esistente prima della scissione, salvo che sia diversamente convenuto, prima della scissione, rispetto alla loro estinzione, mediante accordo scritto con i creditori”.

428

Cfr. Leggi tradotte della Repubblica Popolare Cinese IV. Legge sulle Società, tradotta da Laura Formichella ed Enrico Toti, Torino, Giappichelli Editore, 2008, In base all’art.15: “La società può effettuare investimenti in altre imprese. Tuttavia, non è consentito assumere responsabilità solidale per i debiti assunti dall’impresa in cui viene effettuato l’investimento, a meno che tale eventualità sia ammessa dalla legge”.

429

Cfr. l’art.2 della Legge sulle Partnerships: “La partnership nella legge, cioè la persona fisica, la

persona giuridica o altre organizzazioni,secondo la legge, costituiscono la partnership generale e la partnership limitata.La partnership generale è costituita dai soci generali, i cui sono obbligati illimitamente e in solido. Se ci sono le disposizioni particolare sui modi della responsabilità dei soci generali, si applica le disposizioni. La partnership limitata è costituita dai soci generali e i soci con responsabilità limitata, e i soci generali sono obbligati illimitatamente e in solido,invece quelli con responsabilità limitata sono obbligati nei limiti si presumono proporzionali ai conferimenti”. L’art.39: “Se i fondi della partnership risultano insufficienti per il pagamento dei debiti, i soci sono obbligati illimitatamente e in solido”.

C) La responsabilità solidale nelle leggi sul lavoro

L’art. 99 della Legge sul Lavoro (1995) prevede che: “Quando un’impresa impegna lavoratori che ancora non siano recessi dal contratto con un’impresa precedente causando a quest’ultima danni patrimoniali, la seconda impresa risponde in solido ”. Nella Legge sul Contratto di Lavoro (2008), oltre ad essere ripreso lo stesso contenuto dell’art.99 della Legge sul Lavoro, sono state aggiunte disposizioni sulla responsabilità del mandante dei lavoratori e del datore di lavoro per i danni ai lavoratori e sulla responsabilità dell’organizzazione committente e dell’impresa a

gestione individuale sempre per i danni ai lavoratori430

.

D) La responsabilità solidale nella Legge sulla sicurezza alimentare (2009). L’art. 55 prevede che l’autore di pubblicità ingannevole sui prodotti alimentari debba rispondere in solido (con il produttore) per i danni causati dai prodotti ai

consumatori431

.

Si rinvengono poi altre ipotesi particolari di responsabilità solidale regolate nei

Principi Generale del Diritto Civile, nella Legge sui Contratti, nella Legge sulle Garanzie, nella Legge sugli strumenti negoziabili, nella Legge sui Titoli, nella Legge sulla professione forense e nelle loro interpretazioni432

.

III. La mancanza di uniformità nella legislazione cinese in materia di