• Non ci sono risultati.

Missione 04 - Istruzione e diritto allo studio

Nel documento DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE (pagine 76-79)

3.3.7 Prospetto dimostrativo vincoli di indebitamento

3.4.1.4 Missione 04 - Istruzione e diritto allo studio

Descrizione:

Rientrano in questa missione le attività di Amministrazione, funzionamento ed erogazione di istruzione di qualunque ordine e grado per l'obbligo formativo e dei servizi connessi (quali assistenza scolastica, trasporto e refezione), ivi inclusi gli interventi per l'edilizia scolastica e l'edilizia residenziale per il diritto allo studio. Sono incluse le attività di supporto alla programmazione, al coordinamento e al monitoraggio delle politiche per l'istruzione. Interventi che rientrano nell'ambito della politica regionale unitaria in materia di istruzione e diritto allo studio.

Interventi edifici scolastici.

Nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche sono stati individuati diversi interventi che interesseranno gli edifici scolastici cittadini e dei sobborghi, sia relativamente agli aspetti di messa in sicurezza e adeguamento normativo ed efficientamento energetico sia agli aspetti di adeguamento alla normativa antincendio degli edifici scolastici.

Le attività verranno svolte con particolare attenzione alla manovra AL.VIA – Prime misure di rilancio economico e sociale di Alessandria – quali azioni di promozione e realizzazione di investimenti strutturali negli edifici scolastici del territorio con correlati benefici economici positivi per la città. In tali interventi sono ricompresi anche gli adeguamenti e gli adattamenti funzionali degli spazi e delle aule didattiche in conseguenza dell’emergenza sanitaria da Covid19 attuati con finanziamenti ministeriali.

- Messa in sicurezza, adeguamento normativo ed efficientamento energetico edifici scolastici

Nel corso del triennio 2020-2022, ed in particolare a decorrere dall’annualità 2021, per poi proseguire nel 2022, è stato programmato un articolato intervento che si attuerà negli edifici scolastici dei diversi gradi di istruzione (scuole dell’infanzia, scuole primarie e secondarie di primo grado) e che riguarda sia edifici scolastici della città sia dei sobborghi. Nell’ambito cittadino le strutture scolastiche che saranno oggetto della messa in sicurezza ed adeguamento normativo ed efficientamento energetico sono i seguenti:

L’intervento in esame coinvolgerà anche gli edifici scolastici dislocati nei diversi sobborghi per un totale di n. 8

- Adeguamento normativa anticendio edifici scolastici

Nel corso del triennio 2020-2022, sono previsti interventi di adeguamento alla normativa antincendio sia negli edifici scolastici del centro urbano sia nei sobborghi.

L’attività di adeguamento degli edifici scolastici del centro urbano inizierà nell’annualità, 2021 e quella relativa ai sobborghi nell’annualità 2022.

- Interventi di bonifica amianto edificio scolastico “P. Straneo”

Nell’annualità 2020 sarà svolta una importante attività di bonifica amianto dell’edificio “P.Straneo”, tale attività si svolgerà mediante eliminazione delle strutture in amianto ad oggi ancora presenti.

- Interventi di efficientamento energetico, adeguamento sismico e adeguamento alle norme di prevenzione e protezione dagli incendi di edifici scolastici – Bando Fondo Kyoto 4

Al fine di migliorare le prestazioni degli immobili comunali con conseguente adeguamento alla normativa sono previsti interventi manutentivi su edifici scolastici con l’incremento dell'efficienza energetica, sismica e l’adeguamento alle norme di prevenzione e protezione dagli incendi.

A seguito di predisposizione del Progetto di fattibilità tecnico-economica e presentazione istanza Bando Fondo Kyoto 4, è stato ottenuto un finanziamento agevolato per la realizzazione di lavori di

75

_________________________________________________________________________________________________________________________

DUP 2021/2023 - COMUNE DI ALESSANDRIA

efficientamento energetico, miglioramento/adeguamento sismico e adeguamento alle norme di prevenzione e protezione dagli incendi di immobili pubblici destinati all’istruzione scolastica, in particolare per gli edifici per i quali si è valutato prioritario l’intervento per motivi di sicurezza:

Scuola dell’infanzia e primaria Sabin – Ferrero Scuola dell’infanzia e primaria Peter Pan e Rattazzi Scuola dell’infanzia e primaria Rodari

Scuola dell’infanzia e primaria G.Galilei.

L’attività si svolgerà nell’annualità 2020

- Rifacimento parziale della copertura della "Scuola Carducci"

Nell’annualità 2020 sono previsti importanti interventi alla Scuola Carducci che si realizzeranno mediante il rifacimento parziale della copertura.

Tale intervento consentirà oltre alla finalità primaria di rendere più sicuro l’edificio scolastico anche il non trascurabile risultato di ottenere risparmi energetici.

- Interventi di adeguamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche in conseguenza dell’emergenza sanitaria da COVID 19

Nella programmazione triennale 2020 – 2022 delle opere pubbliche è prevista, sull’annualità 2020, la realizzazione di apprestamenti atti a contenere l’emergenza epidemiologica in atto e quindi ad assicurare la sicurezza negli ambienti scolastici sai per il personale dipendente che per gli alunni.

Istruzione prescolastica

Nell’ambito dei progetti educativi, particolare attenzione sarà rivolta alla realizzazione di progetti didattico-pedagogici da attuare nel rispetto dell’outdoor education, al fine di consentire l’espressione e il potenziamento delle competenze emotive, affettive, sociali, espressive, creative e senso-motorie da parte dei bambini, anche partecipando a bandi mirati statali o regionali.

Al fine di sviluppare potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e pari opportunità di educazione e istruzione sarà data la massima attenzione alla realizzazione del sistema integrato di educazione ed istruzione (0-6) in sinergia con Università del Piemonte Orientale, Regione Piemonte, Ufficio scolastico provinciale di Alessandria e Asti e autonomie scolastiche cittadine. In particolare verrà sviluppata con la collaborazione dell’Università un’attività di ricerca e formazione rivolta ai fenomeni di trasformazione delle famiglie (nuovi bisogni e nuovi servizi), al sostegno alla genitorialità, ai nuovi modelli organizzativi dei servizi educativi, nonché alla formazione per gruppi di lavoro delle educatrici, compatibilmente con le risorse a disposizione.

Servizi ausiliari all'istruzione

Il servizio di refezione scolastica correlato al nuovo aggiudicatario continua ad essere oggetto di monitoraggio tanto per gli aspetti igienico-sanitari e nutrizionali quanto per quelli di gradimento da parte degli utenti del servizio stesso, favorendo anche iniziative nell’ambito dell’educazione alimentare. Particolare attenzione sarà rivolta agli aspetti correlati alla tematica tariffaria del servizio.

Nell’ambito del diritto allo studio particolare attenzione è rivolta sia all’obbligo scolastico sia all’assegnazione della “Borsa di studio Verzetti”, rivolta a studenti Universitari e a quelli degli Istituti Scolastici di 2° grado, e della “Borsa di studio Gustavo e Delfina Vivaldi”, rivolta agli studenti del Conservatorio Statale di Musica “A.Vivaldi

4.2.1.20 Servizi ausiliari all'istruzione

Rientrano nelle finalità di questa missione, articolata in programmi, i seguenti interventi:

MISSIONE 4

Titolo 1 9.696.885,33 8.937.214,35 9.055.714,35

cassa 17.808.615,05

Titolo 2 22.417.879,20 8.500.000,00 8.500.000,00

cassa 21.865.147,12

Spese per incremento di attività finanziarie

Titolo 3 0,00 0,00 0,00

cassa 0,00

e superiori, siano pubbliche che legalmente riconosciute, l'opportunità di avvalersi di corsi extra scolastici o lezioni da tenersi nelle sedi scolastiche, inerenti la storia cittadina, la tradizione culturale locale, lo studio del dialetto, la preparazione sugli eventi risorgimentali, nazionali dei secoli che hanno portato all'Unità della Nazione, lo studio delle tradizioni popolari ed il piccolo lavoro manuale artigianale. Saranno coinvolti il Conservatorio Vivaldi, la Biblioteca Civica Francesca Calvo e le Biblioteche di Cascinagrossa e Spinetta Marengo, l'Unitre alessandrina, la Società di Storia Arte e Archeologia, l'associazione Amici del Museo della Gambarina, le associazioni Spazio Idea, LibrinPista, PassodopoPasso, Museo del fiume, FAI, Italia Nostra, le Pro Loco e le SOMS, le associazioni d'Arma, le associazioni di volontariato e culturali, l'associazione Alecomics, ed altre che vorranno partecipare, coordinate da un Comitato nominato dal Sindaco, per organizzare percorsi formativi dedicati alle giovani generazioni alessandrine.

77

_________________________________________________________________________________________________________________________

DUP 2021/2023 - COMUNE DI ALESSANDRIA

Nel documento DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE (pagine 76-79)