• Non ci sono risultati.

Missione 14 - Sviluppo economico e competitività

Nel documento DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE (pagine 114-117)

3.3.7 Prospetto dimostrativo vincoli di indebitamento

3.4.1.14 Missione 14 - Sviluppo economico e competitività

Descrizione:

Rientrano in questa missione le attività di Amministrazione e funzionamento delle attività per la promozione dello sviluppo e della competitività del sistema economico locale, ivi inclusi i servizi e gli interventi per lo sviluppo sul territorio delle attività produttive, del commercio, dell'artigianato, dell'industria e dei servizi di pubblica utilità.

Attività di promozione e valorizzazione dei servizi per l'innovazione, la ricerca e lo sviluppo tecnologico del territorio. Sono incluse le attività di supporto alla programmazione, al coordinamento e al monitoraggio delle relative politiche. Interventi che rientrano nell'ambito della politica regionale unitaria in materia di sviluppo economico e competitività.

Nell’ambito del Servizio piani di sviluppo, turismo, marketing territoriale e sostegno all'imprenditoria oltre al rilascio delle autorizzazioni relative a tutte le tipologie di mezzi pubblicitari (insegne d’esercizio e mezzi pubblicitari temporanei e permanenti) particolare attenzione sarà rivolta all’aggiornamento del Regolamento del Piano Generale dei Mezzi Pubblicitari alla luce delle nuove forme di pubblicità e delle nuove procedure informatiche.

Al fine di una migliore gestione degli spazi e aree pubbliche è in programma il censimento degli mezzi pubblicitari pubblici e privati (cartelloni, preinsegne, insegne d’esercizio e tutte le altre forme di strutture e manufatti pubblicitari) con la creazione del Catasto della pubblicità come strumento di verifica, in tempo reale, delle autorizzazioni e delle strutture pubblicitarie per impedire e contrastare l'abusivismo.

I dehors hanno costituito, negli ultimi anni, una facilitazione all'attrazione della vivibilità dell'area urbana. Si ritiene che occorra agire su due versanti, al fine di migliorare l'utilizzo di tale modalità di offerta commerciale, anche allo scopo di una sempre più consistente sicurezza dei fruitori di tale servizio: un migliore controllo dell'organizzazione degli spazi e un aggiornamento del regolamento, tutti i dehor sia permanenti che temporanei dovranno avere il parere del Disability Manager, in special modo per ciò che riguardi l'impatto estetico.

Per quanto riguarda le preinsegne si vuole arrivare ad una regolamentazione con l’obiettivo anche della “depalificazione”.

Saranno individuate, inoltre, le aree utilizzabili ai fini pubblicitari da affidare in concessione insieme alle aree verdi da mantenere e/o riqualificare (sponsorizzazione).

Inoltre sarà predisposto un bando di gara per l’installazione di impianti pubblicitari di servizio:

transenne, necessari in alcune aree della città per l’incolumità dei pedoni.

A sostegno delle attività commerciali, per evitare gravi ripercussioni economiche ed in risposta alle esigenze dettate dall'emergenza pandemica in corso, l'Amministrazione Comunale ha concesso di poter utilizzare a titolo gratuito gli spazi esterni nelle vicinanze delle medesime attività sia, per quanto riguarda i pubblici esercizi e le attività di ristorazione, tramite l'installazione e/o l'ampliamento dei dehors che, per quanto riguarda gli esercizi di vicinato, concedendo l'occupazione gratuita di suolo pubblico fino a tre metri quadri per l'esposizione dei prodotti collegati all'attività stessa.

L'Amministrazione Comunale con atto di indirizzo n. 85 del 11/05/2020 ha adottato la manovra denominata "AL.VIA" contenente le prime misure di rilancio ecomonico a sostegno di attività commerciali, di imprese e di aziende della città.

Commercio

L’Amministrazione Comunale prevede di attuare azioni concrete per favorire le imprese esistenti e, soprattutto, creare un contesto favorevole a nuovi insediamenti attraverso una politica di contributi a copertura di tasse comunali.

A tal fine sono stati approvati regolamenti per favorire nuovi insediamenti commerciali e, contestualmente, tentare di ridurre i negozi "sfitti".

Nell’ambito fieristico verrà posta particolare attenzione alla manifestazione di San Baudolino al fine di

113

_________________________________________________________________________________________________________________________

DUP 2021/2023 - COMUNE DI ALESSANDRIA

esaltare e promuovere le eccellenze alimentari del nostro territorio, nonchè al rilancio della Fiera di San Giorgio in chiave più moderna ed attuale.

Si rafforzeranno, inoltre, i rapporti con le associazioni di categoria che, insieme ai singoli commercianti e artigiani, rappresentano i soggetti con cui confrontarsi quotidianamente per il superamento della crisi che investe il settore.

L'Amministrazione comunale intende perseguire il lavoro di programmazione condivisa con i principali soggetti attivi sul territorio per approfondire politiche di sostegno al commercio alessandrino finalizzate a progetti di riqualificazione e valorizzazione dei luoghi del commercio, come avvenuto nella definizione di diverse iniziative tra le quali la recente realizzazione del progetto denominato " percorsi urbani del commercio".

Messa a norma degli spazi mercatali a disposizione del commercio ambulante con particolare attenzione alla rideterminazione di giornate ed orari di vendita al pubblico.

Indirizzo strategico 4

Alessandria che vive: lo sviluppo, il lavoro, l’occupazione, la nuova impresa che cresce

Programma 4.4 - Sostegno e regolazione dello sviluppo commerciale dell’attività fieristica e mercatale Progetto 4.4.1 – Organizzazione e riqualificazione della Fiera di San Giorgio-Floreale

La Fiera di San Giorgio è ormai totalmente calata nella sua veste “Floreale”; l’evento è caratterizzato da aspetti innovativi idonei a rivitalizzare la storica rassegna attraverso la realizzazione di una proposta innovativa sia riguardo alla scelta della location che al tema che vede la floricultura protagonista.

Grande spazio anche per le proposte enogastronomiche, sempre presenti in vetrine prestigiose a rappresentare le eccellenze del territorio.

L’obiettivo è promuovere l’attività commerciale, artigianale, agricola enogastronomica, industriale e del terziario, valorizzarne la produzione e la commercializzazione attraverso l’informazione, l’esposizione e un forte messaggio promozionale.

Progetto 4.4.2 – Nuova articolazione degli spazi mercatali

L’attuale strutturazione del mercato di Piazza Garibaldi presenta marcate criticità connesse – anche – con la estensione temporale eccessivamente diluita su tre giorni settimanali. E’ opportuno configurare una nuova articolazione territoriale che consenta di valorizzare in modo tematicamente più coerente le offerte merceologiche dei diversi operatori nonché consentire un più esteso utilizzo della Piazza quale parcheggio privilegiato a servizio delle attività del commercio fisso dell’area centrale.

Progetto 4.4.3 – Sviluppo delle linee guida definite nel contesto dell'apposita direttiva per il coordinamento e l'organizzazione delle manifestazioni

Si tratta di consolidare la percezione unitaria dell'Ente realizzando anche politiche di marketing territoriale per la promozione turistica dell'ambito locale. Collaborazione con il Territorio per la programmazione di un calendario delle manifestazioni organico, coerente e condiviso.

Razionalizzazione delle procedure e del coordinamento interno per l'organizzazione Progetto 4.4.4 – Centrale del Latte, patti parasociali

Confermata la volontà di non vendere occorre agire attraverso l'Assemblea soci della Società per ridefinire gli strumenti di governance finalizzati a tutelare il patrimonio del Comune proponendo la sottoscrizione di un patto parasociale.

MISSIONE 14

TITOLO PREVISIONI

ANNO 2021

PREVISIONI ANNO 2022

PREVISIONI ANNO 2023

2018 2019 2020

Trend storico

Spese correnti

Titolo 1 287.394,36 286.394,36 286.394,36

cassa 302.668,31

di cui imp. 3.500,00

di cui FPV 0,00

3.000,00 0,00

0,00 0,00

353.884,55 291.436,69 294.584,48

Spese in conto capitale

Titolo 2 0,00 0,00 0,00

cassa 0,00

di cui imp. 0,00

di cui FPV 0,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,00 0,00 0,00

Spese per incremento di attività finanziarie

Titolo 3 0,00 0,00 0,00

cassa 0,00

di cui imp. 0,00

di cui FPV 0,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,00 0,00 0,00

286.394,36 286.394,36 287.394,36

cassa 302.668,31

di cui imp. 3.500,00 di cui FPV 0,00

TOTALE MISSIONE 14 3.000,00

0,00

0,00 0,00 353.884,55 291.436,69 294.584,48

115

_________________________________________________________________________________________________________________________

DUP 2021/2023 - COMUNE DI ALESSANDRIA

Nel documento DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE (pagine 114-117)