• Non ci sono risultati.

Missione 01 - Servizi istituzionali, generali e di gestione

Nel documento DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE (pagine 57-72)

3.3.7 Prospetto dimostrativo vincoli di indebitamento

3.4.1.1 Missione 01 - Servizi istituzionali, generali e di gestione

Descrizione:

Rientrano in questa missione le attività di Amministrazione e funzionamento dei servizi generali, dei servizi statistici e informativi, delle attività per lo sviluppo dell'ente in una ottica di governance e partenariato e per la comunicazione istituzionale.

Amministrazione, funzionamento e supporto agli organi esecutivi e legislativi. Amministrazione e funzionamento dei servizi di pianificazione economica in generale e delle attività per gli affari e i servizi finanziari e fiscali. Sviluppo e gestione delle politiche per il personale.

Interventi che rientrano nell'ambito della politica regionale unitaria di carattere generale e di assistenza tecnica.

Relazioni istituzionali e pubbliche e Comunicazione

Nell’ambito della presente Missione e dei suoi programmi, si precisa l’azione svolta dal Servizio Autonomo Ufficio Stampa, relativamente al DUP 2021-2023, si incentra su alcuni peculiari ambiti. In particolare sarà garantito il presidio dell’Informazione istituzionale dell’Ente con le tipiche prerogative funzionali dell’Ufficio Stampa e con l’interlocuzione tra livello politico-amministrativo e livello gestionale. Il Servizio si occuperà delle seguenti attività: l’aggiornamento periodico del Piano della Comunicazione dell’Ente, comprensivo della definizione degli investimenti previsti sul fronte della pubblicità istituzionale nel corso dell’annualità; la redazione di comunicati stampa sull’attività del Sindaco, della Giunta, del Consiglio e dei singoli Assessorati; la convocazione di conferenze stampa relative a iniziative, manifestazioni, eventi e fatti di particolare interesse o urgenza, la distribuzione della rassegna stampa quotidiana, con le notizie riguardanti l’attività dell’Amministrazione Comunale.

Sarà garantito il presidio dei social network, con ampia produzione di post con testi, immagini e video per incrementare la presenza su Facebook ma anche esplorando i canali comunicativi di Instagram, Twitter, YouTube e Telegram.

Gestione del patrimonio comunale

La gestione del patrimonio comunale passa attraverso la sua inventariazione e la conseguente valorizzazione, a prezzi di mercato, di ogni singolo immobile e/o attraverso l'assegnazione ai diversi Servizi comunali per i propri scopi istituzionali.

Si prevede la redazione del Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni al fine di attuare in fasi successive le opportune dismissioni dei beni a seguito di puntuali e dedicate valutazioni, anche in relazione a quanto previsto nel Piano di riequilibrio finanziario pluriennale approvato con Deliberazione di C.C. n.

102 del 07/08/2019.

Interventi su particolari edifici comunali

Con Atto di indirizzo di cui alla Del. GC n. 278 del 08.11.2018, l’Amministrazione Comunale ha manifestato la volontà di rivedere complessivamente la distribuzione delle funzioni svolte all’ interno del Palazzo Comunale, procedendo in particolare dal piano terra puntando a due obiettivi: una migliore funzionalità nell’erogazione dei servizi e nello svolgimento dell’attività politica; la promozione del valore storico e architettonico del Palazzo. In tal senso con Deliberazione di G.C. 208 del 12/09/2019 è stato approvato il progetto di fattibilità tecnico economica per la rifunzionalizzazione del Piano Terreno del Palazzo Comunale, da coordinare con gli interventi previsti dalla Strategia POR FESR “Alessandria torna al centro” e con atto di indirizzo di cui alla Delibera C.C. n. 278 del 08/11/2018.

Ritenendo la presenza dell’Università un pilastro fondamentale per la rinascita di Alessandria nell’ottica di sviluppare progettualità finalizzate a favorire lo sviluppo e la crescita con l’offerta di servizi sempre più efficienti per rendere la città attrattiva per gli studenti, nell’ottica inoltre di valorizzare l’ex

principalmente a risolvere le problematiche delle infiltrazioni dalle coperture dei fabbricati medesimi.

Programma di valorizzazione ed efficientamento energetico Edifici comunali

Nelle annualità 2022 e 2023 sono previsti interventi di valorizzazione del patrimonio immobiliare c o m u n a l e , c o n p a r t i c o l a r e r i f e r i m e n t o a l l a s e d e d e l t e a t r o c o m u n a l e ( c o n f e r m a r e l ’ i n t e r v e n t o / a n n u a l i t à ) e l ’ a t t u a l e s e d e m u n i c i p a l e

Efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile

Nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2021-2023 è programmata la realizzazione dei seguenti interventi:

Efficientamento energetico della sede comunale di Via Verdi, nell’annualità 2021 Messa in sicurezza coperture Giardino Botanico, nell’annualità 2022

Edilizia privata

Il processo di digitalizzazione in atto troverà ulteriore sviluppo nel campo dell’Edilizia Privata; a tal fine è stata attivata la piattaforma digitale per il ricevimento delle pratiche edilizie. Tale processo permette uno snellimento delle attività degli uffici e, soprattutto, un miglior rapporto con il professionista con conseguenti vantaggi sia per l’Ente che per il privato.

Il Comune di Alessandria ha implementato questo sistema gestionale delle procedure informatiche a supporto dei servizi tecnici e delle attività produttive che consente di rispondere in maniera più efficiente agli obblighi normativi previsti dalle leggi, di rendere più snella ed efficace la propria azione amministrativa, trasparente l’attività dell’Ente e maggiormente interattivo il rapporto con i cittadini e le imprese, avviando un processo di razionalizzazione complessiva della spesa ed innalzando la qualità dei servizi erogati ai cittadini.

Per l’accesso alla propria area riservata e per la presentazione on line delle pratiche, l’utente potrà avvalersi della identità digitale. SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, che consente l’accesso a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione

Al fine di agevolare il processo di ottenimento dell’identità SPID da parte di cittadini ed imprese, il Comune istituirà appositi sportelli di supporto e guida all’ottenimenti de questa fondamentale Identità Digitale.

Anche il processo di pagamento verrà completamente informatizzato ed automatizzato attraverso il Servizio PAGOPA, come da art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e del D.L. 179/2012, con evidente vantaggio di immediatezza per l’utente e per l’Amministrazione nella rendicontazione in tempo reale di quanto versato, associatndo il pagamento alla pratica specifica e garantendo una transazione veloce, sicura e certificata.

Verrà inoltre avviata, nella procedura relativa al rilascio dei permessi di costruire, una sperimentazione di utilizzo della tecnologia blockchain, considerata un’alternativa in termini di sicurezza, affidabilità, trasparenza e costi, alle banche dati e ai registri gestiti in maniera centralizzata da autorità riconosciute e regolamentate, quale la Pubblica Amministrazione.

Il nuovo Regolamento Edilizio, approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n.135 del 27/11/2018 verrà implementato con specifiche indicazioni relative al Piano del Colore in altri ambiti cittadini rispetto a quelli già presenti, quali Piazza Matteotti, piazzetta della Lega e altre vie della città.

Si dovrà inoltre provvedere alla stesura di un Regolamento degli oneri di urbanizzazione, che comprenderà anche una specifica sezione dedicata alla scomputabilità del contributo di costruzione.

Servizi demografici

Concluso il passaggio a ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente), il processo di razionalizzazione delle banche dati e dei servizi erogati, prosegue la migrazione di tutte le applicazioni afferenti all’ambito demografico in una banca dati integrata con tutti gli altri processi comunali con lo scopo di garantire una piena circolarità dell’informazione.

In particolare sarà possibile un passaggio dati automatico ed in tempo reale fra la banca dati anagrafica e quella tributaria, così da velocizzare ed efficentare tutte le incombenze riguardanti i cambi di indirizzo e di residenza.

Le innovazioni applicative introdotte, consentiranno altresì di rendere ai cittadini un servizio più puntuale, efficiente e capillare che vedrà una progressiva evoluzione volta a:

57

_________________________________________________________________________________________________________________________

DUP 2021/2023 - COMUNE DI ALESSANDRIA

sperimentare gli sportelli virtuali con la possibilità per il cittadino di interagire in tempo reale con gli uffici tramite gli strumenti telematici;

garantire la possibilità di accedere alla propria posizione anagrafica tramite il web e in totale sicurezza attraverso l’autenticazione SPID (Servizio Pubblico di Identità Digitale). Con al medesima modalità verranno erogati i servizi on line di certificazione e di pratiche anagrafiche, elettorali e di stato civile;

agevolare il processo di ottenimento dell’identità SPID da parte di cittadini ed imprese, attraverso appositi sportelli di supporto e guida all’ottenimenti de questa fondamentale Identità Digitale;

rendere più capillare il servizio di certificazione anagrafica, avvalendosi di partner diffusi capillarmente sul territorio, quali ad esempio edicole, tabaccai, farmacie, ecc;, nel rispetto della normativa a tutela della privacy:

agevolare il processo di decertificazione, stipulando appositi accordi con i maggiori fruitori di certificati quali: banche, avvocati, notai centri di assistenza fiscale, società sportive, ecc;

Si è instaurata una collaborazione con l'Ufficio Relazione con il Pubblico e Mediatrici culturali in merito alla gestione degli appuntamenti per il rilascio delle Carte Identità Elettroniche e degli altri servizi anagrafici.

Sono state inviate lettere ai Cittadini, in collaborazione con il Coordinamento regionale delle donazioni e dei prelievi di organi e tessuti, per informare sulle possibilità di scelta al momento della CIE (Carta d’Identità Elettronica).

Per quanto riguarda la celebrazione dei matrimoni dopo aver comparato i costi degli stessi con le spese vive si è proceduto ad una revisione delle tariffe degli stessi, mantenendo comunque la discriminante della residenza per i nubendi, allo stesso tempo è stato fatto un confronto con i Comuni limitrofi.

Inoltre si sta procedendo alla ricerca di nuove location per la celebrazione degli stessi in sinergia con altre realtà.

Per quanto riguarda la toponomastica, si è riattivata la procedura delle intitolazioni e si è provveduto a denominare aree ai Vigili del Fuoco, Antonino Candido, Marco Triches e Matteo Gastaldo, a Francesca Calvo, Marco Bocchio e Norma Cossetto.

La Commissione continua l'esame della rivisitazione del regolamento della toponomastica.

Pianificazione informatica dell’Ente

L’obiettivo strategico dell’Amministrazione in ambito ICT (Information and Communication Tecnology) è consolidare il potenziamento appena realizzato di tutta l’infrastruttura dei software gestionali, coinvolgendo in questo processo di trasformazione tutto il personale dell’Ente che dovrà essere guidato in un percorso di crescita delle proprie competenze digitali. Un analogo percorso di crescita, dovrà poi essere previsto ed impostato anche per i cittadini.

Questo approccio è finalizzato a realizzare efficacia ed efficienza sia interna che verso l’utenza esterna in coerenza con le linee guida definite a livello nazionale.

In continuità con la nuova visione del Sistema ICT di questo Ente, si sono realizzati gli step necessari al completo passaggio al nuovo sistema integrato attualmente in uso nell’Ente

A fronte dell’emergenza legata alla diffusione del COVID 19 si è determinata una condizione di impossibilità ad attuare nei tempi previsti tutte le attività propedeutiche al passaggio della gestione dei sopra citati servizi al nuovo sistema integrato, rendendo di fatto necessario aggiornare il cronoprogramma senza tuttavia mai perdere di vista l’obiettivo finale.

Tra le azioni che l’Amministrazione intende realizzare, vi è anche l’attivazione del servizio “Timbro Digitale” per la certificazione digitale dei servizi demografici”, rispondendo in tal modo agli obblighi che il Codice dell’Amministrazione Digitale impone in termini di rispetto del diritto digitale, accessibilità e trasparenza dei servizi resi dalla Pubblica Amministrazione e con indubbi vantaggi sia per il cittadino

secondo cui le Amministrazioni sono invitate a potenziare il ricorso al lavoro agile, individuando modalità semplificate e temporanee di accesso alla misura con riferimento al personale complessivamente inteso, senza distinzione di categoria di inquadramento e di tipologia di rapporto di lavoro. Infatti con Deliberazione della Giunta Comunale nr. 51 del 10/03/2020 avente ad oggetto

“LAVORO AGILE”, la Giunta Comunale ha deliberato di approvare, a seguito della situazione di emergenza correlata alla diffusione sul territorio Nazionale/ Provinciale e Comunale del Coronavirus -Covid 19, una procedura semplificata temporanea finalizzata ad autorizzare il personale dipendente dell’Ente allo svolgimento della propria prestazione lavorativa mediante il ricorso, al cosiddetto, “lavoro agile”, ove possibile.

Il Comune di Alessandria mette in atto, nel periodo di emergenza legato a Covid 19, una serie di azioni volte ad accelerare ulteriormente la digitalizzazione dei processi avendo sempre come obiettivo primario il miglioramento dell’organizzazione interna e dell’erogazione dei servizi ai cittadini nella consapevolezza dell’importanza della digitalizzazione come leva imprescindibile per connotare una città come smart city.

l Settore Servizi Informativi ed E-Government ha effettuato e continua ad effettuare analisi specifiche delle esigenze più urgenti attraverso un confronto con gli altri settori, identificando alcune aree di intervento di interesse trasversale all’interno dell’Ente.

Viene continuamente incentivato l’uso di strumenti che consentano riunioni online e conferenze web in grado di permettere la collaborazione tra organi ed uffici dell’Ente, assicurando quindi la continuità operativa pur favorendo il distanziamento sociale anche nella vita lavorativa come azione cautelativa e preventiva per limitare i contagi da COVID. Si è individuata una soluzione idonea ad assicurare conference call e lavoro in team a distanza, procedendo ad un’indagine interna ai settori dell’Ente per individuare le figure aventi funzioni di organizzatori di riunioni per i quali attivare un piano di abbonamento annuale della soluzione di videoconferenza. Inoltre, poiché i personal computer in dotazione presso l’Ente per la gran parte non sono dotati di webcam, impedendo quindi il ricorso alla videoconferenza, si è reso necessario che l’Ente provveda a dotarsi di un numero congruo di webcam e notebook oltre che di un adeguato numero di cuffie con microfono per videoconferenza.

L’attivazione di Wi-Fi pubblico nella città e all’interno del Palazzo Comunale è un tema di assoluta attualità nella Pubblica Amministrazione e presenta molteplici risvolti positivi sia per le attività degli uffici che si occupano della gestione della comunicazione web istituzionale tramite l’amministrazione dei siti Internet e delle pagine definite sui principali social network, sia per i cittadini che accedono agli uffici comunali per fruire dei servizi messi a disposizione. Inoltre l’utilizzo sempre più diffuso di strumenti di videoconferenza che consentano riunioni online e conferenze web in grado di permettere la collaborazione tra organi ed uffici dell’Ente assicurando quindi la continuità operativa, pur favorendo il distanziamento come mezzo di contrasto al Covid 19, hanno messo in rilievo l’esigenza di fornire una rete wi-fi a cui fosse possibile connettersi in sicurezza anche con i propri personali dispositivo mobili.

Alla luce di tutto ciò è evidente il fatto che sia sempre più sentita la necessità di avere attiva nella sede del Palazzo comunale una rete Wi – Fi per poter permettere l’accesso alla rete interna dei dispositivi mobili, sia privati che di proprietà del Comune di Alessandria in uso a dipendenti che per la specifica attività svolta ne abbiano bisogno.

Relativamente al progetto strategico “Alessandria torna al centro” approvato in ambito dei fondi regionali POR FESR sono in fase di realizzazione i progetti che prevedono la realizzazione di una piattaforma multimediale integrata per la valorizzazione del patrimonio culturale e la posa di hotspot negli edifici comunali: Municipio, Palazzo Cuttica e Biblioteca Civica.

Per raggiungere tali obiettivi sarà necessario proseguire il percorso delineato con il nuovo assetto ICT oltre ad ulteriori investimenti. Tali investimenti saranno in linea con le prescrizioni del Piano Triennale dell’Informatica di Agid (applicativi Software As A Service, sviluppo Cloud, abilitazione piattaforme abilitanti ecc..) e saranno attuati, ove possibile, attivando le apposite convenzioni CONSIP.

Si riassumono brevemente le azioni intraprese dall’Amministrazione propedeutiche alla realizzazione della progettualità “Alessandria torna Al centro”.

Deliberazione della Giunta Comunale n. 4 del 23/01/2020 ad oggetto “Progetto di implementazione piattaforma multimediale integrata in realtà aumentata per tour virtuali con importo stimato di euro 301.908,15 iva esclusa, nell’ambito della strategia Alessandria Torna Al Centro del POR FESR 2014-2020.cup: I31G19000500006” con cui sono stati approvati i contenuti del progetto di

59

_________________________________________________________________________________________________________________________

DUP 2021/2023 - COMUNE DI ALESSANDRIA

implementazione di una “Piattaforma multimediale integrata in Realtà Aumentata per Tour Virtuali”

nell’ambito della strategia “Alessandria torna al centro” del POR FESR 2014-2020” nella sua versione progettuale definitiva

Deliberazione della Giunta Comunale n. 286 del 04 luglio 2019 con la quale la Giunta Comunale ha approvato i contenuti del “Progetto di posa hotspot negli edifici comunali: Municipio, Palazzo Cuttica e Biblioteca Civica” nell’ambito della strategia “Alessandria torna al centro” del POR FESR 2014-2020” nella sua versione progettuale definitiva, così come modificata in seguito alle valutazioni della Soprintendenza.

Tutela animali

Il Welfare Animale ha l’obiettivo del miglioramento dei servizi finalizzati alla prevenzione del randagismo, quali:

- il servizio cattura cani vaganti, animali feriti ed incidentati, spoglie e carcasse di animali, compresi quelli selvatici, da affidarsi tramite contratto a una ditta specializzata;

- il servizio di gestione del canile e del gattile sanitario di Alessandria siti in Viale T. Michel 46/48 e del canile rifugio “Cascina Rosa”, sito in frazione Valmadonna, Strada Provinciale per Pavia n. 22 da affidarsi ad Associazione Animalista mediante la predisposizione e l’approvazione di apposita convenzione. In tale convenzione vengono anche stabiliti interventi di manutenzione da effettuarsi alle strutture, quali, per il Canile Rifugio Cascina Rosa, la realizzazione di un’area di sgambamento per i cani ospiti del canile, e la realizzazione di un parcheggio, per il quale è già stata avviata la procedura di acquisizione dell’area antistante.

Si continuerà poi con il monitoraggio delle colonie feline, che prevede la registrazione delle colonie e delle cd Gattare, e con l’attivazione dei servizi occorrenti, tramite le Associazioni Protezioniste, quali l’A.T.A. e Panciallegra, per risolvere problemi di salute degli animali o inconvenienti igienico- sanitari.

Verrà nuovamente stipulata la Convenzione con Servizio Veterinario ASL AL per la sterilizzazione colonie feline, in vista del loro contenimento.

Sarà cura dell’Assessorato Welfare Animale promuovere eventi e organizzare momenti informativi di vario genere per la diffusione della cultura di sensibilizzazione verso gli animali e la loro tutela, e nel contempo continuare con il monitoraggio dei servizi pubblici riguardanti gli animali, (quali ad esempio le aree per cani), per il miglioramento di quelle esistenti o per la realizzazione di nuove.

l’Assessorato ha già intrapreso con i servizi comunali competenti. azioni finalizzate alla realizzazione di un cimitero per gli animali d’affezione.

Indirizzo strategico 1

Comune di Alessandria: verso un nuovo modello di governo per una città nuova

Programma 1.1 - Una nuova idea di partecipazione e la valorizzazione delle funzioni di rappresentanza

Progetto 1.1.1 – Definizione del Piano di comunicazione integrata comunale Si tratta di progettare un sistema integrato di comunicazione che preveda:

la messa a punto di metodologie d’interazione con i cittadini che valorizzino un approccio proattivo oltre che della componente politico-amministrativa, anche da parte degli uffici e di tutta l’organizzazione comunale, comprese le aziende di erogazione dei servizi pubblici locali;

l’implementazione di ogni iniziativa che permetta ai cittadini e alle imprese di operare direttamente nella gestione dei procedimenti che li riguardano utilizzando sistema a tecnologia avanzata;

la definizione e l’impiego di strumenti di consultazione della popolazione alessandrina con l’impiego di tecnologie basate sul web

Programma 1.2 - La qualità della relazione con i cittadini: una risorsa decisiva Progetto 1.2.1 – Sviluppo di un sistema erogativo orientato alla qualità percepita

La qualificazione della funzione di analisi del bisogno ha un corollario organizzativo e gestionale di grande importanza, soprattutto nella fase di ridefinizione degli assetti erogativi dei servizi.

Lo sviluppo di sistemi gestionali orientati alla qualità percepita vuole rappresentare lo sforzo di una Amministrazione consapevole che esistono attenzioni poste nei confronti delle aspettative dei cittadini e di tutti i soggetti che fruiscono di prestazioni dell’ente.

Non si tratta d’importare metodologie dal mercato privato dei servizi: le dimensioni della qualità di un servizio pubblico sono profondamente differenti da quelle che caratterizzano un servizio privato. Si tratta, invece di dare corpo ad un nuovo rispetto per le esigenze dei cittadini

Progetto 1.2.2 – Innovazione del Sito e degli strumenti di comunicazione del Comune di Alessandria E’ conseguente agli altri progetti del programma.

La dimensione di diffusione delle nuove tecnologie dell’informazione e dei nuovi strumenti connessione è tale da assegnare priorità assoluta alla riprogettazione dei servizi web-oriented, siano essi di carattere squisitamente informativo, siano, invece, destinati alla gestione delle interazioni tra l’organizzazione comunale e i soggetti esterni nella gestione dei procedimenti amministrativi e dei processi erogativi.

Il ridisegno totale dell’insieme dei siti (portale) afferenti al sistema-Comune di Alessandria (quindi della struttura centrale, dei grandi progetti, del sistema delle partecipate) è indispensabile proprio per riqualificare l’offerta complessiva e deve diventare il paradigma di riprogettazione dell’attività amministrativa dell’ente e delle sue strutture erogative.

Intervento a livello di social network con apertura, già avviata, di una serie di account su Facebook, Twitter e prossimamente Youtube e Instagram per facilitare il dialogo diretto con la popolazione potenziando l'interazione personale anche con i profili utente. Inoltre è necessario promuovere la trasparenza dell'Ente pubblicando sul sito internet ufficiale del Comune i verbali dei Consigli Comunali e delle Commissioni, gli atti iscritti all'ordine del giorno dei Consigli Comunali.

Progetto 1.2.3 – Regolamento beni comuni urbani e Sportello per la Partecipazione e la Cittadinanza Attiva

E’ stato approvato in Consiglio Comunale il Regolamento per la cura e la gestione condivisa dei beni

E’ stato approvato in Consiglio Comunale il Regolamento per la cura e la gestione condivisa dei beni

Nel documento DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE (pagine 57-72)