• Non ci sono risultati.

Missione 03 - Ordine pubblico e sicurezza

Nel documento DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE (pagine 73-76)

3.3.7 Prospetto dimostrativo vincoli di indebitamento

3.4.1.3 Missione 03 - Ordine pubblico e sicurezza

Descrizione:

Rientrano in questa missione le attività di Amministrazione e funzionamento delle attività collegate all’ordine pubblico e alla sicurezza a livello locale, alla polizia locale, commerciale e amministrativa. Sono incluse le attività di supporto alla programmazione, al coordinamento e al monitoraggio delle relative politiche. Sono comprese anche le attività in forma di collaborazione con altre forze di polizia presenti sul territorio. Interventi che rientrano nell'ambito della politica regionale unitaria in materia di ordine pubblico e sicurezza.

L’attività di programmazione connessa all’esercizio di questa missione è legata all’esercizio delle attribuzioni di amministrazione e funzionamento delle attività collegate all’ordine pubblico e alla sicurezza locale, alla polizia locale, commerciale e amministrativa. Sono incluse in questo contesto le attività di supporto alla programmazione, al coordinamento e al monitoraggio delle relative politiche, oltre le forme di collaborazione con le forze di polizia presenti sul territorio. Le competenze nel campo della polizia locale, e come conseguenza di ciò anche la pianificazione delle relative prestazioni, si esplica nell’attivazione di servizi, atti o provvedimenti, destinati alla difesa degli interessi pubblici ritenuti, dalla legislazione vigente, meritevoli di tutela.

Considerazioni e valutazioni generali

Le mutevoli dinamiche sociali determinano continui cambiamenti delle priorità da affrontare:

l’organizzazione dei servizi e le stesse caratteristiche professionali degli operatori debbono avere connotati di elevata flessibilità, capacità di raccordo con le forze di polizia e occorre investire su strumenti di osservazione e controlli evoluti sotto tutti i profili.

La sempre maggiore richiesta di sicurezza e le aumentate competenze su questo tema, richiedono sempre più capacità di declinare l’attività della polizia locale in attività di polizia di comunità migliorando la potenzialità di intervenire preventivamente su numerosi temi che vanno dai fenomeni di incuria del territorio e di fenomeni di inciviltà, al contrasto della microcriminalità.

Tali finalità non possono prescindere da un’attenta analisi delle caratteristiche e necessità della Città, nonché dall’attuale riorganizzazione dei servizi della Polizia Locale, il cui esame consentirà di proseguire la rivisitazione di alcuni servizi nell’ottica di una loro razionalizzazione, nonché un loro progressivo adeguamento che garantirà, attraverso la formazione e la valorizzazione del personale l’intensificazione delle attività di controllo e accertamento delle violazioni nel rispetto delle norme del codice della Strada, approvato con D.Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 (che ha subito recenti modifiche con la legge n. 120/2020, di conversione del DL 76/2020) e delle disposizioni viabili utili altresì a prevenire l’aumento dei sinistri stradali.

Al fine di assicurare la sicurezza nei centri abitati e principalmente nelle aree verdi e nelle piazze, verranno implementati anche i controlli per il rispetto delle ordinanze sindacali e dei regolamenti comunali, per i quali è in corso il potenziamento dell’organico della polizia locale.

Si è dato avvio alla convenzione stipulata con il comune di Alluvioni Piovera per la gestione associata del servizio di polizia locale che, attraverso la collaborazione istituzionale, consentirà di realizzare una gestione coordinata sui territori congiunti mediante l’impiego ottimale del personale e delle risorse strumentali assegnati ai singoli enti.

Inoltre è stato approvato dalla Prefettura un progetto finalizzato alla protezione e tutela degli anziani denominato “IO TI TUTELO”, che prevede una serie di interventi finalizzati alla prevenzione e gestione del fenomeno delle truffe sotto il profilo culturale, sociale, psicologico a danno della categoria suddetta.

E’ oggetto di valutazione lo studio di fattibilità per la presentazione di un Progetto finalizzato alla

emergenza sanitaria Covid-19 - fino al 31/12/2020.

Il costante monitoraggio da parte della polizia locale dei plessi scolastici prosegue, inoltre, con collaborazione delle associazioni aderenti al “Progetto Scuola Sicura” sia durante le ore di ingresso che di uscita degli studenti.

Sono stati installati i primi dispositivi di rilevamento automatizzato delle infrazioni semaforiche e verrà acquisito un nuovo dispositivo di controllo della velocità, tutti strumenti utili a prevenire e ridurre l’incidentalità stradale.

Sicurezza urbana

Al fine di proseguire nell’attività di prevenzione e contrasto del fenomeno del degrado sociale nelle aree verdi dei Giardini Pubblici antistanti la stazione ferroviaria, la ridefinizione del presidio prevederà la presenza costante del personale di vigilanza che verrà affiancato:

- dai Volontari di Polizia Municipale (limitatamente alle competenze specifiche attribuite dal Regolamento e che operano in stretta collaborazione e alle dirette dipendenze del responsabile individuato all’interno della medesima polizia);

dagli Ispettori ambientali;

dai Bike Patrols.

Il presidio vedrà anche l’impiego dell’unità cinofila antidroga, oltre al previsto aumento dell’organico e alla fattiva collaborazione con le forze di polizia, così come previsto dal Piano Coordinamento di Controllo del Territorio.

Il ripristino delle telecamere di videosorveglianza, già a suo tempo esistenti, e la graduale implementazione, consentiranno, alla sala operativa della centrale radio della polizia locale, un costante monitoraggio H24 delle zone sottoposte a video sorveglianza urbane e, tale tecnologia, con l’uso di altri sistemi avanzati quali il “Città Sicura”, agevolerà l’attività investigativa di polizia giudiziaria.

La salvaguardia e tutela del patrimonio di edilizia pubblica verranno garantiti di concerto con l’ATC per contrastare il fenomeno dell’ occupazione abusiva.

Indirizzo strategico 3

Programma 6.1 - Alessandria positiva: la sicurezza della protezione, dei diritti e della convivenza urbana.

Progetto 6.1.1 - Contrasto abusivismo generalizzato

Prosecuzione dell’attività di controllo del territorio finalizzata a contrastare l’abusivismo generalizzato in campo edilizio/commerciale/ambientale e a verificare la regolare posizione dei cittadini extra EU sul territorio, nonché nel contrastare il fenomeno dei parcheggiatori abusivi, attraverso le procedure di competenza dell’Ente per segnalare alle Autorità competenti le situazioni di clandestinità finalizzate all’espulsione del soggetto dal territorio nazionale.

Progetto 6.1.2 – Contrasto alle violazioni al codice della strada

Intensificazione dei controlli di polizia stradale attraverso l’utilizzo di mezzi e strumenti di rilevamento (apparecchiature per la rilevazione automatica delle infrazioni semaforiche e misuratori di velocità) e il potenziamento dell’organico in essere.

Progetto 6.1.3 - Prevenzione e contrasto attività illecite ai Giardini Pubblici di Corso Crimea

Con l’iplementazione del Presidio della Polizia Locale presso i Giardini Pubblici di Corso Crimea, proseguirà l’attività operativa finalizzata ad attenuare il disagio dei cittadini frequentatori dell’area verde e degli operatori delle attività commerciali poste in loco. Per questo motivo verrà data maggiore aderenza alle ordinanze e delle norme dei regolamenti allo scopo di allineare le attività di fatto compiute dai Nuclei Operativi sul territorio.

Programma 6.2 - Alessandria Città sicura.

Progetto 6.2.1. Implementazione del sistema di videosorveglianza

73

_________________________________________________________________________________________________________________________

DUP 2021/2023 - COMUNE DI ALESSANDRIA

MISSIONE 3

Titolo 1 4.463.095,46 4.516.938,29 4.526.938,29

cassa 5.131.013,08

Titolo 2 0,00 0,00 0,00

cassa 13.317,68

Spese per incremento di attività finanziarie

Titolo 3 0,00 0,00 0,00

cassa 0,00

Con il ripristino delle telecamere di videosorveglianza, già a suo tempo esistenti, e con la graduale implementazione, la sala operativa della centrale di polizia municipale potrà assicurare un contributo in termini di monitoraggio H24 delle zone sottoposte a videosorveglianza urbana.

Sarà inoltre possibile ricercare forme di collaborazione con altri soggetti privati dotati di sistemi di videosorveglianza in un’ottica di sistema al fine di prevenire e reprimere atti delittuosi sul territorio comunale.

Programma 6.2.2 – Progetto IO TI TUTELO

Il Progetto “IO TI TUTELO”, già approvato dalla Prefettura metterà in campo una rete interforze che vede coinvolti i servizi sociali, le forze di polizia, la Guardia di Finanza, il Comando dei Carabinieri, la Questura e la Curia al fine di porre in essere sinergie utili a contrastare il fenomeno delle truffe ad una particolare e fragile categoria di cittadini quale è quella delle persone anziane.

Programma 6.2.3 Progetto prevenzione, sperimentazione e contrasto all’incidentalità stradale alcol e droga correlata

Attraverso un serio e attento studio di fattibilità si procederà alla realizzazione del Progetto di prevenzione, sperimentazione e contrasto all’incidentalità stradale alcol e droga correlata, attivando sinergie con le forze di polizia e la Prefettura e altri partner.

Nel documento DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE (pagine 73-76)