l’importanza dei servizi.
MODELLO DI ANALISI SWOT
Oggetto di analisi: convivenza nella filiera turistica di software house e network di agenzie.
FORZE
I network di agenzia possiedono un fatturato maggiore rispetto alle software house.
Il loro percorso prende vita dal prodotto turistico che producono essi stessi e del quale hanno una
conoscenza completa.
DEBOLEZZE
Le software house non possono contare su numeri di fatturato elevati.
Il loro percorso, al contrario, parte dal servizio e tende ad arrivare al prodotto turistico. Lacune da parte dei network
di agenzia nell’offrire servizi Lacune da parte delle
software house nell’offrire il prodotto turistico.
OPPORTUNITÀ
Possibili accordi tra le due tipologie di aziende
Ottenimento di prezzi vantaggiosi per i network Software gestionali
all’avanguardia, semplici e chiari nell’utilizzo
Assistenza tecnica in loco per i network
Notevole risparmio di tempo e denaro da parte dei
network di agenzie.
MINACCE
Aumento della concorrenza Standardizzazione di
prodotto
Leader di costo e non di prodotto.
La situazione risulta chiara: un netto svantaggio da parte delle software house nei confronti dei network di agenzie.
Ma dall’analisi risultano altrettanto chiare le diverse opportunità delle quali i network di agenzia potrebbero usufruire traendone non pochi vantaggi.
E’ proprio per questo motivo che si va ad oltrepassare il concetto di concorrenza arrivando così ad una collaborazione tra le due differenti categorie di player.
Si è arrivati oggi, in molti casi, a una sana e proficua collaborazione tra le due tipologie di aziende, documentata da diverse convenzioni, che rende così l’operatività delle stesse interdipendente l’una dall’altra, rendendo il ruolo delle software house ormai quasi indispensabile per i network.
Qui di seguito andrò a illustrare con dei grafici le nuove tendenze aziendali e alcuni delle più significative convenzioni.
Gattinoni sceglie Siap.
*Servizi tecnologici: GDS, telefonia, connettività, ecc.
*Servizi turistici: accordi tra TO, quote nette, vuoto x pieno ecc.
Figura 11: Convenzione tra Siap e Gattinoni: nuovo software gestionale per Gattinoni e ampliamento Dynamic packaging.
F A T T U R A T O Software Gestionali Servizi tecnologici Servizi turistici Software house Network di agenzie D. Packaging Software Gestionale
Il gruppo Gattinoni e Siap Srl hanno in questo modo siglato accordi che permettono ad entrambe le aziende di ottenere generosi vantaggi. Come mostrato in figura 11 le due aziende trovano un punto d’incontro, per così dire, che si crea da uno scambio di servizi, da una collaborazione reciproca. Il gruppo Gattinoni, uno dei leader indiscussi tra i network di agenzie, può migliorare la sua già redditizia attività, usufruendo di servizi specifici e di qualità, offerti da una software house che prima di tutto si concentra sulla fornitura di servizi, quale è Siap Srl. Si creano così convenzioni per quanto riguarda software gestionale e dynamic packaging come descritte nei seguenti articoli:
“Il gruppo Gattinoni ha cambiato il proprio sistema gestionale. Dall'inizio di gennaio, infatti, il network è passato da Axioma a Siap. «Abbiamo deciso di compiere questo passo - ha spiegato Franco Gattinoni, presidente del gruppo - per facilitare il lavoro dei consulenti di viaggio e per migliorare le strategie di marketing e comunicazione»”.54
“Oltre novantamila hotel, più di 300 compagnie aeree di linea e low cost, oltre quattromila stazioni di noleggio auto, e ancora escursioni, trasferimenti, spettacoli e attività per ogni destinazione. Il Dynamic Packaging di Gattinoni, sempre più ricco, è stato implementato con nuovi servizi e nuove opportunità sia per le agenzie che lo utilizzano che per i clienti che ricercano viaggi più completi. Tutte le agenzie di viaggi del network possono prenotare direttamente dal portale le attività di maggior interesse su tutte le destinazioni proposte, come tour organizzati, cene nei locali più trendy dalle città di tutto il mondo, musical e tanto altro.
«Il sistema di prenotazione lanciato nelle agenzie da giugno del 2010 ha raggiunto performance molto elevate – spiega Eros Candilotti, direttore commerciale Gattinoni Travel Network – Periodicamente cerchiamo di aggiungere servizi nuovi per rendere sempre più efficiente e dinamico il sistema. Proprio in questi giorni abbiamo rilasciato alcune novità:
54
trasferimenti, escursioni e servizi accessori che possono essere valori aggiunti ai viaggi dei nostri clienti».
Il Dynamic Packaging, studiato dal gruppo lecchese con la Siap, è stato messo online per tutte le AdV Gattinoni Travel Network riscuotendo subito ampi consensi. Uno strumento strategico sia per la clientela leisure sia per quella business. «Questo sistema consente di combinare diverse tipologie di servizi turistici e permette di aumentare la competitività, riducendo i costi, ampliando i servizi offerti, riducendo i rischi di eventuali perdite per mancata vendita. In più permette di ottimizzare strumenti e tempi di vendita. Ma un sistema dinamico non si ferma mai – conclude Candilotti – e le implementazioni per renderlo sempre più aggiornato sono continue».”55
Fenomeno simile si presenta tra le aziende PartnerSolution e Welcome Travel Group.
Accordo quinquennale tra PartnerSolution e Welcome Travel Group:
*Servizi tecnologici: GDS, telefonia, connettività, ecc.
*Servizi turistici: accordi tra TO, quote nette, vuoto x pieno ecc.
Figura 12: Convenzione tra PartnerSolution e Welcome Travel: nuovo software gestionale per Welcome Travel, servizi web e assistenza.
F A T T U R A T O Software Gestionali Servizi tecnologici Servizi turistici Software house Network di agenzie Software gestionale, siti web consulenza
Con l’accordo siglato in Ottobre del 2010 PartnerSolution si impegna nell’offrire a Welcome Travel Group il suo sistema gestionale, siti web, assistenza immediata sul posto, e ad offrire consulenza.
“Ampliata da ottobre 2010 la collaborazione tra Welcome Travel Group e PartnerSolution; il nuovo accordo prevede configurazioni dei servizi e formulazioni economiche specifiche per le esigenze del Gruppo Welcome, a favore delle Agenzie di Viaggi WTG. Le linee di servizi convenzionate sono ora tre:
Software Gestionale per front e back office di Agenzia, che include il trasferimento dei dati delle pratiche verso i sistemi informatici WTG;
Sistema StarGate per la produzione dei siti delle ADV, che tra gli altri servizi ingloberà il sistema di prenotazione globale Welcome Travel Store;
Servizio di elaborazione dati contabili e consulenza fiscale specializzato per le ADV.”56
Anche in questo caso credo sia utile costruire un modello di analisi SWOT per porre l’accento sui diversi punti di forza e di debolezza, sulle minacce e sulle opportunità che si vanno a creare da queste convenzioni.
MODELLO DI ANALISI SWOT
Oggetto di analisi: Convenzioni tra Network di agenzie e software house.
FORZE
Possibili accordi tra le due tipologie di aziende
Ottenimento di prezzi vantaggiosi per i network Software gestionali
all’avanguardia, semplici e chiari nell’utilizzo
Assistenza tecnica in loco per i network Consulenza Servizi web Locazione apparecchiature ecc.. DEBOLEZZE Rinunciare a un processo interno di diversificazione che potrebbe portare a margini di guadagno più alti.
OPPORTUNITÀ