• Non ci sono risultati.

O. Tutela Paesaggio

Nel documento COMUNE DI AZZANO DECIMO (pagine 95-99)

GESTIONE ORDINARIA

SERVIZIO BIBLIOTECA

U. O. Tutela Paesaggio

Al fine di una corretta gestione del territorio comunale è stato eseguito un costante controllo sull’attività

e dalla normativa in materia di edilizia ed urbanistica. Particolare attenzione è stata dedicata inoltre al controllo degli interventi nelle aree di vincolo per un adeguato utilizzo delle aree del territorio in modo tale che gli interventi non vadano a compromettere la situazione degli ambiti a rischio. La gestione dell’attività edilizia risulta molte volte complessa in quanto comporta il rilascio sia dei provvedimenti concessori di esclusiva competenza comunale che dei provvedimenti endoprocedimentali (autorizzazioni paesaggistiche), essendo in parte il territorio vincolato ai sensi del D.Lgs. n. 42 del 2004.

La gestione delle pratiche paesaggistiche è sempre regolamentata dalla stessa convenzione sottoscritta tra i Comuni di Azzano Decimo, Chions, Pravisdomini e le varie attività, avvengono presso il Servizio Programmazione e Promozione del Territorio con l’individuazione di un responsabile del procedimento, nominato nel rispetto dei requisiti richiesti dalla Regione.

La convenzione ha per oggetto l’istituzione e la disciplina in forma associata della “Commissione locale per il paesaggio”, e l’esercizio coordinato delle funzioni finalizzate al rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche, quali il rilascio/diniego dei provvedimenti autorizzativi, eventuali provvedimenti sanzionatori, l’espressione di pareri, valutazioni e stime nell’ambito di procedimenti di compatibilità paesaggistica.

Il Comune di Azzano Decimo svolge il ruolo di Comune capofila e lo stesso ente ha provveduto (nell’ambito della Conferenza dei Sindaci del 31.05.2018) alla nomina della Commissione Paesaggistica Locale, formata ai sensi e per gli effetti della L.R. 5/2007 e s.m.i. e del D.lgs 42/2004.

Come previsto dalla convenzione stessa, presso la sede di Azzano Decimo si svolgono le riunioni della Commissione stessa.

Per ciò che concerne il Comune di Azzano Decimo, nel 2019 si contano n. 21 autorizzazioni paesaggistiche rilasciate e 1 accertamento di conformità paesaggistica.

Gli esiti di questa gestione sono stati positivi anche quest’anno (il secondo di diversa gestione), visti gli ulteriori risparmi conseguiti nelle tempistiche (20 gg. medi dalla protocollazione al rilascio del provvedimento, esclusi i pareri terzi) e nelle risorse economiche (ulteriore riduzione del 12% rispetto all’anno precedente).

U.O. Commercio – Att. Economiche

Come consuetudine, al fine di incentivare e sostenere le attività commerciali, agricole e di valenza sociale, l'Ufficio ha assicurato il patrocinio e la collaborazione all’Associazione Commercianti Azzano Decimo, per le seguenti manifestazioni:

− Azzano Colori & Sapori il 22 - 23 e 24 marzo 2019;

− I Lunedì sotto le stelle il 01 -08 – 15 – 22 – 29 luglio 2019;

− Festa d’autunno del 27 ottobre 2019;

− Manifestazioni per “il Natale 2019” il 07 -08 – 14 – 15 – 21 – 22 e 24 dicembre 2019.

È stata curata altresì la realizzazione dell’Evento – Mercato “Gli Ambulanti di Forte dei Marmi” del 16 marzo 2019.

Attiva è stata la collaborazione con le varie realtà sociali operanti nel territorio comunale: Associazioni, Pro Loco, Gruppi, Parrocchie, etc.…, in occasione di eventi e manifestazioni varie, per le quali è stato dato il patrocinio/collaborazione e/o la consulenza. In particolare:

− al “Consorzio Ambulanti del Friuli V. Giulia”, per la realizzazione della manifestazione

“TE.MA.TRA.MA” del 30 e 31 marzo 2019;

− alla Pro Loco S. Michele Arcangelo di Fagnigola, per la realizzazione della “Sagra del Formaggio” dal 07 al 16 giugno 2019;

− al Gruppo G.S.C. di Cesena, per la realizzazione della “Sagra della Faraona” dal 16 al 25 agosto 2019;

− all’Associazione Festeggiamenti Tiezzo, per la realizzazione della “32^ Festa Paesana di Tiezzo” dal 16 agosto al 08 settembre 2019 e Pranzo della “Solidarietà” del 06 ottobre 2019;

− al Gruppo G.S.C. Capo di Sotto, per la realizzazione dei “Festeggiamenti Madonna del Bembo” dal 30 agosto al 08 settembre 2019;

− al Gruppo “Amici di S. Martino di Tiezzo”, per la realizzazione dell’evento in onore del Santo Patrono del 10.11.2029;

− all’associazione “A.P.S. GRANFESTONE” di Casarsa della Delizia, per realizzazione della manifestazione “GOMME ROVENTI” il 13 – 14 e 15 settembre 2019;

− alla Parrocchia “S. Martino Vescovo” di Tiezzo, per Festeggiamenti della “Madonna della Salute” il 21 novembre 2019.

Inoltre è stato curato l’aspetto amministrativo per la somministrazione temporanea di alimenti e bevande in occasione delle molteplici sagre locali ed eventi vari:

− “Sagra del Formaggio” – dal 07 al 16 giugno 2019 – organizzatore: Pro Loco S. Michele di Fagnigola;

− 21° Torneo Internazionale di Calcio “Città di Azzano Decimo” – Cat. Pulcini il 01 e 07 maggio 2019 – organizzatore A.S.D. G.S. CONDOR di Azzano decimo;

− “Giugno Corvese” dal 15 giugno al 07 luglio 2019 – organizzatore: A.S.D.A.C. CORVA;

− “La Sagra degli Gnocchi” dal 27 al 30 giugno 2019 – organizzatore: Parrocchia “Santi Pietro e Paolo” di Azzano Decimo;

− “Grill Contest” il 20.07.2019 – organizzatore: Associazione Azzano 33082;

− “Festa Paesana di Tiezzo” dal 16 agosto al 08 settembre 2019 – organizzatore: Associazione Festeggiamenti Tiezzo;

− “Festeggiamenti Madonna del Bembo” dal 30 agosto al 08 settembre 2019 – organizzatore: Gruppo Sportivo Ricreativo Capo di Sotto;

− “Le 4 ore di Bud Spencer e Terence Hill “il 08 – 09 – 15 – 16 novembre 2019 – organizzatore:

Associazione “Anche gli Angeli mangiano Fagioli”;

− “Incontriamoci in Piazza Garibaldi” il 13 e 14 settembre 2019 – organizzatore Parrocchia “San Martino”

di Tiezzo;

− “Festa della Birra” il 28 e 29 settembre 2019 – organizzatore Pro Loco S. Michele Arcangelo di Fagnigola;

− Manifestazione del 26.05.2019 – organizzatore Associazione di Volontariato Borgo Arcobaleno di

− “29° Memorial Pietro Moret” dal 01 al 12 luglio 2019 – organizzatore A.S.D. Amatori Calcio Corva;

nonché del tradizionale evento di AssociAzzano.

Sono proseguite anche le attività, in collaborazione con il Servizio di Polizia Locale, di monitoraggio delle ordinanze tese a limitare il disturbo della quiete pubblica e la sicurezza cittadina in alcuni locali del territorio.

Un impegno importante ha comportato la predisposizione/revisione di alcuni atti regolamentari. In particolare sono stati predisposti ed è stato gestito l'iter fino all'approvazione, di:

− Disciplinare per lo svolgimento del Mercato di vendita di prodotti agricoli- modifiche;

− Disciplinare per lo svolgimento del mercato di vendita diretta di prodotti agricoli denominato

“MERCATO AGRICOLO AZZANESE”;

− Regolamento per il sostegno economico alle attività commerciali ed artigianali di piccole e medie dimensioni.

A quest'ultimo strumento, hanno poi fatto seguito anche gli atti di approvazione dell’iter procedurale per l’erogazione di tali contributi economici provvedendo, nel corso del medesimo anno, all’erogazione di detti contributi alle ditte richiedenti, secondo quanto stabilito nell’apposita graduatoria degli aventi diritto, allo scopo predisposta.

Inoltre, l’U.O. Commercio – Attività Economiche ha anche:

− predisposto gli opportuni atti di rinnovo dei Servizi Elaborativi di Accesso ai dati del Registro Imprese (TELEMACO) con la ditta InfoCamere S.c.p.A S.R.L.– Società Consortile di Informatica delle Camere di Commercio Italiane per Azioni;

− predisposto l’affidamento di servizi stampa e distribuzione di materiale informativo/promozionale del

“Mercato Agricolo Azzanese”;

− predisposto l’approvazione del Progetto “VivAzzano – Ama Vivi Sostieni” e del relativo logo – DGC n.

82 del 09.05.2019;

− recepito l’iter procedurale per il rinnovo delle autorizzazioni pubblicitarie. Casi di esclusione – DGC n.

41 del 14.03.2019.

In ultimo, con l’inaugurazione ufficiale della nuova sede della Farmacia Comunale nella frazione di Corva in data 10.03.2019, si è portato a termine l'iter procedurale inerente tale nuova apertura.

S.U.A.P. Sportello Unico per le Attività Produttive

Per ciò che concerne le pratiche di Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), alla fine del 2018 il Comune di Azzano Decimo ha deciso di recedere dalla convenzione con il Comune di Prata di Pordenone (in vigore ancora dall'ormai abolita Associazione Intercomunale), abbandonando di conseguenza anche il portale www.impresainungiorno.gov.it per la gestione telematica delle pratiche, e sviluppare una gestione in forma autonoma, aderendo al portale regionale “SUAP in Rete”, che garantisce standardizzazione e uniformità di procedimenti e modulistica.

Tutte le pratiche continuano, pertanto, ad essere gestite in formato digitale tramite l’utilizzo di posta elettronica certificata e con un protocollo informatico appositamente dedicato.

La nuova gestione è nata per perseguire l’ottimale gestione del servizio, l’omogeneità degli interventi e la razionalizzazione delle procedure. Dovendo tendere all'economicità, efficienza, efficacia dell’azione amministrativa, si è provveduto pertanto a strutturare adeguatamente l'Ufficio. Inoltre, per l’utilizzo del nuovo portale, nel corso dell’anno sono stati organizzati alcuni momenti formativi per operatori economici, categorie

Le risultanze di questo primo anno di gestione autonoma sono state molto positive, tant'è che il cambiamento ha comportato un discreto risparmio delle tempistiche e delle risorse economiche. Infatti, a fronte di 241 pratiche SUAP, il risparmio è stato di circa il 45% in termini economici rispetto all’anno prima.

Nel documento COMUNE DI AZZANO DECIMO (pagine 95-99)