• Non ci sono risultati.

PARI OPPORTUNITA’ ED INTEGRAZIONE

Nel documento COMUNE DI AZZANO DECIMO (pagine 75-79)

GESTIONE ORDINARIA

PARI OPPORTUNITA’ ED INTEGRAZIONE

Pari Opportunità

Nel 2017 l’Amministrazione comunale ha scelto di aderire al Protocollo dei Comuni per le Pari Opportunità; un documento che unisce i 50 enti locali del pordenonese con l’obiettivo di creare una rete sul territorio per realizzare progetti ed interventi volti a favorire la parità di genere e prevenire la violenza contro le donne.

Da quella data, proseguono, ogni anno, gli incontri intercomunali della provincia di Pordenone per programmare, condividere e portare avanti azioni concrete tese al raggiungimento degli scopi del Protocollo.

Nel mese di marzo 2019 sono stati proposti due incontri dal titolo “Donna con la D maiuscola. Oltre gli stereotipi di genere”. Nel primo incontro, il 13 marzo, la presentazione del libro “Non solo casa e chiesa”

della scrittrice e cittadina azzanese Giovanna Simonetti. Nel secondo, il 20 marzo, una serata di testimonianze “La voce delle donne azzanesi”. L’obiettivo di entrambe le serate è stato quello di coinvolgere donne del territorio comunale che, nella loro quotidianità, cercano di scardinare gli stereotipi di genere.

In occasione della settimana del 25 novembre, Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il programma dal titolo “L’alba di un’altra vita. Libera” si è aperto con una serata all’interno della quale è stato approfondito, da una giornalista, il modo in cui i media raccontano la violenza sulle donne, per proseguire, grazie alla partecipazione di Filomena Lamberti, una donna sfigurata dall’acido per mano dell’ex marito, con tre incontri dedicati a giovani, ragazzi delle scuole e coppie sul tema dell’amore e del rispetto.

Il programma della settimana si è concluso con l’inaugurazione della panchina rossa in Piazza Libertà e con la testimonianza pubblica di coraggio e di rinascita della signora Lamberti al teatro Mascherini. Tutti i momenti sono stati condotti in costante partenariato con le associazioni Voce Donna Onlus e In Prima Persona - Uomini contro la violenza sulle donne, in prima linea nel contrasto e nella prevenzione della violenza di genere.

Il 17 maggio 2019, in occasione della Giornata mondiale contro l’omofobia, per la prima volta, è stata esposta la bandiera arcobaleno sul balcone della facciata del Municipio per sensibilizzare contro le

Attenzione alla diversa abilità

Rinnovata anche per quest’anno l’adesione alla campagna mondiale “Light It Up blue” in occasione del 2 aprile, Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo.

E’ stata illuminata di blu la fontana di piazza Libertà e la facciata del Municipio. Illuminare di blu, colore della conoscenza e della sicurezza, i monumenti del mondo serve a testimoniare la sensibilità delle città rispetto alla problematica dell’autismo, una sindrome che è cresciuta di 10 volte negli ultimi 40 anni.

Sono state organizzate, con la collaborazione con l’Associazione Noi Uniti per l’Autismo, Fondazione Bambini e Autismo di Pordenone e Down FVG e la partecipazione del Dott. Roberto Orlich (ex Direttore Socio Sanitario dell’A.A.S 5 “Friuli Occidentale”) serate di testimonianza, approfondimento sulle due condizioni, sulla normativa a sostegno delle famiglie e progetti di inclusione presenti nel territorio.

Il 4 dicembre, in occasione della Giornata mondiale delle persone con disabilità, è stata inaugurata presso la sede municipale la mostra “Racconti di sassi e di legno” della Fondazione Bambini e Autismo Onlus. Una raccolta di opere realizzate da tre artisti che hanno restituito, attraverso i loro manufatti le loro idee creative, il loro originale stile compositivo attraverso l’uso di materiali poveri e riciclati. Opere di persone diverse, punto di incontro di diverse capacità, professionalità in cui mosaicisti, designer, operatori terapeutici e persone con autismo hanno dato vita a prodotti unici. La mostra è stata aperta al pubblico sino al 21 dicembre.

Al termine della mostra l’amministrazione ha acquisito due opere che sono state installate nella saletta riunioni del Municipio.

Politiche di integrazione

Nascita delle Cene di comunità. Le cene, nate come “etniche” diversi anni fa per conoscere le varie nazionalità di residenti presenti ad Azzano Decimo, sono poi diventate “di comunità” ovvero, appuntamenti nei quali il cuore della cena era dedicato a conoscere le associazioni presenti nel territorio.

Da novembre, insieme al Servizio Sociale dei Comuni e al gruppo di volontarie che da anni si rendono disponibili, è stata formulata una nuova proposta: “Cene di comunità - Indovina chi conosci a cena? Un laboratorio di relazioni”. Mettersi in gioco, investire nel rapporto con le persone, confrontarsi su passioni e gusti condivisi, ma anche su esperienze di vita non sempre facili. Le cene hanno l'obiettivo di favorire la conoscenza tra le persone per ricreare un senso di comunità.

Con coordinamento del Servizio Sociale e alla disponibilità di alcune volontarie, si continuano a sostenere le conversazioni di italiano, incontri settimanali rivolti principalmente a donne straniere. Questa iniziativa ha un duplice obiettivo: rinforzare e migliorare l'apprendimento della lingua italiana, per permettere maggiore autonomia e indipendenza alle partecipanti e creare un'occasione di conoscenza, socialità ed incontro. Le conversazioni diventano luogo accogliente e di riferimento anche grazie alle tematiche che toccano aspetti della quotidianità.

E’ proseguito anche per il 2019 il ricevimento dei singoli giuramenti per la cittadinanza italiana in sala consiliare. Un momento importante che rappresenta il traguardo del lungo percorso burocratico e l’inizio di una cittadinanza piena.

Il 2 giugno, Festa della Repubblica italiana, l’assessorato all’Integrazione, in solida collaborazione con la Presidente del Consiglio comunale, ha continuato la formale cerimonia di consegna di una copia della Costituzione (unitamente alla bandiera italiana) ai nuovi cittadini italiani.

In occasione della Giornata mondiale del Rifugiato è stata organizzata la presentazione del libro

“Dall’Hindu Kush alle Alpi. Viaggio di un giovane afghano verso la libertà” dello scrittore Fawad e Raufi.

scolastico e il servizio di refezione scolastica, curando le relazioni con le famiglie degli utenti e le ditte appaltatrici.

Nel corso dell’anno, sulla base delle segnalazioni da parte dell’Istituto comprensivo, si è provveduto, per la segreteria e per le aule dei vari plessi scolastici, alle varie manutenzioni dei locali scolastici (aule, aree esterne, ecc.), svolte dal Servizio Manutenzioni con cui si collabora, e all’acquisto di attrezzature per i vari plessi (per es. tavoli e sedie per la mensa di Tiezzo).

Sono stati concessi contributi straordinari all’Istituto Comprensivo di Azzano Decimo per alcuni Progetti inseriti nel P.O.F. e ai Comitati Genitori destinati, fra l’altro, all’acquisto di materiali informatici e multimediali.

Sono stati inoltre concessi contributi specifici per il Consiglio comunale dei ragazzi, per le attività e laboratori didattico-motori per la Scuola Primaria di Fagnigola e per il Progetto di Educazione Motoria presso la Scuola Primaria C. Battisti con la collaborazione dell’A.S.D. Sport & Fun.

Con il Comitato genitori di Fagnigola, in particolare, è in vigore una convenzione per un Progetto integrato

“Scuola Oggi”, inserito nel POF dell’Istituto Comprensivo, finanziato e supportato dal Comune. Altre collaborazioni con le Scuole hanno riguardato le visite in Municipio ed incontri con il Sindaco e progetto didattico “Carta d’Identità”, le feste dei bambini delle Scuole dell’Infanzia, l’utilizzo del Teatro Comunale e la manifestazione “Pompieropoli”, percorso pompieristico ludico motorio svoltosi in aprile in Piazza Libertà dedicato a circa 200 bambini delle Scuole dell’Infanzia Statali e paritarie del Comune con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco sezione di Pordenone; il IX Bando per l’assegnazione di borse di studio intitolate alla memoria di Don Raffaello (A.S. 2018/2019).

Nel 2019, è stato indetto un concorso di idee denominato “I cento metri creativi”, al quale hanno partecipato alcuni ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio, che hanno immaginato Azzano Decimo nei prossimi 20 anni, sotto il profilo dell’ambiente, della solidarietà, della cultura, della mobilità e degli spazi urbani, in particolare gli spazi di aggregazione dedicati ai ragazzi. L’ufficio ha curato e cura tutte le fasi del concorso, in particolare le pratiche amministrative.

Sono stati supportati anche i corsi per adulti, organizzati dal centro Territoriale Permanente per l’educazione degli adulti di Pordenone e svolti presso la Scuola Media.

Sono stati effettuati degli specifici trasferimenti di fondi a favore delle diverse scuole del territorio aventi lo scopo di finanziare l’acquisto di materiale di consumo, d’ufficio e pulizia, ecc.; ulteriori trasferimenti di fondi anche per assegnare ai vari Istituti scolastici quelli regionali stanziati per il “diritto allo studio”.

Per la prima volta, con l’avvio dell’a.s. 2019/2020, ai sensi della L.R. 13 del 2019, l’ufficio è stato impegnato nella gestione della fornitura dei libri agli alunni residenti che frequentano le scuole primarie (circa 850): si è provveduto alla stampa, alla distribuzione e al controllo delle cedole librarie e a liquidare le fatture di acquisto libri fornite dai cartolibrai.

In tale ambito sono stati inoltre assegnati direttamente alle famiglie i contributi per gli alunni residenti ma frequentanti la Scuola Secondaria di 1° grado fuori Comune, sulla base delle richieste pervenute.

Nel mese di maggio si è svolta, presso il Centro Sportivo di Base di Azzano Decimo, una manifestazione chiamata il Sabato dello Sport, alla quale hanno partecipato gli alunni della Scuola Secondaria di I grado;

l’Amministrazione Comunale ha garantito per questa il servizio di assistenza sanitaria ed alcuni supporti logistici.

Le Scuole hanno utilizzato le palestre non solo per attività didattico-motoria, ma anche in altre occasioni quali saggi, laboratori sportivi ed iniziative musicali.

Le convenzioni stipulate con le due scuole dell’infanzia private sono state rinnovate fino al 31.12.2022. Si è provveduto alla ripartizione e saldo di contributi economici alle Scuole dell’Infanzia paritarie di Azzano Decimo e Tiezzo. Tali contributi hanno lo scopo di consentire di abbattere le rette scolastiche e di rendere possibile per le stesse la formulazione di una pluralità di proposte didattiche. Alle liquidazioni dei contributi derivanti dalle nuove convenzioni, si assommano contributi straordinari, relativi ad obiettivi e progettualità particolari.

Nell’anno 2019, per quanto riguarda il servizio di trasporto scolastico, disciplinato da un apposito

partire da settembre 2018, fino al termine dell’A.S.2021-2022. La tipologia e la complessità del servizio richiedono, per l’Ufficio e le Ditte appaltatrici, la soluzione delle diversificate richieste dei genitori, la verifica della sicurezza e la necessità di razionalizzare e contenere il tutto nei tempi previsti. Per la movimentazione di tutti gli alunni è necessario l’utilizzo di soli 5 pulmini scolastici; ciò si deve anche all’ottimizzazione del servizio. Sono stati continuamente adeguati e sistemati i percorsi e le fermate, laddove possibile e in coordinamento con la ditta appaltatrice, sulla base delle richieste pervenute. Gli stessi percorsi sono stati pubblicati sul sito internet dell’ente e costantemente aggiornati, affinché possano essere consultati direttamente dalle famiglie.

Il costo del servizio è calcolato su base annuale. È comunque previsto il pagamento della contribuzione con formula ridotta, per favorire le famiglie che iniziano il percorso scolastico dal mese di gennaio. Per adeguarsi alle nuove disposizioni, tra le varie modalità di pagamento, è stato introdotto anche il PagoPA.

Le prime settimane dell’anno scolastico (2019/2020) si sono confermate quale periodo più critico per l’Ufficio preposto viste le variabili del servizio (nuovi utenti e iscrizioni non confermate, cambio di autisti, ecc.);

considerato che la ditta che esegue il Servizio è la stessa dell’appalto precedente, l’ormai collaudata collaborazione ha consentito di risolvere numerose problematiche logistiche (vedi uscite differenziate delle classi della Scuola Secondaria, altre situazioni di particolari esigenze degli utenti, scioperi, allerta meteo, ecc.);

l’Ufficio ha sempre fatto fronte ad altre segnalazioni, momentanee criticità e difficoltà con azioni coordinate e concordate con il referente Alibus.

È stata accordata con la ditta, per l’anno scolastico in corso, l’attuazione di alcune proposte migliorative, quali la somministrazione di un questionario “soddisfazione cliente”, l’organizzazione di corsi sulla sicurezza stradale per alunni e genitori, la predisposizione di un numero verde “trasporto scolastico”, per informazioni e segnalazioni, l’inserimento e l’aggiornamento dei percorsi scuolabus sul sito aziendale.

Nel corso dell’anno scolastico, sono stati inoltre garantiti i trasporti per le attività collaterali: visite alla Biblioteca, Giochi Sportivi Studenteschi, progetti di continuità didattica, ricreativi e di formazione, richiesti dall’Istituto Comprensivo per conto dei diversi plessi scolastici e previsti anche per le Scuole Paritarie dell’Infanzia.

Con riferimento ai progetti dell’Amministrazione comunale circa la mobilità sostenibile, sicurezza della viabilità e la costruzione di piste ciclabili, è continuata la collaborazione con il Servizio LL.PP. per l’individuazione e la progettazione di alcune fermate con caratteristiche di maggiore sicurezza per le famiglie ed i ragazzi, ed armonizzate con le piste ciclabili in progetto.

È proseguito il Progetto “Azzano Pedibus” per l’accompagnamento dei bambini a piedi da casa a scuola e, in alcuni casi, anche viceversa. L’iniziativa prevede un apposito “disciplinare Azzano Pedibus” al quale partecipano i volontari dell’Associazione “Insieme per un progetto” che provvedono all’accompagnamento, con la supervisione della Polizia Municipale; fino a giugno 2019 era attivo anche un breve percorso di

“ciclobus” sperimentale.

Nel 2019 si è svolta la gara d’appalto per l’affidamento del servizio di refezione scolastica. Dopo una proroga tecnica di due mesi del precedente appalto, per consentire lo svolgimento della gara, il nuovo è partito il 1°

novembre 2019 e scadrà il 31 agosto 2023, con possibile rinnovo triennale.

Durante l’intero anno il servizio è stato monitorato attraverso un costante rapporto con la ditta appaltatrice e con il supporto della Commissione Qualità Mensa Scolastica, composta da rappresentanti degli insegnanti, dei genitori, dell’ufficio, del Doposcuola, da un esperto dell’Azienda Sanitaria. Alle riunioni, almeno una l’anno, partecipa anche un rappresentante della ditta appaltatrice. La commissione discute delle criticità evidenziate attraverso sopralluoghi e segnalazioni, evidenzia i punti di forza e fornisce indicazioni sul servizio, sulla base dei suggerimenti dei vari componenti. A dicembre il Consiglio comunale ha approvato il nuovo regolamento della Commissione, che è stato adeguato alle esigenze sopraggiunte negli ultimi anni.

Il servizio è sempre stato attento alle numerose richieste di diete particolari e differenziate, sia per motivi di

numero di pasti che nel corso dell’anno verranno consumati sulla base di un calendario presenze, al quale vengono poi tolte le assenze in modo da poter definire l’effettivo credito degli utenti in considerazione dei pasti consumati.

L’ufficio si è adoperato nei confronti di numerosi utenti, sprovvisti e/o in difficoltà di/con sistemi informatici, per l’assistenza nelle operazioni di iscrizione on-line e di aggiornamento dati, nonché per l’attestazione delle spese da presentare in sede di dichiarazione dei redditi. È proseguita l’azione di controllo sulle morosità degli utenti anche con determinazioni/comunicazioni dirette all’Agenzie dell’Entrate al fine del recupero dei crediti.

È stato applicato il Regolamento per l’applicazione dell’ISEE per l’erogazione delle prestazioni agevolate riferite al Servizio mensa scolastica e, quindi, circa 150 famiglie hanno potuto usufruire di tariffa ridotta per l’acquisto del pasto mensa.

Considerato il proseguimento dei cantieri di lavoro riferiti agli adeguamenti strutturali ed ampliamento della Scuola Primaria “Cesare Battisti”, l’Ufficio ha concordato con il Servizio Patrimonio la continuazione dell’occupazione per il servizio di mensa scolastica presso la palestra.

La Scuola dell’Infanzia “Nelson Mandela” fino al termine dell’A.S. 2018-2019 è rimasta presso i rinnovati ed appositamente modificati locali e spazi del piano terra della Casa dello Studente in Via Don Milani; nell’anno scolastico 2019-2020, visto il calo delle iscrizioni, le sue due sezioni sono state inglobate nella Scuola

“Giovanni Paolo II” e pertanto non si è più reso necessario nemmeno il servizio di refezione.

Nel documento COMUNE DI AZZANO DECIMO (pagine 75-79)