• Non ci sono risultati.

SERVIZIO ALLA PERSONA

Nel documento COMUNE DI AZZANO DECIMO (pagine 67-71)

GESTIONE ORDINARIA

SERVIZIO ALLA PERSONA

UNITA’ OPERATIVA SERVIZIO SOCIALE Servizi per giovani e minori

È proseguita la gestione dell’assegno di maternità e per il nucleo familiare previsto dalla L. 448/98. Rimane in vigore la convenzione con le organizzazioni sindacali presenti sul territorio per l’emissione degli ISE - ISEE, documenti necessari per la verifica dei presupposti per l’attribuzione dei relativi benefici. Sono proseguite le pratiche per l’erogazione del bonus bebé pari ad € 1.200,00 all’anno a favore delle famiglie titolari di carta famiglia per i bambini nati o adottati a nel 2018 e 2019. Il beneficio è regolamentato dall’art. 8 della L.R. 14/2018.

È proseguita la gestione dell’asilo nido comunale da parte della Ditta Gemeaz Elior Spa di Milano. Il contratto scadrà il 31/8/2020. Per favorire la promozione del servizio di asilo nido e per sostenere l’inserimento dei minori, si continua ad intervenire con l’abbattimento delle rette di frequenza.

Riguardo l’abbattimento delle rette per l’accesso agli asili nido previsto dalla L.R. 20/2005, art. 15, a decorrere dall’anno educativo 2016/2017, viene erogato direttamente ai nidi accreditati, a seguito di sottoscrizione di appositi disciplinari con l’Ambito Distrettuale Sud 6.3. Pertanto i suddetti asili nido riscuotono dai genitori una retta già abbattuta.

SERVIZIO DI ACCOGLIENZA E SORVEGLIANZA ALUNNI

Il servizio di accoglienza e sorveglianza alunni, prima dell’inizio della scuola, continua ad essere affidato ad un’Associazione esterna, la Joy A.P.S. di Pordenone, in quanto l’Istituto Comprensivo di Azzano Decimo non riesce a garantire la sorveglianza dei bambini con proprio personale.

Anche per il 2019 è stato attuato quindi il servizio di Pre, ed in alcuni casi, Post Scuola, gratuito per i bambini che vi accedono tramite il servizio scuolabus. Questo servizio è stato curato dal Servizio Sociale dei Comuni “Sile e Meduna” fino a giugno 2019, successivamente, per l’anno scolastico 2019/2020 il coordinamento è passato all’Ufficio Servizi Sociali del Comune.

Nel corso del 2019, tenendo presente i due anni scolastici di riferimento, il servizio ha visto la presenza di un numero variabile tra i 175 ed i 182 utenti, ai quali vanno sommati coloro che utilizzano lo scuolabus per il viaggio di andata e ritorno casa/ scuola e usufruiscono del servizio e che sono stati circa 250.

La convenzione prevede anche i servizi di assistenza per la mensa della scuola primaria “N. Sauro” di Fagnigola ed anche del servizio di assistenza per la fase di salita e discesa dagli scuolabus comunali per i bambini dell’Infanzia Statale “Giovanni Paolo II”.

DOPOSCUOLA

Periodi: da gennaio a giugno 2019 e da settembre a dicembre 2019.

Il Servizio è attivo da settembre a giugno dal lunedì al venerdì dalle 12.20 alle 18.00, è inserito nel Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto Comprensivo di Azzano Decimo e collabora in modo continuo e costante con i servizi specialistici del territorio. La giornata al doposcuola è scandita da varie fasi:

accoglienza, mensa organizzata in due turni, alle 13.00 per gruppo 6-10 anni e alle 13.35 per i frequentanti la scuola secondaria di primo grado – studio e ricreativa.

Da gennaio a giugno gli iscritti totali sono stati 136 di cui 85 di età 6-10 anni, con frequenze giornaliere variabili da un minimo di 15 ad un massimo di 47 – e 51 dagli 11 ai 14 anni con una frequenza media giornaliera variabile da un minimo di 12 ad un massimo di 23.

Nel mese di aprile sono state raccolte le iscrizioni per l’ano successivo, dando priorità ai frequentanti e poi alle nuove richieste.

Dal mese di marzo 2019 è stata effettuata apposita procedura negoziata, preceduta da apposita indagine di mercato, per l’individuazione della Ditta affidataria del servizio di Doposcuola e Scuola Oggi per il periodo degli anni scolastici 2019/2020 – 2020/2021, rinnovabile di altri due anni scolastici. Hanno richiesto di partecipare n. 6 Ditte, mentre n. 4 Ditte hanno presentato offerta. E’ risultata affidataria la cooperativa “Progetto A “ di Bergamo che ha presentato l’offerta economicamente più vantaggiosa.

Da settembre a dicembre il numero degli iscritti - gruppo 6-10 anni, contava 89 bambini, mentre del gruppo 11-14 anni n. 38 iscritti. Rispetto alle richieste pervenute oltre i termini stabiliti è stata creata una lista di attesa, dalla quale con grande attenzione e collaborazione anche da parte dello staff educativo è stato possibile accogliere 10 iscritti, mentre altri 11 sono rimasti in lista di attesa.

Da gennaio a giugno, a causa dei lavori in corso presso la scuola primaria “C. Battisti”, gli ambienti a disposizione del Doposcuola erano ridotti poiché condivisi con la scuola dell’infanzia statale “Nelson Mandela”. Per il gruppo “medie” il servizio ha avuto a disposizione tre aule alla Scuola Secondaria di primo grado a cui si aggiunge l’aula “medie 2” della Casa dello Studente, per le attività ricreative/laboratoriali.

E’ stata mantenuta fino a giugno la programmazione “arcobaleno“ nella quale ogni colore corrispondeva ad una categoria di attività diversa: espressione artistica, riciclo, uscite sul territorio, laboratori sportivi, il cibo. La calendarizzazione delle attività è stata mantenuta su base settimanale anziché quotidiana, in continuità con l’anno precedente. Tale scelta ha permesso di rispondere in modo più preciso ai bisogni individuali di ogni bambino, offrendo la possibilità di scegliere tra attività strutturata e gioco libero in base alle condizioni di attenzione, emotive e i desideri di ognuno.

Per i ragazzi frequentanti la secondaria di primo grado è stato proposto da gennaio a maggio un laboratorio sulle emozioni.

Da aprile a giugno i bambini si sono recati alla Biblioteca Comunale per proseguire il laboratorio di lettura.

Due volte alla settimana i bambini hanno partecipato a delle lezioni di canto.

Il 30 maggio si è tenuta la festa di fine anno del doposcuola. A causa del maltempo non è stato possibile effettuare le gite programmate totalmente a carico della cooperativa Aracon.

La presenza dei volontari che hanno aderito al bando Carta Giovani Attivi è stata un valido supporto per il personale. A maggio è stata presente una ragazza aderente al Progetto “alternanza scuola-lavoro” inviata dall’Ambito Distrettuale.

Da settembre il Servizio Doposcuola si è riappropriato degli spazi alla Casa dello Studente.

Nel mese di ottobre si è tenuto un incontro di presentazione del Servizio alle famiglie degli iscritti, la partecipazione è stata buona ed è stata l’occasione per finalità educative, orari e modalità di svolgimento delle attività nel corso del pomeriggio, nonché il Patto di Corresponsabilità, a cui scuola, doposcuola, bambini e famiglie aderiscono. Nel mese di dicembre sono stati riattivati per i bambini frequentanti la primaria gli incontri presso la Biblioteca Comunale.

Il 31 ottobre si è tenuta la festa di Halloween alla quale hanno partecipato anche i genitori. Il 19 dicembre è stata organizzata le festa di Natale rivolta agli iscritti e alle famiglie.

Il Doposcuola partecipa tutto l’anno agli incontri del Tavolo Educativo.

Nel mese di aprile sono state raccolte le iscrizioni per l’anno successivo, dando priorità ai frequentanti e poi alle nuove richieste.

A settembre gli iscritti erano 42. La mensa viene gestita dagli operatori del doposcuola, i pasti, sono preconfezionati da Gemeaz Elior.

Dopo la fase mensa, dalle 13.15 alle 14.20 i bambini sono liberi di giocare. È un momento molto importante per ogni bambino che riesce, dopo il tempo scolastico a dar spazio all’interesse individuale, al relax o alla socializzazione con il resto del gruppo.

Alle 14.20 i bambini vengono richiamati per rientrare a scuola e ognuno si accomoda con il suo gruppo studio. Gli spazi utilizzati sono: mensa, aula del doposcuola e biblioteca.

Alle 14.30 arriva il terzo operatore. Ogni mese viene esposta la locandina con le attività proposte prima e dopo i compiti, in modo tale da tenere aggiornati i genitori e i bambini iscritti.

In particolare, nel periodo preso in considerazione, sono state svolte le seguenti attività:

Gennaio/giugno: circle - time su comunicazione non violenta e gestione dell’aggressività. Laboratori creativi in occasione della festa del papà, della mamma e di Pasqua; festa di carnevale (laboratorio di cucina in cui i bambini hanno preparato dolcetti colorati); festa di fine anno intitolata “sogni per un’estate”

(gara di bolle di sapone, giochi in giardino, consegna dei diplomi per i bambini di 5^, saluti e gelato per tutti).

Settembre/dicembre: giochi da tavolo di ruolo e di società; letture per i bambini più piccoli, in collegamento con l’offerta formativa scolastica (in cui i bambini stessi si immedesimano nei personaggi e prendono spunto per discutere di argomenti come per es.: l’amicizia, “fatiche, impegni e soddisfazioni”, ecc…); gruppo parola per i bambini della 5^ (su tematiche da loro richieste); cineforum; balli di gruppo, laboratori creativi, giochi di squadra in palestra e in giardino, festa di Natale.

ATTIVITA’ INTEGRATE Progetto SCUOLA OGGI - Scuola primaria di Fagnigola

Il progetto di attività integrate “Scuola Oggi” è proseguito regolarmente per 31 lunedì, 20 da gennaio a giugno e 11 da settembre a dicembre, dalle 12.00 alle 16.00. Il progetto è inserito nel Piano dell’Offerta Formativa, è supportato dall’azione di più soggetti coinvolti, come le figura genitoriali che svolgono volontariamente la mansione di sorveglianza durante il tempo del pasto (che si svolge in 2 turni) ed in piscina, oltre agli operatori dell’associazione che gestisce il post – scuola per la sorveglianza durante la ricreazione dalle 12.30 alle 13.30, oltre alla presenza di un’ educatore della cooperativa “Progetto A “.

Dopo la pausa delle vacanze natalizie, le attività sono riprese lunedì 7 gennaio.

Sono state proposte le seguenti attività: attività teatrali con l’Associazione “Proscenium”, le attività di nuoto alla Piscina di Pasiano di Pordenone e le attività motorie con l’associazione “Sport e Fun”.

A settembre Il Comitato genitori ha modificato l’offerta delle attività , proponendo un laboratorio di inglese al posto dell’attività teatrale. L’attività di inglese è stata condotta da due insegnanti della New York Accademy di Azzano Decimo.

CENTRI ESTIVI - GIUGNO

CAMP MULTISPORT e SUMMER CAMP

Il Comune ha patrocinato e sostenuto economicamente l’A.S.D. “Sport&Fun” per l’organizzazione dei Camp estivi Multisport e ha sostenuto anche il Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo per l’organizzazione dell’English Summer Camp, centro in lingua inglese nelle due settimane prima della ripresa dell’anno scolastico.

Il Camp Multisport ha coinvolto bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni di età ed è stato organizzato le ultime tre settimane di giugno nelle scuole primarie di Corva, Fagnigola e al Palazzetto dello Sport di Azzano Decimo e il mese di luglio presso il Palazzetto Dello Sport “Matteo Molent” di Azzano Decimo. Nella prima settimana gli iscritti totali sono stati 134; nella seconda settimana 147; nella terza settimana 144; dal 1 al 12 luglio i Camp Multisport sono stati attivati ad al Palazzetto dello Sport di Azzano Decimo e hanno partecipato nella prima settimana 36 bambini e ragazzi nella seconda 25.

Il Summer Camp ha raccolto adesioni di bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni e si è svolto dal 26 agosto al 6

sono stati 14 la prima settimana, con due educatori e una volontaria “carta giovani attivi” e 19 nella seconda settimana gestita da due educatori e due volontari. Gli iscritti sono stati coinvolti nell’uscita al parco WWF di Azzano Decimo, organizzata in collaborazione con la Coop Alleanza 3.0.

CENTRI ESTIVI – LUGLIO

Dal mese di febbraio 2019 è stata effettuata apposita procedura negoziata, preceduta da apposita indagine di mercato, per l’individuazione della Ditta affidataria del servizio dei Centri Estivi per le estati 2019 e 2020, rinnovabile per le estati 2021 e 2022. Hanno richiesto di partecipare ed hanno presentato offerta n. 6 Ditte. E’ risultata affidataria la cooperativa “Progetto A “ di Bergamo che ha presentato l’offerta economicamente più vantaggiosa.

Quest’anno i centri estivi si sono svolti da lunedì 1 a venerdì 26 luglio. Sono state utilizzate le scuole L.

Luzzati per il punto Big, Margherita Hack e Armando Diaz per i punti verdi di Azzano e Corva e la scuola dell’infanzia Giovanni Paolo II per il punto Mignon.

Confermati anche gli orari di tempo pieno per Azzano, Big e Mignon (con aggiunta del prolungamento orario fino alle 18.00) e apertura del centro solo la mattina a Corva.

Il tema guida ha condotto gli iscritti all’esplorazione del Giappone, dei suoi giochi e delle sue tradizioni; i piccoli del punto Mignon hanno seguito le 9 vie per arrivare ad essere dei piccoli samurai, mentre i Verdi e i Big sono andati alla scoperta della cultura giapponese e delle sue tradizioni attraverso l’arte, la scrittura, danze, rituali e sport, cucina e molto altro.

Il numero totale degli iscritti è stato di 314 nello specifico: Mignon 121 - Azzano 122- Corva 26 - Big 45.Gli animatori impiegati sono stati in totale 23: di cui 11 al Mignon nella settimana più numerosa (8 full time e 3 part time), ad Azzano Decimo 7 (5 full time e 2 part time), in ognuno degli altri centri 2 animatori per tutti i turni (al big 2 full time e un part time aggiunto dalla seconda settimana, a Corva 2 part time).

La prima meta per l’uscita (svoltasi la seconda settimana) del punto Mignon è stata al parco di san Floriano a Polcenigo, dove i bambini, dopo essere stati accolti dal personale del parco, hanno ascoltato un breve racconto e hanno poi realizzato una piccola installazione con il materiale naturale, che hanno trovato sul posto. Per la seconda gita (quarta settimana) è stata scelta la piscina di Pasiano, luogo di grande divertimento per i più piccoli che accolgono sempre con grande entusiasmo le proposte legate all’acquaticità.

La prima meta per l’uscita (svoltasi sempre la seconda settimana) dai punti Verdi e Big è stata l’Aquafollie di Caorle, sempre molto apprezzata e partecipata dai bambini e genitori perché di dimensioni ideali per un centro estivo di ben oltre 100 bambini/ragazzi.

Per la seconda gita (quarta settimana) si è scelto invece di sperimentare il parco Osteria ai Pioppi, un parco costruito dallo stesso proprietario e interamente costruito a mano e gratuito, dove tutto funziona senza elettricità. Una volta alla settimana si sono svolti i giochi d’acqua, sempre molto apprezzati e richiesti dai bambini. Per quanto riguarda le attività opzionali, al punto Mignon è stata riproposta la psicomotricità con la partecipazione di circa 60 bambini ogni settimana e per la prima lo yoga che ha riscosso un notevole successo vista l’adesione, ogni settimana, di circa 55 bambini. Un’esperta atelierista, ha condotto dei laboratori creativi, in totale 4, per tutti i bambini del centro per la realizzazione di lanterne, carta marmorizzata ed altri prodotti collegati al tema guida del viaggio in Giappone. Altrettanto ai Verdi e Big si è cercato di far vivere ai bambini/ragazzi la vera essenza della cultura giapponese e dei suoi valori educativi intrinsechi, apprendendo così il rispetto verso una cultura diversa dalla propria. Ogni settimana si è svolta l’uscita in piscina (Water Age di Cordenons) sempre molto partecipata (circa 100 bambini/ragazzi), l’attività di Tennis con il Tennis club ad Azzano e a Corva con Sport&fun, ed il laboratorio di inglese. Anche per quest’anno si è concordato di svolgere la festa conclusiva in ogni centro.

Non si sono organizzate attività opzionali ma sono stati comunque realizzati dei laboratori ancora legati al tema guida del centro estivo.

Nel documento COMUNE DI AZZANO DECIMO (pagine 67-71)