• Non ci sono risultati.

SERVIZIO GESTIONE GIURIDICO ECONOMICA DEL PERSONALE

Nel documento COMUNE DI AZZANO DECIMO (pagine 62-67)

GESTIONE ORDINARIA

SERVIZIO GESTIONE GIURIDICO ECONOMICA DEL PERSONALE

SERVIZIO GESTIONE GIURIDICO ECONOMICA DEL PERSONALE

La funzione riferita alla gestione del personale a decorrere dal 1 gennaio 2018 è esercitata dall’UTI Sile e Meduna. Il servizio è composto da un dipendente assunto tramite procedura concorsuale e n. 5 dipendenti comandati dai comuni facenti parte dell’UTI Sile e Meduna come riepilogato nel prospetto sottostante.

Il servizio Personale ha gestito le presenze-assenze del personale tramite il sistema di rilevazione denominato Self Service Dipendenti e supportando i dipendenti per un uso autonomo della procedura. Il servizio ha gestito tutti gli aspetti giuridici del rapporto di lavoro collegati ad assenze, congedi ed aspettative e alla concessione del part time.

Per quanto attiene la predisposizione delle buste paga, affidate ad una ditta esterna, il servizio ha predisposto tutti gli atti necessari per la liquidazione dei compensi relativi al trattamento accessorio del personale, in armonia a quanto previsto dai CCRL e dalla contrattazione decentrata integrativa territoriale. Nell’ultima parte dell’anno il servizio ha svolto un intenso lavoro al fine di dare attuazione al passaggio al servizio della Regione Friuli Venezia Giulia dell’elaborazione delle buste paga. Il nuovo servizio prestato dalla Regione è partito dal 1 gennaio 2020 e garantirà un risparmio di risorse vista la gratuità del servizio.

Il servizio ha costituito i fondi per la contrattazione decentrata integrativa sia per il personale del Comune che per quello del Servizio Sociale “Sile Meduna”, trasmettendo i relativi atti al Collegio dei Revisori dei Conti che ha provveduto all’emissione del relativo parere.

Il 23 dicembre 2019 è stato sottoscritto il Contratto Collettivo Decentrato Integrativo Territoriale per il triennio 2019-2021, il quale regola tutti gli istituti economici derogati alla contrattazione decentrata dal CCRL del 15.10.2018. Il servizio Personale ha seguito tutte le fasi della contrattazione fornendo dati e proiezioni nonché ha predisposto gli atti dell’organo esecutivo e la trasmissione delle ipotesi al Collegio dei Revisori per la stesura del relativo parere. Nella stessa data è stata sottoscritta anche l’intesa per l’utilizzo delle risorse per l’anno 2019.

Il servizio ha presidiato la corretta applicazione dinamica degli istituti normativi e contrattuali (di natura giuridico - amministrativa nonché economico - previdenziale) riferiti al personale dipendente ed al Segretario Generale.

Alla data del 31 dicembre 2019 il numero dei dipendenti in servizio sono riassunti nel prospetto sottostante:

Comune/POA Numero Tipologia Note

Comune 60 Tempo indeterminato Di cui 3 in comando presso il

n. 1 dipendente di cat. C Assunto tramite procedura concorsuale dall’UTI Sile e Meduna

Assegnazione al 100%

n. 2 dipendenti di cat. D Comandati dal Comune di Azzano Decimo Assegnazione al 100%

n. 1 dipendente di cat. C Comandato dal Comune di Azzano Decimo Assegnazione al 100%

n. 1 dipendente di cat. C Comandato dal Comune di Fiume Veneto Assegnazione al 100%

n. 1 dipendente di cat. C Comandato dal Comune di Chions Assegnazione al 20%

Pianta Organica Aggiuntiva del servizio di Ambito

30 Tempo indeterminato

Pianta Organica

Aggiuntiva del servizio di Ambito

2 Tempo determinato

Nel corso dell’anno i movimenti collegati alle assunzioni e cessazioni del personale sono stati monitorati dal servizio predisponendo tutti gli atti conseguenti. I movimenti rispetto alle cessazioni e alle assunzioni intervenuti nell’anno 2019 sono riassunti nel sottostante prospetto:

ASSUNZIONI CESSAZIONI

Numero Tipologia Numero Tipologia

3 Assunzione a tempo determinato

2 Cessazioni per collocamento in quiescenza

1 Assunzione per mobilità da altro ente 0 Cessazioni per mobilità ad altro ente 4

Assunzione a tempo indeterminato tramite procedura concorsuale o utilizzo graduatoria

2

Cessazioni per dimissioni volontarie

7 Trasferimento per mobilità collettiva

Oltre al personale dipendente, il servizio ha gestito le presenze assenze e la liquidazione delle spettanze economiche riferite a n. 4 Cantieri Lavoro finanziati con contributi regionali.

Il servizio ha attivato un tirocinio extracurriculare, ai sensi dell’articolo 63 della legge regionale 9 agosto 2005, n. 18, attualmente operante nel Servizio Programmazione e Promozione Territorio.

Durante l’anno il Servizio ha gestito, secondo le disposizioni legislative e contrattuali, n. 6 comandi/convenzioni relative a prestazioni svolte a favore di altre Amministrazioni da parte del proprio personale (di cui n. 3 comandi presso l’UTI Sile Meduna) e n. 1 comando relativo a prestazioni prestate da personale proveniente da altri Enti.

Il 1 agosto 2019 si è provveduto al trasferimento di n. 7 dipendenti, operanti nel servizio sociale del Comune di Zoppola, dal Servizio Sociale “Sile Meduna” gestito dal comune di Azzano Decimo al Servizio Sociale

“Noncello” gestito dal comune di Pordenone. Il servizio Personale ha provveduto alla stesura di tutti gli atti conseguenti e al trasferimento del fascicolo personale dei dipendenti interessati al nuovo Ente.

Il servizio ha provveduto a monitorare e verificare, in raccordo con il servizio finanziario, il rispetto dei vincoli normativi in materia di contenimento della spesa sia per quanto riguarda il costo complessivo del personale ai fini del patto di stabilità che la spesa del personale flessibile (personale a tempo determinato, voucher e collaborazioni coordinate e continuative) previsto dall’art. 9, comma 28 del D.L. 78/2010.

SERVIZIO PROGETTAZIONE GESTIONE PATRIMONIO-

Per l’anno 2019 l’ufficio si è anche dedicato al rilascio delle autorizzazioni e nulla osta ai sensi del Regolamento per l’esecuzione di interventi nel sottosuolo stradale comunale o di uso pubblico approvato con D.C.C. n. 3/2017 e modificato con D.C.C. n. 28/2018.

Nello specifico, nel corso del periodo in esame sono state istruite n. 44 autorizzazioni di manomissione del suolo pubblico e n. 1 autorizzazione in sanatoria.

Si è provveduto inoltre al rilascio dei pareri di competenza in merito alla modifica, regolarizzazione o nuova apertura di passi carrai, al rilascio di nulla osta per il tombamento di fossati e per il rilascio di pareri richiesti dall’ufficio Programmazione del Territorio.

Nello specifico, nel corso del periodo in esame sono stati istruiti, ai sensi del D.Lgs. n. 285 del 30.04.1992 recante il "Nuovo Codice della Strada" e del DPR n. 495 del 16.12.1992 di emanazione del

"Regolamento di attuazione del Nuovo Codice della Strada" e loro smi, n. 23 pareri di competenza relativi all’apertura o alla regolarizzazione di passi carrai, n. 6 Nulla Osta per il tombamento di porzioni di fossati e n.

5 pareri di competenza richiesti dal Servizio Programmazione del Territorio ai sensi della normativa vigente in materia edilizia.

Nel corso dell’annualità in oggetto si è provveduto all’accorpamento al demanio stradale ai sensi degli art. 31 c. 21 e 22 della L. 448/1998. Si è provveduto alla preparazione della documentazione per la voltura in Conservatoria di più di 50 pratiche.

Nel corso dell’annualità in oggetto si è proceduto ad attivare le procedure espropriative ai sensi del D.P.R 327/2001 per le opere pubbliche in progettazione .

UNITA’ OPERATIVA PROTEZIONE CIVILE

Nel corso dell’anno 2019, sono stati organizzati diversi addestramenti, incontri di formazione e attività pratiche per testare l’utilizzo dei D.P.I. in ambiente acquatico, l’utilizzo di attrezzature in dotazione (motoseghe, motopompe, cippatore etc.) e molteplici altre attività che hanno coinvolto i volontari, tra le quali: attività di taglio alberi e cippatura ramaglie, manutenzione mezzi e attrezzature, sensibilizzazione popolazione al volontariato.

Come di consueto in collaborazione con il dirigente scolastico e l’R.S.P.P. dell’Istituto Comprensivo di Azzano Decimo “N. Cantarutti”, sono state organizzate e gestite delle giornate di sensibilizzazione con la popolazione scolastica: lezioni frontali teoriche e laboratori presso le scuole, giornata di attività “Operazione scoiattolo” che prevedeva degli incontri formativi e attività pratiche inerenti le seguenti tematiche: rischio sismico, funzionamento e utilizzo motopompe, attività di ricerca persone disperse con la collaborazione dei gruppi cinofili, impianti elettrici di emergenza, comunicazioni radio etc.

In collaborazione con la protezione civile di Palmanova, dei volontari hanno partecipato agli ai Campi scuola di orientamento al volontariato di protezione civile che si sono svolti a Lignano Sabbiadoro presso la

Nel corso dell’anno è stata potenziata la dotazione di attrezzature (decespugliatore, materiale elettrico etc.) e D.P.I. (dispositivi di protezione individuali) a disposizione dei volontari. Sono stati acquistati degli equipaggiamenti specifici e D.P.I. (vestiario, scarponi, caschetti, zainetti e quant’altro necessario) da utilizzare durante le attività addestrative, in emergenza e durante l’utilizzo di attrezzature potenzialmente pericolose.

I volontari sono stati impegnati, a supporto della polizia locale, in varie manifestazioni quali ad esempio il Carnevale Azzanese e in diverse attività in emergenza (allagamento territorio comunale, caduta alberi etc.).

L’ufficio è stato inoltre impegnato per nelle procedure di acquisto di un nuovo mezzo per il gruppo comunale di p.c. attraverso le procedure previste dal Mercato Elettronico per la Pubblica Amministrazione (MEPA), nonché per gli affidamenti a ditte specializzate per l’installazione di dispositivi di segnalazione acustica e visiva di emergenza necessari, ai sensi dell'art. 177 del C.d.S. per i mezzi adibiti ad uso speciale di protezione civile.

Al fine di tutelare la salute e la sicurezza dei volontari di protezione civile, come previsto dal “Piano Regionale di Monitoraggio Sanitario” si è provveduto ad organizzare e gestire le visite mediche per i nuovi iscritti e per i volontari che dovevano rinnovare l’idoneità.

Nel corso dell’anno si è provveduto alla predisposizione dei decreti sindacali di iscrizione/cancellazione dei volontari appartenenti al gruppo comunale e all’aggiornamento del portale web.

SERVIZIO DEMOGRAFICO

Le materie oggetto dell’attività principale dei servizi demografici sono state: stato civile, anagrafe, cittadinanza, leggi elettorali dello stato ed elezioni, legislazione elettorale degli enti locali e statistiche e leva militare che sono di competenza esclusiva dello stato.

In particolare, il servizio ha effettuato tutte le operazioni necessarie al regolare espletamento delle elezioni Europee (che si sono tenute il 28 maggio 2019).

È continuato il processo di informatizzazione ed aggiornamento dei programmi di gestione dei servizi per ottenere il massimo grado di qualità nella loro erogazione con il minor impiego di risorse possibili, anche in considerazione delle esigenze espresse dalla Regione Friuli Venezia Giulia per l’applicazione di particolari normative (p. es. carta famiglia).

La gestione degli altri servizi quali il servizio elettorale, lo stato civile, il servizio notificazioni, la leva militare, l’anagrafe dei residenti, l’A.I.R.E., la tenuta dell’anagrafe canina ed il servizio di statistica, anche supportati da nuovi strumenti informatici e di intercomunicazione (alcuni forniti dalla Regione F.V.G.) ha continuato ad avere buoni risultati per quanto attiene la qualità e la celerità del servizio reso.

Sono stati gestiti i procedimenti di stato civile riguardanti la separazione ed il divorzio, in presenza di requisiti fissati dalla legge. A seguito dell’entrata in vigore della nuova normativa in materia di unioni civile e convivenze di fatto ed in attesa della regolamentazione attuativa, è iniziato un percorso di formazione sulla materia da parte degli addetti.

L'assessorato all'integrazione, su apposita delega del Sindaco dal 2017, riceve i giuramenti per la cittadinanza italiana in sala consiliare. I giuramenti nel 2019 sono stati 50.

È proseguita la realizzazione della circolarità per via informatica delle informazioni anagrafiche e demografiche dei Comuni con le altre pubbliche amministrazioni, mediante il progetto denominato A.N.P.R. (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente.

Infine, rispetto all’Anagrafe Tributaria, è proseguito il lavoro di inserimento e confronto dei dati anagrafici in possesso con quelli dell’Anagrafe Tributaria ai fini dell’univocità di attribuzione dei codici fiscali. Il servizio continua ad emettere i codici fiscali per i nuovi nati.

È proseguita la gestione dell’Anagrafe Canina con la microchippatura dei cani iscritti all’anagrafe canina del Comune di Azzano Decimo. È evidente che la chippatura dei cani consente di avere un’anagrafe canina sempre aggiornata e la possibilità di contrastare il randagismo. Continua ad essere applicata la nuova normativa regionale in materia di animali di affezione prevista dalla L.R. 11/10/2012, n. 20 e che coinvolge il Comune anche con riferimento ai gatti, con particolare riferimento al gattile, alle colonie feline ed alla sterilizzazione. Con le ultime modifiche normative, i proprietari posso richiedere l’inserimento del proprio gatto nella banca dati regionale.

A seguito della sentenza della Corte Costituzionale 8/11/2016, n. 286, un’ulteriore novità si è avuta rispetto alla possibilità da parte dei genitori di poter attribuire il cognome di entrambi al nascituro.

Nel documento COMUNE DI AZZANO DECIMO (pagine 62-67)