• Non ci sono risultati.

4:3) e l’impianto audio utilizzato (tra analogico/Pcm stereo e surround digitale 5.1). In seguito può essere eseguita la formattazione del disco rigido e la ricerca dei canali televisi-vi. L’intera procedura non richiede che una decina di minuti, al termi-ne dei quali si può proseguire im-mediatamente con il riordino dei canali, abbastanza intuitivo anche se non esente da qualche veniale difetto.

Come consigliato dal sito KiSS, do-po una prima prova di funziona-mento abbiamo deciso di eseguire un aggiornamento del firmware dalla versione 1.03 alla 1.13; la pro-cedura è rapida ma leggermente macchinosa: sul portale Web è pos-sibile scaricare l’ultima versione del software in formato Iso; è quindi ne-cessario masterizzare un Cd-Rom contenente l’immagine e procedere all’upgrade avviando il lettore con il supporto così preparato. L’ultima release del firmware risolve parec-chi problemi di stabilità del lettore, oltre ad aggiungere il servizio KiSS Remote Epg (di cui parleremo in se-guito) e a ottimizzare il supporto per i sottotitoli; non mancano però alcu-ni problemi: passando dalla versio-ne 1.03 alla 1.13 è scomparsa l’op-zione di uscita video component at-traverso il triplo connettore YPbPr, a

favore di un component su Scart che richiede però un adattatore specifico e rende di fatto inutili le tre boccole Rca presenti sul telaio. Il formato di trasmissione progressivo (480p e 576p) è ora disponibi-le solo attraverso questo tipo di connessione.

La combinazione di interfac-cia di rete e disco rigido (di-sponibile in tagli da 80 o 200 GByte) permette all’utente di riprodurre sul lettore i file multimediali presenti in rete locale, o di copiarli sull’hard disk per una reperibilità an-che offline. Per ulteriori detta-gli su queste funzioni e sul software Pc-Link (disponibile per Windows e Mac) da in-stallare sul Pc che condivide i contenuti, vi rimandiamo alla recensione del modello DP-508 sul numero 163 di PC Pro-fessionale; ci limitiamo a ricor-dare che permane il limite sui file Wmv e sul sistema Dmr per la gestione dei diritti digi-tali, entrambi non supportati.

Grazie al tuner Tv integrato, la pre-senza del disco rigido abilita inoltre sul DP-558 le funzioni di Digital Vi-deo Recorder (Dvr): le trasmissioni televisive provenienti dal ricevitore

o da una fonte esterna sono quindi registrabili sul disco in formato di-gitale e successivamen-te trasferibili tramisuccessivamen-te il server Ftp integrato a un personal computer sul quale si possono completare le operazio-ni di editing e masteriz-zazione (il DP-558 non integra un Dvd Recor-der). La funzione di ti-me shifting perti-mette invece di “mettere in pausa” un programma televisivo per poi pro-cedere alla visione dif-ferita come se si trattas-se di un contenuto già registrato. Il KiSS DP-558 offre 6 qualità di re-gistrazione dei filmati, corrispondenti a livelli di compressione Mpeg-2 (Vob) con bitrate va-riabile dagli 1,5 agli 8 Mbps; nel caso del mo-dello con disco rigido da 80 GByte questi va-lori si traducono in un tempo di re-gistrazione totale variabile dalle 21 alle 114 ore.

Collegando il lettore a una rete con accesso Internet è possibile accede-Pur non disponendo di uscite digitali Dvi e Hdmi, il sistema di connettori del DP-558 offre molteplici soluzioni per la trasmissione ad alta qualità.

Chip video

Il processore EM8560 di Sigma Designs abilita le funzioni di decodifica per i più diffusi formati multimediali digitali.

Telecomando

Buono il layout del controllo remoto, meno i tempi di risposta.

FIRST LOOKS

PERIFERICHE

DIGITAL LIFE

re alla gamma di servizi offerti dal portale KiSS Online tra cui la guida televisiva interattiva (Epg, Electro-nic Programming Guide), le funzio-ni di WebRadio, meteo e giochi. La guida elettronica è una delle fun-zionalità più interessanti e utili pro-poste da KiSS: appoggiandosi al da-tabase della casa danese, costante-mente aggiornato, il servizio con-sente di visualizzare la programma-zione televisiva del giorno corrente e della settimana

successi-va, per le principali emit-tenti nazionali ed estere, con informazioni estese e accesso diretto alle opzio-ni di registrazione differi-ta. La procedura di attiva-zione richiede pochi passi:

è innanzitutto indispensa-bile che il lettore sia confi-gurato per un corretto ac-cesso a Internet (come client Dhcp o in alternati-va con indirizzo proprio, del gateway e del Dns im-postato manualmente); la semplice pressione di un pulsante sul telecomando richiama quindi a video il portale Epg, all’interno del quale è necessario de-finire una lista di canali

te-levisivi o di programmi favoriti; la ricerca delle emittenti avviene per nazione, ed è possibile includere nel proprio elenco canali nazionali e stranieri. Al momento della prova (29 maggio) ci siamo concentrati sulle emittenti italiane verificando la presenza di ben 75 palinsesti, re-lativi ai canali tradizionali Rai, Me-diaset e La7 così come alla pro-grammazione satellitare di Sky.

Una volta popolata la lista di emit-tenti preferite è necessario mappar-la sui canali televisivi memorizzati nel ricevitore: questa procedura può rivelarsi in effetti laboriosa in prima istanza (per ogni palinsesto della lista si deve indicare il corri-spondente programma memorizza-to o l’ingresso esterno), ma offre al-cuni vantaggi rilevanti come la pos-sibilità di gestire indifferentemente canali analogici, satellitari o appar-tenenti alla piattaforma digitale ter-restre. Un esempio concreto di

que-sta flessibilità riguarda alcuni even-ti sporeven-tivi in programmazione su Rai o Mediaset: se nella maggior parte dei casi l’utente sceglie di abbinare alla Epg KiSS il canale Rai1 satelli-tare, in occasione di trasmissioni criptate (come i Gp di Formula 1) è invece necessario registrare dall’e-missione terrestre.

La Epg basata su Internet presenta poi dei vantaggi indiscutibili rispet-to alle guide elettroniche distribuite

con il segnale televisivo: è indipen-dente dalla qualità di ricezione del canale, è accessibile da postazioni Internet remote e può essere facil-mente interfacciata con altri portali Web. KiSS ha saputo sfruttare al meglio questo ultimo vantaggio per quanto concerne i film in palinsesto:

per i lungometraggi segnalati sulla guida, l’utente può visualizzare tra-ma, cast e giudizi scaricati diretta-mente dal portale Imdb (Internet Movie DataBase).

Ultimo ma non meno importante è il servizio di programmazione via In-ternet: registrando il proprio lettore sul portale KiSS, l’utente che dispo-ne di un collegamento permadispo-nente alla Rete può usufruire del portale Ddns (Dynamic Dns) per raggiun-gere il lettore anche in mancanza di un indirizzo Ip fisso; in questo modo si possono rintracciare sul sito Epg i programmi di interesse e inviare un comando di registrazione

immedia-ta o differiimmedia-ta al lettore. Il collega-mento a Internet può essere sfrutta-to dal Dp-558 per la ricezione di emittenti radiofoniche mondiali tra-mite il client WebRadio3 integrato:

al momento della prova il portale ne includeva oltre 6.000, di cui circa 150 italiane; anche in questo caso si può definire una lista di canali pre-feriti, ricercando le emittenti per na-zione o per genere musicale tra-smesso; la qualità audio è legata al bitrate del flusso scelto dal-le singodal-le emittenti (si va generalmente dai 32 ai 192 kbps), ma nel complesso la resa del formato digitale è più che soddisfacente.

Meno essenziali ma ugual-mente meritevoli di men-zione sono i restanti servizi del portale KiSS Online, le previsioni meteorologiche e i giochi online: le prime permettono di visualizzare il tempo atteso nei giorni immediatamente successi-vi nelle maggiori città del mondo (75 italiane), i se-condi costituiscono un ele-mento di svago permetten-do di sfidare in partite di carte, campo minato, re-versi e dama altri utenti dalla comunità Internet. Il giudizio complessivo sul DP-558 è più che positivo: grazie alla presenza con-temporanea di tuner Tv e disco rigi-do il sistema può disporre di tutte le funzioni tipiche di un Dvr di ultima generazione, offrendo, grazie all’in-terfaccia di rete, servizi evoluti co-me l’Epg online e il trasferico-mento dei filmati su personal computer.

La mancanza di un Dvd recorder può essere in questo senso parzial-mente trascurabile, a patto di voler e poter ricorrere al Pc come piat-taforma di editing e masterizzazio-ne per i filmati registrati. Buono an-che il parco connessioni an-che, pur mancando di uscite e ingressi digi-tali, offre interfacce component ad alta qualità con possibilità di tra-smissioni in formato progressivo.

Per il supporto ai formati video Mi-crosoft Wmv e al sistema di gestio-ne dei diritti Dmr si dovrà invece

at-tendere la serie 6.

Il DP-558 integra un server Ftp per il

trasferimento dei contenuti da hard disk interno ai Pc in rete locale, e un servizio Pc-Link per la condivisione dei file presenti sul network.

PERIFERICHE