• Non ci sono risultati.

PRESENTAZIONE DELLA CLASSE

ALUNNA/ALUNNO

1 OMISSIS

2 OMISSIS

3 OMISSIS

4 OMISSIS

5 OMISSIS

6 OMISSIS

7 OMISSIS

8 OMISSIS

9 OMISSIS

10 OMISSIS

11 OMISSIS

12 OMISSIS

13 OMISSIS

14 OMISSIS

15 OMISSIS

16 OMISSIS

17 OMISSIS

18 OMISSIS

19 OMISSIS

20 OMISSIS

Iter scolastico triennale

La classe 5ª dell’indirizzo Turismo è formata da 20 alunni, 17 femmine e 3 maschi, tutti provenienti dalla stessa quarta. La maggior parte degli studenti è pendolare di breve e media percorrenza ed appartiene a un livello socio-culturale medio. Il rapporto con le famiglie è stato sempre curato con attenzione e regolarità; esse sono state costantemente messe al corrente sull’andamento didattico e disciplinare dei figli e ciò ha permesso di instaurare un rapporto di fiducia, di collaborazione e di confronto; solo in alcuni casi i contatti sono stati più difficoltosi e più spesso sono risultate assenti proprio le famiglie di coloro che più di altri necessitavano di un’azione congiunta scuola-famiglia.

Gli studenti presentano un iter scolastico complessivo assai diversificato: hanno frequentato il biennio in tre sezioni differenti che, al terzo anno scolastico 2017/18, sono state accorpate in un’unica numerosa classe di 33 alunni.

Nel corso del 3° anno, il Consiglio di classe ha dovuto affrontare molte problematicità sul piano didattico e relazionale poiché il gruppo classe era numeroso e fortemente disomogeneo dal punto di vista scolastico e comportamentale. La presenza di alunni svogliati e indisciplinati influenzava sensibilmente lo svolgimento delle attività didattiche, costringendo i docenti a rimodulare le attività programmate per coinvolgere gli alunni meno motivati e non penalizzare quelli che si impegnavano con serietà e costanza. Nel corso dell’anno la classe ha subìto importanti mutazioni numeriche: dei 33 alunni del gruppo classe iniziale, tre alunne hanno chiesto il passaggio alla sezione Esabac, due alunne sono state riorientate verso la sezione professionale dello stesso Istituto, uno ha interrotto la frequenza e un’alunna ha richiesto il nullaosta verso un’altra scuola; a fine anno sette studenti non sono stati ammessi alla classe successiva cosicché il numero di allievi che hanno poi regolarmente frequentato il quarto anno si è ridotto drasticamente.

Nel successivo anno scolastico 2018/19 la classe 4ª A era composta da 20 alunni (due alunne sono state inserite poiché ripetenti; un’alunna dopo aver sostenuto gli esami integrativi, è stata trasferita nella classe 4 ª Esabac; due alunne sono passate dalla classe 3ª Esabac alla 4 ª A turismo). Rispetto al precedente anno scolastico, il clima generale era certamente più disteso e sul piano comportamentale gli studenti si dimostravano rispettosi delle regole scolastiche, tanto che le attività didattiche, in particolare nel primo periodo dell’anno scolastico, si sono svolte in un clima sereno e improntato al rispetto reciproco; sul piano didattico, tuttavia, sono emerse delle criticità relative sia alle lacune pregresse, sia allo scarso impegno e alla debole motivazione allo studio di numerosi studenti. I docenti hanno cominciato a lamentare ritardi nelle consegne, superficialità nello studio a casa, scarsa

partecipazione, elevato numero di assenze. Solo pochi alunni si sono distinti per impegno, costanza, serietà e senso di responsabilità sul piano didattico, registrando risultati apprezzabili; viceversa, la maggior parte della classe, al termine delle attività scolastiche, si è attestata su risultati sufficienti o appena discreti, al di sotto delle aspettative o delle effettive capacità.

Riguardo all’anno scolastico appena trascorso, nel corso del primo trimestre 2019-20 la classe si è dimostrata nel complesso corretta dal punto di vista comportamentale ed eterogenea nella motivazione allo studio, nella partecipazione e nel profitto. Durante le attività scolastiche in presenza la partecipazione è stata attiva per quasi tutti gli studenti, mentre l’impegno nello studio a casa, fatta eccezione per un piccolo gruppo di studenti, è stato discontinuo pervenendo, così, a diversi gradi di preparazione.

In merito alle conoscenze, competenze ed abilità, alcuni alunni si sono sempre distinti per un impegno serio e fattivo, una partecipazione attenta, motivata e un possesso sicuro dei contenuti, conseguendo un buon profitto conforme agli obiettivi prefissati; altri, pur dotati di buone capacità si sono applicati in maniera discontinua e hanno conseguito un profitto inferiore alle aspettative; altri ancora, per lacune pregresse e per la difficoltà ad elaborare un proprio metodo di apprendimento, hanno raggiunto un grado di preparazione appena sufficiente. Un quarto gruppo di alunni, nel corso del primo trimestre, non ha partecipato pienamente al dialogo educativo, trascurando del tutto alcune discipline o preparandosi solo in previsione delle verifiche, pertanto conseguendo risultati insoddisfacenti.

Nel mese di gennaio il Consiglio di classe ha predisposto un periodo di pausa didattica mirato al progressivo recupero delle insufficienze che ha permesso agli alunni di compensare le carenze segnalate giungendo a risultati accettabili, pienamente sufficienti o, in qualche caso, discreti.

A partire dal mese di marzo 2020 il percorso scolastico è proseguito tramite la didattica a distanza a causa dell’emergenza sanitaria Covid 19.

La classe ha partecipato alla didattica a distanza conseguendo risultati eterogenei. Sul piano disciplinare non sono emerse particolari problematiche: il comportamento della classe è stato, nel complesso, sempre corretto ed anche sul piano relazionale il rapporto alunni /docente è stato cordiale, improntato al dialogo e al confronto.

Sul piano didattico tutti gli studenti si sono registrati sulla piattaforma GSuite e hanno partecipato alle attività asincrone. Solo una parte della classe invece ha preso parte con costanza e serietà alle attività sincrone; la maggior parte della classe ha partecipato saltuariamente; altri ancora non hanno partecipato poiché impossibilitati a connettersi ad internet e collegandosi al termine del percorso scolastico per la verifica delle competenze acquisite.

Gli alunni più motivati hanno dato prova di sapere affrontare la nuova didattica a distanza con serietà e competenza giungendo a risultati davvero soddisfacenti; un gruppo di studenti, il più numeroso, si è impegnato per migliorare il proprio bagaglio di conoscenze raggiungendo livelli discreti in termini di conoscenze, competenze ed abilità; un altro gruppo, meno motivato e con maggiori lacune pregresse, ha partecipato alle attività del pentamestre con maggiore difficoltà, raggiungendo comunque un profitto nel complesso adeguato in quasi tutte le discipline.

Gli studenti hanno pertanto acquisito un livello eterogeneo di conoscenze, capacità e competenze e conseguito risultati diversificati in base all’impegno individuale e ai personali ritmi di apprendimento.

PARTE QUARTA