• Non ci sono risultati.

Masini S., Tassielli G., Notarnicola B., Renzulli P.A.,

Dipartimento Jonico in "Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo:

società, ambiente, culture"

Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Via Duomo 259, Taranto – 74123, Italia

E-mail: serena.masini@uniba.it

Abstract

Il grano rappresenta una delle fonti di nutrimento più importante per gli esseri umani e fa parte del più significativo gruppo di colture alimentari prodotte in tutto il mondo. Negli ultimi anni, molti studi hanno mostrato interesse per l’applicazione della metodologia Life Cycle Assessment al settore del grano. La metodologia LCA è, infatti, un metodo efficiente per valutare gli impatti ambientali, ma fortemente dipendente dagli obiettivi, dai confini del sistema, dalla scelta dell’unità funzionale e dalle altre scelte metodologiche che possono pregiudicare l’affidabilità dei risultati.

Il presente lavoro si pone l’obiettivo di svolgere una review degli studi LCA applicati al settore del grano, nel corso degli ultimi 5 anni, al fine di verificarne la comparabilità, individuare eventuali differenze e relative motivazioni, individuare i punti critici comuni e porre le basi per migliorarne la qualità.

A tal proposito, sono stati considerati, per ciascuno studio, una serie di parametri rilevanti quali il Paese di riferimento, il tipo di grano analizzato, l’unità funzionale considerata, i confini del sistema, il metodo di allocazione usato, le categorie di impatto considerate ed i risultati raggiunti. Per realizzare questa review è stata effettuata una ricerca bibliografica consultando database scientifici come Science Direct, Scopus e Google Scholar.

Il presente lavoro di revisione ha permesso di verificare sia come i risultati degli studi analizzati variano in base alla scelta di determinati parametri e sia le criticità metodologiche legate a questa tipologia di studi

.

Introduzione

Il grano, duro e tenero, è una componente essenziale per l’alimentazione umana, utilizzata per la produzione di due prodotti fondamentali quali pasta e pane. La produzione italiana di grano, infatti, rappresenta il 30% della produzione europea con una resa (t/ha) di 4,20. (Eurostat, 2016).

Per far fronte alla crescente attenzione dei consumatori finali verso il profilo ambientale dei prodotti e alla tendenza delle industrie ad adottare approcci per la gestione della sostenibilità ambientale, è necessario poter disporre di strumenti che includano l’intero ciclo di vita e che quantifichino i vari impatti ambientali rapportati alla singola unità di prodotto.

Per poter convergere verso la produzione e il consumo di cibo sostenibile, da più di 15 anni, sono applicati gli strumenti di sostenibilità e la metodologia Life Cycle Assessment (LCA) ai sistemi agricoli e alimentari, identificando il loro impatto ambientale durante tutto il loro ciclo di vita. (Notarnicola et al., 2012)

La metodologia Life Cycle Assessment (LCA) è, infatti, uno degli strumenti più sviluppati e adatti a questo fine (Halberg et al., 2005), la cui applicazione al settore agroalimentare è molto diffusa, in ragione della capacità di delineare un profilo ambientale completo, dall'acquisizione delle materie prime attraverso la fabbricazione e l'utilizzo, fino al trattamento di fine vita, riciclaggio e allo smaltimento finale (dalla culla alla tomba).

Altri autori si sono occupati degli studi riguardanti l’applicazione della metodologia LCA al grano o a prodotti da esso derivati, tipo sfarinati e/o pasta (Renzulli et al., 2015; Notarnicola et al., 2008). Il presente lavoro di review rappresenta un aggiornamento dei precedenti lavori al fine di porre le basi per superare le criticità metodologiche emerse.

Negli ultimi 5 anni, infatti, numerosi studi sul grano hanno adottato la metodologia LCA, ognuno dei quali è svolto per specifiche finalità con un predeterminato livello di dettaglio ed estensione temporale, rapportato ad un’unità di riferimento. Nonostante la standardizzazione con le norme della serie ISO 14040, i diversi studi sono condotti con approcci metodologici spesso diversi.

Per questo motivo, l’obiettivo di questo lavoro è non solo quello di analizzare le principali caratteristiche che accomunano questi studi, ma soprattutto quello di evidenziare le differenze metodologiche che hanno una maggiore influenza sui risultati finali.

Materiali e metodi

Per realizzare il processo di review alla base di questo lavoro, è stata condotta una ricerca bibliografica attraverso la consultazione, tramite le parole chiave “life cycle assessment” e “wheat”, di database scientifici quali Science Direct, Scopus e Google Scholar, circoscritta agli ultimi 5 anni. Da questa prima selezione di 75 articoli, sono stati scelti 39 studi, eliminando quelli che consideravano il grano per la bio raffineria. Dei 39 articoli, sono stati eliminati quelli studi che non utilizzavano nello specifico l’approccio LCA. La selezione definitiva, di seguito riportata, si basa su 14 studi.

Tabella 1: Lista degli studi di life cycle assessment applicati al grano LCA 1 Life Cycle Assessment of Waste Prevention in the Delivery of

Pasta, Breakfast Cereals, and Rice Dolci et al. 2016

LCA 2 The environmental impact assessment of wheat and barley

production by using life cycle assessment (LCA) methodology Fallahpour et al. 2016 LCA 3 Environmental assessment of wheat and maize production in an

italian farmers' cooperative Fantin et al. 2017

LCA 4 Evaluation of environmental impacts in the catering sector- The

case of pasta Fusi et al. 2016

LCA 5 Lci prelimenary results of in the sicilian durum wheat pasta chain

production Lo Iudice et al 2011

LCA 6 Regionalised life cycle assessment of pasta production in Iran:

Damage to terrestrial ecosystems Heidari et al. 2017

LCA 7 Environmental impacts of energy use in wheat tillage systems: A

comparative life cycle assessment (LCA) study in Iran Houshyar et al. 2017 LCA 8 Environmental life cycle assessment of cereal and

bread production in Norway Korsaeth et al. 2013

LCA 9

Measuring eco-efficiency of wheat production in Japan: a combined application of life cycle assessment and data envelopment analysis

Masuda 2016

LCA 10

Decisions to reduce greenhouse gases from agriculture and product transport: LCA case study of organic and conventional wheat

Meisterling et al. 2013

LCA 11 Life cycle assessment of pasta production in Italy Bevilacqua et al. 2013

LCA 12

Preliminary analysis on economic and environmental consequences of grain production on different farm sizes in North China Plain

Wang et al. 2017

LCA 13

Greenhouse gas emissions profile for 1 tonne of wheat produced in Central Zone (East) New South Wales: a life cycle assessment approach

Europa 57% Asia 36% 0% America 7%

Europa Asia America

LCA 14 Energy flows and greenhouses gases of EU (European Union)

national breads using an LCA (Life Cycle Assessment) approach Notarnicola et al. 2017 Per ciascuno studio sono state analizzati:

- tipo di grano considerato;

- tipologia di studio (es. case study o review); - area geografica di riferimento;

- finalità dello studio; - unità funzionale scelta; - confini del sistema; - procedura di allocazione;

- presenza dei risultati dell’inventario; - categorie di impatto selezionate.