• Non ci sono risultati.

La sezione G è la parte finale del que

dati anagrafici del rispondente. Si suddivide in quattro domande: sesso, età, provenienza e titolo di studio. Di seguito all'interno dei grafici viene riportata la composizione anagrafica del campione.

La prima domanda chiede il sesso del rispondente e come possiamo vedere nel grafico 13 il campione si compone per il 57% di femmine e per il 43% maschi e in particolare le femmine sono 116 mentre i maschi sono 88.

I risultati ottenuti mostrano che il 75% del campione si dimostra propenso a visitare un eventuale museo d'impresa, mentre il 25% dichiara di non essere interessato. Pertanto su duecentoquattro rispondenti, centocinquantatre rispondono amente mentre cinquantuno rispondono negativamente. Il dato emerso dal campione è molto positivo perche implica che tre quarti dei soggetti intervistati si dimostrano propensi a vivere questa esperienza innovativa. Il 25% che ha risposto probabilmente, che il fascino di un'esperienza derivi dal recarsi fisicamente, osservare direttamente le opere e i contenuti e condividere con altre persone le spazio fisico e le emozioni che si provano in quel momento, e

mite un dispositivo elettronico sia fredda e distaccata. In altri casi le risposte negative provengono da persone più mature che non avrebbero possibilità di accesso a tali tecnologie.

Sezione G: dati anagrafici

La sezione G è la parte finale del questionario, pertanto ha l'obiettivo di indagare i dati anagrafici del rispondente. Si suddivide in quattro domande: sesso, età, provenienza e titolo di studio. Di seguito all'interno dei grafici viene riportata la composizione anagrafica del campione.

ima domanda chiede il sesso del rispondente e come possiamo vedere nel grafico 13 il campione si compone per il 57% di femmine e per il 43% maschi e in particolare le femmine sono 116 mentre i maschi sono 88.

M

43%

F

57%

Sesso

Grafico 13

Elaborazione mediante Microsoft Excel 89

I risultati ottenuti mostrano che il 75% del campione si dimostra propenso a visitare un eventuale museo d'impresa, mentre il 25% dichiara di non essere interessato. rispondenti, centocinquantatre rispondono Il dato emerso dal campione è molto positivo perche implica che tre quarti dei soggetti intervistati si dimostrano propensi a vivere questa esperienza innovativa. Il 25% che ha risposto il fascino di un'esperienza derivi dal condividere con altre persone le spazio fisico e le emozioni che si provano in quel momento, e che mite un dispositivo elettronico sia fredda e distaccata. In altri casi le risposte negative provengono da persone più mature che non avrebbero

stionario, pertanto ha l'obiettivo di indagare i dati anagrafici del rispondente. Si suddivide in quattro domande: sesso, età, provenienza e titolo di studio. Di seguito all'interno dei grafici viene riportata la

ima domanda chiede il sesso del rispondente e come possiamo vedere nel grafico 13 il campione si compone per il 57% di femmine e per il 43% maschi e in

90 Il secondo quesito intende indagare l'età del rispondente. Per facilitare le risposte al rispondente sono state inserite delle fasce di età così suddivise: 15-25 anni, 25-35 anni, 35-45 anni, 45-55 anni, 55-65 anni, 65-75 anni e superiori a 75 anni. Le fasce di età di cui si compone il campione sono riportate nel grafico seguente.

Il campione si compone di novantotto rispondenti aventi età compresa tra 15 e 25 anni, cinquantatre con età compresa tra 25 e 35 anni, diciassette tra 35 e 45 anni, diciotto tra 45 e 55 anni, nove con età compresa tra 55 e 65 anni, otto tra 65 e 75 anni infine un solo individuo con età superiore a 75 anni. Il campione oggetto dell'indagine è pertanto in media molto giovane, merito del metodo di somministrazione dati utilizzato: intervista via web.

La terza domanda è relativa alla provenienza. In particolare modo si vuole conoscere la nazione d'origine del rispondente. Per aumentare la copertura il questionario è stato redatto anche in lingua inglese in modo da raggiungere un campione più vasto possibile sia in termini di numerosità che di distanza fisica. Nella tabella seguente sono riportati i dati che sono emersi dal campione oggetto di studio. Come è

0 20 40 60 80 100 120 15-25 anni 25-35 anni 35-45 anni 45-55 anni 55-65 anni 65-75 anni >75 anni

Età

Grafico 14 Elaborazione mediante Microsoft Excel

91 possibile osservare i soggetti che si sono sottoposti al questionario sono in netta maggioranza proveniente dall'Italia (187), da sottolineare i 5 rispondenti che provengono dall'Ungheria e 3 dagli Stati Uniti d'America.

Provenienza

Brasile 1

Canada 1

Cina 1

Corea del sud 1

Hong Kong 1

Italia 187

Russia 1

Serbia 1

Spagna 1

Stati Uniti d'America 3

Ungheria 5

Vietnam 1

L'ultima domanda ha come oggetto il titolo di studio posseduto dal rispondente, anche in questo caso sono state previste delle opzioni di risposte in modo da velocizzare il completamento dell'indagine. In particolare le alternative previste sono: licenza elementare, licenza media inferiore, diploma medie superiore, laurea triennale, laurea magistrale o simili, titoli post laurea. La distribuzione dei risultati ottenuti viene mostrata nel grafico sottostante.

0 20 40 60 80 100

Titoli post laurea Licenza media inferiore Licenza elementare Laurea triennale Laurea magistrale o simili Diploma medie superiore

Titolo di studio

Tabella 8 Elaborazione mediante Microsoft Excel

Grafico 15 Elaborazione mediante Microsoft Excel

92 I dati mostrano che il campione si compone principalmente di diplomati e di laureati triennali, in particolare sono 79 coloro che possiedono un diploma di scuola superiore e 76 coloro che hanno una laurea triennale. Trentaquattro possiedono una laurea magistrale o simili, comprensiva anche di coloro che hanno conseguito un titolo specialistico prima della suddivisione tra laurea magistrale e triennale. Pertanto il campione si può definire molto eterogeneo ed acculturato dal punto di vista scolastico.