• Non ci sono risultati.

CAPITOLO 3: Il fenomeno delle shengnü 剩女 o Donne Avanzate

3.2. Un’analisi della figura della shengnü in blog e forum

3.2.2. Le opinioni nei forum

3.2.2.1. Le shengnü e la percezione di sé

202

Shengnü de xinqing boke 剩女的心情博客, MTIME.COM http://group.mtime.com/j1111/discussion/1263664/, 13 novembre 2010.

80

Nel primo forum preso in analisi203, è posta al centro dell’attenzione la storia personale dell’autrice: una shengnü che, alla soglia dei 35 anni, rimpiange di non aver cercato e trovato l’amore prima dei 30 anni. L’unico elemento che la conforta in questa sua condizione, è che sente di essere matura: non crede di meritare il disprezzo della società. Alla fine dell’intervento, dà un consiglio a tutte le giovani donne ancora single: sposarsi prima dei 30 anni. Tra i commenti, si riscontra una certa tendenza: in molti la incoraggiano a non perdere le speranze, a essere ottimista; la chiave per trovare l’uomo giusto è cambiare il proprio atteggiamento. Mentre queste asserzioni rappresentano le risposte più comuni, qualcuno esprime un’idea completamente diversa: il matrimonio non è sinonimo di felicità; un utente scrive “un matrimonio infelice non è meglio di una vita da single” (“jia de bu hao, buru danshen yibeizi ” “嫁的不好,不如单身一辈 子”). Sulla stessa linea d’onda dell’autrice, in un secondo forum204

consultato, una donna di 40

anni lamenta l’assenza di un uomo nella sua vita e l’appartenenza alla categoria stigmatizzata. Come nel primo forum, anche qui i commenti sono incoraggianti. Ad esempio, in uno di questi, una donna racconta la propria esperienza: sposata a 40 anni e diventata madre a 42.

Nel primo forum illustrato, se da una parte l’autrice dell’intervento sembra aver preso coscienza dell’importanza dell’indipendenza femminile affermando di riconoscere la propria maturità, dall’altra, il consiglio finale e i rimpianti riguardo al passato, ne rappresentano una contraddizione: la presenza di un uomo nella vita sembra essere un elemento indispensabile. Tra i commenti, però, spiccano quelli che incoraggiano a non considerare il matrimonio una tappa obbligatoria. Nel secondo forum invece, si ricade nel sentimento di compassione che spinge le altre donne a sentirsi vicine e incoraggiare coloro che soffrono perché bloccate nella condizione di scarto.

Il terzo forum preso in considerazione205, vede l’intervento di una ventiseienne che si definisce una shengnü e chiede consigli su come fare a trovare la persona giusta. I commenti a questo post sono svariati e di diversa natura: molti uomini si propongono come possibili partner descrivendo se stessi fisicamente e caratterialmente; le donne, invece, le dicono che è ancora giovane per

203

Kan le 35 sui daling shengnü de neixin dubai, ganchu po shen 看了 35 岁大龄剩女的内心独白,感触颇深, WANGJING.CN http://bbs.wangjing.cn/thread-1691655-1-1.html, 16 aprile 2015.

204 Yi ge sishi sui shengnü de neixin dubai 一 个 四 十 岁 剩 女 的 内 心 独 白 , SINA.COM

http://club.eladies.sina.com.cn/thread-5081095-1-1.html, 21 aprile 2012.

205

Wo jingran chengwei shengnü le!!! 我竟然成为剩女了!!!, TIANYA.CN http://bbs.tianya.cn/post-oldgirl- 157486-1.shtml, 8 aprile 2016.

81

potersi considerare una shengnü e che, prima di pensare al matrimonio, è giusto avere delle esperienze. Solo pochi commenti rispondono alla richiesta della ragazza: per trovare l’uomo giusto basta allargare le proprie conoscenze, prendendo parte ad attività extra lavorative o promosse da enti pubblici.

Questo è il caso dell’identificazione impropria nella figura della shengnü. Ciò conduce a riflettere sulla pressione esercitata dai media e dal governo riguardo alla necessità di sposarsi e costituire un nucleo familiare. Come si è potuto osservare nel paragrafo 3.1.2., le donne di età compresa tra i 25 e i 27 anni sono riconosciute come “guerriere avanzate”: momento in cui, se si è

single, si inizia a percepire l’ansia della ricerca del partner.

Il quarto forum206 vede un’altra shengnü che, lamentandosi della propria condizione, afferma che l’unica consolazione è quella di non sentirsi sola: il numero di donne in surplus aumenta sempre più. Tra i commenti, gli utenti cercano di definire i motivi per cui è avanzata: si menzionano ancora una volta gli alti standard di ricerca. Un commento interessante è quello di una donna che, con una similitudine, spiega i motivi della condizione sheng: “l’uomo avanzato è il conducente di una vettura, la donna scartata è la vettura; la bravura del conducente migliora nel tempo con l’esperienza, al contempo, la vettura invecchia; più l’automobile è datata, più necessita un conducente con esperienza, ma quest’ultimo vuole sempre guidare una vettura nuova” (“shengnan shi siji, shengnü shi che. siji jishu yuelaiyue hao, che que yuelaiyue jiu. yue jiu de che

yue xu lao siji cai kai de hao, ke lao siji zong xiang kai xin che” “剩男是司机,剩女是车。司机技

术越来越好,车却越来越旧。越旧的车越需老司机才开得好,可老司机总想开新车”). Un altro commento significativo è rappresentato da un’invettiva contro la società riguardo la circolazione di termini offensivi che mirano a discriminare questo gruppo di donne. Al contrario, si dovrebbe sostenere l’idea che il valore di una persona non si basa solo sullo stato coniugale. Nel quinto forum207, l’argomento di discussione è sempre l’aumento del numero delle shengnü: la

scrittrice si interroga sulle ragioni. La conclusione è l’ammissione di avere degli standard troppo alti che impediscono di trovare l’uomo giusto: la donna non cerca più l’uomo adatto, ma l’uomo migliore.

206 Yuanlai daling shengnü hai ting duo, fangxin le 原 来 大 龄 剩 女 还 挺 多 , 放 心 了 , TIANYA.CN

http://bbs.tianya.cn/post-oldgirl-159471-1.shtml, 31 maggio 2016.

207

Weishenme xianzai shengnü yuelaiyue duo? 为什么现在剩女越来越多?, TIANYA.CN http://bbs.tianya.cn/post- feeling-4139497-1.shtml, 16 luglio 2016.

82

I punti interessanti riscontrati in questi due forum sono in particolar modo i commenti: nel primo, la similitudine espressa in uno di questi sembra presentare la volontà di attribuire la colpa della nascita del fenomeno delle shengnü alla natura dell’uomo. Il secondo commento, invece, è fortemente critico e testimonia quanto alcune donne hanno preso coscienza di sé e cercano di risvegliare gli animi di chi si sente stigmatizzata. Nel secondo forum, si riscontra la colpevolizzazione di cui la donna si fa carico in seguito alle critiche mosse dai media: la potenza dell’influenza di questi ultimi, offusca a tal punto le menti da condurre le donne a questo stadio di autocritica.

Il sesto forum208 presenta un intervento illuminante per le giovani donne single: una shengnü afferma che la condizione di scarto deriva dallo scontro tra modernità e tradizione, pertanto, le critiche della società nei confronti della scelta del nubilato provengono dalla concezione tradizionale della famiglia. Ciò non dovrebbe comportare alcuna discriminazione. La maggior parte dei commenti puntano a sottolineare che lo status single di queste donne non deriva da una scelta personale, ma da una conseguenza dovuta al loro atteggiamento altezzoso e agli standard troppo alti. In un commento si afferma che la nascita del fenomeno era inevitabile: con la competizione nel mondo lavorativo, l’incomunicabilità tra uomo e donna rappresenta una conseguenza naturale. L’osservazione espressa da un altro utente, invece, sottolinea l’assenza della parità dei sessi nel momento in cui la donna pretende il possesso di un immobile e di un’automobile da parte dell’uomo.

In questo intervento è spiegato come il fenomeno delle shengnü è inevitabile in una fase di transizione della società verso la modernità e come, per superare le discriminazioni e raggiungere la parità dei sessi, la donna dovrebbe abbandonare la visione tradizionale dell’uomo.