• Non ci sono risultati.

CAPITOLO 4: Il fenomeno degli shengnan 剩男 o Rami Secchi

4.2. Un’analisi della figura dello shengnan nei forum

4.2.1. La voce nei forum online

4.2.1.1. Gli shengnan

Nel primo forum preso in analisi290, l’intervento principale è incentrato sulle ragioni che hanno condotto lo scrittore ad appartenere alla categoria degli shengnan. A questo proposito, afferma che fin da piccolo ha ricevuto una certa pressione da parte dei genitori riguardo ai doveri sociali del matrimonio e della fondazione di un nuovo nucleo familiare. Inoltre, sottolinea che la madre lo accusa di aver messo l’intera famiglia nelle condizioni di doversi vergognare di lui. Continua, dichiarando di avere un livello di istruzione e una professione che rientrano nella media e, quindi, di non avere grossi problemi economici. Pertanto, interrogandosi sul perché egli appaia agli occhi della società come un uomo “scadente”, giunge alla seguente conclusione: il suo punto debole è l’altezza fisica (1,70 m). Giustifica ciò, affermando che ha origini del sud, area geografica in cui l’altezza delle persone è generalmente inferiore alla media. Continua, sottolineando che il suo punto forte, invece, è il carattere: si ritiene un uomo buono e amorevole. Aggiunge, infine, di non aver mai avuto esperienze sentimentali, se non quella di una cotta adolescenziale risalente al periodo in cui frequentava le scuole medie. Delineato il suo profilo, conclude affermando che non riesce a spiegarsi il motivo della sua condizione di scarto. Il commento di un utente a questo intervento è di incoraggiamento: temporeggiare nel prendere moglie non significa essere scadente. Con ciò intende affermare che è meglio trovare la persona giusta e prendersi del tempo, piuttosto che accontentarsi per la semplice impazienza di sposarsi. Così facendo, diminuiscono le probabilità di divorzio.

Da questo intervento è chiaro che le insicurezze dello shengnan in riferimento allo stato coniugale derivano dalla pressione esercitata dai genitori. L’uomo, infatti, sottolinea che è stato cresciuto con l’idea che il matrimonio dovesse essere uno degli obiettivi principali della sua vita. Inoltre, l’accusa mossa dalla madre non rappresenta altro che l’ennesimo punto su cui poter fare pressione per spronare il figlio a prendere moglie il prima possibile. Altro elemento che aumenta le insicurezze dello scapolo è rappresentato dalla sua inesperienza in campo sentimentale. Osservando la dichiarazione in cui afferma di avere un livello di istruzione nella media, si può considerare l’ipotesi secondo cui sia stato indotto a concentrarsi solo sul successo scolastico e, quindi, privato dei momenti di svago e di coltivazione delle relazioni sociali.

290

Yi ge shengnan de neixin qinggan shijie 一个“剩男”的内心情感世界, TIANYA.CN http://bbs.tianya.cn/post-

113

Nel secondo forum preso in analisi291, a scrivere è uno shengnan emigrato da una cittadina nel nord del paese che si è stabilito a Shenzhen per lavoro. Nel suo intervento illustra le ragioni per cui lui e altri uomini vengono considerati in surplus. Individua dei fattori che riguardano l’istruzione: molti scapoli sono esperti nei campi scientifici e ingegneristici, settori in cui la presenza femminile è scarsa. Individua, in seguito, dei fattori economici: il possesso di una casa è fondamentale. Spesso, spiega, se un uomo non è in possesso di un’abitazione, perde in partenza l’opportunità di conoscere una ragazza. Continua, delineando i fattori legati al canone di bellezza e al carattere: le donne sono molto esigenti e cercano un uomo alto e di bella presenza. Per quanto concerne l’interiorità, afferma che gli shengnan hanno un carattere molto forte, elemento che può creare degli ostacoli nell’approccio con una ragazza. Tuttavia, questi uomini, avendo subito fin da piccoli una certa pressione da parte della famiglia, riescono a rendersi forti solo attraverso lo schermo di un computer o di un cellulare: nell’approccio di persona sono molto timidi e impacciati. Altro elemento caratteriale che l’utente sottolinea è quello dell’istinto “libertino”: l’uomo è tendenzialmente orientato verso un tipo di rapporto carnale e poco spirituale. Ciò potrebbe creare dei problemi di comunicazione e di intesa con la donna. Infine, elenca i metodi che lo shengnan dovrebbe utilizzare per “svegliarsi” e trovare l’amore. Suggerisce innanzitutto una frequentazione prudente prima di intraprendere una vera relazione sentimentale, in modo da valutare bene la persona con cui ci si rapporta; consiglia di parlare apertamente e fin dall’inizio della propria condizione economica, di curare l’aspetto fisico, tagliando con regolarità barba e capelli, di migliorare il carattere cercando di essere meno schematico e di andare incontro alle esigenze della donna. Nei commenti che seguono l’intervento, tutti gli utenti mostrano di condividere i pensieri dello scrittore.

Dalle osservazioni dell’autore si può trarre la seguente conclusione: egli si identifica con il gruppo di scapoli stigmatizzati, sebbene oggettivamente non vi appartenga. Nella descrizione dei fattori che conducono a questa condizione, infatti, menziona nel campo dell’istruzione, una specializzazione in settori scientifici o ingegneristici: ciò presuppone un percorso di studio approfondito e non è indice di un basso livello di istruzione come invece dovrebbe essere per gli uomini realmente appartenenti a questa categoria. Nella descrizione dei fattori economici, fa riferimento al possesso di una casa come requisito base per poter frequentare una ragazza. Da

291 Danshen 6 nian xiangqin bai ci de de wudi lao shengnan de jingyan zongjie 单身 6 年相亲百次的的无敌老剩男的

114

questa osservazione è chiaro che gli uomini single a cui si riferisce sono economicamente benestanti: per gli scapoli i problemi di tipo economico sono molto più gravi. Da ciò è evidente che, come nel caso di alcune donne single, anche una parte di uomini celibi si identifica impropriamente con questo gruppo scartato dalla società. Inoltre, per quanto riguarda l’osservazione sull’istinto “libertino” dell’uomo, questa non solo è del tutto infondata, ma rappresenta anche un luogo comune: in primis, non si dovrebbe generalizzare; in secondo luogo, con la moltitudine di relazioni sentimentali presenti nella Cina contemporanea, anche la donna ha manifestato le sue pulsioni sessuali. Non è detto, quindi, che l’obiettivo della nubile sia la classica relazione sentimentale romantica.

Nel terzo forum preso in analisi 292, l’utente illustra i fattori-chiave principali per un matrimonio di successo: un’armoniosa vita sessuale, il mantenimento dell’alto livello di beni materiali della coppia, una comunicazione spiritualmente profonda tra uomo e donna. Per lo shengnan, spiega, il vero problema è rappresentato dal sesso: non avendo in generale molte esperienze, rischia di indebolire questo aspetto nella vita di coppia. Tra i commenti all’intervento, spicca quello di una donna che smonta le idee sostenute dall’uomo, affermando che il vero problema degli scapoli è quello di essere economicamente deboli, di essere poco curati nell’aspetto esteriore e di non avere un’attitudine intraprendente nell’approccio con la donna.

In questo forum, è posto in evidenza l’aspetto sessuale: lo shengnan viene descritto come una persona molto impacciata. Questa scarsa esperienza rappresenta una delle cause dell’insuccesso dell’uomo celibe con le donne. Ciò dimostra che, tra i bisogni femminili che l’uomo ha il dovere di soddisfare, l’aspetto della sfera sessuale ricopre un ruolo centrale.