• Non ci sono risultati.

(N.B.: all’interno della funzione utilizzare la funzione upper

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "(N.B.: all’interno della funzione utilizzare la funzione upper"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

− Definire una funzione upper che ricevendo una stringa converta in maiuscolo tutte le lettere che la compongono.

− Definire una funzione controlla che ricevendo una stringa restituisca 1 se la stringa è un nome di mese oppure 0 se non lo è. Ad esempio se la funzione ricevesse Maggio, MAGGIO o maggio restituirebbe 1.

(N.B.: all’interno della funzione utilizzare la funzione upper)

− Definire una funzione crea_data che ricevendo un giorno(intero), un mese (stringa) e un anno(intero) dia come parametro in output una stringa contenente la data nella forma gg-mm-aaa e restituisca 1 se i parametri ricevuti rappresentano una data valida e restituisca 0 in caso contrario. In quest’ultimo caso la stringa deve contenere “data non valida”.

(N.B.: all’interno della funzione utilizzare la funzione controlla per verificare che il parametro che corrisponde al mese rappresenta un mese valido. Per il giorno limitarsi a controllare che sia compreso tra 1 e 31 e che l’anno sia un numero positivo)

(N.B.: cercare in rete come si converte in c un intero in stringa)

− Definire una funzione separa che ricevendo come parametro una stringa nella forma gg-mm-aaa dia come parametri di output il giorno (intero), il mese (stringa) e l’anno (intero).

− Scrivere un programma che chieda in input una data nella forma gg-mm-aaa, poi richiami la funzione separa e, utilizzando i valori ottenuti da tale funzione chiami la funzione crea_data visualizzando la stringa ottenuta.

− Scrivere un programma che chieda in input un vettore di date nella forma gg- mm-aaa, poi richiami la funzione separa e, utilizzando i valori ottenuti da tale funzione, richiami la funzione crea_data visualizzando la stringa ottenuta.

Riferimenti