• Non ci sono risultati.

Giugno 2002

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Giugno 2002"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Fisica Generale 2 Giugno 2002

1) Alla superficie della terra vi e‘ un campo elettrico E0 = 300 V/m diretto secondo il raggio, verso il centro della terra.

a) Supponendo che la terra sia sferica (R = 6.4 106 m) e conduttrice, trovare la densita‘ superficiale di carica.

b) Supponendo inoltre che nell’atmosfera sia distribuita uniformemente della carica con densita` ρ = 2 10-12 C/m3, calcolare a quale quota h (calcolata dal livello del mare) il campo elettrico si annulla.

2) Un disco metallico di spessore h = 2 mm e ragio R = 20 cm, elettricamente neutro, viene messo in rotazione attorno all’asse z, perpendicolare al disco e passante per il suo centro, con velocita` angolare ω = 1000 giri/min. Il disco ruota all’interno di un campo magnetico costante B = 0.1 T, uniforme e parallelo all’asse z. Determinare:

a) L’intensita` del campo elettrico nel disco, a distanza 10 cm dall’asse z;

b) La carica elettrica complezziva posseduta dalla parte di disco di raggio 10 cm.

2) Una induttanza L=1.35 H è posta in serie al parallelo fra una resistenza R=103 ed una capacità C=4.5 µF. Nel circuito è inserito un generatore di tensione alternata, il cui valore massimo di tensione è V0 = 300 V. Calcolare la frequenza di risonanza, l’impedenza ed il valore massimo della corrente alla risonanza.

Le Soluzioni del compito di potranno trovare alla pagina web:

http://www.mi.infn.it/~sleoni/TEACHING/FISICA2

(2)

SOLUZIONI

1) a)

In prossimità` di un conduttore il campo elettrico e` dato da

ε0

= σ E

Nel nostro caso di ottiene

2 9 0E 2.6510 C/m

= ε σ

ove si e` tenuto conto del fatto che E e` diretto verso il centro della terra, e che percio` la carica distribuita in superficie e` negativa.

b)

In presenza di una carica distribuita uniformemente nell’atmosfera con densita` ρ, il campo sara` nullo ad una quota h tale che la carica totale all’interno di una sfera (concentrica alla terra) di raggio pari a R+h sia nulla. Cio` avviene quando

] )

3 [(

| 4

|

4

π

R2

σ

=

πρ

R+h 3R3 da cui si ottiene:

m R R

R

h 3 | | 1325

3

2

3 + − ≈

= ρ

σ

Tenendo presente che R e` molto grande, il volume dello strato sferico di altezza h puo` essere approssimato da 4πR2h da cui si ottiene:

ρ π σ

πR2 | | 4 R2h

4 =

e percio`

m h | | 1325

=

ρ σ

N.B. L’approssimazione usata e` cosi` buona che il valore di h ottenuto e` identico al precedente.

(3)

2) Sugli elettroni all’interno del disco metallico agisce una forza magnetica B

v er× r

− che tende ad accumularli (per esempio) verso il centro del disco. Quindi viene a crearsi una carica positiva non compensata verso la periferia del disco. A regime la forza magnetica sara` in ogni punto equilibrata dal campo elettrico generato dalla distribuzione di carica che si e` venuta a formare.

Si ha quindi:

E e B v

er× r = r

− da cui si ottiene:

B v E r r r

×

=

rB E = − ω

che per r = 10 cm da`

E = -1.047 V/m.

La carica contenuta su una porzione di disco di raggio r si ottiene utilizzando la legge di Gauss. Infatti possiamo scrivere:

0

) 2 (

2 )

( E = E π r h = − ω rB π rh = Q ε r Φ

da cui segue:

2

2

0

)

( r Bhr

Q = − πε ω

che per r = 10 cm fornisce:

Q = -1.16 10-14 C

(4)

3) Schema del circuito:

L’impedenza complessiva del circuito e` data da:

1 ) 1 (

1 /

2 2 2

2 2

2

2 R C

C L R

C j R R C

R j C j L R

j

Z ω ω

ω ω ω ω

+ + +

= +

+

=

In corrispondenza alla risonanza, la parte immaginaria dell’impedenza si annulla. Cio` avviene per

ω = 0 (corrente continua)

2 2 2

2 2 2

0

2

1 1

C R LC C

LR L C

R − = −

=

= ω ω

da cui segue che si deve avere

1 0 1

2 2 >

R C

LC ossia RC > L/R (come dai dati del problema).

Inserendo i valori numerici si ottiene ω0 = 339 sec-1 L’impedenza alla risonanza vale:

Z(ω0) = L/RC = 1.35/(103 ⋅ 4.5 10-6) Ω ≈ 300 Ω e la corrente:

I00) = V0RC/L = (300 ⋅ 103 ⋅ 4.5 10-6 )/ 1.35 A = 1 Α

(5)

Fisica Generale 2 - COMPITINO Giugno 2002

1) All’interno di un lungo solenoide con n = 5000 spire/m e` posta una piccola bobina con N = 200 spire fissate al giogo di una bilancia di braccio b = 300 mm, come in figura. L’asse della bobina e` perpendicolare a quello del solenoide ed il diametro delle sue spire e` d = 10 mm. La bobina viene equilibrata da dei pesi posti sul piatto della bilancia. Non appena si fa passare la corrente nel solenoide e nella bobina, l’equilibrio della bilancia e` rotto. Quale peso supplementare ∆P deve essere posto sul piatto della bilancia per mantenere l’equilibrio nel caso in cui nel solenoide e nella bobina scorra la medesima corrente di intensita` i = 20 mA ?

2) Un disco metallico di spessore h = 2 mm e ragio R = 20 cm, elettricamente neutro, viene messo in rotazione attorno all’asse z, perpendicolare al disco e passante per il suo centro, con velocita` angolare ω = 1000 giri/min. Il disco ruota all’interno di un campo magnetico costante B = 0.1 T, uniforme e parallelo all’asse z. Determinare:

c) L’intensita` del campo elettrico nel disco, a distanza 10 cm dall’asse z;

d) La carica elettrica complezziva posseduta dalla parte di disco di raggio 10 cm.

3) Una induttanza L=1.35 H è posta in serie al parallelo fra una resistenza R=103 ed una capacità C=4.5 µF. Nel circuito è inserito un generatore di tensione alternata, il cui valore massimo di tensione è V0 = 300 V. Calcolare la frequenza di risonanza, l’impedenza ed il valore massimo della corrente alla risonanza.

Le Soluzioni del compito di potranno trovare alla pagina web:

http://www.mi.infn.it/~sleoni/TEACHING/FISICA2

(6)

SOLUZIONI – COMPITINO

1) La bobina si trova immersa nel campo magnetico del solenoide che e‘:

B = µ0 n i

Alla bobina e‘ associato un momento di dipolo magnetico pari a

d i

N 4

π 2

µ =

perpendicolare a B.

Sulla bobina agisce quindi una coppia con momento pari a :

2 2

4 0

1 Nnd i

B πµ

µ τ = =

Il peso supplementare da aggiungere al piatto della bilancia deve far si‘ che il momento bilanci perfettamente τ. Dovra‘ quindi essere:

b N i P Nnd

Pb 7

2 2

0 1.31 10

4

=

=

=

∆ τ πµ

2) Vedi soluzione compito generale.

3) Vedi soluzione compito generale.

Riferimenti

Documenti correlati

se così non fosse infatti ci sarebbe una forza sulle cariche (dovuta al campo elettrico esistente all’interno del conduttore) e si formerebbero delle correnti elettriche nel

Il carico visto dal generatore di tensione, per quanto complesso, può essere ricondotto ad un’unica resistenza equivalente R eq. 220Ω

c) l’accelerazione di gravit` a d) la sua temperatura.. Due cariche elettriche di uguale valore assoluto ma di segno opposto, si muovono con la stessa velocit` a in un campo

Il lavoro fatto ` e quindi la somma dei lavori fatti dal campo elettrico di ciascuna di queste cariche, ed ` e perci` o indipendente dal percorso fatto. Il campo elettrico ` e

Le linee del campo magnetico sono perci` o tutte chiuse, dato che quelle del campo elettrico possono iniziare o finire solo su una carica elettrica.. Le linee del campo magnetico

riempito da due lastre di dielettrico, una di spessore d1 e di costante dielettrica ε1, l’altra di spessore d2 e costante dielettrica ε2. Ai capi del condensatore e’..

Si calcoli il campo elettrostatico e il potenziale in tutto lo spazio assumendo nullo il potenziale sulla superficie di raggio R 2. Si calcoli l’energia elettrostatica

[r]