L ' E C O N O M I S T A
GAZZETTA SETTIMANALE
SCIENZA ECONOMICA, FINANZA, COMMERCIO, BANCHI, FERROVIE, INTERESSI PRIVATI Direttore : M. ,1. d e J o h a n n i s
Anno XLV1 - Voi. L Firenze-Roma, 3 Agosto 1 9 1 9 j ffHfU^SrSi'Sr- W. 2 3 6 1
1919
Il favore dei nostri lettori ci ha consentito di supe-rare la critica situazione fatta alla stampa periodica non quotidiana, dalla guerra, durante quattro ama, nei quali, senza interruzione e senza venir meno ai nostri impegni, abbiamo potuto continuare efficacemente il nostro com-pilo. Il periodo di crisi non è ancora cessalo nei riguardi ! delle imprese come le nostre; tuttavia sentiamo di poter
proseguire più alacremente e di poter anzi promettere no-tevoli miglioraménti non appena la diminuzione dei costi ci consentirà margini oggi inibiti.
BIBLIOTECA DELL' " ECONOMISTA „
S T U D I E C O N O M I C I F I N A N Z I A R I E S T A T I S T I C I PUBBLICATI A CURA D E L L ' E C O N O M I S T A
1 ) L'ELICE V I N C I
L'ELASTICITÀ' DEI CONSUMI
con le sue applicazioni ai consumi attuali e prebellici= L . 2 2 ) G A E T A N O Z I N C A L I
Di alcune esperienze metodologiche
tratte dalla prassi della statistica desìi Zemstwo russi
1 _ _
In v e n d i t a p r e s s o i p r i n c i p a l i l i b r a i - e d i t o r i e p r e s s o 1' A m m i n i s t r a z i o n e d e l l ' E c o n o m i s t a — 56 Via G r e g o r i a n a , j R o m a .
L A N F R A N C O M A R O I
I FATTORI DEMOGRAFICI DEL CONFLITTO EUROPEO
c o n p r e f a z i o n e d i C O R R A D O G I N I V o l u m e d i 600 p a g i n e — L. 18 Società Editrice " Athenaeum „ — Roma
S O M M A R I O :
P A R T E E C O N O M I C A . L a c r i s i del carbone.
1° Congresso Nazionale delle C s s s e Rurali. L a Germania p r e p a r a II suo traffico. Lo miniere del Trentino.
R I V I S T A B I B L I O G R A F I C A . N O T E E C O N O M I C H E E F I N A N Z I A R I E . C i r c o l a z i o n e f i d u c i a r i a i n G e r m a n i a . — P r o d u z i o n e d e l l ' o r o i n I n d i a . — Gli a d d e t t i c o m m e r c i a l i a l l ' e s t e r o . N O T I Z I E - C O M U N I C A T I - I N F O R M A Z I O N I . S i s t e m a m o n e t a r i o p o l a c c o . — S t a m p i g l i a t u r a d e i titoli a u -s i r i a c i . R e l a z i o n e d e l C o n s i g l i o d ' a m m i n i s t r a z i o n e d e l l a Società A n o -n i m a Gio. A -n s a l d o & C. . S i t u a z i o n i I s t i t u t i di C r e d i t o .
P A R T E E C O N O M I C A
La crisi del carbone.
236 L'ECONOMISTA late. Almeno d u e terzi di q u e s t e f o r n i t u r e di c a r b o n e
d o v r a n n o e s s e r e fatte p e r via d i s e r r a . L ' I t a l i a p o t r à c h i e d e r e coke m e t a l l u r g i c o invece di c a r b o n fossile, nell'i ntesa che 3 tonnellate di coke s a r a n n o c o n t e g -giate c o m e 4 t o n n e l l a t e di c a r b o n e .
Se il t r a t t a t o di pace, quindi, è stato f i r m a t o e ra-tificato p e r e s s e r e eseguito, tino da q u e s t o mese l'Ita-lia è c r e d i t r i c e v e r s o la G e r m a n i a di 333,333 tonnel-late di c a r b o n e , c h e non c o s t i t u i s c o n o un q u a n t i t a t i v o t r a s c u r a b i l e , anzi f o r m a n o o l t r e un t e r z o del fabbi-sogno di a n t e - g u e r r a .
I n o l t r e il c a r b o n e a m e r i c a n o che lino a poco t e m p o fa n o n poteva c o m p e t e r e coll'inglese a causa del prezzo, diventa ora p e r f e t t a m e n t e acquisibile d a t o l'aumen-tato costo di q u e l l o inglese, di cui d i r e m o più avanti. L ' a p r i r s i q u i n d i di un m e r c a t o sconfinato c o m e q u e l l o a m e r i c a n o n o n può significare c e r t o r i m a n e r e privi di c a r b o n e , a m e n o c h e le A u t o r i t à g o v e r n a t i v e c h e s o n o p r e p o s t e a n c h e a q u e s t o a p p r o v v i g i o n a m e n t o , non s a p p i a n o t r o v a r e il modo, f r a c a r t e e p e r m e s s i , e s t u d i e p r a t i c h e , ecc., di i m p i e g a r e sei mesi p e r p r e n d e r e una decisione, ed altri sei mesi p e r t r o v a r e i mezzi di t r a s p o r t o , ecc.
Non v ' h a d u b b i o che data la deficienza di navi, sia s e m p r e m e n o consigliabile il r e c a r e p r o v v i s t e di qual-siasi g e n e r e da paesi lontani, ma tale p r e o c c u p a z i o n e s e m b r a non a v e r valore p e r un paese c o m e il n o s t r o , il quale, q u a n d o ha la m e r c e ai suoi scali, tiene poi i suoi p o r t i organizzati in tal m a n i e r a da e f f e t t u a r e lo sca-r i c o cosi t a sca-r d i v a m e n t e , p e n o s a m e n t e e l e n t a m e n t e , da r e n d e r e al c o s p e t t o q u a s i nulla la differenza di t e m p o impiegata nel t r a n s i t o dal paese di origine. P e r f i n o d u r a n t e la g u e r r a , il c a r b o n e inglese doveva r e s t a r e sulle navi nei n o s t r i p o r t i cosi l u n g a m e n t e da t e n e r e i m p e g n a t o il t r a s p o r t o t a n t o t e m p o q u a n t o gli s a r e b b e o c c o r s o p e r p e r c o r r e r e la t r a v e r s a t a d e l l ' A m e r i c a , anziché dall' I n g h i l t e r r a .
D o v r e m o , se il s i s t e m a q u i n d i c o n t i n u e r à , incol-p a r e noi s t e s s i in m a s s i m a incol-p a r t e se non s a incol-p r e m o t r a r r e da più l o n t a n e p r o v e n i e n z e t u t t o quel quanti-tativo che s a r e b b e possibile, ove s a p e s s i m o v a l e r c i della m a r i n a m e r c a n t i l e in m o d o c o n v e n i e n t e .
Dalia F r a n c i a un q u a l c h e aiuto non p u ò c e r t o m a n -c a r -c i ; essa oggi a b b o n d a di ba-cini -c a r b o n i f e r i , e, seb-b e n e in p a r t e d e t e r i o r a t i , s e seb-b seb-b e n e g r a v a t i dal c o n s u m o p a r t i c o l a r e , a n c h e p e r effetto della d i m i n u i t a esporta-zione inglese, p u r tuttavia p o t r à d i s p o r r e di r e s i d u i non indifferenti, s p e c i a l m e n t e se v o r r à un poco par-t e c i p a r e , con u n a limipar-tazione di c o n s u m o , alle no-s t r e deficienze.
T u t t o ciò senza c o n t a r e c h e alcuni dei paesi dell'ex i m p e r o a u s t r o - u n g a r i c o , non s o n o privi di m i n i e r e di c a r b o n e e che, se s a p r e m o fare, a n c h e da q u e s t e fonti m i n o r i p o t r e m o a t t i n g e r e con n o s t r o vantaggio.
Ma v e n i a m o a c o n s i d e r a r e il p r e z z o del c a r b o n e e la sua influenza su alcuni c o n s u m i .
Calcoli c h e e r a n o stati eseguiti d u r a n t e la g u e r r a , d a v a n o che ad un a u m e n t o del 20 p e r c e n t o nel p r e z z o del c a r b o n e , c o r r i s p o n d o n o i s e g u e n t i a u m e n t i nelle principali p r o d u z i o n i i n d u s t r i a l i : p r o d o t t i meccanici, dal 8 p e r c e n t o al 10 p e r c e n t o di a u m e n t o ; p r o d o t t i tessili, dal 3 p e r c e n t o al 4 p e r c e n t o ; metalli, dal 2 p e r c e n t o al 6 p e r c e n t o ; g e n e r i a l i m e n t a r i , dell' 1,5 p e r c e n t o in media; gaz ed elettricità, a u m e n t o del 10 p e r cento,
P e r l'Italia q u i n d i , paese p o v e r o , paese che ha da s u p e r a r e una lotta i m m a n e , se v o r r à in q u a l c h e m o d o r i p a r a r e a l l ' e n o r m e sbilancio f r a le i m p o r t a z i o n i e le esportazioni, al fine di d a r e a q u e s t e , specie se di ca-r a t t e ca-r e i n d u s t ca-r i a l e , uno s v i l u p p o c o n v e n i e n t e , la que-s t i o n e del p r e z z o del c a r b o n e , ha i m p o r t a n z a que-s o m m a .
O r n o n è m o l t o l'Ambasciata b r i t a n n i c a a Roma si è a f l r e t t a t a a s m e n t i r e , la notizia (alla q u a l e la larga diffusione avuta nella s t a m p a italiana s e m b r a v a do-vesse c o n f e r i r e una c e r t a fondatezza), che, c o m e clau-sola dei p r e l i m i n a r i di pace colla Germania, fosse stata inclusa la seguente, p e r q u a n t o r i g u a r d a le for-n i t u r e di c a r b o for-n e t e d e s c o all'Italia: « i l prezzo al q u a l e il c a r b o n e t e d e s c o s a r à c e d u t o all'Italia n o n d o v r à
3 a g o s t o 1919 — N. 2361 e s s e r e i n f e r i o r e al prezzo del c a r b o n e inglese in Italia ».
Sta invece di f a t t o c h e il p a r a g r a f o 6 dell'Alle-gato V ai p r e l i m i n a r i di pace, risolve in m o d o m o l t o preciso, la q u e s t i o n e del p r e z z o al quale il c a r b o n e tedesco s a r à c o n t e g g i a t o all' Italia : « l e f o r n i t u r e di c a r b o n e tedesco c h e ci v e r r a n n o dalla G e r m a n i a per-via di t e r r a (e ci c o n v e r r à che ci vengano p e r tal mezzo), ci v e r r a n n o a c o s t a r e un p r e z z o c h e risulta dai s e g u e n t i e l e m e n t i : p r e z z o alla bocca del pozzo della m i n i e r a tedesca, nella stessa c i f r a c h e viene q u o t a t o ai c o n s u m a t o r i tedeschi, più il c o s t o del tra-s p o r t o alla f r o n t i e r a italiana. Qualora il prezzo del c a r b o n e t e d e s c o alla bocca del pozzo, nella cifra in cui è q u o t a t o al c o n s u m a t o r e tedesco, fosse s u p e r i o r e al prezzo del c a r b o n e inglese alla bocca del pozzo, s a r à c o n t e g g i a t o il prezzo i n g l e s e ; la stessa clausola — conteggio cioè del p r e z z o inglese q u a l o r a i n f e r i o r e al p r e z z o t e d e s c o — vale p e r il prezzo « f. o. b. » nei p o r t i t e d e s c h i p e r le f o r n i t u r e di c a r b o n e t e d e s c o da avviarsi p e r via di m a r e ».
La situazione q u i n d i p e r q u a n t o r i g u a r d a il prezzo del c a r b o n e si p r e s e n t a c o m e s e g u e : il c a r b o n e in-glese ci costa a t t u a l m e n t e L. 210 alla t o n n e l l a t a e ci v e r r à a c o s t a r e f r a b r e v i giorni, q u a n d o cioè risen-t i r e m o la incidenza del n u o v o a u m e n risen-t o di 6 scellini d e c r e t a t o dal G o v e r n o b r i t a n n i c o , L. 220; dall'America ci è s t a t o offerto c a r b o n e a 26 dollari e mezzo la ton-nellata, prezzo su vagone a G e n o v a ; ciò che, al cam-bio attuale, dà 220 lire la tonnellata.
II c a r b o n e t e d e s c o costa oggi — al c o n s u m o in-t e r n o in-tedesco, alla bocca del pozzo delle m i n i e r e in- te-d e s c h e — sui 110 m a r c h i a t o n n e l l a t a ; aggiungente-dovi il c o s t o del t r a s p o r t o alla n o s t r a f r o n t i e r a (conteg-giato sui p e r c o r s i di via d ' a c q u a i n t e r n a e di f e r r o v i a che d a n n o il m i n o r costo, e t e n e n d o p r e s e n t e che le tariffe da q u o t a r e all'Italia d e v o n o e s s e r e eguali, in forza d e i p r e l i m i n a r i di pace, alle tarifle m i n i m e ap-plicate al c o n s u m o i n t e r n o t e d e s c o ) si ha che, il car-bone t e d e s c o , d a t o il c a m b i o della lira sul m a r c o , non d o v r e b b e c o s t a r c i più di 100 lire a t o n n e l l a t a .
Dato q u i n d i l ' a n d a m e n t o c h e a s s u m e in I n g h i l t e r r a l'industria e s t r a t t i v a del c a r b o n e , d o b b i a m o p r e p a r a r c i a p a g a r e m o l t o c a r o il c a r b o n fossile inglese : a 220 j| lire la t o n n e l l a t a , p e r un paio d'anni a l m e n o . Ogni ul-t e r i o r e d i m i n u z i o n e di cosul-to s a r à daul-ta non dal p r e z z o di c o s t o al quale l ' I n g h i l t e r r a ci v e n d e il s u o c a r b o n e , ma da una d i m i n u z i o n e del nolo c h e a t t u a l m e n t e — ad un r e g i m e di c a l m i e r e — è di 47 scellini e mezzo da Cardiff e di 52 scellini e mezzo da Newcastle. Questa d i m i n u z i o n e del nolo, però, non si p r e s e n t e r à con ampiezza tale da influire d e c i s a m e n t e sul prezzo del c a r b o n e inglese in Italia ; n o n t o r n e r e m o c e r t o ai 7 scellini a t o n n e l l a t a del nolo Cardiff-Genova dell'an-t i g u e r r a . Il c a r b o n e inglese a c a r o p r e z z o sarà e e r dell'an-t o la c o n d i z i o n e d e l l ' a v v e n i r e .
Il c a r b o n e a m e r i c a n o o f f e r t o a 26 dollari e mezzo su vagone a Genova, non p o t r à s c e n d e r e al d i s o t t o di q u e s t o p r e z z o c h e è già afletto da dumping; infatti il prezzo di e s p o r t a z i o n e del c a r b o n e a m e r i c a n o (qualità N e w R i v e r e P o c a b o n t a s , q u e l l e che m a g g i o r m e n t e j ci o c c o r r o n o e c h e ci o f f r o n o gli americani), è di 5 dol- j lari e mezzo la t o n n e l l a t a ; ci si conteggia d u n q u e 21 d o l l a r i a p p e n a p e r nolo A m e r i c a - G e n o v a .
E' e v i d e n t e q u i n d i c h e il p r e z z o del c a r b o n e ame- i r i c a n o è in f u n z i o n e di quello inglese e c h e il p r i m o ! si m a n t e r r à s e m p r e ad un p r e z z o l e g g e r m e n t e infe-r i o infe-r e a q u e s t ' u l t i m o , e q u i n d i il costo di a m b e d u e ha t e n d e n z a da e q u i p a r a r s i . La diflerenza con quello te ; d e s c o è invece a s s a i più notevole.
••« a g o s t o 1919 — N. 2361 L'ECONOMISTA 23i
1 Congresso Nazionale delle Casse Rurali <
1>.
Il 1° C o n g r e s s o delle Casse Hurali cattoliche non va c o n s i d e r a t o soltanto dal n u m e r o delle istituzioni r a p p r e s e n t a t e (1700) e da quello dei delegati interve-nuti, ma s o p r a t u t t o e p r i n c i p a l m e n t e dal m a t e r i a l e di studi che vi è stato e l a b o r a t o e dalle conclusioni prese. Esse fanno r i s a l t a r e il p r o c e s s o di sviluppo fecondo di questa f o r m a cooperativa, che non fossilizzandosi nella sola funzione di c r e d i t o e non riducendosi ad e s s e r e uri semplice sportello ove si vanno a p r e n d e r e o si d e p o s i t a n o delle somme, sa che la sua funzione è i m m e n s a m e n t e più grande, e che s u p e r a t o felice-m e n t e il c o felice-m p i t o principale pel quale è s o r l a , quello di mozzare gli artigli all'usura che dissanguava la vita economica dei n o s t r i m i n o r i c e n t r i r u r a l i , altri più ampli orizzonti le si a p r o n o dinnanzi.
Oggi la Cassa Rurale ha il c o m p i t o di s t i m o l a r e ed a i u t a r e la p r o d u z i o n e a g r a r i a m e d i a n t e il credito, ma con f o r m e nuove. Non è sufficiente a i u t a r e il con-t a d i n o o f f r e n d o a lui un c r e d i con-t o facile a buon mer-cato, t a n t o più che date le condizioni p r e s e n t i della circolazione m o n e t a r i a , esso non ne s e n t e eccessivo bisogno u r g e n t e ; ma o c c o r r e d a r e ali ' a g r i c o l t o r e i mezzi p e r p r o d u r r e di più e p e r p r o d u r r e meglio. La Cassa Rurale deve essere una eccitatrice di a l t r e f o r m e di c o o p e r a z i o n e agraria, p r o m o v e n d o e stimo-lando la costituzione di c o o p e r a t i v e di acquisto, di vendita, di p r o d u z i o n e , di t r a s f o r m a z i o n e , che diret-t a m e n diret-t e non p o s s o n o e n diret-t r a r e nella c o r n i c e giuridica della c o o p e r a t i v a di c r e d i t o in n o m e collettivo.
E' a q u e s t a idea c e n t r a l e che si è fissata la discus-sione dei q u a t t r o o r d i n i del g i o r n o dai quali risulta c h i a r a m e n t e la necessità c h e la Cassa Rurale deve evolversi dal suo tipo o r i g i n a r i o e a d a t t a r s i alle n u o v e f o r m e a m b i e n t a l i c h e il dopo g u e r r a ha c r e a t o .
La Cassa Rurale, se dovesse r e s t a r e nella vecchia e non ingloriosa cornice, d o v r e b b e a n z i t u t t o rinun-ciare ai suoi sviluppi, d o v r e b b e limitarsi al piccolo p r e s t i t o ai soci soli ; e in q u a n t o ai d e p o s i t i o non d o v r e b b e a c c e t t a r n e molti, o p p u r e d o v r e b b e avviarli v e r s o altri organi di raccolta nei quali essi p e r d e r e b -b e r o la loro fisionomia di r i s p a r m i o a g r a r i o , tanto oggi a c c r e s c i u t o p e r le f o r z a t e vendite di s c o r t e e di r i s e r v e causate dalla g u e r r a .
Non si può non c o n s e n t i r e nella necessità di osta-c o l a r e e osta-c o m b a t t e r e la t e n d e n z a affaristiosta-ca osta-che po-t r e b b e svilupparsi con i nuovi c r i po-t e r i che d o v r e b b e r o g u i d a r e l'azione delle Casse, e n e l l ' e v i t a r e che le g r a n d i Casse Rurali diventino senza a c c o r g e r s e n e , delle piccole b a n c h e con t u t t i gli i n c o n v e n i e n t i della i m p r e p a r a z i o n e e della s t r u t t u r a disadatta ; ma q u a n d o si sappia, ed è possibile, m a n t e n e r e s e p a r a t a la fun-zione del c r e d i t o da ogni altra, si s a r à evitato di ir-rigidire la Cassa R u r a l e in u n o schema, c h e se cor-r i s p o n d e alla l e t t e cor-r a della legge, ed ai c cor-r i t e cor-r i ocor-rigi- origi-nali, n o n c o r r i s p e n d e p e r ò ai fatti che h a n n o supe-r a t o e la l e t t e supe-r a della legge e i c supe-r i t e supe-r i sui quali le p r i m e Casse Rurali v e n n e r o f o n d a t e .
Da questa constatazione i due d i v e r s i p u n t i di vista che si sono a f f e r m a t i nel Congresso, che nel di-s c o r di-s o di c h i u di-s u r a del Congredi-sdi-so, f o n . Tovini, pre-sidente della F e d e r a z i o n e Italiana delle Casse Rurali, ha voluto c h i a m a r e tendenza legalitaria l'una, ten-denza espansionista l'altra.
La legalitaria di quelli che, p u r a v e n d o l'animo a p e r t o ad ogni idea di p r o g r e s s o , r e n d e n d o s i c o n t o della r e s p o n s a b i l i t à delle Casse Rurali, i n d u g i a n o nel m u o v e r e il passo avanti, a u s p i c a n d o tuttavia che, in un p r o s s i m o domani, il p r o g r e s s o giuridico, m o r a l e e sociale d e l l ' i s t i t u z i o n e c o n c e d a di a r r i v a r e al p u n t o cui t e n d o n o in m o d o più r a p i d o ed e n e r g i c o gli espan-sionisti, i quali i n t e n d o n o che la Cassa R u r a l e non indugi nel modificare, c o m p l e t a r e e p e r f e z i o n a r e il suo congegno t e c n i c o ed a m m i n i s t r a t i v o , così c h e
(1) Atti ufficiali p u b b l i c a t i dalla F e d e r a z i o n e I t a l i a n a delle Casse R u r a l i , R o m a , via Cestari 21. Prezzo L. 3.
possa s u b i t o s o d d i s f a r e alle nuove esigenze del po-i polo a g r po-i c o l t o r e .
E poiché p r i m a di d i s c u t e r e sulle funzioni che deve avere un organo, o c c o r r e ben i n d i v i d u a r e e per-fezione i suoi organi, così il 1° t e m a oggetto di discus-sione del Congresso fu quello dell'organizzazione c h e d e b b o n o a v e r e le Casse Rurali, organizzazione per-fetta non solo dal p u n t o di vista a m m i n i s t r a t i v o in-t e r n o , ma a n c b e dal p u n in-t o di visin-ta associain-tivo colle altre Casse. Si è voluto e v i t a r e che le Casse p o t e s s e r o vivere i g n o r a n d o s i s c a m b i e v o l m e n t e , giudicando che l ' i s o l a m e n t o in cui vivono qlcuni Istituti di piccolo c r e d i t o a g r a r i o provoca a più m e n o lunga scadenza dei gravi inconvenienti, si s o n o invitati q u e s t i Isti-tuti a r i u n i r s i in F e d e r a z i o n e locale, o q u a n t o m e n o ad iscriversi p r o v v i s o r i a m e n t e ai servizi del Segre-t a r i a Segre-t o p e r m a n e n Segre-t e della F e d e r a z i o n e ISegre-taliana, e Segre-t u Segre-t Segre-t o ciò dovesse a v v e n i r e e n t r o il 30 giugno 1919.
Il c o m p i t o delle F e d e r a z i o n i s a r à quello di ispe-zionare e vigilare al b u o n a n d a m e n t o a m m i n i s t r a t i v o delle Casse, ed evitare l'eventuale tendenza allaristica di talune di esse, p r o m o v e n d o la separazione delle funzioni di c r e d i t o da ogni altra, in q u e s t o m o d o il pubblico p o t r à c o n o s c e r e le Casse Rurali che usufrui-scono delle maggiori garanzie di una organizzazione tecnica e specializzata in c o n f r o n t o di quelle c h e pre-f e r i s s e r o r i m a n e r e nel più p e r i c o l o s o i s o l a m e n t o .
N e l l ' o r d i n e del g i o r n o svolto d a l l ' a v v . Mangano viene c o n s i d e r a t o tutto il c o m p l e s s o p r o b l e m a della azione pratica che le Casse Rurali d o v r a n n o s v o l g e r e nel d o p o - g u e r r a , e si d e l i b e r a che esse facendosi cen-t r i locali di p r o p u l s i o n e e di e c c i cen-t a m e n cen-t o di cen-t u cen-t cen-t e le migliori energie, senza p e r d e r e la loro fisionomia e senza a l t e r a r e la loro funzione di piccolo c r e d i t o ru-rale, valgano efficacemente a s u s c i t a r e ed appoggiare iniziative ed i m p r e s e a vantaggio della p r o d u z i o n e .
E qui è da r i l e v a r e un c o m m a i m p o r t a n t i s s i m o c h e si r i f e r i s c e alla organizzazione sindacale cristiana, della quale la Cassa deve a i u t a r e lo sviluppo in m o d o che essa divenga la incitatrice dei sindacati locali di a r t i e m e s t i e r i . Il Congresso ha t r a t t a t o poi un pro-blema di c a r a t t e r e specifico, ma c h e assurge ad im-portanza nazionale: « Le Casse Rurali e i p r o b l e m i del Mezzogiorno »; ne è s t a t o r e l a t o r e il dott. Campilli. Per il Mezzogiorno o c c o r r e p r o m u o v e r e una vasta o p e r a di t r a s f o r m a z i o n e a g r a r i a m e d i a n t e un migliore assetto della p r o p r i e t à r u r a l e , una più diffusa cono-scenza ed applicazione della tecnica a g r a r i a e u n a più agile e razionale organizzazione del c r e d i t o .
L'attuale o r d i n a m e n t o del c r e d i t o a g r a r i o del Mez-zogiorno, si è d i m o s t r a t o t e c n i c a m e n t e ed economi-c a m e n t e ineffieconomi-caeconomi-ce, p e r economi-c i ò è n e economi-c e s s a r i a l'emanazione di p r o v v e d i m e n t i di c a r a t t e r e generale c h e consen-t a n o a consen-tuconsen-tconsen-te le c o o p e r a consen-t i v e di c r e d i consen-t o r u r a l e di gio-varsi, ove lo c r e d a n o necessario, delle vigenti dispo-sizioni sul c r e d i t o agrario, e l i m i n a n d o le attuali con-dizioni fiscali e finanziarie di privilegio a f a v o r e de-gli enti i n t e r m e d i a r i del Banco di Napoli e del Banco di Sicilia.
L ' u l t i m o tema t r a t t a t o , di cui è stato r e l a t o r e il dott. Buffetti, si r i f e r i s c e alla r i f o r m a della legisla-zione c o o p e r a t i v a a g r a r i a . L ' a t t u a l e Codice di
Com-1 m e r c i o ha d a t o alle c o o p e r a t i v e le disposizioni
det-tate p e r le Società capitalistiche, ma non il c o m p i t o specifico della c o o p e r a z i o n e di r i d u r r e nella m i s u r a della giustizia il p r o f i t t o m o n o p o l i s t i c o del capitale, ed è n a t u r a l e p e r c i ò che la T i f o r m a organica del di-r i t t o della c o o p e di-r a z i o n e sia c o n s i d e di-r a t a fdi-ra i più ùdi-r- ùr-genti p r o b l e m i da r i s o l v e r s i . A tal uopo d o b b i a m o segnalare u n p r i m o effetto p r a t i c o o t t e n u t o da q u e s t o voto poiché si è costituita u n ' apposita c o m m i s s i o n e governativa, p e r d i s c u t e r e sulla r i f o r m a c o o p e r a t i v a , ed a f a r p a r t e di questa c o m m i s s i o n e sono stati chiamati l ' o n o r e v o l e Micheli e il rag. Rovigatti con sigliere delegato della F e d e r a z i o n e Italiana delle Casse Rurali.
238 L'ECONOMISTA 3 agosto 1919 — N. 2361 scuola sociale c r i s t i a n a dai c o r p i r a p p r e s e n t a t i v i eco
n o m i c o - s o c i a l i dello Stato.
Dopo q u a r a n t ' a n n i di l a v o r o assiduo, tenace, fe-dele s e m p r e ad un p r o g r a m m a di elevazione m o r a l e ed e c o n o m i c a delle classi l a v o r a t r i c i più umili, le Casse R u r a l e cattoliche h a n n o p o r t a t o alla luce di un C o n g r e s s o g e n e r a l e , dati, cifre, risultati inoppugna-bili a prova di benefici sociali e civili, degni della r i c o n o s c e n z a pubblica.
Ita Germania prepara il suo traffico.
Il p r o g e t t o di r i o r g a n i z z a z i o n e del servizio diplo-m a t i c o — c h e doveva e s s e r e c o diplo-m u n i c a t o s o l a diplo-m e n t e agl'iniziati, ma che, pef u n a i n v o l o n t a r i a i n d i s c r e z i o n e la s t a m p a n e u t r a ed alleata ha c o n o s c i u t a — è s t a t o e l a b o r a t o in q u e s t i g i o r n i in G e r m a n i a .Questo piano, ben c o n c e p i t o e molto i n t e r e s s a n t e non solo p e r i t e d e s c h i ma p e r t u t t i i popoli che, d o p o la firma della pace, si a p p r e s t a n o alla g u e r r a c o m m e r c i a l e p e r la r i c o s t i t u z i o n e delle loro t e r r e , p e r il r i m a r g i n a m e n t o delle l o r o f e r i t e e c o n o m i c h e , e p e r la c o n q u i s t a dei m e r c a t i , avidi di m e r c i d o p o la lunga sosta, q u e s t o progetto, dicevamo, è b a s a t o sul prin-cipio f o n d a m e ù t a l e che « il c o m m e r c i o con l ' e s t e r o delle Nazioni s a r à il p r i m o o b b i e t t i v o della politica m o n d i a l e ». Da qui, la necessità di r e c l u t a r e i f u t u r i d i p l o m a t i c i non negli a m b i e n t i che sino a q u a l c h e a n n o fa a l i m e n t a v a n o la diplomazia, ma « f r a gli uo-mini che h a n n o t r a s c o r s o la l o r o vita nel c o m m e r c i o con l'estero, che h a n n o vissuto f u o r i della Patria, stu-d i a n stu-d o i p o p o l i estu-d i l o r o m e t o stu-d i , e i n stu-d o v i n a n stu-d o le p r o f o n d e s o r g e n t i di cui si alimenta il c o m m e r c i o de! m o n d o ».
Le condizioni da e s i g e r e dai n u o v i diplomatici, se-c o n d o r i s u l t a n o da! p r o g e t t o , p o s s o n o e s s e r e se-così r i a s s u n t e :
I capi d o v r a n n o e s s e r e all'altezza del l o r o c o m p i t o , e a c c u r a t a m e n t e selezionati. P e r q u e s t o , son essenziali c o n o s c e n z e professionali c o m p l e t e , c h e r i p o s i n o su basi e su p r i n c i p i i solidi.
Ogni diplomatico, o l t r e a p o s s e d e r e la convinzione del bisogno c o s t a n t e di p e r f e z i o n a r s i , deve m o s t r a r e le s e g u e n t i q u a l i t à : la d e t e r m i n a z i o n e , la capacità, l'at-tività e la sociabilità.
II G o v e r n o tedesco, t a n t o p e r non a l l o n t a n a r s i dalla linea di c o n d o t t a t r a c c i a t a s i , ha c o m m e s s a la t a n t o gravosa r i c e r c a dei nuovi d i p l o m a t i c i ad una C o m m i s s i o n e f o r m a t a di c o m m e r c i a n t i e s p o r t a t o r i , i quali agiscono di c o n c e r t o con uomini politici, vecchi diplomatici di c a r r i e r a , f u n z i o n a r i e p r o f e s s o r i di di-scipline e c o n o m i c h e . Questa c o m m i s s i o n e , all'appa-r e n z a non p o c o e t e all'appa-r o g e n e a , ha e l a b o all'appa-r a t o non senza seri sforzi, u n f o r m u l a r i o , che c o n t i e n e alcune pre-scrizioni le quali, se p o s s o n o s o r p r e n d e r e , d i m o s t r a n o t u t t a la l o r o p r o f o n d a giudiziosità.
Quale d e b b a e s s e r e il n u o v o d i p l o m a t i c o t e d e s c o il f o r m u l a r i o dice : « Q u e s t o d i p l o m a t i c o d o v r à pos-s e d e r e , p r i m a di tutto, una c o n o pos-s c e n z a p e r f e t t a — e non affatto superficiale — delle lingue e s t e r e ; e q u e s t a conoscenza è la p i e t r a a n g o l a r e del m e s t i e r e . Egli non d o v r à m a n i f e s t a r s i gonfio d'orgoglio, d i m o s t r a r e pre-tese militari o scientifiche, ciò c h e v a r r e b b e , c o m e per lo passato, ad i r r i t a r e gli s t r a n i e r i . Bisogna, d'altra p a r t e , che egli si adatti ai voti e ai d e s i d e r i dei clienti s t r a n i e r i . Il s e n t i m e n t o sia s e m p r e d i m o s t r a t o a parole, e mai messo in azione. II d i p l o m a t i c o dei n o s t r i t e m p i deve e s s e r e s o p r a t u t t o il r a p p r e s e n t a n t e del s u o p o p o l o ; non mai f a r s i lo s c h i a v o di distin-zioni sociali o di casta, ma e s s e r e p r e p a r a t o ad en-! t r a r e in società assai b e n e a g g u e r r i t o e corazzato ».
Il p r o g e t t o , d o p o di a v e r p r e s c r i t t o ai Capi di non f a r e alcun l a v o r o che possa e s s e r e c o m p i u t o dai di-p e n d e n t i , di-p r o s e g u e s u o n a n d o la d i a n a : « I l c r e d i t o e la c o n s i d e r a z i o n e v a n n o ai f o r t i . I n o s t r i diplomatici, quindi, d e v o n o agirfe c o m e r a p p r e s e n t a n t i di una |l g r a n d e P o t e n z a m o n d i a l e ed agire con la c o n s e g u e n t e
j a u t o r i t à . La politica dei g u a n t i di velluto non ha fatto
mai i m p r e s s i o n e al popolo, m e n t r e la r i c o n o s c e n z a è una cosa affatto s c o n o s c i u t a in politica estera. P r o n t i quindi siano i n o s t r i d i p l o m a t i c i p e r la battaglia, per qualsiasi battaglia ».
Altra p a r t e del p r o g e t t o , i n t e r e s s a n t e e degna di e s s e r e conosciuta, è quella c h e t r a t t a del servizio e dei mezzi di azione dei n e o - d i p l o m a t i c i . P r i n c i p i o es-senziale, al r i g u a r d o , è c h e « è una male i s p i r a t a eco n o m i a l'essere m e s c h i n o ». Si dovrà, d u n q u e , larga m e n t e r e m u n e r a r e il p e r s o n a l e , ed a tale scopo « il G o v e r n o deve m e t t e r e a disposizione dei suoi agenti d i p l o m a t i c i mezzi p e c u n i a r i s u p e r i o r i a quelli di qual-siasi a l t r a Nazione ».
Il p r o g e t t o e s a m i n a e consiglia al G o v e r n o p a r e c c h i metodi di p r o p a g a n d a a l l ' e s t e r o ; ma il più impor-tante, dal p u n t o di vista dei r i s u l t a t i da o t t e n e r e , è q u e l l o della s t a m p a nazionale ed estera, alla quale d o v r à e s s e r fatto appello p e r s o s t e n e r e l'azione uffi-ciale del diplomatico. Al bisogno — consiglia la Com-m i s s i o n e — v e r r a n n o a c q u i s t a t i giornali già in atti-vità o ne v e r r a n n o c r e a t i dei nuovi.
A q u e s t o p r o p o s i t o , è b e n e aggiungere che il Go-v e r n o t e d e s c o non ha a s p e t t a t o la fine della g u e r r a per m e t t e r e in p r a t i c a tale sua massima, prova ne siano i g i o r n a l i svedesi ed alcuni fogli svizzeri, che h a n n o fatto p r o f e s s i o n e della più s p r e g i u d i c a t a tede-scolllia d u r a n t e il conflitto.
Il p r o g r a m m a , s a p i e n t e m e n t e e m i n u t a m e n t e ela-b o r a t o , c o n t i n u a n d o ad i n t e r e s s a r s i della p r o p a g a n d a e dei mezzi più acconci e redditizi per e s e r c i t a r l a , e s p o n e : « E ' bene, d ' a l t r a p a r t e i m p i e g a r e in m o d o i n t e n s o la p r o p a g a n d a fatta a mezzo delia scuola, della m i s s i o n e , della chiesa di ogni confessione, del cinema-t o g r a f o ; in alcinema-tri cinema-t e r m i n i , con l'ausilio di cinema-t u cinema-t cinema-t i i mezzi atti a d i f e n d e r e la n o s t r a civiltà tedesca ».
Il s e r v i z i o d ' i n f o r m a z i o n i — c h è il p r o g r a m m a con-templa a n c h e la c r e a z i o n e di un servizio d'informa-zioni — d o v r à e s s e r e di p r i m o o r d i n e , completo, ra-pido e d i s c r e t o ; e p e r c o s t i t u i r l o non bisogna affatto r i s p a r m i a r e il d e n a r o . La telegrafia senza fili, nel fun-z i o n a m e n t o di q u e s t o ufficio, deve a v e r e una p a r t e p r e p o n d e r a n t e .
Il p r o g e t t o vasto, meticoloso, preciso, afferma, in- i fine, la necessità di un o r g a n o c e n t r a l i z z a t o r e : l ' U f -ficio diplomatico estero, che « vigilerà affinchè gli agenti diplomatici a l l ' e s t e r o a b b i a n o a s s i c u r a t i la loro indi-p e n d e n z a e un t e n o r e di vita che i m indi-p o n g a r i s indi-p e t l o agli s t r a n i e r i ».
Il p r o g r a m m a , e l a b o r a t o dalla G e r m a n i a per la sua rivincita e c o n o m i c a e c o m m e r c i a l e nel d o p o - g u e r r a , è f o r m i d a b i l e , tale c h e p o t r à d a r e r i s u l t a t i p r o f o n d i e fecondi. Il difficile sta nella scelta dei f u n z i o n a r i che d e v o n o a p p l i c a r l o ; ma è q u e s t a una difficoltà relativa, che non dispensa le a l t r e Nazioni dal c o n t r a p p o r r e organizzazione ad organizzazione, in m a n i e r a da p o t e r s o s t e n e r e e f f i c a c e m e n t e la battaglia c o m m e r c i a l e c h e da oggi s'inizia nel m o n d o .
Ite miniere del Trentino.
Quel g r u p p o delle Alpi T r i d e n t i n e c h e si estende f r a le valli dell'Adige e del B r e n t a , r i e s c e p a r t i c o l a r -m e n t e i n t e r e s s a n t e non solo pei suoi a -m e n i e r i d e n t i •paesaggi, p e r le a r d i t e sue guglie d o l o m i t i c h e e p e r
le s u p e r b e selve di c o n i f e r e , c h e r a p p r e s e n t a n o p r e ziosi p a t r i m o n i a n c o r q u a s i vergini, m a a n c h e p e r s v a r i a t i s s i m i ed i m p o r t a n t i minerali, che specialmente in c e r t e plaghe si t r o v a n o a f f i o r a n t i o a n c o r r a c c h i u s i nei m o n t i in g r a n copia.
M I N I E R A DI RAME E DI VOLFRAMIO A P R E D A Z Z O . —
Una di q u e s t e regioni, che, p e r tal fatto geologico, fino da t e m p i r e m o t i si r e s e i m p o r t a n t e non solo in paese ma a n c h e all'estero, t a n t o c h é fu visitata dai più insigni n a t u r a l i s t i d ' E u r o p a , è quella o c c u p a t a dalle Alpi fas sane fiemmesi.che sulìa sinistra dell'alto Avisio vanno fino a l l ' i m b o c c o del t o r r e n t e T r a v i g n o l o .
••« agosto 1919 — N. 2361 L'ECONOMISTA 23i iniziati dei lavori m i n e r a r i per la r i c e r c a del r a m e .
P a r e c c h i e a n t i c h i s s i m e gallerie, s p e c i a l m e n t e f r e q u e n t i presso la Valle dei Travignolo, ne t e s t i m o n i a n o a n c o r a il fatto, e se tali o p e r e non f u r o n o p r o s e g u i t e non fu per mancanza di minerale, ma anche qui, come al trove, p e r la delìcenza di mezzi tecnici per uno scavo redditizio a g r a n d i p r o f o n d i t à .
Solo all'epoca n o s t r a , e p r e c i s a m e n t e negli ultimi anni dei secolo s c o r s o , f u r o n o r i p r e s e q u e s t e r i c e r c h e da alcuni a r d i m e n t o s i t r e n t i n i , e dopo difficolà tecni-che e finanziarie d'ogni g e n e r e si giunse a m e t t e r e in evidenza un c o n s i d e r e v o l e valore in r a m e e in volfratnio.
La m i n i e r a della Bedovina (che così si chiama la località lavorata sul m o n t e Mulat, alle cui falde sta la b o r g a t a di Predazzo) è geologicamente parlando, di c a r a t t e r e lìlonite di varia grossezza si r i s c o n t r a n o o v u n q u e al c o n t a t t o del porfido o r t o c l a s s e col granito-t o r m a l i n a , a c c o m p a g n a granito-t e quasi s e m p r e da s granito-t r a granito-t i im-p a t t a n t i di scheelite (ossia ossido di volframio, detto a n c h e t u n g s t e n o WO.i ).
Da i n n u m e r e v o l i analisi e dal t r a t t a m e n t o a n c h e industriale del m a t e r i a l e scavato si c o n s t a t ò che in | media la miniera contiene l'I.75 p e r c e n t o di r a m e e
il 0.74 per c e n t o di volframio.
Le q u a n t i t à c o n t e n u t e non s a r e b b e r o di g r a n d e jj i m p o r t a n z a , s p e c i a l m e n t e in rame, ma dati i sistemi
m o d e r n i d'estrazione, che p e r m e t t o n o con poca spesa un f o r t e r i c u p e r o di m a t e r i a l e fino a r i d u r r e le p e r d i t e trascurabili, e c o n s i d e r a t o l'attuale a u m e n t o e n o r m e di valore in q u e s t e m a t e r i e , che a r r i v a pel r a m e ad essere t r i p l i c a t o e p e r la scheelite q u i n t u p l i c a t o (au-m e n t o che d u r e r à senza d u b b i o rilevante a n c h e dopo la g u e r r a p e r lungo tempo), si p u ò a s s e r i r e con fon-data certezza che q u e s t a m i n i e r a avrà un avvenire e c o n o m i c o - i n d u s t r i a l e molto p r o m e t t e n t e .
Fin dai p r i m i lavori i n t r a p r e s i dai p r o p r i e l a r i , e poi a n c h e in seguito d u r a n t e la p r e p a r a z i o n e della miniera, degli insigni periti italiani, f r a n c e s i , inglesi e tedeschi f u r o n o c h i a m a t i ad a s s e g n a r n e il m i n e r a l e ed a calcolare le q u a n t i t à . Dai più r e c e n t i loro rap-p o r t i si rileva che ben 140.010 t o n n . di m a t e r i a l i del valore, in r a m e e volframio, s o p r a esposto, si trova-vano p r o n t e p e r e s s e r e a b b a t t u t e p r i m a d e l l ' i n i z i o delle ostilità.
L ' e s t e n s i o n e dei d i r i t t i m i n e r a r i su questa plaga è c o n s i d e r e v o l e : 5 circoli di e s p l o r a z i o n e del diame-t r o di 1000 m e diame-t r i c i a s c u n o e 4 c o n c e s s i o n i m i n e r a r i e ognuna di 300 p e r 150 m e t r i di lato, c o s t i t u i s c o n o q u e s t ' a r e a s f r u t t a b i l e che c o p r e t u t t o il m o n t e Mulat e q u a l c h e lembo dei m o n t i e delle valli adiacenti. Di tutta questa superficie, solo una piccolissima p a r t e fu lavorata, non essendosi mai iniziato un abbatti-m e n t o r e g o l a r e del abbatti-materiale.
Una filovia lunga 1300 m. congiunge la miniera collo Stabilimento m e t a l l u r g i c o a Mezzavalle (località nella valle dell'Avisio a t r e c h i l o m e t r i da Predazzo) che doveva r i d u r r e c o m m e r c i a b i l i i minerali. Questa officina è azionata colla forza idraulica del t o r r e n t e Av isio, di cui ne possiede l'investitura p e r tutta la sua potenzialità fino a P r e d a z z o ; e non era a n c o r a c o m p l e t a t a coi più m o d e r n i a p p a r e c c h i e flottazione p e r un t r a t t a m e n t o più razionale e r e d d i t i z i o del ma-teriale, p r o g e t t a t i dai p r o p r i e t a r i , q u a n d o si iniziò la la p r e s e n t e g u e r r a , c h e t r o n c ò in quei paesi ogni ini ziativa privata. Ciò tuttavia non impedi, al G o v e r n o a u s t r i a c o di m e t t e r e subito i s e q u e s t r i su quella pre-ziosa i n d u s t r i a e di e s e r c i t a r l a su larga scala pei sui scopi bellici.
1 p r o d o t t i c h e da quella si p o t e v a n o r i c a v a r e e r a n o t r o p p o n e c e s s a r i alla g u e r r a p e r non o t t e n e r l i ad ogni c o s t o ! La scheelite era s e m p r e m o l t o apprezzata per la sua r a r i t à e per le i m p o r t a n t i applicazioni in diverse i n d u s t r i e del v o l f r a m i o in essa c o n t e n u t o ; ma d o p o l'inizio della g u e r r a d i v e n n e a d d i r i t t u r a pre-ziosa. p e r c h è , fra altro, dà agli acciai un g r a d o di durezza speciale, f o r m a n d o i così d e t t i acciai rapidi. E s a r à s t a t o s p e c i a l m e n t e p e r l'utilizzazione di q u e s t o , i m p o r t a n t e m i n e r a l e che il n o s t r o n e m i c o si è
affret-tato a f a r sua quella p r o p r i e t à a s f r u t t a r l a il più p o s sibile.
Ma qui giova subito n o t a r e che, data la n a t u r a della miniera (a filoni e non a strati) q u a n t o più que-sta v e r r à lavorata in p r o f o n d i t à , tanto maggiore s a r à il suo r e n d i m e n t o p e r q u a n t i t à e qualità. Su ciò t u t t i i periti f u r o n o d ' a c c o r d o .
M I N I E R A I>I PIOMBO A R G E N T I F E R O DI T R E N T O . —
Un'altra di q u e s t e r e g i o n i t r e n t i n e metallifere, la più celebre nei tempi passati per le sue m i n i e r e di p i o m b o ed argento, e molto p r o m e t t e n t e , c o m e v e d r e m o più avanti, a n c h e oggigiorno, è quella c h e sta fra il Basso Avisio e il t o r r e n t e F e r s i n a o c c u p a t a , al suo c e n t r o , dal p i a n o r o del Calisio e ai Iati da d u e p r o p a g g i n i di monti e colline c h e si s p i n g o n o a n o r d v e r s o Pres-sano fino a Faedo, e al sud fino a Boncogno e S. Bar-tolomeo, antichissima località a mezzodì di T r e n t o .
La p a r t e n o r d di questa plaga venne s f r u t t a t a per ben 12 c h i l o m e t r i q u a d r a t i dagli a n t i c h i r o m a n i , e molto più i n t e n s a m e n t e nel Medio Evo d u r a n t e 5 se-coli, dal 1100 fino al 1600.1 Principi Vescovi di T r e n t o o t t e n n e r o d a l l ' I m p e r o l ' i n v e s t i t u r a di t u t t e q u e s t e miniere, che coi loro e n o r m i r e d d i t i c o s t i t u i r o n o p e r d i v e r s i secoli la ricchezza del p r i n c i p a t o e della città. E tale deve e s s e r e stata l ' i m p o r t a n z a di q u e s t i lavori che, già nel 1600, il P r i n c i p e Vescovo Vanga c h i a m ò m i n a t o r i dalla Germania, dove in F r a n c o n i a e nel Harz si e r a n o a n c o r a c o n s e r v a t e le preziose tradi-zioni dell'antica tecnica r o m a n a , e diede alle m i n i e r e statuti scritti che sono i più vetusti d'Europa, ai quali si ispirò poi la più antica legislazione m i n e r a r i a della penisola e della G e r m a n i a . E q u a n d o nel 1500 le mi-n i e r e f u r o mi-n o esaurite, mi-ne risemi-ntì f o r t e disagio la città e il p r i n c i p a t o tutto. Abbiamo p r o v a di q u e s t o in una supplica dell'epoca dei Canonici della Cattedrale, di-r e t t a - a l Papa, p e di-r o t t e n e di-r e una mitigazione delle co-sidette a n n a t e , a d d u c e n d o f r a gli altri motivi la « ces-satio m i n e r a r u m ». Ma a n c o r oggigiorno p o s s i a m o a m m i r a r e la vestigia di queste a n t i c h e ed i m p o r t a n -tissime fra le m i n i e r e d ' E u r o p a .
Una visita all'altipiano s o p r a c c e n n a t o del Calisio costituisce una "gita v e r a m e n t e i m p r e s s i o n a n t e . Rag-giunta la zona delle m i n i e r e ci colpisce subito la vista di c e r t i imbuti, simili a minuscoli c r a t e r i vulcanici larghi e profondi p a r e c c h i m e t r i . Allineati lungo le strade, d i s s e m i n a t i nei prati, essi ci a c c o m p a g n a n o d o v u n q u e . Si lasciano le vie per i s e n t i e r i e si cam-mina a n c o r s e m p r e sull'orlo dei piccoli c r a t e r i , si prova ad i n t e r n a r s i nella boscaglia e ci si trova p r e s i ben p r e s t o nel l a b i r i n t o di i n n u m e r e v o l i b u c h e pro-fonde, vicine l'una all'altra, a d d o s s a t e come celle di un nido di vespe, abbinate a n c h e talvolta, r i p e t u t e s e m p r e nella stessa f o r m a e allo stesso m o d o per c h i l o m e t r i e c h i l o m e t r i in ogni direzione.
Questi i m b u t i c a r a t t e r i s t i c i non s o n o a l t r o c h e gli orifizi dei pozzi scavati dai m i n a t o r i medioevali ed oggi p e r la massima p a r t e r i e m p i t i dal m a t e r i a l e fra-n a t o dagli orli. P a r e c c h i p e r ò s o fra-n o a fra-n c o r a a p e r t i e molti f u r o n o colmati solo di r e c e n t e p e r t o g l i e r e di I mezzo un pericolo. In c o m p e n s o ne f u r o n o a p e r t i j molti a l t r i dagli scavatori di b a r i t e (la b a r i t e è pro-tossido di bario, e a c c o m p a g n a talvolta la galena ar-g e n t i f e r a ; fu s e m p r e t r a s c u r a t a daar-gli antichi) e vi si accede p e r mezzo di scale, o fasciandovisi calare con argani.
Il n u m e r o di q u e s t i pozzi è s e m p l i c e m e n t e e n o r m e : con una facile m i s u r a z i o n e si p u ò calcolare c h e ve ne sia u n o p e r ogni 100 mq. in m e d i a ; e s i c c o m e la superficie t o t a l e è di 12 kmq. r i s u l t a , in c i f r e t o n d a , un totale di c e n t o mila pozzi almeno.
240 L'ECONOMISTA 3 agosto 1919 — N. 2361 era a l q u a n t o facilitato dalla poca d u r e z z a della roccia,
c h e tuttavia si s o s t e n e v a senza r i v e s t i m e n t i (il mine-r a l e si tmine-rova s e m p mine-r e nei c a l c a mine-r i p e mine-r m a n i oolitici-do-lomitici a B e l l e r o p h o n ) . P e r di più, mancava a n c h e l'acqua di filtrazione, s e m p r e t a n t o i n g o m b r a n t e nelle m i n i e r e , p e r c h è la zona mineralizzata è s o r m o n t a t a o v u n q u e da p a r e c c h i e diecine di m e t r i di si r a t i tria-sici m a r n o s i di W e r f e n , i m p e r m e a b i l i .
Circa la ricchezza di q u e s t o m a t e r i a l e , a b b i a m o ! d a t i sufficienti p e r calcolarla e n o r m e . Oltre n u m e r o s q m e m o r i e di molti m i n a t o r i a r r i c c h i t i fino a d i v e n t a r b a n c h i e r i del Vescovo di T r e n t o ; della fondazione di u n a zecca nella città, c h e d u r ò p a r e c c h i s e c o l i , del disagio, più s o p r a a c c e n n a t o della « cessatio m i n e r à -r u m », a b b i a m o a n c h e u n ' i n t e -r e s s a n t e lette-ra di un vescovo c h e scriveva al s u o gastaldo p e r a m m o n i r l o di a b b a s s a r e le paghe a c e r t i suoi m i n a t o r i c h e lavo-r a v a n o p e lavo-r c o n t o suo a S. B a lavo-r t o l o m e o , i quali alle p o r t e della città non d o v e v a n o g o d e r e gli stessi sa-l a r i esa-levati di quesa-lsa-li desa-l sa-l o n t a n o Casa-lisio. Egsa-li r i d u c e v a la paga di u n buon m i n a t o r e o f o n d i t o r e a lire vero-nesi 5 p e r s e t t i m a n a , c o r r i s p o n d e n t i a 100 gr. d'ar-gento, che al p r e z z o d'allora (300 f r a n c h i circa al kg.) e q u i v a l e v a n o a 30 f r a n c h i circa della n o s t r a m o n e t a . D o c u m e n t o i n t e r e s s a n t i s s i m o questo, p e r c h è , e s s e n d o il n u m e r o dei m i n a t o r i , manovali, f o n d i t o r i e c a r b o n a i a d d e t t i a ciascun pozzo fissato t a s s a t i v a m e n t e dagli s t a t u i i , e c o n o s c e n d o noi il n u m e r o dei pozzi stessi, esso ci m e t t e in g r a d o di c a l c o l a r e con sufficiente a p p r o s s i m a z i o n e c h e nei q u a t t r o , cinque, al più sei secoli in cui le m i n i e r e f u r o n o attive, la s o m m a pa-gata in s a l a r i si aggira c o m p l e s s i v a m e n t e i n t o r n o alla r i s p e t t a b i l e cifra di un miliardo di franchi.
Ma pei tecnici i g r a n d i o s i avanzi delle vecchie mi n i e r e r e s t a n o p u r s e m p r e il d o c u m e n t o più vivo e p a r l a n t e , più p e r s u a s i v o e tangibile.
Oltre l ' e n o r m e l a v o r o c o m p i u t o dai m i n a t o r i che a n c o r a m m i r i a m o , e per il q u a l e ci deve e s s e r e stato, n a t u r a l m e n t e , il c o r r i s p o n d e n t e utile, a b b i a m o a n c h e gli elementi di calcolo c h e da q u e s t e m i n i e r e a n t i c h e p o s s i a m o d e d u r r e , i quali ci p e r m e t t o n o di a m m e t t e r e l'esistenza di un g i a c i m e n t o m e t a l l i f e r o di una s t r a o r -d i n a r i a ricchezza, e cioè l'estensione -del giacimento, le analisi chimiche del minerale, la natura e potenza dello stesso
Come a b b i a m o d e t t o dianzi, q u e s t a r e g i o n e metal-lifera si e s t e n d e v a p e r 12 k m q , e in essa n o n esiste u n o spazio di 100 m q . c h e n o n abbia un s u o pozzo con le gallerie e scavi d ' a b b a t t i m e n t o c o r r i s p o n d e n t i . Gallerie e scavi di un pozzo c o m u n i c a n o con quelli di un pozzo vicino f o r m a n d o una sola r e t e intrica-t i s s i m a ; in un solo g r a n d e scavo s intrica-t a v a n o s e m p r e pa-r e c c h i pozzi, cosicché si h a n n o le p pa-r o v e tangibili che il g i a c i m e n t o era continuo e non i n t e r r o t t o p e r tutti
12 km. l a v o r a t i dagli antichi.
Il m i n e r a l e scavato, c o m e si disse da principio, era galena ( s o l f u r o di piombo) s t r a o r d i n a r i a m e n t e ricca d ' a r g e n t o . E s i s t o n o 24 analisi r e c e n t i , eseguite f r a il 1842 e il 1913 su c a m p i o n i diversi, r a c c o l t i in diffe-r e n t i località e s p a c c a t i t u t t i dalle p a diffe-r e t i delle vec-chie gallerie o da a f f i o r a m e n t i , ad eccezione di due c h e f u r o n o f o r m a t i con pezzi di m i n e r a l e t r o v a t o s c a v a n d o p r e s s o un a n t i c o f o r n o f u s o r i o . Da q u e s t e analisi t r o v i a m o c h e il titolo d ' a r g e n t o si m a n t i e n e in g e n e r a l e t r a i 3 e 10 kg. p e r t o n n e l l a t e di p i o m b o d ' o p e r a . La media esatta di t u t t e le 24 analisi ci dà p r e c i s a m e n t e 6,97 kg. d ' a r g e n t o p e r t o n n e l l a t a di p i o m b o .
Ora, se oggi si p u ò c h i a m a r e ricca una galena che c o n t e n g a solo 200-S00 g r a m m i d ' a r g e n t o , si capirà s u b i t o clie i m i n a t o r i m e d i o e v a l i avevano s o t t o m a n o un m i n e r a l e s t r a o r d i n a r i a m e n t e ricco.
La n a t u r a del g i a c i m e n t o non è filoniana, p e r c h è la s u a altezza negli scavi è di a p p e n a 3 a 4 m e t r i m e n t r e la sua e s t e n s i o n e s u p e r a c o m p l e s s i v a m e n t e i 100 kmq., s e m p r e allo s t e s s o livello statigrafico. Si t r a t t a d u n q u e di un g i a c i m e n t o s e d i m e n t a r i o , s t r a t o identico p e r f o r m a z i o n e a quelli di c a r b o n fossile.
(Continua).
R I V I S T A B I L I O G R A F I C A RI N A L D I avv. AN O R I Ì A . — Concordato preventivo - Mo
ratoria - Liquidazione giudiziale. — Roma, Tip. Edi-t r i c e R o m a n a , 1919. pag. 38.
L ' A s s o c i a z i o n e C o m m e r c i a l e I n d u s t r i a l e Agricola Romana, ha p u b b l i c a t o m o l t o o p p o r t u n a m e n t e q u e s t a relazione deU'avv. Rinaldi, intesa a c o n s e g u i r e modi-ficazioni alla legge sul C o n c o r d a t o p r e v e n t i v o , il quale ha a v u t o s c a r s a applicazione, a causa della a s s u r d i t à di alcune disposizioni.
Non p o s s i a m o i n v e r o qui s o t t o p o r r e ad una disa-mina le p r o p o s t e c o n t e n u t e nella a c c u r a t a relazione, alla quale non manca il p r e g i o della chiarezza e della semplicità. C e r t a m e n t e alcune delle f o r m u l e t r o v a t e dal r e l a t o r e r e n d e r e b b e r o assai più e q u o e p r a t i c o l'istituto del C o n c o r d a t o p r e v e n t i v o e ne e s t e n d e r e b b e la applicazione il che, se d e v e e s s e r e m a n t e n u t a q u e s t a condizione di privilegio per il cattivo o s f o r t u n a t o o d i s o n e s t o c o m m e r c i a n t e , ci a u g u r i a m o sia p e r e s s e r e a t t u a t o .
CHESSA FEDERICO. — La nazionalizzazione delle terre. — Roma, Riv. It. di Sociologia 1919 pag. 28.
DEL VECCHIO prof. GIORGIO. — Una reformatio in pejus, degli Ordinamenti Universitari. — Bologna - Tipo-grafia Azzoguidi 1919, pag. 11.
GARELLI ALESSANDRO. -- L'imposta diretta sul reddito (A proposito del disegno di legge Meda) - T e r a m o , Bona, 1919, pag. 37.
ULPIANI CELSO. — Verso l'Equatore. — P o r t i c i - E r n e s t o Dalla T o r r e , 1919 pag. 32. L. 2.
DE SANTIS dott. MICHELE. — La colonia parziaria e le tasse di esercizi e rivendile. — P o t e n z a - Tip. F u l g u r 1919, pag. 35.
FERRI ENRICO. — La pace Wilsoniana e l'Italia dopo la guerra - Discorsi Parlamentari• — 1918, pag. 31. LABRIOLA prof. ARTURO. — L a politica della Plutocrazia
e dell'Imperialismo nello Stalo Italiano - Discorsi Parlamentari. — 1919, pag. 25.
BERNARDINO prof. C. — La cassa rurale di Bagnolo Piemonte e l'opera sua pro frutticoltura. — Seìegno Tip. Vescovile - 1919 pag. 20.
CATELANI ARTURO. — L'Agro Romano redento (da un l i b r o che si p u b b l i c h e r à tra un q u a r t o di secolo) - Roma, A r t e r o 1919, pag. 32 L. 0,50.
NOTE ECONOMICHE E FINANZIARIE
Circolazione fiduciaria in Germania. — Al 30 giugno p. p. l ' e m i s s i o n e c o m p l e s s i v a di b a n c o n o t e delia Banca i m p e r i a l e tedesca era salita a 29,868 mi-lioni di m a r c h i . Al 31 d i c e m b r e 1918 essa era di 22,188 milioni. Vi fu, d u n q u e un a u m e n t o di 7780 milioni, ossia di o l t r e 1300 milioni al mese. E' un a u m e n t o s t r a o r d i n a r i o , q u a n d o si c o n s i d e r a che, in t u t t o il 1918, l ' a u m e n t o e r a s t a t o di 3844 milioni di m a r c h i e di 3292 milioni nel 1917. Nell'ultimo s e m e s t r e , l'au-m e n t o a p p a r e più c o n s i d e r e v o l e che non d u r a n t e gli u l t i m i due anni di g u e r r a . Mentre l'emissione di ban-c o n o t e s u b i s ban-c e un a u m e n t o t a n t o i m p r e s s i o n a n t e , la c o p e r t u r a in o r o d i m i n u i s c e assai r a p i d a m e n t e . Al d i c e m b r e 1918 essa era a n c o r a di 2212 milioni di mar-chi ed al 30 giugno p. p. era scesa aI116 milioni, su-b e n d o così una d i m i n u z i o n e di 1146 m i l i o n i ; d u n q u e è r i d o t t a a m e n o della m e t à . E non è t u t t o . Oltre al-l'emissione di b a n c o n o t e della Banca I m p e r i a l e vi sono i biglietti delle Casse di p r e s t i t o , la cui circolazione era salita, alla fine del giugno p p., a 12,027 milioni di m a r c h i , con un a u m e n t o , nell'ultimo s e m e s t r e , di 1918 milioni.
C o m p l e s s i v a m e n t e , d u n q u e , la circolazione fidu-ciaria della G e r m a n i a a s c e n d e v a al 30 giugno 1919 a 42 miliardi di m a r c h i , ossia a 52 miliardi e mezzo di f r a n c h i , con una c o p e r t u r a in o r o insignificante.
Più a n c o r a c h e l ' i m p o r t o c o m p l e s s i v o della circo-lazione, è i m p r e s s i o n a n t e il r a p i d i s s i m o e c o n s i d e r e vole a u m e n t o c o m p l e s s i v o di 9700 milioni di m a r c h i n e l l ' u l t i m o s e m e s t r e , c o r r i s p ó n d e n t e a circa 12 mi-liardi di f r a n c h i , ossia a 2 m i l i a r d i al mese.
••« agosto 1919 — N. 2361
nonostante la conclusione della pace e della ratifica da p a r t e dell'Assemblea nazionale, il c o r s o del m a r c o oscilla s e m p r e f r a il 36 ed il 38.
Produzione d e l l ' o r o in India. — La p r o d u z i o n e d ' o r o lino o t t e n u t a in India nel maggio s c o r s o , di on-eie 38,608, m o s t r a un a u m e n t o di oncie 360 in para-gone con quella o t t e n u t a in aprile ed è la quantità massima p r o d o t t a dallo s c o r s o d i c e m b r e in poi.
Ecco le c i f r e relative alla p r o d u z i o n e o t t e n u t a ne-gli ultimi 5 anni.
1915 oz: 556,596 — 1916 : 541,077 — 1917 : 520,362 1918: 485,236; nei p r i m i 5 mesi del 1919 o z : 190,191.
Gli addetti commerciali all'estero. — Il m i n i s t r o dell'industria, ing. Dante F e r r a r i s , ha e s p r e s s o al Pre-sidente del Consiglio e al Ministro degli E s t e r i l'op-p o r t u n i t à che dalle r a l'op-p l'op-p r e s e n t a n z e d i l'op-p l o m a t i c h e , che r i t o r n a n o nei paesi, c o n t r o i quali f u m m o in g u e r r a e che s a r a n n o stabilite nei nuovi Stati, sia o r d i n a t o un migliore G o v e r n o p e r ciò che c o n c e r n e l'industrie e il c o m m e r c i o .
Il Ministro F e r r a r i s ha e s p r e s s o l ' i n t e n d i m e n t o che tale delicato i n c a r i c o sia affidato di p r e f e r e n z a a tecnici, p r o v e n i e n t i d i r e t t a m e n t e d a l l ' i n d u s t r i a . In at-tesa dei r a p p r e s e n t a n t i e in atat-tesa del r i p r i s t i n o delle relazioni diplomatiche, il Ministro p r o p o r r e b b e di af-fidare speciali missioni ai tecnici più e s p e r i m e n t a t i .
L'iniziativa del Ministro F e r r a r i s non ha bisogno di molti c o m m e n t i : ognuno vede f a c i l m e n t e q u a n t o essa sia o p p o r t u n a e q u a n t a utilità a p p o r t e r e b b e al-l'Italia q u a l o r a avesse la sua c o m p l e t a attuazione. La scelta degli a d d e t t i c o m m e r c i a l i a l l ' e s t e r o è cosa de-licatissima e ben lo s a n n o t u t t e le nazioni c h e si uni-f o r m a n o ai concetti di c o m p e t e n z a e di p r a t i c i t à degli affari c h e in tale scelta sono guidate. 11 Ministro F e r -raris, c h e è un g r a n d e i n d u s t r i a l e e q u i n d i più d'ogni altro al caso di c o n o s c e r e la necessità di una r i f o r m a radicale, doveva n e c e s s a r i a m e n t e p r e o c c u p a r s i di uno stato di cose che da tanto t e m p o si lamentava da tutti e del quale, più volte, a n c h e « La P r e p a r a z i o n e s-si è occupata. Oggi, più che mai, s-si sente la necess-sità di a v e r e all'estero un p e r s o n a l e a d a t t o allo scopo e per la cui assunzione esulino t u t t i quei f a v o r i t i s m i e tutte quelle simpatie che fino ad ora h a n n o regolato la n o m i n a di moltissimi n o s t r i a d d e t t i c o m m e r c i a l i , la cui o p e r a è stata c o m p l e t a m e n t e inutile, q u a n d o non dannosa, al n o s t r o sviluppo i n d u s t r i a l e e com-merciale ; e ciò p e r c h è più della c o m p e t e n z a si era t e n u t o calcolo della p e r s o n a l i t à di c o l o r o c h e veni-vano p r e p o s t i ad un ufficio cosi delicato.
E' q u i n d i da a u g u r a r s i c h e le idee del Ministro F e r r a r i s vengano a t t u a t e con la sollecitudine che il m o m e n t o attuale impone.
NOTÌZIE - COMUNICATI - INFORMAZIONI
Sistema monetario polacco. — S e c o n d o notizie ufficiali, la
Dieta p o l a c c a sta c o m p i l a n d o u n a legge c h e regola la q u e s t i o n e del c o n i o d e l l e m o n e t e p o l a c c h e .
L ' u n i t à m o n e t a r i a p r o p o s t a è lo zloty ( c o n s i s t e n t e d i 110 groszy) s i m i l e al f r a n c o . Con u n c h i l o g r a m m o di lega a u r e a (900 parti di oro p u r o ) si p o t r a n n o c o n i a r e cioè 3100 zloty. Le m o n e t e d a 20 zloty s a r a n n o c h i a m a t i d u c a t i , e q u e l l e da 10 zloty m e z z i - d u c a t i . Vi s a r a n n o poi m o n e t e d a 5 a 2 zloty i n a r g e n t o i900 p a r t i di a r g e n t o p u r o ) e i n o l l r e m o n e t i n e da 20 groszy di n i c k e l e m o n e t e da 10, 5, 2 e 1 groszy i n f e r r o .
s t a m p i g l i a t u r a dei titoli austriaci. — Notificazione p e r la
S t a m p i g l i a t u r a di titoli d e l d e b i t o p u b b l i c o a u s t r i a c o , p o s s e d u t i da f u o r u s c i t i r e d e n t i e d a c i t t a d i n i i t a l i a n i e m i g r a t i d a l l a V e n e z i a Giulia e d a l T r e n t i n o . I p e r t i n e n t i alla V e n e z i a Giulia e al T r e n t i n o , c h e a b b i a n o d o v u t o a b b a n d o n a r e q u e l l e P r o v i n c i e p e l f a t t o d e l l a g u e r r a , e c h e t u t t o r a r i s i e d a n o n e l l e a n t i c h e p r o v i n c i e d e l R e g n o p o t r a n n o ot-t e n e r e l ' a p p o s i z i o n e di u n o speciale c o n ot-t r a s s e g n o d e l II. T e s o r o I t a l i a n o sui titoli d e l d e b i t o p u b b l i c o a u s t r i a c o , i n d i c a t i n e l l ' e l e n c o a n n e s s o al b a n d o d e l C o m a n d o S u p r e m o p u b b l i c a t o n e l l a « Gaz-zetta u f f i c i a l e » d e l g i o r n o 17 g i u g n o f a c e n d o n e d e p o s i t o d a l g i o r n o 21 luglio al g i o r n o 9 agosto p r e s s o u n a d e l l e filiali della Ranca d ' I t a l i a e s i s t e n t i n e i c a p o l u o g h i d i p r o v i n c i a .
Uguale f a c o l t à è c o n c e s s a ai c i t t a d i n i i t a l i a n i , già d i m o r a n t i nella V e n e z i a Giulia e n e l T r e n t i n o , i q u a l i a b b i a n o d o v u t o r i e n -t r a r e n e l R e g n o p e r e f f e -t -t o d e l l a g u e r r a e -t u -t -t o r a vi r i s i e d a n o .
23i
Il d e p o s i t o dei titoli, per i q u a l i n o n s a r à n e c e s s a r i o il bollo s t a b i l i t o d a l l a legge i t a l i a n a p e r i titoli e s t e r i , d o v r à e s s e r e ac c o m p u g n a t o d a a p p o s i t a d o m a n d a in d o p p i o e s e m p l a r e s o t t o s c r i t t a d a l p r o p r i e t a r i o d e i titoli, il q u a l e d o v r à d i c h i a r a r e sul p r o p r i o o n o r e che i titoli stessi s o n o di sua e s c l u s i v a p r o p r i e t à e n o n gli s o n o p e r v e n u t i d o p o ii 3 n o v e m b r e 1918, da p e r s o n e n o n p e r t i -n e -n t i ai s u d d e t t i t e r r i t o r i .
I.a d o m a n d a p o t r à e s s e r e s o t t o s c r i t t a dai p o s s e s s o r e d e i titoli, c h e n o n n e a b b i a la p r o p r i e t à , p u r c h é v e n g a c o r r e d a t a d a l l a di-c h i a r a z i o n e p r e d e t t a , s o t t o s di-c r i t t a d a l p r o p r i e t a r i o dei titoli.
La d o m a n d a d o v r à e s s e r e a l t r e s ì c o r r e d a t a , a s e c o n d a dei casi, d a l certificato di p e r t i n e n z a alle t e r r e l i b e r a t e , o d a q u e l l o di r e s i d e n z a n e l l e t e r r e l i b e r a t e a n t e r i o r m e n t e alla d i c h i a r a z i o n e di g u e r r a , certificato d a r i l a s c i a r s i dal C o m u n e al q u a l e il r i c h i e -d e n t e a p p a r t i e n e , o in cui r i s i e -d e v a .
Tali d o c u m e n t i p o t r a n n o e s s e r e p r e s e n t a t i e n t r o il 31 a g o s t o . All'atto d e l d e p o s i t o d e i titoli v e r r à r i l a s c i a t o u n o degli e s e m -p l a r i d e l l a d o m a n d a in s e g n o di r i c e v u t a .
La r e s t i t u z i o n e d e i titoli, m u n i t i d e l c o n t r a s s e g n o , s a r à f a l l a , a suo t e m p o , c o n t r o r i t i r o d e l l a r i c e v u t a s u d d e t t a .
Il Ministero d e l t e s o r o si r i s e r v a la facoltà di a c c e r t a r e con ogni mezzo, cosi la v e r i d i c i t à d e l l e d i c h i a r a z i o n i delle d o m a n d e , c o m e la p r o v e n i e n z a dei titoli che n e f o r m a n o oggetto.
Società flnonima Italiana Gio. (insaldo & C.0)
Acciaierie. — L ' a n z i d e t t a g r a n d e p r o d u z i o n e delle a r t i g l i e r i e ,
c h e s u p e r a t o u n n u m e r o di 500, stava p e r r a g g i u n g e r e q u e l l o di 1000 bocche da f u o c o al m e s e ; q u e l l a d e i velivoli, c h e era o r m a i di 300 a p p a r e c c h i m e n s i l m e n t e , ci a v e v a n o i m p o s t o di p r o v v e d e r e n u m e r o s i i m p i a n t i , i n d i s p e n s a b i l i alla i n t e g r a z i o n e dei p r i n c i p a l i . P e r c i ò si p o s e m a n o alla c o s t r u z i o n e d e i n u o v i f o r n i M a r t i n p e r acciaio da c a n n o n i , con tutti i relativi a c c e s s o r i ; f u r o n o i m p i a n -t a -t e n u o v e e n u m e r o s e p r e s s e d a f u c i n a r e , f o r n i da r i s c a l d o con le r e l a t i v e g r u , tettoie p e r f u c i n a t u r a ; si e s e g u i r o n o n u o v i im-I p i a n t i p e r i t r a t t a m e n t i t e r m i c i degli e l e m e n t i d a c a n n o n i e si ! a l l e s t i r o n o le o f f i c i n e n e c e s s a r i e p e r f a r n e la s g r o s s a t u r a m e c c a -! nica e f a b b r i c a r e a f f u s t i . P a r a l l e l a m e n t e , t r a s l o c a n d o da C a m p i a M u l l e d o la F o n d e r i a di Ghisa e d a c q u i s t a n d o in tal m o d o lo spazio n e c e s s a r i o , si p r o v -v i d e a q u a d r u p l i c a r e la p o t e n z i a l i t à d e l l a p r e e s i s t e n t e F o n d e r i a d a acciaio.
Materiali refrattari. — P e r p r o v v e d e r e alle Acciaierie la
cons i d e r e v o l e q u a n t i t à di q u e cons t i m a t e r i a l i o c c o r r e n t i p e r f o r n i f u -sori, di r i s c a l d o e di t r a t t a m e n t i t e r m i c i ecc., m a t e r i a l i la cui scarsità ci f e c e p r o v a r e a n s i e t à i n d e s c r i v i b i l i , f u m m o c o s t r e t t i a c r e a r e , ex-novo a Stazzano (Serravalle Scrivia) u n o s t a b i l i m e n t o a p p o s i t o , c h e n e p r o d u c e s s e q u a n t i ce n e a b b i s o g n a s s e r o . Il q u a r z o p e r q u e s t e f a b b r i c a z i o n i v e n n e p r o c a c c i a t o in p a e s e a c q u i s t a n d o le cave di Palazzago.
Due proiettifici. — La p r o d u z i o n e d e i p r o i e t t i l i di m e d i o
ca-libro, il c o n s u m o dei q u a l i e r a e n o r m e , r a p p r e s e n t a v a u n prob l e m a assai a r d u o e ci f u a f f i d a t o il c o m p i t o di e r i g e r e d u e p r o i e t -tifici e d u e g r a n d i o s e o f f i c i n e p e r la trafila dei p r o i e t t i , d a c u i n e
i u s c i v a n o c o m p l e s s i v a m e n t e ogni g i o r n o 20,000 finiti, s p e c i a l m e n t e d e i calibri 102 e 105 m i m . I n o l t r e essi p r o d u s s e r o u n a i n f i n i t à di pezzi m i n u t i p e r a r t i g l i e r i a , f r a i q u a l i r i c o r d i a m o l a n c i a b o m b e , i c a n n e da b o m b a r d e , b o m b e e codoli p e r b o m b e di v a r i t i p i . Essi r i s o l v e t t e r o p u r e il p r o b l e m a di c o s t r u i r e le b o m b e Stokes i n g r a n d e q u a n t i t à e f o r n i r o n o a n c h e a l c u n e m i g l i a i a di m o z z i di elica p e r l ' a v i a z i o n e . La p r e p a r a z i o n e di m o l t e p l i c i e s e m p l a r i di p r o i e t t i e s p e r i m e n t a l i p e r l ' e s e r c i t o e la m a r i n a è u n ' a l t r o titolo di b e n e m e r e n z a d i q u e s t i S t a b i l i m e n t i , c h e c o m p l e s s i v a m e n t e p r o d u s s e r o p i ù d i dieci milioni di p r o i e t t i di v a r i calibri e tipi.
Rossolifici. — Il r i f o r n i m e n t o dei bossoli f u u n o dei p r o b l e m i
p i ù gravi d e l l a g u e r r a , c h e i n certi m o m e n t i p r o c u r ò p e n o s e in-q u i e t u d i n i alle n o s t r e a u t o r i t à m i l i t a r i . C o n t r i b u i m m o a r i s o l v e r l o c r e a n d o exnovo d u e i m p o r t a n t i s s i m i i m p i a n t i i q u a l i , atti a p r o -d u r n e q u o t i -d i a n a m e n t e -da -dieci a -d o -d i c i m i l a , a p a r t i r e -d a l m a r z o d e l 1916 n e c o n s e g n a r o n o due milioni d e l tipo A n s a l d o e 255 m i l a d e l t i p o trafilato, t u t t i p e r b o c c h e d a f u o c o di g r a n d e c a l i b r o e c a p a c i di s e r v i r e a b e n venticinque milioni di colpi.
Ma s i c c o m e l ' i m p i e g o d e i b o s s o l i esige q u e l l o d e i r e l a t i v i in-n e s c h i , p e r p r o d u r r e q u e s t i f u m m o c o s t r e t t i a d i m p i a in-n t a r e u in-n a a p p o s i t a officina, c h e assolse il s u o c o m p i t o con p i e n a s o d d i s f a -z i o n e d e l l ' E s e r c i t o . P r o d u c e m m o p u r e m i l i o n i di t a p p i p o r t a s p o l e t t a .
(Continua).
(1) V. Economista, n. 2360, pag. 133 del 27 luglio 1919.
Proprietario-Responsabile : M. J . DE JOHÀNNIS Luigi B a v e r a , gerente
Officina Poligrafica Laziale — R o m a