• Non ci sono risultati.

Cella fotovoltaica (solare)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Cella fotovoltaica (solare)"

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

1

Energia solare

La cella fotovoltaica (o solare) è un dispositivo che trasforma l’energia luminosa in energia elettrica.

L’intensità della radiazione solare che arriva alla distanza media terra-sole è di circa 1350 W/m2 (costante solare), su tutto l’intervallo dello spettro elettromagnetico (dai raggi γ alla radiazione infrarossa. Una parte di questa viene assorbita dall’atmosfera, o diffusa, pertanto in media sulla superficie terrestre arriva una intensità di circa 840 W/m2.

Nella figura è indicato lo spettro solare (W/m2 μm). Come si vede la maggior parte della potenza è tra l’infrarosso e l’ultravioletto.

(2)

2

Cella fotovoltaica (solare)

Il principio di funzionamento di una cella solare è essenzialmente il duale di quello dei LED (Light Emitting diodes, diodi emettitori di luce), dispositivi che emettono luce quando sono attraversati da corrente elettrica.

In un LED l’energia elettrica viene convertita (parzialmente) in energia luminosa (pur non essendo una lampada ad incandescenza). Nella cella fotovoltaica avviene il processo “inverso”:

l’energia luminosa può essere parzialmente convertita in energia elettrica. La cella diventa una

“pila” elettrica che può alimentare un circuito elettrico esterno.

Il funzionamento delle celle fotovoltaiche si basa sui fenomeni elettronici che si verificano sulla superficie di contatto di due materiali diversi (in particolare due semiconduttori).

I V

Luce emessa

LED Luce incidente

V

Cella solare

(3)

3

Semiconduttori

Un semiconduttore è un isolante, ossia un pessimo conduttore, con banda proibita o interdetta, non vi cioè stati energetici o livelli occupabili da elettroni, da pochi meV (millesimi di eV) a 2-3 eV.

In un semiconduttore la banda di valenza (il cui livello massimo è indicato da Ev) è occupata (quasi completamente, tranne pochi livelli) da elettroni; la banda di conduzione (il cui livello più basso è indicato da Ec) è quasi completamente vuota di elettroni, tranne gli stati più bassi, occupati da elettroni che per effetto termico sono riusciti a “saltare” dalla banda di valenza. La differenza tra Ec e Ev è detta gap, Eg= Ec-Ev.

Esempi di Eg: Eg(Ge)=0.66 eV, Eg(Si)=1.12 eV, Eg(GaAs)=1.42 eV, Eg(GaN)=3.36 eV.

Solo gli elettroni che sono in banda di conduzione possono essere “mossi” da un campo elettrico e formare la corrente elettrica. Pertanto un semiconduttore a temperatura T=0 K, non avendo elettroni in banda di conduzione, è un perfetto isolante, mentre a temperatura T>0 K può condurre corrente.

(4)

4

Fotoresistenza

La fotoconducibilità consiste nella diminuzione della resistenza elettrica di un materiale quando questo è illuminato da una radiazione elettromagnetica di opportuna frequenza ν. Il materiale non illuminato presenta normalmente una elevata resistività elettrica.

Se l’energia hν dei fotoni è maggiore di un valore di soglia questi possono liberare cariche elettriche che diventano disponibili per la conduzione elettrica, abbassando la resistività e quindi la resistenza del materiale.

Il fenomeno è particolarmente evidente in alcuni materiali semiconduttori.

Il fotoresistore è un dispositivo elettro-ottico basato su questo fenomeno che può anche essere impiegato per la misura dell’intensità della radiazione elettromagnetica, in particolare nell’intervallo che comprende la radiazione visibile e il vicino infrarosso ed ultravioletto.

Riferimenti

Documenti correlati

A causa dell'aumento di temperatura un certo numero di elettroni può acquistare energia sufficiente a passare dalla banda di valenza alla banda di conduzione; per ogni elettrone

La larghezza di banda ω f di un sistema, oltre a definire le capacit`a filtranti del sistema stesso, fornisce anche un’indicazione “qualitativa” del tempo di salita T s del sistema

In genere nelle bande civiche il maestro è l’unica figura professionista, retribuita per il suo lavoro: tutti gli altri componenti della banda non sono retribuiti e non sono

[r]

Sull’onda di questo entusiasmo nacquero molte forme di ASP, corrispondenti a diversi modelli di business: gli ASP orizzontali, specializzati nell’erogazione di servizi

Il PLC si riferisce ad una varietà di servizi a banda larga forniti sopra la rete elettrica, quali Internet ad alta velocità, la telefonia, il AMR e la rete domestica.. Questi

La costante di tempo del circuito di uscita passa in questo modo da 8.8 ns a 1.13 µs, cor- rispondente ad una frequenza di taglio di 140 kHz: ora ` e la presenza del

13.1.1 Risposta all’onda quadra in un amplificatore a larga banda Nel dominio del tempo il comportamento dinamico di un amplificatore pu` o es- sere descritto dalla sua risposta