• Non ci sono risultati.

LICEO “Eleonora d'Arborea” CAGLIARI Anno scolastico 2020-2021 DISCIPLINA: STORIA CLASSE: 1 A ind.linguistico DOCENTE: SARA FALQUI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "LICEO “Eleonora d'Arborea” CAGLIARI Anno scolastico 2020-2021 DISCIPLINA: STORIA CLASSE: 1 A ind.linguistico DOCENTE: SARA FALQUI"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

LICEO “Eleonora d'Arborea”

CAGLIARI

Anno scolastico 2020-2021 DISCIPLINA: STORIA CLASSE: 1 A ind.linguistico DOCENTE: SARA FALQUI

Che cos'è la Storia. La nascita della disciplina in Occidente: Erodoto e Tucidide e il metodo storiografico. La nascita del pianeta Terra e la sua evoluzione. La divisione in ere, la teoria dell’evoluzione di Darwin e le fasi dell’ominazione. Il Paleolitico e il Neolitico.

Le antiche civiltà idrauliche. I Sumeri:struttura sociale ed istituzionale, economia, religiosità e cultura. Gli accadi. Le civiltà dei Babilonesi e degli Assiri. Il codice di Hammurabi.

Gli Egizi: struttura del territorio e fasi di sviluppo (antico, medio e nuovo regno). La società, l’economia, le peculiarità religiose e culturali.

Le popolazioni indoeuropee. Gli Hittiti

La società minoica: sviluppo e decadenza. La talassocrazia. I Fenici e la loro espansione nel Mediterraneo. L’invenzione dell’alfabeto.

La Grecia arcaica: I Micenei e il medioevo ellenico.

La nascita delle poleis. Legislatori e tiranni. Sparta: fondazione e sviluppo, istituzioni, società e cultura.

Atene: fondazione e fase monarchica. La riforma di Solone. La tirannide di Pisistrato. La nascita della democrazia: la riforma di Clistene e le nuove istituzioni. La prima guerra persiana. La seconda guerra persiana. L’ascesa di Pericle, le riforme istituzionali e il panorama culturale dell'Atene del V secolo. La nascita della lega di Delo e il progetto imperialistico di Atene. La guerra del Peloponneso: causa profonda, causa apparente, le provocazioni ateniesi. Le tre fasi della guerra.

La Macedonia: struttura del territorio e sviluppo istituzionale ed economico. Le riforme di Filippo II e la fase espansionistica. La conquista della Grecia. Alessandro Magno e la teoria dell’impero universale. La spedizione in Oriente e la centralizzazione del potere.

Geografia; le regioni d'Italia; storia dell'unità del Paese; l'economia attuale (presentazioni degli studenti)

L’insegnante Per gli studenti

Riferimenti

Documenti correlati

Il ritmo della narrazione; tempo della storia e tempo del racconto; scena, ellissi, sommario, analisi, pausa.. Autore e narratore; narratore interno ed esterno;

I pronomi is, ea, id e ille, illa illud in funzione di aggettivo L’uso di suus, sua, suum (aggettivo possessivo) e di eius /eorum I temi del perfetto e del supino: come ricavarli..

[r]

La seconda parte dell’anno scolastico è stata dedicata allo studio e alla pratica del sistema dei tempi

Visione del film Il signore delle mosche, di Peter Brook, 1963, analisi e commento del film.. Riflessioni sulle dinamiche relazionali all’interno di un

Ripasso delle prime due declinazioni, degli aggettivi della prima classe e dell’indicativo presente attivo di sum e delle quattro coniugazioni regolari. Il metodo

Liceo Eleonora d’Arborea - Liceo linguistico, umanistico,

Ragionare di storia: Dalle monarchie medievali allo stato moderno Lessico in azione: “Burocrazia”. Assolutismo