• Non ci sono risultati.

STAZIONE LEOPOLDA ONLINE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "STAZIONE LEOPOLDA ONLINE"

Copied!
162
0
0

Testo completo

(1)

hybrid edition 28/29 ottobre 2021

STAZIONE LEOPOLDA | ONLINE

(2)
(3)
(4)

CON IL PATROCINIO DI

Istituto Superiore di Sanità

FEDERAZIONE I T A L I A N A E P I L E S S I E

(5)

PATROCINI RICHIESTI Scuola Superiore Sant’Anna, Pisa

(6)

PRENDE FORMA LA SANITÀ DEL FUTURO

28/29 ottobre 2021 – Stazione Leopolda, Firenze

Il Forum della Salute 2021, giunto al 6º anno, sarà l’edizione della tran- sizione dal vecchio al nuovo mondo, dalla vecchia alla nuova sanità, al nuovo Paese.

Perché il nuovo non somigli troppo al vecchio c’è bisogno di grande partecipazione, di confronto di idee nuove, di controllo e critica.

Le direttrici del cambiamento saranno tracciate a livello politico nazio- nale, le energie risiederanno nei fondi del PNRR, la effettiva ‘messa a terra’ dei cambiamenti si giocherà sulla capacità decisionale e opera- tiva delle persone e delle organizzazioni nelle Regioni.

E non basterà. Occorre lavorare sulla burocrazia semplificandola, rivo- luzionando l’ottica della sfiducia su cui sembra fondata.

Cosa sarà la sanità del prossimo futuro? Cosa dobbiamo fare tutti insieme per gestire la transizione affinché la destinazione sia giusta, i tempi siano giusti, i progetti siano giusti?

Questi sono i temi che affronteremo nel Forum il 28 e 29 ottobre e lo faremo mettendo insieme a discuterne tutto il sistema della salute.

Il Forum del Sistema Salute è continua innovazione e creatività.

Il Forum di quest’anno è bellissimo. Bello nei contenuti, nei format e nelle partecipazioni di particolare valore all’altezza dei tempi che stiamo vivendo.

Si svolgerà fisicamente con il pubblico alla stazione Leopolda di Firenze, e digitale sulla piattaforma di Koncept fss.klive.it.

Per realizzarlo abbiamo affrontato notevoli complessità organizza- tive e superato i timori che la fruizione digitale avrebbe disincentivato quella fisica.

Abbiamo pensato che l’incontro fisico avesse un valore diverso dalla partecipazione virtuale e che, potendo farlo, le persone avrebbero pre- ferito esserci, incontrarsi fisicamente, mantenendo l’opportunità di partecipare a distanza per coloro che non potranno esserci.

Per questo abbiamo lanciato la campagna di comunicazione social e stampa “FINALMENTE CI INCONTRIAMO”.

(7)

Tutti insieme, chiunque porti contributi nuovi e concreti, come sempre è accaduto al Forum: cittadini, pazienti, manager e professionisti della sanità e del mondo delle aziende, operatori sociali, rappresentanti delle istituzioni, del mondo della ricerca, della formazione e dell’istruzione.

La sanità del futuro prende forma, costruiamola insieme.

Buon Forum 2021 a tutti.

Giuseppe Orzati Organizzatore del Forum

(8)

PRESENTAZIONE

Il Forum 2021 è l’occasione per dare un contributo di idee per il rinnova- mento e la costruzione di un sistema della salute che è chiamato ad un nuovo e impegnativo cammino.

Soprattutto è un’occasione non convenzionale per evidenziare le criticità, le mancanze, le resistenze che si presenteranno nel cambiamento reale di un sistema così complesso con molteplici centri decisionali e differen- ziali regionali e che coinvolge moltissime persone di diverse generazioni come quello della sanità italiana.

Ed anche: le risorse sono sufficienti? Rispetto alle grandi risorse che il sistema richiede per il suo normale funzionamento, quelle destinate al cambiamento appaiono trascurabili dove indirizzare quindi queste risorse per innescare un effetto valanga? Dal cambiamento a parole a quello reale, su questo vogliamo sviluppare il Forum 2021.

I temi in agenda sono numerosi: i meccanismi di governance tra Stato e Regioni; i rapporti, le connessioni e l’integrazione tra le cure ospeda- liere e quelle a domicilio e nella comunità; la collaborazione e le sinergie tra assistenza sanitaria e assistenza sociale; la formazione delle risorse umane e la propensione all’innovazione; la garanzia di un finanziamento adeguato nell’immediato e sostenibile nel tempo. Gestendo straordinarie risorse economiche ipotechiamo il futuro delle generazioni a venire, una grande responsabilità che ci impone di fare scelte giuste e lungimiranti.

La consapevolezza che l’innovazione costante (e quindi la ricerca) costi- tuisca un elemento di continuità e progresso del Sistema è sicuramente cresciuta e possiamo guardare a nuove opportunità e traguardi.

Ripartire, ricostruire la sanità vuol dire ripensare e riprogettare, spesso dalle fondamenta, sistema e organizzazioni, legislazioni, nor- mative, accordi sindacali, ritardi nella digitalizzazione. La sanità è un settore strategico: se lo avevamo dimenticato la COVID ce lo ha ricor- dato. Il sistema sanitario e quello delle imprese possono collaborare sui progetti strutturali, infrastrutturali e funzionali riuscendo a mol- tiplicare l’ammontare degli investimenti a partire da quelli del PNRR.

Le partnership saranno una grande occasione di cambiamento del

(9)

A breve l’Italia sarà un unico cantiere di lavoro a livello centrale e locale.

I tempi richiesti per realizzare i progetti sono stretti, molto inferiori ai nostri standard. Ce la faremo? Come?

Ancora una volta vogliamo, come da tradizione, che il Forum sia un cluster di pensieri e progetti di persone che hanno coraggio e competenze per rac- cogliere la sfida per il futuro del SSN e del nostro paese.

Vogliamo contribuire a sviluppare una visione realistica della capacità del sistema di realizzare i progetti del PNRR rispettando i tempi che questo impone, tenendo presente i vincoli: i tempi della burocrazia, le capacità e le competenze dello stato centrale e – soprattutto- delle regioni/aziende di realizzare progetti efficaci i in modo efficiente.

Tutti insieme, chiunque porti contributi nuovi e concreti, come sempre è accaduto al Forum: cittadini, pazienti, manager e professionisti della sanità e del mondo delle aziende, operatori sociali, rappresentanti delle istituzioni, del mondo della ricerca, della formazione e dell’istruzione.

Gli assi portanti del Forum 2021 fanno riferimento a 3 Aree e 2 Aree Speciali:

IL FUTURO RICHIEDE PERSONE E RISORSE NUOVE LA PANDEMIA E IL FUTURO DELLA SANITÀ:

SERVIZIO SANITARIO E SISTEMA SALUTE DOMANI IN ITALIA

LE SFIDE DI DOMANI

GLI STATI GENERALI DELLE MALATTIE RARE

SPECIALE COMMUNITY DONNE PROTAGONISTE IN SANITÀ

I relatori contrassegnati con un asterisco (*) sono in attesa di conferma

(10)

ALLESTIMENTO FORUM SISTEMA SALUTE 2021

Vero o no ci sentiamo in un tempo di rinascita. Di transizione almeno verso la rinascita.

Ma è proprio in questa dimensione che si presenta l’opportunità di fare tesoro dei punti di vista, dei comportamenti, delle rivelazioni che il tempo della pandemia, quello acuto, ci ha presentato.

Ed è così che il Forum riparte in una rappresentazione tanto evocativa quanto frugale.

Non ce la sentiamo di terminare l’evento, magari con successo, trovandoci alle prese con gli scarti che devono essere avviati al macero o allo smalti- mento differenziato. Ma che comunque, pur laddove recuperabili, si trasci- nano dietro un portato di consumo energetico, semantico e morale, che un peso pur ce l’ha. E non è che l’impronta di carbonio si cancelli con un colpo di spugna differenziata.

Quindi iniziamo con un allestimento minimo. Museale. Soffuso.

I perimetri e i percorsi definiti da sottili righe di nastro. Le pareti che scom- paiono, come le barriere. Le aree degli eventi e dei partner definite da sagome di luce e poi arredi a ricostruire le basi di un rapporto diretto, di contatto non più solo visivo, o se visivo, almeno non mediato.

Come passeggiare per un borgo alla sera, dove le sedie e le storie invadono i bordi del selciato e si riesce bene a riflettere e coordinare nuove idee.

Mirko Tattarini

(11)

#FORUMSISTEMASALUTE2021: LA COMUNICAZIONE

Dopo mesi di chiusure e distanze, ecco che va in scena la 6° edizione del Forum del Sistema Salute dove finalmente torneremo ad incontrarci, per ascoltare gli esperti del settore, fare domande, ottenere risposte, proporre il nostro punto di vista.

Questo forum è un'innovazione nei format, nelle partecipazioni fisico-virtuali, nel ritrovare da una parte il gusto di incontrarci fisicamente con tutte le potenzialità crea- tive e relazionali che questo comporta e facendo dall'altra anche tesoro della diversa potenza della partecipazione a distanza.

Nel rispetto di tutte le normative, ma con un sorriso dietro la mascherina, prende forma il futuro della sanità, in modo fisico o digitale ma ci incontreremo. Firenze, 28-29 Ottobre 2021, Stazione Leopolda.

FINALMENTE CI INCONTRIAMO A FIRENZE

IL 28 | 29 OTTOBRE PER UN CONFRONTO SUL FUTURO DELLA SANITÁ ITALIANA.

hybrid edition | 28/29 ottobre 2021

(12)

FIRENZE - 28 | 29 OTTOBRE

STAZIONE LEOPOLDA V.LE F. LLI ROSSELLI, 5

FINALMENTE CI INCONTRIAMO A FIRENZE

IL 28 | 29 OTTOBRE PER UN CONFRONTO SUL FUTURO DELLA SANITÁ ITALIANA.

hybrid edition | 28/29 ottobre 2021

FIRENZE - 28 | 29 OTTOBRE

STAZIONE LEOPOLDA V.LE F. LLI ROSSELLI, 5

FINALMENTE CI INCONTRIAMO A FIRENZE IL 28 | 29 OTTOBRE PER UN CONFRONTO SUL FUTURO DELLA SANITÁ ITALIANA.

hybrid edition | 28/29 ottobre 2021

(13)

FIRENZE - 28 | 29 OTTOBRE

STAZIONE LEOPOLDA V.LE F. LLI ROSSELLI, 5

FINALMENTE CI INCONTRIAMO A FIRENZE IL 28 | 29 OTTOBRE PER UN CONFRONTO SUL FUTURO DELLA SANITÁ ITALIANA.

hybrid edition | 28/29 ottobre 2021

FIRENZE - 28 | 29 OTTOBRE

STAZIONE LEOPOLDA V.LE F. LLI ROSSELLI, 5

FIRENZE - 28 | 29 OTTOBRE STAZIONE LEOPOLDA V.LE F. LLI ROSSELLI, 5

(14)

Alessandro Agnetis Professore Ordinario di Ricerca Operativa presso il dipartimento di Ingegneria

dell’Informazione e Scienze Matematiche, Università di Siena

Elio Borgonovi Docente Senior, Dipartimento di Scienze Sociale e Politiche, Università Bocconi

Nino Cartabellotta Presidente Fondazione GIMBE

Americo Cicchetti Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale Facoltà di Economia Università Cattolica del Sacro Cuore; Direttore ALTEMS - Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari

Nerina Dirindin Associazione “Salute diritto fondamentale”

e Università di Torino

Fabrizio Landi Presidente della Fondazione Toscana Lifescience

Filomena Maggino Professoressa di Statistica Sociale, Università La Sapienza di Roma

Nello Martini

Presidente Fondazione ReS - Ricerca e Salute

Alessandro Solipaca Direttore Scientifico Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma

Milena Vainieri Professore Associato in Economia e Gestione delle Imprese, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa

ADVISORY BOARD

(15)

COMITATO SCIENTIFICO

Tonino Aceti - Presidente Salutequità, Associazione per la valutazione della qualità delle politiche per la salute

Gianni Amunni - Direttore Generale ISPRO - Istituto per lo Studio, la Prevenzione e la Rete Oncologica

Giorgio Banchieri - Segretario Nazionale ASIQUAS -

Associazione Italiana per la Qualità dell’Assistenza Sanitaria e Sociale; Docente presso DiSSE - Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche, Università della Sapienza e Docente presso LUISS Business School, Roma Fabrizio Bandini - Responsabile Servizio di Cardiologia Ospedale Borgo S. Lorenzo, Azienda USL Toscana Centro, Firenze

Antonio Davide Barretta - Direttore Generale, Azienda Ospedaliero Universitaria Senese; Ordinario di Economia aziendale presso l’Università degli Studi di Siena

Giordano Beretta - Presidente AIOM - Associazione Italiana di Oncologia Medica

Oscar Bertetto - Presidente del Comitato Scientifico dell’Associazione per la

Prevenzione e la Cura dei Tumori in Piemonte Onlus

Daniela Bianco - Partner e Responsabile Area Health Care, The European House-Ambrosetti Lucia Bisceglia - Epidemiologa,

AReSS - Agenzia Regionale Strategica per la Salute e il Sociale Puglia

Mario Braga - Direttore Knowledge Center - AUSL Ferrara

Maria Luisa Brandi - Presidente FIRMO - Fondazione Italiana Ricerca sulle Malattie dell’Osso Silvia Briani - Direttore

Generale, Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana

Monica Calamai - Direttrice Generale, AUSL Ferrara

Roberta Caldesi - Direttore zona distretto Albenga, Azienda USL Toscana Sud Est

Stefano Capolongo - Direttore Dipartimento Architettura, Ingegneria delle costruzioni e Ambiente costruito, Milano Cristina Cenci - Antropologa, DNM - Digital Narrative Medicine Federico Chinni -

Amministratore Delegato UCB Pharma SpA

Paolo Cirmi - Supervisor 3M Italia

Giampaolo Collecchia - MMG, Comitato di Etica Clinica, Azienda USL Toscana Nord Ovest

Paolo Colli Franzone -

Presidente IMIS - Istituto per il Management dell’Innovazione in Sanità

Diego Conforti - Direttore Ufficio Innovazione e ricerca - Dipartimento Salute e politiche sociali · Provincia Autonoma di

(16)

Trento; Comitato esecutivo di Trentinosalute4.0

Claudio Cricelli - Presidente SIMG - Società Italiana Medicina Generale e delle Cure Primarie Antonio D’Urso - Direttore Generale, Azienda Sanitaria Toscana Sud Est

Maurizio Dal Maso - Consulente di direzione e co-founder HealthAbility

Pietro Claudio Giovanni Dattolo - Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Firenze Marina Davoli - Direttrice Dipartimento di Epidemiologia Regione Lazio

Antonio Giulio De Belvis - Assistant Professor at the University Department of Life Sciences and Public Health, Università Cattolica del Sacro Cuore; Director of the Critical Pathways and Outcomes Evaluation Unit Fondazione Policlinico Universitario “A.

Gemelli”, IRCCS

Giuseppe De Filippis - Direttore Sanitario, Istituto Besta Milano Simona Dei - Direttore Sanitario, Azienda USL Toscana Sud Est Fabiola Del Santo - Farmacista Dirigente, Azienda USL Toscana Sud Est

Marcello Faviere - Magistrato Amministrativo - TAR Piemonte Silvia Laura Maria Forni - Ricercatore ARS - Agenzia Regionale di Sanità Toscana;

Paziente Esperto Eupati

Accademia dei Pazienti

Paolo Francesconi - Dirigente Osservatorio di Epidemiologia ARS - Agenzia Regionale di Sanità della Toscana Marco Geddes da Filicaia - Medico Epidemiologo

Fabrizio Gemmi - Coordinatore dell’Osservatorio della Qualità ed Equità ARS - Agenzia Regionale di Sanità della Toscana

Gian Franco Gensini -

Direttore Scientifico dell’IRCCS MultiMedica di Sesto San Giovanni, MIlano

Lidia Goldoni - Esperta progettazione, gestione e valutazione servizi assistenziali per anziani. Sito web

Perlungavita.it

Stefania Gori - Presidente Rete Oncologia Pazienti Italia - ROPI; Presidente Fondazione AIOM; Direttore Oncologia Medica - Direttore Dipartimento Oncologico IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria, Negrar di Valpolicella

Genesio Grassiri - Presidente &

CEO Santec; CEO MED 2OOO srl Stefano Ivis - Centro studi per la Medicina Generale Keiron

Paola Kruger - Paziente Esperto EUPATI

Fabio Lena - Direttore Dipartimento del Farmaco, Azienda USL Toscana Sud Est Velia Leone - Avvocato esperto di appalti e PPP, in ambito UE e nazionale; Membro della Faculty dello SDA Bocconi; Collaboratore

(17)

middle nell’ambito del Knowledge Group di Government, Health &

Not for Profit

Stefano Maestrelli - Ingegnere Energy Manager

Francesco Macchia -

Co-fondatore e CEO di RareLab Gavino Maciocco - Docente di Igiene e sanità pubblica, Università di Firenze -

Promotore e coordinatore del sito web Saluteinternazionale.

info - Direttore della rivista quadrimestrale Salute e Sviluppo Anna Lisa Mandorino -

Segretaria generale di Cittadinanzattiva APS

Stefania Mariantoni - Dirigente Psicologo Consultorio Familiare e dell’Adolescenza U.O.C. Tutela della Salute Materno-Infantile, Sistema Sanitario Regionale ASL Rieti

Claudio Marinai - Responsabile di settore Politiche del farmaco e dispositivi, Regione Toscana Daniela Matarrese - Direttore Rete Ospedaliera e Direttore Sanitario, Presidio S. Stefano Prato, Azienda USL Toscana Centro

Maria Teresa Mechi - Direttore Sanitario, Azienda Ospedaliero- Universitaria Careggi, Firenze Andrea Messori - Direttore UOS Supporto alle Politiche del Farmaco Regionali Estar - Ente di Supporto Tecnico- Amministrativo Regionale Carlo Milli - Direttore Amministrativo, Azienda

Ospedaliero Universitaria Pisana

Luigi Molinari - Direttore UOC Sviluppo Software - Dipartimento ICT; Direttore ff UOC Processi e Flussi AOUP - Dipartimento ICT

Umberto Nocco - Presidente AIIC - Associazione Italiana Ingegneri Clinici

Marcello Pani - Direttore UOC Farmacia Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, Roma

Daniela Pedrini - Presidente SIAIS - Società Italiana

dell’Architettura e dell’Ingegneria per la Sanità

Maria Teresa Petrangolini - Direttore Patient Advocacy Lab di ALTEMS, Università Cattolica Sergio Pillon - Componente del Working Group Digital Health della European Public Health Alliance, Componente del gruppo di esperti dell’ISS Tecnologie Sanitarie per il contrasto al Covid-19

Monica Piovi - Direttore Generale Estar - Ente di Supporto Tecnico- Amministrativo Regionale Barbara Polistena - Responsabile scientifico e consigliere di amministrazione C.R.E.A. Sanità - Centro per la Ricerca Economica Applicata in Sanità, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

Paolo Pronzato - Direttore UOC oncologia Medica 2, IRCCS Policlinico San Martino, Genova Giuseppe Recchia - Co-Founder

(18)

e CEO, daVinci Digital, Milano;

Co-Founder & CEO daVinci Digital Therapeutics srl Digital Biotechnology Company Mario Ronchetti - Membro di ASIQUAS - Associazione Italiana per la Qualità dell’Assistenza Sanitaria e Sociale. Esperto di formazione e organizzazione dei servizi sanitari

Alberto Ronchi - Direttore dei Sistemi Informativi, Istituto Auxologico Italiano; Presidente Aisis - Associazione Italiana Sistemi Informativi in Sanità Lorenzo Roti - Direttore Sanitario, ASL Bologna Eugenio Santoro - Direttore Laboratorio di Informatica Medica, Dipartimento di Salute Pubblica, Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS, Milano

Silvia Scelsi - Presidente ANIARTI - Associazione Nazionale Infermieri di Area Critica; Direttrice del Dipartimento Infermieristico e delle professioni tecnico sanitarie IRCCS Istituto Giannina Gaslini di Genova

Annalisa Scopinaro - Presidente - Uniamo Federazione Italiana Malattie Rare

Chiara Serpieri - Direttore Generale ASL VCO di OMEGNA;

Coordinatore Regionale FIASO - Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere

Chiara Sgarbossa - Direttore dell’Osservatorio Innovazione

Digitale in Sanità, Politecnico di Milano

Sandro Spinsanti - Direttore Istituto Giano per le Medical Humanities, Roma

Angelo Tanese - Direttore Generale, ASL Roma 1

Riccardo Tartaglia - Professore straordinario Dipartimento ingegneria dell’innovazione e informazione Università G.

Marconi

Luca Toschi - Direttore del Center for Generative Communication e Professore Ordinario di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali UniFi

Giuseppe Turchetti - Professore Ordinario di Economia e

gestione delle imprese Istituto di management, Scuola Superiore Sant’Anna, Pisa

Lucia Turco - Direttore ARS - Agenzia Regionale di Sanità Toscana

David Vannozzi - Direttore Generale CINECA

Fabio Voller - Coordinatore dell’Osservatorio di

Epidemiologia ARS - Agenzia Regionale di Sanità della Toscana

Giorgia Zunino - Professoressa Design-X Laba, Futurist,

Direttore Unità di Sviluppo Strategico Provincia Verona Alfredo Zuppiroli - Presidente della Commissione Regionale di Bioetica, Regione Toscana

(19)

PROGRAMMA

g

PALINSESTO MAIN STUDIO

28 OTT 9:30-17:10 PALINSESTO MAIN STUDIO 28 ottobre 2021 Fisico e digitale 24 28 OTT 9:30-18:00 PALINSESTO MAIN STUDIO 29 ottobre 2021 Fisico e

digitale 28

a

LA PANDEMIA E IL FUTURO DELLA SANITÀ: SERVIZIO SANITARIO E SISTEMA SALUTE DOMANI IN ITALIA

28 OTT 9:30-9:40 Presentazione Forum Sistema Salute 2021 Fisico e digitale 32 28 OTT 9:40-11:00 Dalla crisi pandemica al rilancio del Servizio

Sanitario Nazionale Fisico e digitale 32

28 OTT 11:00-13:00 Guarire dalla pandemia tornando a una salute

più equa Digitale 33

29 OTT 10:00-12:00 PNRR e Territorio: fact checking per l’equità

nella Salute Fisico e digitale 35

29 OTT 15:00-18:00 Il PNRR e la Salute: Riqualificare la Medicina del Territorio - Rendere gli Ospedali

Sostenibili e Sicuri

Fisico e digitale 37 29 OTT 16:30-18:00 Prossimità: una parola chiave a cui dare

concretezza Fisico e digitale 40

c

LE SFIDE DI DOMANI

28 OTT 11:00-12:30 Salute mentale e disuguaglianza: proposte, progetti e un richiamo alla responsabilità sociale

Digitale 42 29 OTT 12:30-13:30 Incontro con gli studenti - Adolescenti e

disturbi dell’umore Fisico e digitale 43

29 OTT 11:00-12:30 Sostenibilità e appropriatezza dei farmaci biologici e biosimilari, cosa è accaduto durante e cosa accadrà dopo la pandemia

Digitale 44 28 OTT 11:00-12:30 Epilessia: tra impatto sociale e bisogni

clinici insoddisfatti Digitale 46

28 OTT 10:30-11:30 Incontro con gli studenti - L’epilessia a

scuola: sconfiggiamo la paura Fisico e digitale 49

(20)

29 OTT 11:30-13:00 Le tre “ T ” domani Digitale 50 29 OTT 11:30-13:00 Ipercolesterolemia in Toscana, una proposta

per la prevenzione e per la cura Una rete integrata tra servizi e pazienti che promuove conoscenza, consapevolezza e compliance

Digitale 51

29 OTT 12:00-13:30 Quando la pandemia diventa sindemia Digitale 53

29 OTT 12:00-13:30 Automazione della codifica dei referti Fisico 55 28 OTT 14:00-15:30 Il 2030 fine dell’Epatite C? La sfida dello

screening e del trattamento Digitale 56

28 OTT 14:30-15:30 La diagnosi precoce della MLD: il primo progetto al mondo di screening neonatale della Leucodistrofia Metacromatica

Fisico e digitale 57 28 OTT 14:30-16:00 Il percorso del sangue: spazi di

innovazione tecnologica e organizzativa per l'ottimizzazione della governance di rete e del rischio clinico

Digitale 59

28 OTT 16:00-17:30 Salute della donna: nutraceutica e

alimentazione al femminile Digitale 60

28 OTT 16:00-17:30 Emicrania: gestione della patologia a un anno

dal lancio delle nuove terapie biologiche Digitale 61

b

IL FUTURO RICHIEDE PERSONE E RISORSE NUOVE 29 OTT 9:30-12:30 Medicina personalizzata e oncologia di

precisione Digitale 64

29 OTT 10:00-11:30 Salute: risorse e diritti Digitale 66

29 OTT 10:00-11:30 Uso secondario dei dati sanitari: competenze, infrastrutture digitali e strumenti normativi necessari. La prospettiva di Regione Toscana

Fisico e digitale 67 29 OTT 10:00-11:30 Comunicare la salute e i servizi con le

persone. Le opportunità della telemedicina oltre la fase di emergenza Covid-19

Fisico e digitale 69 29 OTT 14:00-16:00 Gestione della cronicità: metodologia

e risultati del progetto MaCroScopio (Osservatorio sulla cronicità)

Digitale 71 28 OTT 14:30-16:00 Dai Lea al Nuovo sistema di Garanzia: Quali

opportunità per una migliore gestione delle cronicità

Digitale 73 29 OTT 14:30-16:00 Strumenti robusti per pazienti fragili Digitale 76

(21)

28 OTT 14:30-16:00 Salute digitale tra tecnologia e competenze Fisico e digitale 77 29 OTT 16:00-16:30 Giocando s’impara… e ci si cura: l’utilizzo di

piattaforme di gamification per l’engagement ed il self care dei pazienti

Digitale 78

28 OTT 16:00-18:00 Dopo la pandemia, quale sanità? Digitale 80 29 OTT 16:00-18:00 Il ruolo della RWE (Real World Evidence) a

supporto della pianificazione delle Regioni Digitale 81

29 OTT 15:00-16:30 Sanità “porosa”: compenetrazione tra

ospedale e cure esterne Digitale 83

29 OTT 15:30-17:00 L’efficacia della dematerializzazione della prescrizione farmaceutica nel promuovere l’aderenza e l’appropriatezza delle terapie

Digitale 85 29 OTT 16:00-17:30 PNRR e opportunità di innovazione Fisico e

digitale 86 28 OTT 16:30-18:00 Il network dell’assistenza e cura Fisico e

digitale 87

e

SPECIALE COMMUNITY DONNE PROTAGONISTE IN SANITÀ 28 OTT 11:00-12:30 Talk show: Digitale e Green / Reti / Territorio

e Inclusione sociale Fisico e digitale 89

28 OTT 16:00-17:30 Talk show: Donna / Professioni sanitarie /

Governance della Sanità Fisico e digitale 90

29 OTT 10:30-11:30 L’istruzione in Afghanistan Fisico e

digitale 91 29 OTT 12:00-12:30 Intervista alla principessa Soraya Malek

d’Afghanistan Fisico e digitale 91

29 OTT 12:30-14:15 Think Tank - La Community delle Donne

incontra le principali organizzazioni Fisico e digitale 92

29 OTT 14:30-15:00 Talk show - Nuove professioni in sanità Fisico e digitale 93 29 OTT 15:00-15:45 Talk show - Ricerca e formazione Fisico e

digitale 93 29 OTT 17:00-18:00 La carta dei valori, risultati del sondaggio e

mentorship Fisico e digitale 94

d

GLI STATI GENERALI DELLE MALATTIE RARE

28 OTT 14:00-16:30 Plenarie Tavoli Digitale 96

(22)

29 OTT 10:00-11:30 Special Focus: Integrazione lavorativa delle

persone con disabilità Digitale 100

28 OTT 13:00-13:45 1o Rare Diseases Award Fisico e

digitale 102

f

RARE DISEASE HACKATHON

- - 5o Rare Disease Hackathon Fisico e

digitale 109 29 OTT 15:30-16:30 Evento di premiazione 5º Rare Disease

Hackathon Fisico e digitale 115

(23)

PALINSESTO

MAIN STUDIO

(24)

28 OTT

PALINSESTO MAIN STSUDIO

PALINSESTO MAIN STUDIO 28 OTTOBRE 2021

9.30

Presentazione Forum Sistema Salute 2021

Luca Telese intervista

Andrea Vannucci - Direttore Scientifico Forum Sistema Salute 2021

9.40

Dalla crisi pandemica al rilancio del Servizio Sanitario Nazionale

Luca Telese intervista

Nino Cartabellotta - Presidente Fondazione GIMBE

11.00

Guarire dalla pandemia tornando a una salute più equa

Responsabile Scientifica Milena Vainieri - Professore Associato in Economia e Gestione delle Imprese Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa Coordina la tavola rotonda Gloria Riva - Giornalista Gruppo

Editoriale L’Espresso

13.00

Premiazione Rare Diseases Award

Conduce Luca Telese

Giuria premio RARE DISEASES AWARD

Madrina Paola Binetti - Membro della 12a Commissione permanente (Igiene e sanità)

Presidente Pietro Marinelli - Consigliere Uniamo - Federazione Italiana Malattie Rare

Giovanna Campioni - Responsabile Nazionale Aicca onlus - Associazione italiana delle cardiopatie congenite bambini e adulti Maria Cristina Dieci - Presidente ASBI ODV - Associazione Spina Bifida Italia

FISICO E DIGITALE

(25)

25

28 OTT

PALINSESTO MAIN STSUDIO

Massimo Marra - Presidente CIDP Italia

Alessandro Palmitelli - Vicepresidente Poic e Dintorni Raffaella Restaino - Referente Relazioni Istituzionali Fondazione Viva Ale

13.50

Epilessia: tra impatto sociale e bisogni clinici insoddisfatti

Susanna Bonfanti intervista

Angela La Neve - Medico Neurologo, Responsabile Centro diagnosi e cura delle Epilessie, Policlinico di Bari

14.10

Epilessia: costi economici e sociali

Lorella Bertoglio intervista

Francesco Saverio Mennini - Professore di Economia sanitaria e Microeconomia e research director Eehta del Ceis dell’Università di Tor Vergata di Roma - Presidente Sihta

14.20

Servizi a valore aggiunto in sanità: la distribuzione domiciliare

Pierluigi Spada intervista

Americo Cicchetti - Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale Facoltà di Economia Università Cattolica del Sacro Cuore; Direttore ALTEMS - Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari

Pier Raffaele Spena - Presidente FAIS Federazione Associazioni Incontinenti e Stomizzati

14.50

Il ruolo dell’ingegneria clinica nella gestione innovazione e sicurezza dei dispositivi medici

Luca Telese intervista

Carmelo Minniti - Dirigente Ingegnere Clinico, ASP Reggio Calabria Umberto Nocco - Presidente AIIC - Associazione Italiana

Ingegneri Clinici

Maurizio Rizzetto - Direttore Dipartimento Tecnico, SOC Innovazione e gestione tecnologie, Azienda Sanitaria Friuli Occidentale

(26)

28 OTT

PALINSESTO MAIN STSUDIO

15.30

Il nuovo polo oncoematologico dell’Ospedale Mariano Santo dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza

Susanna Bonfanti intervista

Isabella Mastrobuono - Commissario straordinario Azienda Ospedaliera di Cosenza

Francesco Amato - Direttore Dipartimento onco-ematologico Azienda Ospedaliera di Cosenza

Amedeo De Marco - Direttore Dipartimento tecnico-amministrativo Azienda Ospedaliera di Cosenza

15.50

Emicrania e dati real life

Lorella Bertoglio intervista

Pierangelo Geppetti - Professore di Farmacologia Clinica,

Dipartimento di Scienze della Salute, Università di Firenze. Direttore SOD - Centro Cefalee e Farmacologia Clinica, Azienda Ospedaliero- Universitaria Careggi, Firenze

16.00

La qualità dell’assistenza con una visione sociosanitaria integrata

Andrea Vannucci e Lorella Bertoglio intervistano

Silvia Scelsi - Presidente ASIQUAS - Associazione Italiana per la Qualità dell’Assistenza Sanitaria e Sociale

Francesco Di Stanislao - Past President ASIQUAS - Associazione Italiana per la Qualità dell’Assistenza Sanitaria e Sociale

Giorgio Banchieri - Segretario Nazionale ASIQUAS - Associazione Italiana per la Qualità dell’Assistenza Sanitaria e Sociale; Docente presso DiSSE - Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche, Università “Sapienza”

Roma; Docente presso LUISS Business School, Roma

16.30

La Community delle Donne protagoniste in Sanità

Lorella Bertoglio intervista

Monica Calamai - Direttrice Generale AUSL Ferrara; coordinatrice Community Donne Protagoniste in Sanità

(27)

27

PALINSESTO MAIN STSUDIO

29

16.50

OTT

Presentazione del libro “Adolescenti e disturbi dell’umore.

Come possiamo aiutarli”

Lorella Bertoglio intervista l’autore Gabriele Sani - Psichiatra, Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS. Professore associato di Psichiatria, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma

(28)

PALINSESTO MAIN STSUDIO 29 OTT

PALINSESTO MAIN STUDIO 29 OTTOBRE 2021

9.30

Apertura 2° giornata Forum Sistema Salute 2021

Luca Telese e Andrea Vannucci - Direttore Scientifico Forum Sistema Salute 2021

10.00

PNRR e Territorio. Fact checking per l’equità nella salute

Responsabile Scientifico Tonino Aceti - Presidente Salutequità,

Associazione per la valutazione della qualità delle politiche per la salute Conduce Eleonora Belviso - Conduttrice e giornalista Giornale Radio Rai

12.00

La crisi umanitaria e sanitaria delle donne afgane

Lorella Bertoglio intervista

Principessa Soraya Malek d’Afghanistan

Arif Oryakhail - Responsabile settore sanitario e umanitario, Cooperazione allo Sviluppo Ministero Affari Esteri

Farzana Rasooli - Medico all’Ospedale materno-infantile di Herat

12.30

La gamification per migliorare la qualità di vita delle persone con cronicità

Lorella Bertoglio intervista

Pier Raffaele Spena - Presidente FAIS Federazione Associazioni Incontinenti e Stomizzati

12.45

Presentazione del libro DE CANCER Storie, esperienze e riflessioni per una lettura nuova e consapevole di un “brutto male” di Gianni Amunni e Walter Gatti

Luca Telese intervista Gianni Amunni - Direttore Generale ISPRO - Istituto per lo Studio, la Prevenzione e la Rete Oncologica

FISICO E DIGITALE

(29)

29

PALINSESTO MAIN STSUDIO

29

12.50

OTT

Intervista con Valeria Carozza - Presidente Apiafco

13.00

Le malattie rare alla luce del PNRR e del Testo Unico

Lorella Bertoglio intervista

Annalisa Scopinaro - Presidente UNIAMO - Federazione Italiana Malattie Rare

13.30

Innovazione e partnership del percorso del sangue

Luca Telese intervista

Marisa Giampaoli - Presidente Hospital Consulting Angelo Ostuni - Direttore struttura complessa “UO di

Medicina Trasfusionale”; Direttore della Struttura Regionale di Coordinamento della Medicina Trasfusionale

14.00

Dal Covid-19 alle malattie emergenti

Lorella Bertoglio e Luca Telese intervistano

Andrea Crisanti - Professore Ordinario di Microbiologia, Università di Padova

Massimo Galli - Direttore, responsabile malattie infettive Ospedale Luigi Sacco, Università degli Studi di Milano

14.30

Presentazione del libro “Il Paese che vogliamo. Idee e proposte per l’Italia del futuro”

di Stefano Bonaccini – Presidente Regione Emilia-Romagna intervista a cura di Luca Telese

15.00 Intervista

Lorella Bertoglio intervista Monica Piovi - Direttore Generale di Estar Ente di Supporto Tecnico-Amministrativo Regionale

(30)

PALINSESTO MAIN STSUDIO 29

OTT

15.20

Presentazione del libro Gallipedia “Voglio dire”

Lorella Bertoglio intervista l'autore Massimo Galli - Direttore, responsabile malattie infettive Ospedale Luigi Sacco, Università degli Studi di Milano

15.30

Premiazione della 5

a

Edizione del Rare Disease Hackathon

Conduce Luca Telese, giornalista, e Annalisa Scopinaro, Presidente UNIAMO

Saranno presenti:

rappresentanti dei finalisti

Paola Binetti - Membro della 12a Commissione permanente (Igiene e sanità) Annarita Egidi - General Manager Takeda Italia

Sergio Pillon - Componente del Working Group Digital Health della European Public Health Alliance, Componente del gruppo di esperti dell'ISS Tecnologie Sanitarie per il contrasto al Covid-19

Cristina Scaletti - Responsabile Regione Toscana Rete Malattie Rare Luca Toschi - Direttore Center for Generative Communication Unifi

16.30

La formazione e le community multiprofessionali per il farmacista del cambiamento

Luca Telese intervista

Arturo Cavaliere - Presidente SIFO - Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici

Marcello Pani - Segretario Nazionale SIFO - Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici

17.00

La carta dei valori, risultati del sondaggio e mentorship

Lorella Bertoglio e Monica Calamai - Coordinatrice Community Donne Protagoniste in Sanità intervistano

Barbara Curcio Rubertini - Dirigente AUSL Bologna Silvia Foglino - Social researcher Ausl della Romagna Susan Heichert - The Cedar Isles Organization (USA)

Carole Trempe - Présidente-directrice générale, Association des cadres

(31)

LA PANDEMIA E IL FUTURO

DELLA SANITÀ:

SERVIZIO SANITARIO

E SISTEMA SALUTE

DOMANI IN ITALIA

(32)

28 OTT

LA PANDEMIA E IL FUTURO DELLA SANITÀ: SERVIZIO SANITARIO E SISTEMA SALUTE DOMANI IN ITALIA

9:30 9:40

9:40 11:00

PRESENTAZIONE

FORUM SISTEMA SALUTE 2021

Luca Telese intervista Andrea Vannucci - Direttore Scientifico Forum Sistema Salute 2021

DALLA CRISI PANDEMICA AL RILANCIO DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE

Luca Telese intervista Nino Cartabellotta - Presidente Fondazione GIMBE

FISICO E DIGITALE FISICO E DIGITALE

(33)

33

28 OTT

LA PANDEMIA E IL FUTURO DELLA SANITÀ: SERVIZIO SANITARIO E SISTEMA SALUTE DOMANI IN ITALIA

GUARIRE DALLA PANDEMIA TORNANDO A UNA SALUTE PIÙ EQUA

Responsabile Scientifica Milena Vainieri - Professore Associato in Economia e Gestione delle Imprese, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa

Razionale

Gli anni a venire si caratterizzeranno per un’importante sfida del SSN, quella di riuscire a cogliere le opportunità di cambiamento messe in atto dalla pandemia cercando di ridurre il più possibile le disuguaglianze presenti fra e all’interno dei SSR.

Più di 15 miliardi di euro saranno messi a disposizione attraverso la missione 6 del PNRR alla quale possono aggiungersi altri finanzia- menti da altre missioni e da altri finanziamenti europei. Risorse che in 5 anni possono innescare dei cambiamenti nelle modalità orga- nizzative e nei processi di cura con effetti duraturi. Il PNRR individua nelle sue componenti gli ambiti su cui investire. Ma quali possono essere gli interventi che, in linea con le due componenti del PNRR, sono in grado di cambiare i paradigmi di cura e di gestione dei ser- vizi sanitari? Quali sono i fattori abilitanti del cambiamento? Queste sono alcune delle domande che un gruppo di studiosi di economia, management e politiche sanitarie appartenenti a sei università si sono posti attraverso un documento presentato a fine maggio 2020.

Questa sessione del forum salute ha l’obiettivo di confrontarsi nuovamente con questi studiosi per comprendere in particolare l’im- patto che questi investimenti possono avere sul tema dell’equità.

Quali interventi, fattori e strategie possono essere messe in atto per far sì che questa occasione sia anche un modo per ridurre le disu- guaglianze di salute che hanno caratterizzato il nostro SSN?

Modera e introduce

Milena Vainieri - Professore Associato in Economia e Gestione delle Imprese, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa

Quali fattori abilitanti del cambiamento?

Amelia Compagni - Professore Associato, Università Bocconi Quali interventi?

11:00 13:00 DIGITALE

(34)

28 OTT

LA PANDEMIA E IL FUTURO DELLA SANITÀ: SERVIZIO SANITARIO E SISTEMA SALUTE DOMANI IN ITALIA

Michela Bobini - Junior Research Fellow - Government, Health and Non Profit Division CERGAS - SDA Bocconi School of Management

Claudio Buongiorno Sottoriva - Junior Research Fellow - Government, Health and Non Profit Division CERGAS - SDA Bocconi School of Management

Francesca Meda - Junior Research Fellow - Government, Health and Non Profit Division CERGAS - SDA Bocconi School of Management

Barbara Polistena - Responsabile scientifico e consigliere di amministrazione C.R.E.A. Sanità – Centro per la Ricerca Economica Applicata in Sanità, Università di Roma ‘’Tor Vergata’’

Federico Vola - Assistant Professor, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa

Tavola rotonda: Le proposte di intervento del PNRR

Coordina Gloria Riva - Giornalista Gruppo Editoriale L’Espresso Americo Cicchetti - Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale Facoltà di Economia Università Cattolica del Sacro Cuore; Direttore ALTEMS - Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari

Giuseppe Costa - Professore di Igiene all’Università di Torino e Direttore del Dipartimento di Epidemiologia dell’Asl di Torino Giovanni Fattore - Professore di Health Policy, Bocconi di Milano Federico Spandonaro - Professore di Economia Sanitaria all’Università Telematica San Raffaele di Roma e Presidente di Crea, Centro per la Ricerca Economica Applicata in Sanità

(35)

35

LA PANDEMIA E IL FUTURO DELLA SANITÀ: SERVIZIO SANITARIO E SISTEMA SALUTE DOMANI IN ITALIA 29 OTT

10:00 12:00

PNRR E TERRITORIO: FACT CHECKING PER L’EQUITÀ NELLA SALUTE

Responsabile Scientifico Tonino Aceti - Presidente Salutequità,

Associazione per la valutazione della qualità delle politiche per la salute

Razionale

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) attraverso la mis- sione n.6 destina 7 miliardi di euro per lo sviluppo e il rafforzamento dell’assistenza socio-sanitaria territoriale, prevedendo:

» 1.288 nuove Case di comunità e 381 ospedali di comunità per garantire prossimità dell’assistenza;

» la garanzia dell’assistenza domiciliare per il 10% degli over 65;

» 602 nuove Centrali Operative Territoriali per l’assistenza remota;

» lo sviluppo della telemedicina.

All’infrastruttura viene affiancata anche la riforma del territorio da adottarsi entro il 2021 con l’approvazione di uno specifico decreto ministeriale: “la definizione di standard strutturali, organizzativi e tecnologici omogenei per l’assistenza territoriale e l’identificazione delle strutture a essa deputate”.

L’attuazione del PNRR è sottoposta ad un cronoprogramma pre- ciso, nel quale sono coinvolte le amministrazioni nazionali, regionali e locali. L’obiettivo di questo confronto è quello di aggiornare sullo stato di avanzamento sui territori, con una particolare attenzione a quelli regionali quale primo step per la garanzia dell’equità.

Praticamente un “fact checking per l’equità nella Salute”.

Modera

Eleonora Belviso - Conduttrice e giornalista Giornale Radio Rai Introduce

Tonino Aceti - Presidente Salutequità

Sessione promossa e curata da

FISICO E DIGITALE

(36)

LA PANDEMIA E IL FUTURO DELLA SANITÀ: SERVIZIO SANITARIO E SISTEMA SALUTE DOMANI IN ITALIA 29

OTT Intervengono

Filippo Anelli - Presidente FNOMCeO - Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri

Teresa Calandra - Presidente FNO TSRM e PSTRP - Federazione nazionale Ordini dei Tecnici sanitari di radiologia medica,

delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione

Gianmario Gazzi - Presidente CNOAS - Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali

David Lazzari - Presidente CNOP - Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi

Stefano Lorusso - Capo Segreteria Tecnica del Ministro della Salute

Barbara Mangiacavalli - Presidente FNOPI - Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche

Domenico Mantoan - Direttore Generale AGE.NA.S - Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali

Andrea Urbani - Direttore Direzione Generale Programmazione Sanitaria, Ministero della Salute

Gianna Zamaro - Direttore centrale Salute, politiche sociali e disabilità, Regione Friuli Venezia Giulia

(37)

37

LA PANDEMIA E IL FUTURO DELLA SANITÀ: SERVIZIO SANITARIO E SISTEMA SALUTE DOMANI IN ITALIA 29 OTT

15:00 18:00

IL PNRR E LA SALUTE: RIQUALIFICARE LA MEDICINA DEL TERRITORIO - RENDERE GLI OSPEDALI SOSTENIBILI E SICURI

Responsabile Scientifico Stefano Maestrelli - Ingegnere Energy Manager

Razionale

Lo sviluppo della pandemia negli ultimi 20 mesi ha messo in evi- denza alcune criticità nel Sistema Sanitario Italiano, tra le quali pos- siamo sicuramente evidenziare:

» Un difficile rapporto tra Ospedale e territorio, comprendendo in questa dicitura anche il rapporto tra il sistema sanitario e i medici di medicina generale.

» Una non elevata estensione e dotazione delle aree ospedaliere a maggiore intensità di cura (intensiva e sub intensiva)

» Una scarsa attenzione alla “impronta ecologica” degli ospedali, con elevati consumi energetici ed emissioni in atmosfera ed un basso livello di efficienza energetica dei sistemi edificio/impianto degli ospedali.

Le indicazioni della Missione 6 “Salute” del PNRR cercano di intervenire su questi temi offrendo risorse per alcuni importanti cambiamenti:

» Un nuovo Rapporto tra Ospedale e territorio, sviluppando nuove strutture come le “Casa della Comunità” e gli “Ospedali della Comunità” e il rilancio dell’assistenza domiciliare in una visione unitaria della presa in cura delle persone, anche attraverso collegamenti tra le attività di assistenza, reti di prossimità e telemedicina

» L’incremento delle tecnologie disponibili sia come

apparecchiature che come dotazione delle terapie intensive e sub intensive.

» L’avvio di una nuova strategia per la realizzazione degli edifici ospedalieri sicuri e sostenibili

» Il rafforzamento dell’infrastruttura tecnologica degli ospedali

» La formazione, la ricerca scientifica e il trasferimento tecnologico Il nostro dibattito con un'importante Presidente di Regione e tra Direttori Generali e Responsabili Tecnici si confronterà con queste previsioni e con la loro attuazione.

FISICO E DIGITALE

(38)

LA PANDEMIA E IL FUTURO DELLA SANITÀ: SERVIZIO SANITARIO E SISTEMA SALUTE DOMANI IN ITALIA 29 OTT

Il tema di fondo sarà comunque come l’efficienza energetica, anche attraverso nuovi sistemi di regolazione informatizzata, la riduzione della “foot print” ecologica degli Ospedali possano realizzare concreta- mente il miglioramento climatico e ambientale per la salute collettiva e contemporaneamente consentire, attraverso il Partenariato Pubblico Privato (EPC), la attuazione nei tempi previsti degli interventi del PNRR, ma anche incrementare il finanziamento attraverso l’investimento dei privati, di un importo almeno pari a quello del finanziamento pubblico.

Tematiche affrontate

» Il nuovo rapporto tra Ospedale e Territorio nella Missione 6 del PNRR : la gestione sanitaria

» Gli Ospedali sostenibili e sicuri: l’efficienza energetica e l’innovazione digitale

Coordina e introduce

Stefano Maestrelli - Ingegnere Energy Manager Ne discutono

Stefano Bonaccini - Presidente, Regione Emilia Romagna Daniela Pedrini - Presidente SIAIS - Società Italiana dell’Architettura e dell’Ingegneria per la Sanità

Chiara Serpieri - Direttore Generale ASL VCO di OMEGNA;

Coordinatore Regionale FIASO - Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere

Antonio Davide Barretta - Direttore Generale, Azienda Ospedaliero Universitaria Senese

Monica Calamai - Direttrice Generale, AUSL Ferrara

Joseph Polimeni - Direttore Generale, Azienda Sanitaria Friuli occidentale

Mario Tubertini - Direttore Generale, Montecatone Rehabilitation Institute S.p.A

Paolo Bianco - Energy Manager, Azienda USL della Romagna Virginia Caracciolo - Direttore UOC gestione e sviluppo delle tecnologie, Uso razionale dell’energia, Manutenzioni edili e impiantistiche e dirigente interim Uosd ICT

(39)

39

LA PANDEMIA E IL FUTURO DELLA SANITÀ: SERVIZIO SANITARIO E SISTEMA SALUTE DOMANI IN ITALIA 29 Daniele Giorni - Energy Manager, Azienda USL Sud Est OTT

Fabrizio Maggiorelli - Perito Termotecnico, Facility energy management

Luca Perni - Direttore Società Consortile Energia Toscana Alessandro Sergi - Direttore SOC "Monitoraggio e

programmazione performance clinico assistenziale Pistoia, Prato ed Empoli e relazioni con Agenzie esterne", Azienda USL Toscana Centro

Filippo Terzaghi - Direttore Dipartimento Tecnico, Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana

Camilla Dianin - Healthcare Segment Manager, Schneider Electric

Paolo Fusaro - Direttore Generale, Mieci gruppo Renovit

(40)

LA PANDEMIA E IL FUTURO DELLA SANITÀ: SERVIZIO SANITARIO E SISTEMA SALUTE DOMANI IN ITALIA 29

OTT 16:30 18:00

PROSSIMITÀ: UNA PAROLA CHIAVE A CUI DARE CONCRETEZZA

Responsabile Scientifico Luca De Fiore - Il Pensiero Scientifico Editore

Razionale

Il ministro Roberto Speranza l’ha eletta a keyword intorno alla quale rico- struire un sistema sanitario non solo più vicino ai cittadini ma anche più efficiente ed efficace. Nonostante sia al centro dell’attenzione, il concetto di prossimità rischia di esaurirsi nella pur necessaria riproposta di rilancio della medicina territoriale e della telemedicina.

L’obiettivo del focus del progetto Forward è declinare la prossimità anche in relazione ad altri ambiti centrali per la sanità del futuro: il ripensamento dei presidi sanitari, le funzioni delle agenzie regolatorie e la comunicazione.

Per un sistema sanitario di prossimità

Marina Davoli dialoga con Francesco Enrichens

Per un sistema regolatorio vicino ai bisogni e diritti dei cittadini Antonio Addis dialoga con Patrizia Popoli

Per una comunicazione della salute di prossimità Luca De Fiore dialoga con Roberta Villa

Antonio Addis - Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario del Lazio, ASL Roma 1; CTS Agenzia italiana del farmaco Marina Davoli - Direttore Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario del Lazio, ASL Roma 1

Luca De Fiore - Il Pensiero Scientifico Editore

Francesco Enrichens - Project Manager di AGE.NA.S del Progetto PON GOV Cronicità

Patrizia Popoli - Direttore Centro Nazionale per la Ricerca e Valutazione Preclinica e Clinica dei Farmaci, Istituto Superiore di Sanità; CTS Agenzia italiana del farmaco

Roberta Villa - Medico, giornalista e divulgatrice scientifica In collaborazione con

FISICO E DIGITALE

(41)

LA PANDEMIA E IL FUTURO

DELLA SANITÀ:

SERVIZIO SANITARIO E SISTEMA SALUTE DOMANI IN ITALIA

LE SFIDE DI DOMANI

(42)

28 OTT

LE SFIDE DI DOMANI

SALUTE MENTALE E DISUGUAGLIANZA:

PROPOSTE, PROGETTI E UN RICHIAMO ALLA RESPONSABILITÀ SOCIALE

Razionale

La promozione della salute mentale è diventata un obiettivo fondamentale da perseguire per l’Europa, come chiaramente sostenuto nel Piano d’azione Europeo per la salute mentale redatto nel 2013.

Questo piano d’azione è guidato da valori quali l’equità, dunque l’oppor- tunità di ottenere la migliore condizione possibile di benessere e un’assi- stenza adeguata e proporzionata alle esigenze di ciascuno, l’empowerment delle persone, favorendo l’indipendenza e la consapevolezza di sé e l’effi- cienza dei sistemi sanitari.

Partendo da questi propositi e facendo riferimento al tema della Giornata Mondiale della Salute Mentale 2021, il focus di questa ses- sione sarà relativo alle disuguaglianze nelle sue molteplici forme e alle disparità nell’accesso ai servizi di trattamento. L’impegno è quello di promuovere un nuovo senso di responsabilità volta a favo- rire giustizia sociale e cultura dell’equità.

Modera e conduce

Lorella Bertoglio - Giornalista Ne discutono

Gemma Brandi - Psichiatra psicoanalista; Esperta di salute mentale applicata al diritto

Cristina Cenci - Antropologa, DNM - Digital Narrative Medicine Massimo Di Giannantonio - Professore Ordinario di Psichiatria, Università di Chieti

Luisa Garofani - Medico psichiatra; Direttore U.O.C. Ser.D (DAISM-DP) AUSL Ferrara; Referente del Programma Dipendenze Patologiche Francesca Moccia - Vice segretario generale di Cittadinanzattiva Gabriele Sani - Professore associato di Psichiatria, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma; Direttore U.O.C di Psichiatria Clinica e d’Urgenza, Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, Roma

11:00 12:30 DIGITALE

(43)

43

LE SFIDE DI DOMANI

29 OTT

INCONTRO CON GLI STUDENTI

ADOLESCENTI E DISTURBI DELL’UMORE

Razionale

I disturbi dell’umore, in particolar modo la depressione, sono gene- ralmente percepiti come problematiche o patologie dell’adulto, mentre invece sono molti i teenager che presentano forme depres- sive, o forme di iper eccitazione o ancora forme miste, tutte condi- zioni che spesso esordiscono proprio nell’adolescenza, e che pos- sono essere innescate anche da comportamenti a rischio come uso di alcool o droga.

È importante saper distinguere nell’adolescente un comportamento ribelle e oppositivo tipico di quell’età da un esordio di disturbo psichico.

Il Prof. Gabriele Sani, Psichiatra della Fondazione Policlinico Uni- versitario A . Gemelli IRCCS e autore del libro “Adolescenti e disturbi dell’umore. Come possiamo aiutarli” offrirà delle risposte per cono- scere meglio i giovani, le difficoltà che possono generare ansia e depressione e come aiutarli nel percorso di crescita.

Dialoga con l’autore Beatrice Curci, Giornalista scientifica.

12:30 13:30

FISICO E DIGITALE

(44)

LE SFIDE DI DOMANI 29

OTT 11:00 12:30

SOSTENIBILITÀ E APPROPRIATEZZA DEI FARMACI BIOLOGICI E BIOSIMILARI, COSA È ACCADUTO DURANTE E COSA ACCADRÀ DOPO LA PANDEMIA

Responsabile Scientifico Fabiola Del Santo - Farmacista Dirigente, Azienda USL Toscana Sud Est, Siena

Razionale

I farmaci biologici e biosimilari sono armi importantissime a nostra disposizione che hanno permesso di rendere curabili malattie croniche degenerative e spesso invalidanti, ma non solo, nella lotta contro il Virus Covid-19 si sono dimostrati essere potenti strumenti per rallentare l’infezione e modificare l’esito della malattia.

Inoltre questo anno particolarmente difficile ha messo in risalto le potenzialità dell’epoca digitale rafforzando l’asse strategico ospedale-territorio, dirigendo le politiche del farmaco sempre più all’interno di un nuovo tempo digitale. Permettendo di moni- torare il paziente quando possibile da remoto.

A seguito di questa difficile lezione ricevuta stiamo tutti lavo- rando per trasformare questa crisi in una nuova opportunità per il nostro SSN consapevoli che le risorse disponibili per la Sanità Pubblica non sono solo spese bensì investimenti e come tali col- locate in maniera appropriata, il farmaco biosimilare è giust’ap- punto un’imperdibile opportunità.

Modera e introduce

Fabiola Del Santo - Farmacista Dirigente, Azienda USL Toscana Sud Est, Siena

Partecipano

Gionata Buggiani - S.O.S. Dipartimentale Dermatologia

Ambulatorio Psoriasi, Azienda USL Toscana Centro - Ospedale San Pietro Igneo, Fucecchio

Anna Maria Calvani - Dirigente Farmacista Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer, Firenze; Commissione farmaci RT

DIGITALE

(45)

45

LE SFIDE DI DOMANI

29 Fabrizio Cantini - Direttore SOC Reumatologia, Azienda USL OTT

Toscana Centro

Aldo Cuccia - Dermatologo, Azienda USL Toscana Sud Est, Arezzo Alessandro Mannoni - Responsabile SOS Day Service

Reumatologico, Azienda USL Toscana Centro

(46)

28 OTT

LE SFIDE DI DOMANI

11:00 12:30

EPILESSIA: TRA IMPATTO SOCIALE E BISOGNI CLINICI INSODDISFATTI

Responsabile Scientifica Angela La Neve - Medico Neurologo,

Responsabile Centro diagnosi e cura delle Epilessie, Policlinico di Bari

Razionale

L’Epilessia è una delle più frequenti patologie neurologiche croni- che e colpisce circa 50 milioni di persone in tutto il mondo e non meno di 500.000 in Italia. Interessa tutte le età della vita ma ci sono maggiori possibilità che compaia nel primo anno di vita e dopo i 65 aa.È caratterizzata dalla ricorrenza di crisi epilettiche: eventi clinici brevi, legati ad una anomala scarica elettrica cerebrale, di frequente sempre uguali nello stesso paziente nel corso della vita, che si pre- sentano con sintomi e segni diversi fra i quali è frequente la compro- missione della consapevolezza o della coscienza. Le crisi epilettiche sono eventi imprevedibili che irrompono nel quotidiano del paziente senza preavviso. La possibile compromissione della consapevo- lezza/coscienza genera intuibili difficoltà nella vita della persona che ne è affetta.

Malgrado i molteplici trattamenti farmacologici attualmente dispo- nibili almeno il 30% delle persone con epilessia continua a presentare crisi e per tale condizione, ha limitazioni e bisogni frequentemente insoddisfatti sia di tipo socio-lavorativo sia di tipo assistenziale. Circa il 70% dei pazienti invece riesce ad ottenere la scomparsa delle crisi con la terapia farmacologica o chirurgica potendo quindi condurre una vita sostanzialmente priva di limitazioni significative. Tuttavia, anche in questi casi, la maggior parte delle persone con epilessia continua a subire il disagio della malattia, spesso nascondendo la propria condizione per timore di essere discriminata o emarginata.

Secondo il grande epilettologo americano, William Gordon Lennox,

“la persona con epilessia soffre, più che per la sua malattia, per tutto ciò che essa comporta, soprattutto a livello sociale”. Sicuramente lo stigma è in parte conseguenza delle caratteristiche cliniche di alcuni tipi di crisi epilettiche che si manifestano con movimenti involontari e scomposti, a volte con cadute violente e perdita del contatto con la realtà della persona che la subisce, generando, in chi vi assiste senza comprendere bene di cosa si tratti, la sensazione di una trasforma-

DIGITALE

(47)

47

28 OTT

LE SFIDE DI DOMANI

zione della persona stessa che impaurisce. È dunque intuibile come, a causa della mancanza di informazioni adeguate, nel tempo si sia consolidata una generale diffidenza verso le persone con epilessia e tale diffidenza ne abbia determinato l’isolamento sociale sebbene la maggior parte di esse sia in grado di condurre una vita normale.

Sulla scorta di tali valutazioni, la 73° Assemblea Generale dell’Or- ganizzazione Mondiale della Sanità (OMS) WHA-73 del 2020 ha approvato una risoluzione a favore dell’epilessia: un vero e proprio piano d'azione internazionale, di durata decennale, che muove dalla considerazione che si tratta di una malattia dal forte impatto sociale.

La risoluzione oltre a raccomandare l’ottimizzazione delle presta- zioni offerte dai diversi sistemi sanitari con la finalità di ridurre i rischi di sviluppare la malattia e migliorare la qualità di vita delle persone che ne soffrono, invita gli Stati membri a mettere in atto campagne di informazione e interventi legislativi per combattere lo stigma e le discriminazioni.

Parlare di epilessia e diffondere informazioni corrette su di essa è fondamentale per veicolare verso una platea, la più vasta pos- sibile, informazioni corrette sulle sue caratteristiche, su come si debba intervenire in caso di crisi, su come possa essere curata o su come possa risultare resistente alle cure. L’adeguata diffusione di informazioni può contribuire ad abbattere il pregiudizio verso le persone con epilessia, favorirne la socializzazione e, non ultimo, migliorare le cure tramite un processo di coinvolgimento di tutte le persone interessate. È necessaria anche una efficace interlo- cuzione con le autorità sanitarie per ampliare la loro conoscenza sulle caratteristiche delle varie forme di epilessie ed evidenziare i bisogni assistenziali ancora non soddisfatti delle persone che ne sono affette. Una decisa ed univoca azione informativa sui diversi aspetti dell’epilessia da parte di tutti gli attori coinvolti è il primo passo da compiere per ricondurre la malattia e le sue manifesta- zioni cliniche ad una dimensione comprensibile per tutti, capace di allontanare la diffidenza verso le persone con epilessia e ottimiz- zarne e facilitarne l’accesso alle cure.

Moderano e coordinano

Beatrice Curci - Giornalista Scientifica

Angela La Neve - Medico Neurologo, Responsabile Centro diagnosi e cura delle Epilessie, Policlinico di Bari

(48)

28 OTT

LE SFIDE DI DOMANI

Saluti istituzionali

Paola Binetti - Membro della 12a Commissione permanente (Igiene e sanità)

Epilessia: aspetti clinici

Angela La Neve - Medico Neurologo, Responsabile Centro diagnosi e cura delle Epilessie, Policlinico di Bari

Epilessia e media

Beatrice Curci - Giornalista Scientifica

Epilessia: la presa in carico delle istituzioni dei bisogni socio- assistenziali delle persone con epilessia

Rosa Anna Enza Cervellione - Presidente FIE - Federazione Italiana Epilessie

Epilessia: il ruolo delle società scientifiche

Laura Tassi - Presidente LICE - Lega italiana contro l’Epilessia

(49)

49

28 OTT

LE SFIDE DI DOMANI

FISICO E DIGITALE

INCONTRO CON GLI STUDENTI

L’EPILESSIA A SCUOLA: SCONFIGGIAMO LA PAURA

Razionale

Le epilessie rappresentano una condizione cronica che risente mol- tissimo dei pregiudizi e delle paure degli altri.

Le maggiori difficoltà in ambito scolastico, infatti, non derivano nella maggior parte dei casi da un disturbo cognitivo del bambino/

ragazzo che soffre di epilessia, ma da potenziali atteggiamenti nega- tivi dei compagni e/o degli insegnanti, derivanti prevalentemente da impreparazione a gestirne le manifestazioni cliniche e da scarsa conoscenza della patologia stessa.

Ecco perché conoscere le epilessie è un passo fondamentale per abbattere barriere e sconfiggere inutili paure.

Introduce e modera

Susanna Bonfanti - Giornalista Scientifica Intervengono

Angela La Neve - Medico Neurologo, Responsabile Centro diagnosi e cura delle Epilessie, Policlinico di Bari

Rosa Anna Enza Cervellione - Presidente FIE - Federazione Italiana Epilessie

10:30 11:30

(50)

LE SFIDE DI DOMANI 29

OTT 11:30 13:00

LE TRE “T” DOMANI

Responsabile Scientifico Antonio D’Urso - Direttore Generale Azienda Sanitaria Toscana Sud Est

Razionale

Le ondate pandemiche del 2020 e 2021 ci hanno temporaneamente sommersi e in vari luoghi e varie occasioni le filiere di risposta alle emergenze sono entrate in crisi con conseguenze umane, sociali ed economiche che forse non saremo mai in grado di quantificare.

Ci aspettiamo adesso uno scenario in cui la pandemia dovrebbe trasformarsi in un’endemia con cluster epidemici geograficamente definiti. È il tempo dunque per mettere in atto strategie di diagnosi, misure preventive quali il tracciamento dei contatti e terapeutiche cominciando presto e bene.

Modera e introduce

Antonio D’Urso - Direttore Generale Azienda Sanitaria Toscana Sud Est

Propongono le giuste misure:

Francesca Malentacchi - Dirigente Biologo presso la SOD di Microbiologia e Virologia AOU Careggi

Fabio Voller - Coordinatore Osservatorio di Epidemiologia ARS - Agenzia Regionale di Sanità della Toscana

Giuseppe Lippi - Referente USCA - Unità Speciali di Continuità Assistenziale

e ne discutono

Nicolò Pestelli - Management Consultant in Healthcare

DIGITALE

(51)

51

LE SFIDE DI DOMANI

29

11:30 OTT

13:00

IPERCOLESTEROLEMIA IN TOSCANA, UNA PROPOSTA PER LA PREVENZIONE E PER LA CURA UNA RETE INTEGRATA TRA SERVIZI E PAZIENTI CHE PROMUOVE CONOSCENZA, CONSAPEVOLEZZA E COMPLIANCE

Razionale

L’epidemiologia e la clinica, le nuove tecnologie e l’innovazione digi- tale per l’empowerment dei pazienti per prevenire ed intervenire tempestivamente, per nuove conoscenze e consapevolezze, per migliorare la compliance.

Nel seminario si sviluppa una riflessione su come organizzare in Toscana la partecipazione attiva del paziente alla Rete di cura attraverso strumenti digitali intelligenti e organizzazioni flessibili e adattabili all’evoluzione tecnologica. Un modello che dalla Toscana può svilupparsi in ambito nazionale. In questo contesto il caso dei pazienti con ipercolesterolemia viene trattato come primo esempio per un modello progettuale che potrà poi essere adottato in diversi contesti di patologia.

Introduce e modera

Fabrizio Bandini - Responsabile Servizio di Cardiologia Ospedale Borgo S. Lorenzo, Azienda USL Toscana Centro, Firenze

Prevalenza e tendenza dell’ipercolesterolemia: considerazioni epidemiologiche

Cristina Taddei - Centre for Health Economics & Policy Innovation, Imperial College London, UK

Epidemiologia della ipercolesterolemia in Toscana

Paolo Francesconi - Dirigente Osservatorio di Epidemiologia ARS - Agenzia Regionale di Sanità della Toscana

Gli aspetti salienti della cura: cosa serve fare e come Rossella Marcucci - Professore Associato medicina interna, Università di Firenze

DIGITALE

Riferimenti

Documenti correlati

Possono partecipare tutti i dottorandi di ricerca, gli specializzandi di area medica e non medica e gli assegnisti di ricerca, afferenti al Dipartimento di Scienze della

a) Gli Studenti sono tenuti a frequentare le attività didattiche, formali, non formali e professionalizzanti previste dall’Ordinamento didattico del CCLMOPD. b) La frequenza

a) Gli Studenti sono tenuti a frequentare le attività didattiche, formali, non formali e professionalizzanti previste dall’Ordinamento didattico del CCLMOPD. b) La frequenza

415 del 02/11/2016 veniva disposta la prosecuzione dello svolgimento delle attività di Medico Competente e Sorveglianza Sanitaria da parte del medesimo

18 Negli ultimi 12 mesi, è stato oggetto di atteggiamenti negativi da parte dei Suoi colleghi di pari grado e posizione ad una frequenza di almeno una volta alla settimana per

Il Medico di Medicina Generale, al fine di essere sempre più adeguato a confrontarsi con queste richieste e con un mondo in grossa evoluzione scientifica, ma anche com- merciale,

L’ipotesi era di una società di alto profilo, orientata alla migliore conoscenza delle migliaia di mo- lecole a carattere nutraceutico, allora ancora identificate come

Il termine per la presentazione delle domande, in carta libera, per ciascun insegnamento cui si intende concorrere, scade perentoriamente il decimo giorno