• Non ci sono risultati.

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE"

Copied!
58
0
0

Testo completo

(1)

Prot. digitale

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE

CLASSE 5^SEZ. C

INDIRIZZO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING ART. RIM

ESAME DI STATO

A.S. 2019/2020

(2)

1 PREMESSA

Il Consiglio della classe 5^ sez.C ind.AFM art. RIM, nella seduta del 26/5/2020, in attuazione degli obiettivi trasversali, disciplinari e delle finalità generali contenuti nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa, sulla base della programmazione didattico - educativa realizzata attraverso la didattica in presenza e la didattica a distanza e in attuazione delle disposizioni dettate dalla vigente normativa sugli Esami di Stato ha elaborato, all’unanimità, il presente documento destinato alla Commissione d’Esame.

Il presente documento sarà affisso all’Albo dell’Istituto e pubblicato sul sito istituzionale entro il 30/5/2020.

SOMMARIO

Profilo professionale del Diplomato “Amministrazione Finanza e Marketing” pag. 2 Composizione del consiglio di classe pag. 2

Presentazione e profilo della classe pag. 3 Verifica e valutazione dell’apprendimento pag. 4 Percorsi interdisciplinari pag. 4 Percorsi di Cittadinanza e Costituzione pag. 5 Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento pag. 6 Content and Language Integrated Learning (CLIL) pag. 6

Attività di ampliamento dell’offerta formativa pag. 7

Testi di lingua e letteratura italiana del quinto anno oggetto del colloquio orale pag. 8 Firme componenti il consiglio di classe pag. 10 Allegato 1 Programmi disciplinari.

Allegato 2 Relazioni finali.

Allegato 3 Riservato.

Allegato 4 Riservato.

(3)

2 PROFILO PROFESSIONALE DEL DIPLOMATO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING (A.F.M.) Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e dei processi aziendali, degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

Nell’articolazione “Relazioni internazionali per il marketing”, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.

Nell’articolazione “Sistemi informativi aziendali”, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi. Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.

COMPOSIZIONE DEL CONSIGLIO DI CLASSE

DOCENTE DISCIPLINA CONTINUITÀ DIDATTICA

3° ANNO 4° ANNO 5° ANNO

Pasquet Sara (supplente di Lacchia Angiola Maria dal 08/01/20)

Italiano x x

Pasquet Sara (supplente di Lacchia Angiola Maria dal 08/01/20)

Storia x

Varisano Raffaele Matematica x x x

Ardu Doretta Lingua Inglese x x

Zannini Daniela Lingua europea (Francese) x x

Mangiacasale Tommaso Lingua e cultura straniera

(Spagnolo) x

Baruzzo Paola Maria Economia Aziendale e

geopolitica x

Cencetti Manuela (supplente di Muraca Maria dal 29/01/20)

Diritto e Relazioni

Internazionali x x x

Milardi Gabriele Scienze motorie e sportive x x x

Demezzi Cristina Religione x x x

La Monica Giuseppe Sostegno x

(4)

3 PRESENTAZIONE E PROFILO DELLA CLASSE

- Storia del triennio conclusivo del corso di studi - Partecipazione al dialogo educativo

COMPOSIZIONE STUDENTI TRIENNIO

Studenti Inizio anno Fine Anno

Da classe precedente

Ripetenti Trasferiti Totale Promossi Non promossi

Ritirati Trasferiti

3C 18 0 0 18 18 0 0 0

4C 18 0 1 19 16 2 0 1

5C 16 0 0 16

PARTECIPAZIONE AL DIALOGO EDUCATIVO

La classe risulta attualmente composta da sedici alunni, di cui tredici studentesse e tre studenti, tutti provenienti dalla IV C RIM. Sono presenti alcuni allievi con Bes, per i quali si rinvia all’allegato n 3 riservato.

La classe si presenta eterogenea sotto molti profili. Per quanto concerne il comportamento, solo pochi alunni si sono dimostrati sempre corretti e rispettosi delle regole scolastiche mentre per la maggioranza si sono evidenziate problematiche legate ad una frequenza poco assidua, ad assenze in occasione delle verifiche programmate, nonché scarso rispetto degli impegni scolastici (compiti non consegnati).

Anche dal punto di vista di motivazione allo studio, preparazione raggiunta, attitudini personali, impegno e obiettivi didattici conseguiti vi sono forti differenze; pertanto è possibile individuare nella classe diverse fasce di livello.

Un ristretto gruppo di alunni, dotati di una buona preparazione di base, di un proficuo metodo di studio, di efficace capacità organizzative, di autonomia nella gestione del lavoro scolastico ha affrontato con consapevolezza il percorso intrapreso e ha evidenziato una valida motivazione culturale, mostrandosi costante nell’applicazione, sempre partecipe al dialogo educativo, conseguendo pertanto risultati più che buoni.

Un secondo livello è costituito da alcuni alunni che hanno conseguito risultati sufficienti o poco più poiché, pur dotati di buone potenzialità, non sono stati costanti nell’impegno e hanno dimostrato di studiare in modo esclusivamente finalizzato al momento della verifica, senza la partecipazione necessaria al consolidamento della propria preparazione.

Un terzo gruppo, infine, si è applicato in modo altalenante e saltuario, non sempre adeguato, dimostrando superficialità nell’approccio allo studio, con frequente bisogno di richiami e sollecitazioni. A tutt’oggi questi allievi sono riusciti solo parzialmente a colmare le numerose lacune. Le loro conoscenze e competenze acquisite risultano pertanto limitate.

Con la sospensione delle lezioni in presenza e l’avvio della didattica a distanza, i docenti, con l’intento di perseguire il loro compito formativo anche durante questa circostanza imprevedibile e di contrastare l’isolamento e la demotivazione dei propri allievi, si sono impegnati a continuare il percorso di insegnamento/apprendimento cercando di coinvolgere e stimolare gli studenti con le seguenti attività significative: videolezioni tramite google meet, trasmissione e scambio di materiale didattico attraverso l’uso della piattaforma digitale classroom, utilizzo di tutte le funzioni del Registro elettronico.

(5)

4 Nonostante le molteplici difficoltà, nella seconda metà dell’a.s., alcuni di coloro che non avevano conseguito valutazioni positive nel primo quadrimestre, hanno dimostrato la volontà di migliorare impegnandosi in maniera più adeguata. Molti sono comunque riusciti a raggiungere gli obiettivi proposti e a perseguire anche buoni risultati.

E’ necessario rimarcare che persiste una rilevante eterogeneità nel profitto: pochi studenti padroneggiano in modo soddisfacente gli strumenti e i linguaggi specifici delle varie discipline, compresa la capacità di elaborare collegamenti interdisciplinari; alcuni in modo sufficiente, altri in modo incerto, presentando anche una scarsa e poco strutturata visione d'insieme.

VERIFICA E VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO

Le tipologie, il numero di verifiche e i criteri di valutazione sono indicati nelle relazioni finali allegate al presente documento e risultano conformi a quanto deliberato dal Collegio Docenti.

PERCORSI INTERDISCIPLINARI

Il Consiglio di Classe, nell’ambito della programmazione didattica, ha proposto agli studenti la trattazione dei seguenti percorsi interdisciplinari:

Titolo del percorso Periodo Discipline coinvolte Materiali Marketing e pubblicità 1^/ 2^ quadr Inglese / Spagnolo /

Economia aziendale

Libri di testo e/o altri materiali Internet Banking 2^ quadr. Inglese / Francese Libri di testo e/o

altri materiali Le Organizzazioni

Internazionali

2^ quadr. Inglese / Francese / Diritto

Libri di testo e/o altri materiali Legalità e ambiente 1^ quadr. Francese / Economia

aziendale

Libri di testo e/o altri materiali Il teatro dell’assurdo 2^ quadr. Italiano / Inglese /

Francese

Libri di testo e/o altri materiali Lo sbarco in Normandia – D-

Day

2^ quadr. Storia / Inglese / Francese Libri di testo e/o altri materiali I poeti della guerra 1^/ 2^ quadr Italiano / Inglese/

Francese

Libri di testo e/o altri materiali Il commercio internazionale 2^ quadr. Francese / Economia

aziendale / Diritto / Relazioni internazionali

Libri di testo e/o altri materiali La globalizzazione 2^ quadr. Francese / Economia

aziendale / Relazioni internazionali

Libri di testo e/o altri materiali L’Unione Europea 2^ quadr. Francese / Diritto /

Relazioni internazionali

Libri di testo e/o altri materiali Il Realismo e il Naturalismo 1^ quadr Italiano / Francese Libri di testo e/o

altri materiali Crisi del ’29 e crisi del 2007-

Storia di un fallimento d’impresa

1^ quadr. Italiano / Relazioni internazionali / Inglese

Libri di testo e/o altri materiali

(6)

5 Il Marketing 1^/ 2^ quadr Inglese / Francese /

Economia aziendale

Libri di testo e/o altri materiali Storia delle grandi Aziende (es.

Lavazza, Mercadona, Telefònica, Endesa, Amazon)

1^/ 2^ quadr Economia aziendale / Spagnolo / Diritto

Libri di testo e/o altri materiali Strategie aziendali- Analisi

SWOT

1^/2^ quadr. Inglese / Spagnolo / Economia aziendale

Libri di testo e/o altri materiali PERCORSI di CITTADINANZA E COSTITUZIONE

L’Istituto è costantemente impegnato a sviluppare in tutti gli studenti competenze e

comportamenti di “cittadinanza attiva” ispirati, tra gli altri, ai valori della responsabilità, legalità, partecipazione e solidarietà, sia attraverso l’attività didattica curricolare, sia attraverso iniziative progettuali di conoscenza e approfondimento delle Ricorrenze Civili e di Educazione alla Legalità.

Titolo del percorso Discipline coinvolte

Costituzione Italiana e Americana inglese, diritto

Lotta per i diritti civili inglese

Sistemi politici e partiti politici a confronto con il sistema italiano inglese / spagnolo

Sistema politico francese francese

Le organizzazioni internazionali inglese / francese

Lo stato sociale (Welfare State). Articoli della Costituzione italiana che fanno riferimento allo Stato sociale, tutelano il diritto alla salute, tutelano il diritto all’uguaglianza

inglese / diritto

La responsabilità sociale delle imprese francese /economia aziendale

Le Banche etiche francese / inglese

Riflessioni sul Coronavirus: impatto su skills personali, su gestione strategica aziendale, diritti costituzionali. Spesa sociale e stato sociale, l’assistenza sanitaria e il Servizio sanitario nazionale (SSN), le prestazioni previdenziali, l’assistenza sociale. Interventi di politica economica a fronte della pandemia di Coronavirus, espansione della gig economy e

deregulation/deregolamentazione del mercato del lavoro

economia aziendale/ relazioni internazionali / diritto

Il lavoro e la tutela dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici nella Costituzione italiana; il contratto di lavoro; forme di precarietà lavorativa.

diritto

(7)

6 PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO

Gli studenti, nel corso del triennio, hanno svolto i seguenti percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (Ex Alternanza scuola lavoro):

Titolo del percorso Luogo di svolgimento

A.S. 2017/2018

 Conferenza Unione Industriale sul tema “L’energia nel mondo digitale”

 Visita al Centro per l’impiego di Venaria

 Percorsi Young Findomestic e compilazione Infografica

 Progettazione e predisposizione effettiva del c.v. da parte di ogni singolo allievo con l’intervento degli insegnanti di Italiano, Inglese, Francese e

Informatica

 Laboratori linguistici

 Formazione su sicurezza, privacy, pari opportunità in ambito lavorativo

 Stage in azienda

Centro Congressi dell’Unione Industriale

Venaria Reale

Auditorium sede Russell Aule e Laboratori informatici

Aule e Laboratori linguistici Scuola e Azienda

L’inserimento in azienda presso istituzioni/imprese del territorio è avvenuto sia in orario curricolare, sia nel periodo estivo, al termine delle attività didattiche.

A.S. 2018/2019

 Laboratorio Import-Export

 Visita al Museo Italgas

 Conferenza orientamento sulle Certificazioni in lingua inglese

 Attività di accoglienza e orientamento incontro genitori-docenti

Aule e laboratori Torino

Auditorium Scuola A.S. 2019/2020

Attività svolte al 21/02/2020 (le altre attività programmate sono state sospese in seguito all’emergenza COVID-19)

 Conferenza sulle Carriere Militari Auditorium

Per gli allievi con valutazione differenziata è stato previsto un progetto laboratoriale “Factory Invention”, per consentire agli allievi di riprodurre all’interno della scuola un “Laboratorio di simulazione di alternanza scuola lavoro”, attraverso il concreto modo di operare di un’azienda nei suoi molteplici aspetti.

CONTENT AND LANGUAGE INTEGRATED LEARNING (CLIL)

DNL LINGUA COMUNITARIA CONTENUTI

Economia aziendale e Inglese La pianificazione strategica:

(8)

7

geopolitica -L’importanza della pianificazione

-Le strategie di corporate

-Le strategie di internazionalizzazione A causa dell’emergenza sanitaria e

dell’interruzione della didattica in presenza state effettuate solo due delle sei ore

programmate.

Non è stato pertanto possibile sviluppare con metodologia CLIL i seguenti contenuti:

-Il ruolo delle multinazionali -Le strategie di business -Le strategie funzionali

ATTIVITÀ DI AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA

TIPOLOGIA OGGETTO LUOGO DATA

Visite guidate

Visita della Lavazza Torino,

stabilimento di strada Settimo

410, Torino

17/01/2020

Visita del Parco Arte Vivente Via Giordano Bruno 31,

Torino

aprile 2019

Mostra di Van Gogh Palazzo Lancia, Torino

marzo 2019

Museo del Risorgimento Torino marzo 2019

Visita al Centro per l’Impiego Venaria gennaio 2018

Soggiorno Studio CMEF di Cap d’Ail Cap d’Ail Dal 30/04/2018

al 04/05/2018

Progetti e Manifestazioni culturali

Conferenza di EMERGENCY

"Principi attivi contro la guerra" in diretta con Gino Strada

UCI Cinemas Lingotto

29/10/2019

Webinar “Le startup e il business plan” Prof.ssa Angelamaria Ciapica

Online 08/04/202

(9)

8 Incontri con esperti Testimonianza aziendale. “Il

bilancio d’esercizio come

strumento di valutazione del rischio di credito: analisi di casi concreti”.

Istituto 14/01/202 21/01/202

Orientamento Conferenza sulle Carriere Militari Auditorium A.S. 2019/2020

TESTI DI LINGUA E LETTERTURA ITALIANA DEL QUINTO ANNO OGGETTO DEL COLLOQUIO ORALE Elenco dei testi analizzati durante l’anno scolastico:

 G. Verga, Rosso Malpelo;

 G. Verga, La roba;

 G. Verga, Padron ’Ntoni e ’Ntoni: due opposte concezioni di vita;

 G. Verga, La roba;

 G. Pascoli, Il fanciullo che è in noi;

 G. Pascoli, Novembre;

 G. Pascoli, Lavandare;

 G. Pascoli, Il lampo;

 G. Pascoli, X agosto;

 G. Pascoli, L’assiuolo;

 G. Pascoli, Digitale purpurea;

 G. Pascoli, Nebbia;

 G. Pascoli, La mia sera;

 G. D’Annunzio, L’attesa di Elena;

 G. D’Annunzio, La pioggia nel pineto;

 G. Gozzano, L’amica di nonna Speranza;

 F. T. Marinetti, Manifesto del futurismo;

 L. Pirandello, lettura integrale di Sei personaggi in cerca d’autore;

 L. Pirandello, Il treno ha fischiato;

 L. Pirandello, La carriola;

 I. Svevo, L’inetto e il lottatore;

 I. Svevo, incipit di Senilità;

 I. Svevo, Prefazione e preambolo de La coscienza di Zeno;

 I. Svevo, L’ultima sigaretta;

(10)

9

 S. Quasimodo, Alle fronde dei salici;

 G. Ungaretti, Il porto sepolto;

 G. Ungaretti, S. Martino del Carso;

 G. Ungaretti, Dannazione;

 G. Ungaretti, Veglia;

 G. Ungaretti, Fratelli;

 G. Ungaretti, Soldati;

 G. Ungaretti, Allegria di naufragi;

 G. Ungaretti, Stelle;

 G. Ungaretti, La madre;

 U. Saba, La capra;

 U. Saba, A mia moglie;

 U. Saba, Città vecchia;

 U. Saba, Ritratto della mia bambina;

 U. Saba, Amai;

 U. Saba, Ulisse;

 E. Montale, I limoni;

 E. Montale, Meriggiare pallido e assorto;

 E. Montale, Spesso il male di vivere ho incontrato;

 E. Montale, Forse un mattino andando in un’aria di vetro;

 E. Montale, Non recidere, forbice, quel volto;

 E. Montale, Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale;

 I. Calvino, Cosimo sugli alberi e il mondo sotto di lui;

 I. Calvino, Tutto in un punto;

 I. Calvino, I segreti della lettura.

Ogni studente ha letto almeno due romanzi scelti da un elenco proposto dalla docente.

(11)

10 IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prof.ssa Marina Maifredi

Firma autografa omessa ai sensi dell’art.3 c.2 D. Lgs.39/93

IL CONSIGLIO DI CLASSE

N° DISCIPLINE DOCENTI FIRMA

1 Italiano e Storia Pasquet Sara Firma autografa omessa ai sensi dell’art.3 c.2 D. Lgs.39/93

2 Lingua europea (Francese)

Zannini Daniela Firma autografa omessa ai sensi dell’art.3 c.2 D. Lgs.39/93

3 Lingua e cultura straniera (Spagnolo)

Mangiacasale Tommaso

Firma autografa omessa ai sensi dell’art.3 c.2 D. Lgs.39/93

4 Lingua Inglese Ardu Doretta Firma autografa omessa ai sensi dell’art.3 c.2 D. Lgs.39/93

5 Matematica Varisano Raffaele Firma autografa omessa ai sensi dell’art.3 c.2 D. Lgs.39/93

6 Economia Aziendale e geopolitica

Baruzzo Paola Maria Firma autografa omessa ai sensi dell’art.3 c.2 D. Lgs.39/93

7 Diritto e Relazioni Internazionali

Cencetti Manuela Firma autografa omessa ai sensi dell’art.3 c.2 D. Lgs.39/93

8 Religione Demezzi Cristina Firma autografa omessa ai sensi dell’art.3 c.2 D. Lgs.39/93

9 Scienze motorie e sportive

Milardi Gabriele Firma autografa omessa ai sensi dell’art.3 c.2 D. Lgs.39/93

10 Sostegno La Monica Giuseppe Firma autografa omessa ai sensi dell’art.3 c.2 D. Lgs.39/93

(12)

11 Allegato 1 Programmi disciplinari

PROGRAMMA SVOLTO A.S. 2019/20

DOCENTE : Angiola Maria Lacchia – Sara Pasquet (dall’8 gennaio 2020) CLASSE : 5^C RIM

DISCIPLINA : Italiano

LIBRO DI TESTO: P. Di Sacco, Incontro con la letteratura, Edizioni scol. Bruno Mondadori, voll.

3A, 3B.

CONTENUTI DISCIPLINARI ( AL 15/5/2020) MODULI

Lingua:

• Storia ed evoluzione della lingua italiana dal Settecento a metà Ottocento

• Generi letterari

• Linguaggi della scienza e della tecnologia Produzione scritta:

• Redazione di testi di varie tipologie, orientati all’Esame di Stato

• Tecniche della comunicazione

• Tecniche di ricerca (siti web di letteratura e storia, enciclopedie) Letteratura:

• Verismo, Naturalismo e Positivismo;

• Verga: vita e opere. Analisi e commento di Rosso Malpelo, La roba, il testo antologico da I malavoglia, La lupa;

• Il Decadentismo: Simbolismo, Panismo, Estetismo;

• Pascoli: vita e opere. Analisi e commento del testo antologico da Il fanciullino e delle liriche Novembre, Lavandare, Il lampo, X agosto, L’assiuolo, Digitale purpurea, Nebbia, La mia sera;

• D’Annunzio: vita e opere. Analisi e commento del testo antologico L’attesa di Elena e de La pioggia nel pineto;

• Il Crepuscolarismo e Gozzano: vita e opere, trama e temi de I colloqui. Analisi e commento de L’amica di nonna Speranza;

• Il Futurismo: Marinetti, analisi e commento del testo da Manifesto del Futurismo;

• Pirandello: vita e opere. Lettura integrale di Sei personaggi in cerca d’autore. Analisi e commento delle novelle Il treno ha fischiato e La carriola;

• Svevo: vita e opere. Lettura dei brani antologici L’inetto e il lottatore, l’incipit di Senilità, Prefazione e preambolo de La coscienza di Zeno, L’ultima sigaretta;

• Caratteri della lirica novecentesca. La poesia ermetica.

• Quasimodo: vita e opere. Analisi e commento de Alle fronde dei salici;

• Ungaretti: vita e opere. Analisi e commento de Il porto sepolto, S. Martino del Carso, Dannazione, Veglia, Fratelli, Soldati, Allegria di naufragi, Stelle, La madre.

• Saba: vita e opere. Analisi e commento de La capra, A mia moglie, Città vecchia, Ritratto della mia bambina, Amai, Ulisse;

(13)

12

• Montale: vita e opere. Analisi e commento de I limoni, Meriggiare pallido e assorto, Spesso il male di vivere ho incontrato, Forse un mattino andando in un’aria di vetro, Non recidere, forbice, quel volto, Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale.

CONTENUTI DISCIPLINARI ( DAL 15/5/2020) MODULI

Letteratura:

• Il romanzo neorealista (cenni);

• Narratori italiani contemporanei (cenni): Cesare Pavese, Primo Levi, Alberto Moravia, Elsa Morante;

• Italo Calvino: Lettura e analisi da Le cosmicomiche, Se una notte d’inverno un viaggiatore, Il barone rampante;

• Lettura di almeno due romanzi scelti dagli studenti da un elenco proposto dalla docente.

TORINO, 26 maggio 2020

IL DOCENTE Prof.ssa Sara Pasquet

Firma autografa omessa ai sensi dell’art.3 c.2 D. Lgs.39/93

PROGRAMMA SVOLTO A.S. 2019/20

DOCENTE : Angiola Maria Lacchia – Sara Pasquet (dall’8 gennaio 2020) CLASSE : 5^C rim

DISCIPLINA : Storia

LIBRO DI TESTO: A. Brancati, T. Pagliarini, Voci della storia e dell’attualità, Ed. La nuova Italia.

CONTENUTI DISCIPLINARI ( AL 15/5/2020) MODULI:

La crisi dell’equilibrio europeo e la Prima Guerra Mondiale -L’Italia giolittiana

-Venti di guerra

-La Rivoluzione russa del 1905 -La Prima Guerra Mondiale -La Rivoluzione russa del 1917 -La vittoria dell’intesa

L’eredità della guerra e l'età dei totalitarismi -Il mondo e l’Europa fra le due guerre

-Il dopoguerra italiano

-Le tensioni del dopoguerra italiano -Il crollo dello stato liberale

-Il regime fascista -La crisi del '29

(14)

13 -Il Nazismo

-Lo Stalinismo

-La guerra civile spagnola Guerra, Shoah, Resistenza -La Seconda Guerra mondiale -La guerra lampo

-L’Europa nazista e la Shoah -La Resistenza in Europa e in Italia -Il governo di Vichy

-La repubblica di Salò -La caduta di Hitler Il secondo dopoguerra -Il processo di Norimberga -La ricostruzione

-ONU, NATO, Patto di Varsavia UNITA’DIDATTICHE:

1.L’età dell’imperialismo e la Prima guerra mondiale 2. L’età dei totalitarismi e la Seconda guerra mondiale CONTENUTI DISCIPLINARI ( DAL 15/5/2020) MODULI:

Il nuovo assetto mondiale (cenni) -Il Bipolarismo e la Guerra Fredda -La decolonizzazione

-La Guerra di Corea -La Guerra del Vietnam -La crisi di Cuba

-Il Sessantotto

-La Primavera di Praga -Gli anni di piombo

Gli scenari di fine millennio (cenni) -La fine dell’ordine bipolare

-Il crollo del comunismo -La globalizzazione UNITA’ DIDATTICHE:

3. Il mondo bipolare: dalla guerra fredda alla dissoluzione dell’Urss 4.Il mondo contemporaneo

TORINO, 26 maggio 2020

IL DOCENTE Prof.ssa Sara Pasquet

Firma autografa omessa ai sensi dell’art.3 c.2 D. Lgs.39/93

(15)

14

PROGRAMMA SVOLTO

DOCENTE: Varisano Raffaele

DISCIPLINA: Matematica CLASSE: 5 C rim

ITES “Russell - Moro” Torino A.S. 2019/2020

CLASSE 5 C rim

Funzioni Reali di due variabili

Obiettivi disciplinari contenuti modalità di lavoro verifiche

- Comprendere il concetto di funzione in una o più variabili

- saper determinare il

dominio di un Z=f(x;y) - saper ricercare massimi e

minimi vincolati e non per funzioni algebriche in due variabili

-Risoluzione grafica di sistemi lineari e non a due variabili;

-Dominio di una funzione a due variabili;

-Linee di livello;

-Grafico della funzione per punti e mediante le linee di livello, cenni;

-Derivate parziali prime e seconde per funzioni intere e fratte.

-Matrice Hessiana;

-Ricerca dei massimi e minimi liberi e/o sella con le derivate parziali e vincolati con la funzione di Lagrange

- lezione frontale - lezione partecipata - lezione con DaD - esercitazioni

-prove scritte -verifiche orali - lim

- verifica orale con video-interrogazione con “google Meet”

Torino 26/05/2020

INSEGNANTE: Prof. Varisano Raffaele

Firma autografa omessa ai sensi dell’art.3 c.2 D. Lgs.39/93

(16)

15 PROGRAMMA SVOLTO A.S. 2019/20

DOCENTE : Doretta ARDU CLASSE : 5C RIM

DISCIPLINA : inglese LIBRI DI TESTO:

S.M. Pittavino, D. Ardu, D. Buffone, M. Barbero, Business in Action, Edisco

M. Spiazzi, M. Tavella, M. Layton, Compact Performer Culture & Literature, Zanichelli H. James, The Turn of the Screw, BlackCat (reader livello B2.1)

A. Ross, INVALSI Trainer, Dea Scuola

Materiali vari (file di testo e materiali iconografici, audio e video) su Classroom

CONTENUTI DISCIPLINARI (AL 15/5/2020)

MODULI DI BUSINESS ENGLISH

Modulo 3: Marketing and advertising

Unità 5: Marketing

Marketing: definition and concept (p 110 + CL) Market segmentation (p 112 + CL)

Market research (p 114 + CL) SWOT analysis (p 116 + CL)

Marketing mix and its evolution (p 118 + CL) Mission (CL)

Patent, copyright and trademark (p 120) Product life cycle (PLC) (p 122)

Vocabulary section: catalogues, money, prices and measures (p 124) Methods of market research (p126)

Marketing plan (p 128) Job adverts (p 130)

Grammar revision: modal verbs (p 132)

Non-profit organisations and fund raising (p 134) Life-long learning (p 135)

Unità 6: Advertising

The purpose of advertising (p 136) Features of an advert (p 138)

Primary media of advertising (p 140 + CL) Secondary media of advertising (p 142 + CL) Pros and cons of advertising (CL)

Product placement and sponsorship (p 144) Trade fairs (p 146)

Vocabulary section: At a trade fair (p 148) Analysis of an advert (p 150 + CL)

Creating an advert (p 152)

(17)

16 The language of slogans (CL)

Advertising strategies (CL)

Grammar revision: quantifiers (p 156) Advertising ethics (p 158)

The advertising campaign (CL) Unità 7: Marketing yourself Steps of a job search (p 160)

Cover letter and CV (p 162-164-174) Types of job interviews (p 166-172) Preparing for a job interview (p 168)

Grammar revision: comparatives and superlatives (p 178) International organisations ( p 180)

Modulo 5: Logistics

Unità 10: Transporting and insuring Definition of transport and key factors (CL) Means of transport (p 232 + CL)

Transport by land (p 234) Transport by water (p 236) Transport by air (p 238)

Intermodal transport and containers (p 240) Introduction to insurance (p 242, paragr. 2) Types of insurance (p 244)

Vocabulary section: Freight transport (p 246) Transport documents (p 248)

Other documents of transport: packing list and shipping advice (p 250) Environmental issues

Unità 11: Warehousing

Definition and origin of Logistics (CL) Integrated logistics and warehousing (p 258) Features and types of warehouses (p 260) Inventory valuation (p 262, paragr 6-7) Insurance documents in trade (p 266)

International labour standards and health (p 274) Modulo 6: Banking and Finance

Unità 12: Banks and Stock Exchange Origin of banking (CL)

Banks: definition and types (p 282 + CL)

Services to businesses: accounts- current and savings account (p 284 + CL) Services to businesses: financing (loans, mortgages and overdrafts (p 286 + CL) E-banking (p 288)

The Stock Exchange (p 290, paragr 1-2-3)

Indices and spreads: definitions (p 292, paragr 1-3-6)

Stock brokers and speculators: definitions (p 294, paragr 1-3) Invoice, reminders and replies (p 298-300-302)

Microcredit (p 306)

(18)

17 Unità 13: Payment methods

Methods of payment in home trade (CL) Payment in advance and cards (p 310) Letter of credit (p 312 + CL)

Bank transfer and documentary collection (p 314 + CL ) Bill of exchange and open account (p 316)

Complaints and replies to complaints (p 322-324) Ethical banking (p 328)

Unità Extra 2

Business plan (p 372) Breakeven analysis (p 380) Unit Extra 4

Global and international advertising campaigns (p 412) International business organisations (p 414)

International agreements and human rights (p 416) The new frontiers of marketing (p 424)

Content marketing and guerrilla marketing (CL)

MODULI DI CULTURA (storia, letteratura e arte)

Modulo 7: The Great Watershed

World War One: causes and effects, overview, new weapons, cultural causes (p 226 + CL) WW1 in English painting: P. Nash (p 231-232)

The War poets (CL)

R. Brooke -The soldier (p 235)

W. Owen – Dulce et decorum est (p 237) Owen and Sassoon’s friendship (CL) S. Sassoon – The hero (CL)

S. Sassoon – A soldier’s declaration (CL)

The Easter Rising and the Irish War of Independence (p 238) W.B. Yeats- Easter 1916 (p 240, versi 1-16)

T.S. Eliot and the alienation of modern man (p 243-244) T.S. Eliot – The burial of the dead (p 245)

The modern novel and modernist writers (p 250-251+ CL) The interior monologue (CL)

J. Joyce and Dublin (p 264 + CL) J. Joyce – Dubliners (p 265 + CL) J. Joyce – Eveline (p 266-267-268-269) J. Joyce – Ulysses: plot overview (CL) J. Joyce – The funeral (p 250)

J. Joyce- Leopold Bloom – video (CL)

V. Woolf and the moments of being (p 270-275) V. Woolf – Mrs Dalloway (p 271+ CL)

V. Woolf – Clarissa and Septimus (p 272-273-274) Time in Mrs Dalloway and in To the Lighthouse (CL) Modulo 8: A new world order

(19)

18 The Usa in the first decade of the 20th century (p 280-281-282)

The Roaring Twenties (CL)

F.S. Fitzgerald and the Jazz Age (p 284) F.S. Fitzgerald – The great Gatsby (p 285)

F.S. Fitzgerald – Nick meets Gatsby (p 286-287-288) Harlem Renaissance (CL)

The Wall Street Crash (CL)

The Great Depression of the 1930s in the Usa: causes and effects (p 290-291 + CL) American social realism in photography (p 292, riquadro)

The New Deal (CL)

W. H. Auden and the committed writers (p 295-296) W. H. Auden – Funeral blues (CL)

World War II and after (p 299-300; B p 352) The D-Day and the invasion of Normandy (CL)

Sir Beveridge: the 1942 report and the birth of the Welfare State (B p 353 + CL) The Cold War (CL)

The dystopian novel (p 303 + CL)

George Orwell and political dsystopia (p 304 + CL) G. Orwell – Nineteen Eighty-Four (p 305)

G. Orwell – Big Brother is watching you (p 306-307) G. Orwell – Newspeak (CL)

The theatre of the Absurd and S. Beckett (p 310) S. Beckett – Waiting for Godot (p 311)

S. Beckett – Nothing to be done (p 312-313+ video)

Modulo 9: Moving forward

Turbulent times in Britain in the 1060-1970s (p 316-317 + CL) Mid-century America (p 318-319 + CL)

J. Kerouac and the Beat Generation (p 324 + CL) J. Kerouac – On the Road (p 325 + CL)

J. Kerouac – Into the West (p 326)

The Civil Rights Movement in the Usa (p 328-329) M.L. King – I have a dream (p 330-331 + CL) Pop Art and A. Warhol (p 332)

The Irish Troubles (CL)

British history from Thatcher to present days (p 327-328; B p 352-354 + CL) The Usa: from Reagan to present days (p 341-342, B p 352-354 + CL) 11th September 2001 (p 343)

Voices from English speaking countries: post-colonial literature (p 347 + CL) Modulo tematico: H. James – The Turn of the Screw

H. James’ s biography: the three main periods of his production (CL) Key facts

Characters’ analysis

Themes: the corruption of the innocent, the distructiveness of heroism, forbidden subjects Motifs: vision, a ship lost at sea, silence

Symbols: light, the written word.

2009 film version

(20)

19 MODULI DI CIVILTA’

Modulo EXTRA 1

Unità sugli USA

Geographical features (p 336, colonna destra) Climate, flora and fauna (p 338, colonna destra) Population and language (p 356, colonna destra) American vs British English (CL)

Habits (p 358, colonna destra)

Political geography (p 360, colonna destra) American cities and megalopolis (CL) New York, Washington and Chicago (CL) Education (p 366, colonna destra)

Economy: agriculture and industry (p 370, colonna destra + CL) Types of shops (CL)

Cars (CL)

American food (CL) American music (CL) Unità su Politics

The UK and US political system (p 362 + CL) Political parties and elections (p 364-365) GENERI TESTUALI

Essay Blog

Opinion article

Announcement letter to staff members Report

Promotional article on a product Promotional article on a company Esercitazioni INVALSI

TORINO, 26 maggio 2020

IL DOCENTE Prof.ssa Doretta ARDU

Firma autografa omessa ai sensi dell’art.3 c.2 D. Lgs.39/93

(21)

20 PROGRAMMA SVOLTO A.S. 2019/200

DOCENTE: ZANNINI DANIELA CLASSE: 5^ sezione C indirizzo RIM DISCIPLINA: LINGUA E CIVILTÀ FRANCESE

LIBRO DI TESTO: - Annie RENAUD, Marché conclu!, Edizioni LANG - Materiale fornito e/o elaborato dalla docente

CONTENUTI DISCIPLINARI (AL 15/5/2020) LE MONDE ÉCONOMIQUE

Les finances

- Les services bancaires

Les banques. p. 78

Les banques en ligne. p. 79

Les opérations boursières. p. 80-81

LA TRANSACTION COMMERCIALE La livraison

- La livraison et l’exportation

La commande. p. 178

Le contrat de vente. pp. 178-179

Logistique et livraison. pp. 180-181

Les auxiliaires du transport. p. 182

Le contrat de transport. p. 182

Les modes de transport et leurs documents relatifs. p. 183

Les échanges intracommunautaires. p. 184

Les échanges avec les pays hors UE. p. 184

Les échanges intracommunautaires et avec les pays hors UE. (docente) Paiements et réclamations

- La facture

La facture commerciale. p. 220

Les autres types de facture. pp. 220-221

La TVA (taxe sur la valeur ajoutée). p. 221

- Les règlements

Les règlements en France. p. 222

Les règlements internationaux. p. 223

- Les réclamations

La norme ISO 9001. p. 224

Le traitement des réclamations. p. 224

LES AFFAIRES INTERNATIONALES Le marketing international

- La démarche du marketing à l’international. p. 228

- Produit, prix, communication. p. 230

Le commerce international

- Les échanges internationaux. p. 238

- Le commerce en ligne. p. 240

(22)

21 - Le protectionnisme et la législation internationale. p. 242

- Les différents types d’économie. p. 244

- Les marchés émergents et les marchés matures. p. 246

La mondialisation

- Origines et conséquences de la mondialisation. p. 252 - Avantages et inconvénients de la mondialisation. p. 254

- La révolution numérique. p. 256

- La délocalisation et la relocalisation. p. 260

- Glocalisation et localisation. p. 262

L’éthique de l’entreprise

- La responsabilité sociale des entreprises (RSE). p. 268

- La mise en place de la RSE. p. 270

- Le commerce équitable. p. 272

- Le microcrédit. p. 274

- Banques éthiques et ISR. p. 276

Les défis du XXIe siècle

- La désindustrialisation. p. 284

- Les causes de la désindustrialisation. p. 286

- L’entreprise au XXIe siècle. pp. 288-289

- La start-up. p. 290

- Les salariés du XXIe siècle. p. 292

- Enjeux et limites de la flexibilité. p. 294

CULTURE ET CIVILISATION L’histoire

- Les Républiques Françaises

(Première République. Seconde République. Troisième République) (docente)

- La Belle Époque. (docente)

- La Première Guerre Mondiale. (docente)

- L’entre-deux guerres. (docente)

- La Seconde Guerre Mondiale. (docente)

- 1945-1975 : les « Trente Glorieuses » pp. 302-303

- 1981-1995 : les socialistes au pouvoir. p. 304

- 2007-2012 : l’ère libérale. p. 306

- 2012-2017 : les années Hollande. p. 308

La politique

- Les institutions de la France. p. 332

- Le Président de la République. (docente)

- Les principaux partis politiques. pp. 334-335

- L’extrême droite. p. 336

- L’extrême gauche. p. 338

L’Union européenne

- L’Union européenne. (docente)

- Le système institutionnel de l’Union européenne. pp. 346-347

- La Banque Centrale Européenne. p. 348

- La législation européenne en matière économique. p. 352

L’ONU (docente)

LITTÉRATURE

LA DEUXIÈME PARTIE DU XIXe SIÈCLE (docente)

Le roman naturaliste

(23)

22 Émile Zola

L’Assommoir : L’alambic

J’accuse p. 310

La poésie de la modernité Charles Baudelaire Les Fleurs du Mal :

- L’albatros

- Correspondances

LE XXe SIÈCLE (docente)

La poésie

Guillaume Apollinaire Alcools : Le pont Mirabeau

Calligrammes : La cravate et la montre Le roman

Marcel Proust

À la recherche du temps perdu – Du côté de chez Swann : La madeleine Le théâtre

Le théâtre de l’absurde Samuel Beckett

En attendant Godot : Endroit délicieux (extrait – Acte I)

L’ART

LA PEINTURE (docente)

L’impressionnisme

Claude Monet : Les Coquelicots (1873)

Auguste Renoir : Bal du moulin de la Galette (1877)

TORINO, 26/05/2020

LA DOCENTE Prof.ssa Daniela Zannini

Firma autografa omessa ai sensi dell’art.3 c.2 D. Lgs.39/93

PROGRAMMA A.S. 2019-20

DOCENTE: Mangiacasale Tommaso DISCIPLINA: Spagnolo

CLASSE: 5C RIM

1. CONTENUTI DISCIPLINARI:

UNIDAD 4

(24)

23 Profesiones y carreras (Libro: Un paso más 2)

Qué carrera voy a elegir? p.104-105

Siete trucos para una entrevista de trabajo p.112-113

Redactar el propio curriculum vitae

Ficha: 25 preguntas clave en una entrevista laboral (Google Classroom) Gramática (Libro: Un paso más 2)

Subjuntivo presente, verbos regulares e irregulares p.72,73,74,75

UNIDAD 1

Una empresa líder (Libro: Trato hecho)

Telefónica p.18,19

Clasificación de una empresa p.20,21

Clases de empresas según la forma jurídica p.22,23

Mercadona p.27

Consejos para hacer una buena presentación p.28 Gramática

Perífrasis verbales p.29 UNIDAD 2

Organización empresarial (Libro: Trato hecho)

Los sectores de moda p.36

Los departamentos p.39

Los niveles organizativos de una empresa p.40

El organigrama p.41

La estructura de la carta comercial p.42,43

Enviar documentación p. 44

El correo electrónico y el fax p.46 Gramática

por y para p.48

Subordinatas temporales p.51

Subordinatas causales y finales p.52

UNIDAD 3

La agenda (Libro: Trato hecho):

La agenda del Señor Ibarra p.54

10 claves para organizar tu viaje de negocio p.56

La habitación, las instalaciones y servicios del hotel p.57,58

Las ferias y el estand p.59,60

El plan de crecimiento de Ifema p.61

(25)

24

Reservar una habitacón por teléfono p.62

Organizar una reunión profesional p.66 Gramática

condicional simple y compuesto p. 71

Imperativo afirmativo y negativo p.73 Unidad 4

Relaciones comerciales (Libro: Trato hecho):

Las 5 franquicias españolas más rentables p. 76

El Departamento Comercial o de Marketing p. 78

El perfil del experto en relaciones comerciales internacionales p.80

Las nuevas tecnologías en la comunicación de la empresa p. 80

Endesa p. 81

Llamar por teléfono y concertar una cita p.83

Concertar una cita por correo electrónico p.90

DELE, descripción de fotografías p. 89

Abrir una franquicia p.99

Ficha: descripción de imágenes (G.Classroom)

Gramática

Imperfecto y pluscuamperfecto de subjuntivo p. 93 Unidad 5

Marketing empresarial (Libro: Trato hecho):

Inspiring marketing p.100

El marketing p.102

Productos, precios y promociones p.103

La publicidad p.105

El anuncio publicitario p.106

La campaña publicitaria p.108

Descripción de imágenes p. 109

El marketing directo e indirecto p. 110

Redes sociales: la importancia de la publicidad p. 119

Google

Ficha : Análisis SWOT (Google Classroom) UNIDAD 6

Negocios y ventas (Libro: Trato hecho):

El comercio interior y el comercio exterior p.134

El comercio justo p.136

E-commerce p.138

Amazon p.139

(26)

25 Fichas: Educación para la Ciudadanía y los Derechos Humanos (Google Classroom)

Los partidos políticos españoles y sus líderes (2019-2020)

Las elecciones políticas en España (2019)

Los indipendentistas catalanes (2019-2020)

Data 26/05/2020 Prof. Tommaso Mangiacasale

Firma autografa omessa ai sensi dell’art.3 c.2 D. Lgs.39/93

PROGRAMMA SVOLTO A.S. 2019/20

DOCENTE : Paola Maria Baruzzo CLASSE : 5C RIM

DISCIPLINA : Economia Aziendale e Geopolitica

LIBRO DI TESTO: L. Barale, L. Nazzaro, G. Ricci, Impresa, Marketing e Mondo più, Volume 3, Ed. Tramontana

CONTENUTI DISCIPLINARI Modulo A: Il bilancio d’esercizio Il sistema informativo di bilancio La normativa civilistica sul bilancio Forme del bilancio d’esercizio civilistico I principi contabili nazionali

I criteri di valutazione

Il bilancio IAS/IFRS: il criterio del fair value La revisione legale

Modulo B: Analisi di bilancio

La rielaborazione dello Stato patrimoniale e del Conto economico L’analisi della redditività tramite indici

L’analisi della struttura patrimoniale e finanziaria tramite indici e margini Il rendiconto finanziario delle variazioni delle disponibilità liquide

Il bilancio socio-ambientale

Modulo C1: Il Controllo e la gestione dei costi

Il sistema informativo direzionale e la contabilità gestionale La classificazione dei costi

Direct costing e full costing

La contabilità gestionale a supporto delle decisioni aziendali: accettare o meno un ordine, il mix di prodotti da realizzare, il prodotto da eliminare, make or buy

(27)

26 Il confronto operativo nelle operazioni con l’estero

La break even analysis

Modulo C2: La pianificazione, la programmazione ed il controllo di gestione La gestione strategica dell’impresa

Strategie di corporate, di business e funzionali Pianificazione e programmazione

Il budget e la redazione del budget L’analisi degli scostamenti

Il controllo budgetario ed il reporting

Modulo D: Il business plan e il piano di marketing per l’internazionalizzazione Il business plan: destinatari, struttura e contenuto

Il business plan per l’internazionalizzazione Il marketing plan

TORINO, 26/05/2020

IL DOCENTE Prof.ssa Paola Maria Baruzzo

Firma autografa omessa ai sensi dell’art.3 c.2 D. Lgs.39/93

PROGRAMMA SVOLTO A.S. 2019/20

DOCENTE : Prof.ssa MURACA – Supplente CENCETTI Manuela CLASSE : 5 C RIM

DISCIPLINA : Diritto

LIBRO DI TESTO: “ DIRITTO SENZA FRONTIERE - UP", VOL. B, ED. TRAMONTANA, 2019.

CONTENUTI DISCIPLINARI

Unità di apprendimento 1 – Principi generali del commercio internazionale

Tema 2 – Le fonti del diritto commerciale internazionale - Lo sviluppo del commercio internazionale.

- Le fonti normative di rilevanza internazionale.

- Fonti normative specifiche del commercio internazionale Tema 3 – I soggetti del commercio internazionale

- Le istituzioni nazionali in materia di commercio estero - Gli altri soggetti pubblici in materia di commercio estero - Il ruolo delle organizzazioni internazionali

- Gli altri enti internazionali del commercio estero

(28)

27 Unità di apprendimento 2 - Le operazioni del commercio internazionale

Tema 4 – I principali contratti internazionali - I contratti internazionali

- La compravendita internazionale - Le clausole INCOTERMS - Il contratto di trasporto - Il contratto di assicurazione

- Il contratto di agenzia e distribuzione - Il contratto di franchising e di appalto Tema 5 – la disciplina delle operazioni con l’estero - La politica doganale comune

- I regimi doganali

- Gli adempimenti doganali - Gli adempimenti ai fini IVA - I pagamenti internazionali - Gli strumenti di pagamento

Unità di aprrendimento 4 - Le controversie internazionali

Tema 8 – Le controversie tra gli stati - L’ ordinamento internazionale

- La soluzione delle controversie tra gli Stati - La Corte internazionale di giustizia

- La Corte di giustizia europea

- Il ruolo dell'OMC nelle controversie internazionali

Tema 9 – Le controversie internazionali in ambito contrattuale - I rimedi giudiziari alle controversie commerciali internazionali - L'arbitrato commerciale internazionale

- Le procedure di risoluzione alternative Cittadinanza e Costituzione:

- Associazione Emergency: Giornata sui “Principi attivi contro la guerra”. Martedì 29 ottobre 2019 la classe partecipa all’attività di sensibilizzazione sul ruolo delle Organizzazioni Non Governative in contesti di guerra e nell’ambito degli attuali flussi migratori strutturali. Un evento specifico rivolto a ragazzi e ragazze delle scuole superiori per conoscere e comprendere i cinque principi attivi: conoscere la guerra, affermare l’uguaglianza, informarsi e combattere il linguaggio dell’odio, coltivare la memoria e costruire bellezza.

L’evento ha visto la partecipazione della dottoressa Cristina Cattaneo, professore ordinario di medicina legale all’Università Statale di Milano e direttrice del Labanof, Matteo Villa, ricercatore del programma Migrazioni dell’ISPI ed esperto di politiche europee, e Omaid Sharifi degli ArtLords, un collettivo di street-artist di Kabul che parla alla città in guerra attraverso i graffiti.

L’evento è stato trasmesso in diretta satellitare in 100 sale su tutto il territorio italiano raggiungendo circa ventimila persone, tra studenti e insegnanti.

(29)

28 - Conferenza sull’Unione Europea “La tutela dell’ambiente e gli scambi internazionali”,

Palazzo Arsenale, Torino, 6 novembre 2019.

- Laboratori di cinema:

1. Stato sociale e Costituzione: come nasce il Welfare State, Il Welfare State nella Costituzione italiana (articolo 3, art. 32, altri articoli). I tre settori fondamentali finanziati dagli interventi dello Stato sociale: previdenza sociale, assistenza sanitaria, assistenza sociale. Analisi e collegamenti con il contesto attuale. Per favorire approfondimenti e riflessioni visione e scheda di analisi specifica sul film “Io, Daniel Blake” di K. Loach, Gran Bretagna, 2016.

2. La tutela dei lavoratori e delle lavoratrici nella Costituzione repubblicana, Titolo III articoli 35 – 40, e la deregulation/deregolamentazione del lavoro: per favorire approfondimenti e riflessioni visione e scheda di analisi specifica sul film “Sorry we missed you” di K. Loach, Gran Bretagna-Belgio-Francia, 2019.

TORINO, 26/05/2020

IL DOCENTE Prof.ssa Manuela Cencetti

Firma autografa omessa ai sensi dell’art.3 c.2

D. Lgs.39/93

PROGRAMMA SVOLTO A.S. 2019/20 DOCENTE : Prof.ssa MURACA – Supplente CENCETTI Manuela CLASSE : 5 C RIM

DISCIPLINA : RELAZIONI INTERNAZIONALI

LIBRO DI TESTO: “ECONOMIA MONDO UP”, VOL. B, ED. TRAMONTANA, 2019

CONTENUTI DISCIPLINARI

Unità di apprendimento 1 - Il soggetto pubblico nell’economia.

Tema 1 – La finanza pubblica e il mercato - Il ruolo dello Stato e la finanza pubblica - Le teorie sulla finanza pubblica

- Le funzioni e le modalità di intervento pubblico - La nozione di soggetto pubblico

- La dicotomia Stato-mercato

- I sistemi economici misti contemporanei - La proprietà pubblica

- L’impresa pubblica e le privatizzazioni - La regolamentazione pubblica del mercato

(30)

29 Tema 2 – Gli interventi di politica economica.

- Le attività di politica economica.

- La politica economica e i suoi strumenti.

- Gli obiettivi dello sviluppo - Gli obiettivi dell’equità

- La politica economica nell’ambito della UE.

Tema 3 – La politica commerciale internazionale - La politica commerciale e la globalizzazione - La politica protezionistica e i dazi doganali - Le barriere commerciali non tariffarie - L’integrazione economica della UE - La politica commerciale della UE

Unità di apprendimento 3 - La spesa pubblica

Tema 7 - La spesa sociale - Lo stato sociale

- La previdenza sociale in generale - Le prestazioni previdenziali - La previdenza sociale nella UE - L’assistenza sanitaria

- L’assistenza sociale

Unità di apprendimento 4 - La politica delle entrate pubbliche

Tema 8 – Le entrate pubbliche

- Le entrate pubbliche, generalità e classificazione - I tributi in particolare

- Le dimensioni delle entrate pubbliche

- Le entrate pubbliche come strumento di politica economica Tema 9 – le imposte in generale

- L’imposta: presupposto ed elementi essenziali - I diversi tipi di imposta

- Tipologie di progressività - I principi giuridici dell’imposta

- L’evasione, l’elusione e la rimozione fiscale

TORINO, 26/05/2020

IL DOCENTE Prof.ssa Manuela Cencetti

Firma autografa omessa ai sensi dell’art.3 c.2

D. Lgs.39/93

(31)

30

PROGRAMMA SVOLTO A.S. 2019/20

DOCENTE : Milardi Gabriele CLASSE : 5 C RIM

DISCIPLINA : Scienze Motorie e Sportive

LIBRO DI TESTO: SULLO SPORT, conoscenza, padronanza, rispetto del corpo, Andrea Tasselli, June Parker, P. Luigi Del Nista e Pier Luigi Del Nista, D’ANNA EDITORE

CONTENUTI DISCIPLINARI:

PARTE PRATICA

1) Teoria, tecnica e didattica per il miglioramento dei fondamentali individuali dei seguenti sport:

- Pallavolo - Badminton - Pallacanestro - Tennis

2) Miglioramento delle capacità coordinative ed espressive attraverso un’unità didattica sulla danza svolta a gruppi

3) Esercitazioni di ginnastica artistica con l’utilizzo della trave

4) Esercitazioni e test per il miglioramento e la valutazione delle capacità coordinative e condizionali attraverso prove a carico naturale e percorsi motori.

PARTE TEORICA

1) Le capacità motorie 2) Le capacità coordinative:

- Capacità coordinative generali - Capacità coordinative speciali - Fasi dell’apprendimento motorio - Le fasi sensibili

3) Le capacità condizionali:

- La forza - La resistenza - La velocità

- La mobilità articolare 4) I principi dell’allenamento 5) Tipi di contrazioni muscolare 6) Il metabolismo:

- Componenti del metabolismo totale

(32)

31 - Metabolismo basale

- Peso corporeo e salute

- Sistemi per la misurazione della composizione corpore: plicometria e impedenza - Trasformazione corporea

7) Alimentazione - Principi Nutritivi:

- Proteine: funzione, struttura e origine - Carboidrati: funzione, struttura e origine - Indice glicemico, carico glicemico - Grassi: funzione, struttura e origine - Colesterolo e salute

- Vitamine: funzione, struttura e origine - Sali Minerali: funzione, struttura e origine - Acqua: funzione, struttura e origine - Dieta corretta per quantità e qualità

8) Teoria sugli esercizi per allenare i principali distretti muscolari

MODULI:

- La percezione di sé e il completamento dello sviluppo funzionale delle capacità motorie ed espressive

- Lo sport, le regole e il fair play - Salute, benessere, sicurezza e prevenzione

TORINO, 26/05/2020 Prof.Milardi Gabriele

Firma autografa omessa ai sensi dell’art.3 c.2 D. Lgs.39/93

PROGRAMMA SVOLTO A.S. 2019/20 DOCENTE : DEMEZZI CRISTINA

CLASSE : 5Crim

DISCIPLINA : INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA

LIBRO DI TESTO: LUIGI SOLINAS, ARCOBALENI, SEI EDITRICE CONTENUTI DISCIPLINARI ( AL 15/5/2020)

MODULI

UNITA’DIDATTICHE Modulo 1°

I sogni La magia

(33)

32 Effetto farfalla

Modulo 2°

Matrimonio

Maternità e paternità

Dignità personale e mondo digitale Modulo 3°

Etica e bioetica

Fecondazione assistita Intelligenza artificiale

CONTENUTI DISCIPLINARI ( DAL 15/5/2020) MODULI

UNITA’ DIDATTICHE Modulo 4°

Eutanasia

TORINO, 26 maggio 2020

IL DOCENTE Prof.ssa Cristina Demezzi

Firma autografa omessa ai sensi dell’art.3 c.2 D. Lgs.39/93

(34)

33 Allegato 2 Relazioni finali

RELAZIONE FINALE A.S 2019-2020 CLASSE: 5^C rim DISCIPLINA: Italiano

DOCENTE: Angela Maria Lacchia – Sara Pasquet (dall’8 gennaio 2020)

LIBRO DI TESTO: P. Di Sacco, Incontro con la letteratura, Edizioni scol. Bruno Mondadori, voll. 3A, 3B

PROFILO DELLA CLASSE (inteso come frequenza/interesse/impegno, motivazione e partecipazione al dialogo educativo, risultati scolastici e profitto conseguiti):

La classe si presenta come un insieme eterogeneo di allievi che, anche quando intellettualmente dotati, si dimostrano comunque svogliati e poco inclini allo studio, all’attenzione, all’approfondimento, alla curiosità. Il processo di apprendimento, salvo qualche eccezione, si è svolto sulla base della ricerca, da parte degli allievi, del risultato valutativo e non del desiderio di imparare o sviluppare il proprio bagaglio culturale. In qualche caso è stato ostacolato da una scarsa partecipazione o presenza alle lezioni e alle videolezioni.

Si evidenzia, in generale, una costante difficoltà a determinare un setting di apprendimento caratterizzato da attenzione, concentrazione e impegno. La classe è facilmente soggetta a distrazione e stanchezza/fiacchezza fisica e mentale.

Critica si è dimostrata la ricerca di una metodologia didattica che fosse volta ad andare oltre la base minima di conoscenze trasmesse con la lezione frontale classica, verso la definizione di percorsi di autogestione o di focalizzazione sul versante delle competenze, ogni volta di difficile attuazione.

OBIETTI DISCIPLINARI RAGGIUNTI:

I contenuti del programma sono quelli stabiliti in Dipartimento, sia per le competenze che per le abilità e le conoscenze. Si segnalano, in particolare, i seguenti obiettivi disciplinari raggiunti:

 promuovere la formazione logico-linguistica indispensabile per comprendere e costruire testi;

 conoscere i fenomeni storico-culturali del periodo compreso tra fine Ottocento e i giorni nostri;

 saper riconoscere testi di tipologia diversa;

 saper riconoscere linguaggi specifici e settoriali;

 esprimersi oralmente e per scritto con una forma adeguata al contesto e alla situazione comunicativa;

 saper dividere un testo in sequenze e individuare i concetti chiave; saperlo riassumere e parafrasare;

 saper analizzare e produrre testi di diversa tipologia: descrittivo, narrativo, espositivo, argomentativo, articolo, saggio breve;

 saper commentare, inquadrandoli nel contesto storico-culturale, i testi analizzati;

(35)

34

 conoscere i testi di ciascun autore del programma, saper inquadrare storicamente autori e testi;

 sviluppare capacità critiche nei confronti dei testi esaminati.

OBIETTIVI TRASVERSALI RAGGIUNTI:

Anche questi sono in linea con quelli stabiliti in sede di Dipartimento. Si segnalano, in particolare:

 collegamenti tra letteratura, storia, psicologia, filosofia, arte, economia politica, diritto, religione;

 saper prendere appunti, riconoscere e sottolineare i concetti principali di un testo;

 saper impostare correttamente una discussione in classe.

METODOLOGIA/E DIDATTICA/CHE: Oltre alle solite lezioni frontali si sono adottate metodologie didattiche per contenuti ed obiettivi; sono sempre stati favoriti il confronto e la discussione.

Da marzo, con la chiusura delle scuole, si è proseguito l’attività didattica con l’ausilio della piattaforma Google Classroom per assegnare settimanalmente compiti e fornire materiali, bibliografia e sitografia per l’approfondimento degli argomenti svolti, e Google Meet per presentare slide e svolgere videolezioni in diretta.

STRUMENTI DI LAVORO: si è fatto riferimento al libro di testo, agli appunti, agli schemi realizzati insieme in classe con la guida dalla docente e all’uso della LIM per la visione e il commento di materiali audiovisivi inerenti al programma. Da marzo si è fatto affidamento, inoltre, al materiale reperibile sul sito di RaiScuola per l’approfondimento di alcuni argomenti e alle slide fornite dall’insegnante durante le videolezioni.

TIPOLOGIE E NUMERO VERIFICHE: la valutazione è avvenuta mediante lo svolgimento di almeno quattro prove orali (2 + 2) per ogni studente. Queste valutazioni possono essere state integrate da interrogazioni “brevi” durante le lezioni e da compiti in classe o a casa valutati.

Numero delle verifiche:

1^ quadrimestre: n. 2 scritte e n. 2 orali

2^ quadrimestre (fino al 15/5/2020): n. 1 scritte e n. 1 orale 2^ quadrimestre (dopo il 15/5/2020): n. 1 scritta e n. 1orale

CRITERI DI VALUTAZIONE: per la valutazione delle verifiche scritte e orali si sono adottate le griglie di valutazione approvate dal Dipartimento. Oltre alle griglie, concorrono alla definizione del voto finale anche altri criteri, quali il grado e la qualità dell’attenzione dimostrata durante le lezioni, la completezza e la chiarezza logico espositiva, la frequenza e pertinenza degli interventi/domande e la lettura collettiva e autonoma dei testi.

ATTIVITA’ DI RECUPERO/POTENZIAMENTO: in itinere, con verifiche orali e scritte.

ATTIVITA’ INTEGRATIVE/PROGETTI/VISITE GUIDATE/USCITE DIDATTICHE: / TORINO, 26 maggio 2020

Prof.ssa Sara Pasquet

Firma autografa omessa ai sensi dell’art.3 c.2 D. Lgs. 39/93

(36)

35 RELAZIONE FINALE

A.S 2019-2020 CLASSE: 5^C rim DISCIPLINA: Storia

DOCENTE: Angiola Maria Lacchia – Sara Pasquet (dall’8 gennaio 2020)

LIBRO DI TESTO: A. Brancati, T. Pagliarini, Voci della storia e dell’attualità, Ed. La nuova Italia.

PROFILO DELLA CLASSE (inteso come frequenza/interesse/impegno, motivazione e partecipazione al dialogo educativo, risultati scolastici e profitto conseguiti):

La classe si presenta come un insieme eterogeneo di allievi che, anche quando intellettualmente dotati, si dimostrano comunque svogliati e poco inclini allo studio, all’attenzione, all’approfondimento, alla curiosità. Il processo di apprendimento, salvo qualche eccezione, si è svolto sulla base della ricerca, da parte degli allievi, del risultato valutativo e non del desiderio di imparare o sviluppare conoscenza. In qualche caso è stato ostacolato da una scarsa partecipazione o presenza alle lezioni e alle videolezioni.

Si evidenzia, in generale, una costante difficoltà a determinare un setting di apprendimento caratterizzato da attenzione, concentrazione e impegno. La classe è facilmente soggetta a distrazione e stanchezza/fiacchezza fisica e mentale.

Critica si è dimostrata la ricerca di una metodologia didattica che fosse volta ad andare oltre la base minima di conoscenze trasmesse con la lezione frontale classica, verso la definizione di percorsi di autogestione e di focalizzazione sul versante delle competenze, ogni volta di difficile attuazione.

OBIETTI DISCIPLINARI RAGGIUNTI:

I contenuti del programma sono quelli stabiliti in Dipartimento, sia per le competenze che per le abilità e le conoscenze. Si segnalano, in particolare, i seguenti obiettivi disciplinari raggiunti:

 Guardare la storia come una dimensione significativa per comprendere, attraverso la discussione critica e il confronto fra una varietà di prospettive storiografiche e interpretazioni, le radici del presente;

 Riconoscere ed analizzare concetti sviluppando l’argomentazione di tipo deduttivo ed induttivo, individuando situazioni di divergenza, continuità e frattura nei diversi periodi storici.

 Riconoscere lo statuto epistemologico della disciplina e trasferire le sue metodologie in ambiti disciplinari contigui;

 Saper ricostruire e interpretare processi storici a partire da informazioni selezionate ed estrapolarle da diverse fonti;

 Operare in modo interdisciplinare individuando nei diversi piani analitici (economico- sociale; istituzionale politico, culturale e tecno-scientifico) i rapporti causali tra eventi.

OBIETTIVI TRASVERSALI RAGGIUNTI:

Anche questi sono in linea con quelli stabiliti in sede di Dipartimento. Si segnalano, in particolare:

 Saper sostenere una propria tesi e saper ascoltare e valutare criticamente le argomentazioni altrui;

 Acquisire l’abitudine a ragionare con rigore logico, ad identificare i problemi e a individuare possibili soluzioni;

Riferimenti

Documenti correlati

Intermedio Le conoscenze e la consapevolezza relative ai temi proposti in materia di comportamenti e atteggiamenti coerenti con l’educazione civica sono consolidate e

 ascolta con molta attenzione, comprende in maniera chiara e riferisce in modo molto esauriente la storia della vita di

Osserva e analizza gli oggetti, gli strumenti e le macchine di uso comune, classificandoli in base alle loro

 globalità: non si tiene conto solamente del fatto che l’alunno riproduce conoscenze acquisite, ma anche delle abilità dimostrate (particolarmente nell’uso dei

• ha difficoltà a leggere e a scrivere frazioni e decimali e a collegare le notazioni al significato dei numeri; ha difficoltà a utilizzare proprietà e relazioni tra numeri per il

La valutazione, ai sensi del D.lgs 62/2017 ha per oggetto il processo formativo e i risultati di apprendimento delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti

Riunioni periodiche tra referenti dell'appaltatore e referenti operativi del Servizio Aziendale competente che ha in carico la gestione del contratto per verificare

Tiene un comportamento corretto, responsabile ed educato, rispetta gli altri e i loro diritti.. Comprende ed usa in modo appropriato e chiaro i linguaggi