• Non ci sono risultati.

Retta, luoghi geometrici e fasci 1.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Retta, luoghi geometrici e fasci 1."

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

Istituto di Istruzione Superiore Pascal-Mazzolari – Manerbio (BS)

A.S. 2019/2020 Prof.ssa Maddalena Donini Classe 3ªD Liceo

Retta, luoghi geometrici e fasci

1. Date due rette 𝑟 e 𝑠 rispettivamente di equazioni 𝑦 = 2𝑥 e 𝑥 + 𝑦 = 2, condurre una retta 𝑠 parallela ad 𝑠 in modo che il triangolo limitato da 𝑟, da 𝑠 e dall’asse 𝑥 abbia area 12.

2. Dati i punti 𝐴(1; 0) e 𝐵(5; 0), determinare il luogo dei punti 𝐶 per i quali l’area del triangolo 𝐴𝐵𝐶 è uguale a 6.

3. Determinare il valore di 𝑘 per il quale la retta di equazione (𝑘 − 1)𝑥 + 2𝑘𝑦 = 𝑘 − 2 a. ha distanza 4√55 dal punto (1; 2);

b. è parallela all’asse 𝑦;

c. è perpendicolare all’asse 𝑦.

4. Il vertice 𝐴 di un triangolo ha coordinate (−2; 3); si sa che l’altezza uscente dal vertice 𝐶 ha equazione 3𝑥 − 2𝑦 − 8 = 0 e che l’equazione della mediana uscente dallo stesso vertice 𝐶 è 4𝑥 − 5𝑦 + 1 = 0. Calcolare le coordinate dagli altri due vertici del triangolo e la sua area.

5. Dati i punti 𝐴(−4; 2), 𝐵(2; −6), determinare il punto 𝐶 della retta di equazione 2𝑥 − 𝑦 − 5 = 0 equidistante da 𝐴 e 𝐵. Dopo aver verificato che 𝐴𝐵𝐶 è rettangolo isoscele, determinare il quarto vertice 𝐷 del quadrato 𝐴𝐵𝐶𝐷. Trovare inoltre le rette parallele alla retta 𝐴𝐵 e aventi distanza 1 da essa.

6. I punti 𝐴(4; 4), 𝐵(−2; 2) e 𝐶(2; −4) sono i vertici di un triangolo del quale si chiede l’ortocentro. Determinare inoltre i punti della retta 𝐴𝐵 che hanno distanza uguale a 8 dalla retta 𝑥 − 𝑦 = 0. Calcola la distanza di 𝑃(4; 1) dalla retta di equazione 𝑦 = 𝑥 − 2.

(2)

Istituto di Istruzione Superiore Pascal-Mazzolari – Manerbio (BS)

A.S. 2019/2020 Prof.ssa Maddalena Donini Classe 3ªD Liceo

7. I punti 𝐴(4; 4), 𝐵(−2; 2), 𝐶(1; −2) sono i vertici di un triangolo. Determina le coordinate del baricentro 𝐺 del triangolo, quelle dell’ortocentro 𝑇 e calcola l’area di 𝐴𝐵𝐶.

8. Dati i punti 𝐴(1; −2) e 𝐵(3; 4), determinare:

a. l’equazione dell’asse del segmento 𝐴𝐵;

b. l’equazione della retta 𝑟 parallela ad 𝐴𝐵 e passante per 𝐶(−1; 0);

c. la distanza 𝑑 tra la retta 𝑟 e 𝐴𝐵.

9. Determinare i punti della retta 𝑟 ∶ 3𝑥 − 𝑦 + 1 = 0 che hanno distanza uguale a 3√2 dalla retta 𝑥 + 𝑦 = 0.

10. Trova la retta 𝑡 passante per 𝐴(−2; 3) e perpendicolare alla retta 3𝑦 − 2𝑥 − 3 = 0. Determina su 𝑡 il punto 𝑃 di ascissa 𝑥 = −2 e calcola l’area del triangolo 𝐴𝑃𝐶 essendo 𝐶(3; 3).

11. Nel triangolo di vertici 𝐴(𝑘; 0), 𝐵(3𝑘; −2), 𝐶(7; 5), il baricentro appartiene alla retta 𝑥 + 𝑦 − 6 = 0. Determina le coordinate del baricentro e l’area del triangolo.

12. Calcola il luogo geometrico dei punti del piano che hanno distanza 3

√5 dalla retta di equazione 2𝑥 + 𝑦 + 3 = 0 e rappresenta tale luogo.

(3)

Istituto di Istruzione Superiore Pascal-Mazzolari – Manerbio (BS)

A.S. 2019/2020 Prof.ssa Maddalena Donini Classe 3ªD Liceo

13. Disegna i grafici delle seguenti funzioni definite a tratti.

Riferimenti

Documenti correlati

Determina le coordinate del

Gli enti geometrici sono situati nello spazio Gli enti geometrici sono situati nello spazio Si tratta anch’esso di un concetto primitivo Si tratta anch’esso di un concetto primitivo.

Inoltre la serie associata converge totalmente, dunque uniformemente

RETTA: linea diritta e illimitata che non ha né un punto di inizio né un punto di fine SEMIRETTA: linea diritta che ha un punto di inizio (punto A) ma non ha un punto di fine

Tracciati quindi una coppia di assi ortogonali baricentrici , di cui uno parallelo alla retta per AB , verificare se questi costituiscono un sistema principale

La Barbera Mauro “Equazioni di grado superiore

Per molto tempo è stata viva la convinzione che i sacerdoti egizi lanciassero sulla tomba dei faraoni una o più maledizioni che avrebbero colpito tutti coloro

terminale rimane utilizzabile (il comando viene.. 4) abbiamo visto come si può utilizzare ds9 fuori da IRAF o attraverso IRAF (tv e poi disp).. Scaricate ora le due immagini