LAVORO DI FISICA
1. Studia la legge dei punti coniugati (inizio di pag. 292) e scrivi con cura, dopo aver fatto una rappresentazione graca, i passaggi che hanno condotto alla sua formulazione.
2. Un oggetto viene posto sull'asse ottico di uno specchio sferico concavo. La distanza tra l'oggetto e il vertice dello specchio è 78 cm e la distanza dell'immagine dal vertice è 28 cm. Calcola la distanza focale dello specchio.
Determina il raggio di curvatura dello specchio. Individua il tipo di immagine formata.
3. Due specchi sferici concavi aventi lo stesso asse e le distanze focali di 20 e 30 cm, hanno le facce riettenti prospicienti. Si determini la posizione che dovrà assumere un segmento luminoso perché le immagini dei due specchi siano reali ed uguali, sapendo che la distanza tra i due fuochi è di 40 cm.
4. Determinare il raggio di uno specchio concavo sapendo che esso fornisce di un oggetto posto a 50 cm dal vertice una immagine a 80 cm di distanza. Qual è l'ingrandimento?
5. Uno specchio sferico concavo ha una distanza focale di un metro. Qual è la posizione dell'immagine di un oggetto alto 3cm posto sull'asse ottico, alla stessa distanza dal centro della sfera e dal fuoco? Quale l'ingrandimento?