• Non ci sono risultati.

ma il numero totale di sottoinsiemi di cardinalità k di un insieme di cardinalità v è uguale al coefficiente binomiale

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "ma il numero totale di sottoinsiemi di cardinalità k di un insieme di cardinalità v è uguale al coefficiente binomiale"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Matematica Discreta

Lezione del giorno 24 marzo 2010 Teoria dei disegni.

Partendo dai problemi legati ai test industriali di qualità, siamo pervenuti alla seguente definizione formale di disegno.

Fissati i numeri naturali v,k,r (detti parametri) si chiama disegno di parametri (v,k,r) una struttura formata da:

- un insieme A di cardinalità v;

- alcuni sottoinsiemi non vuoti di A (detti blocchi del disegno), tutti della stessa cardinalità k e tali che ogni elemento di A appartenga esattamente ad r blocchi

Problemi: Fissati ad arbitrio i 3 parametri v,k,r, esiste sempre un disegno di parametri v,k,r ?

Se la risposta è negativa, quali condizioni si devono imporre sui parametri (v,k,r) affinché il disegno si possa costruire ? Se il disegno si può costruire, come il numero x dei blocchi del disegno è legato ai 3 parametri v,k,r ?

Sia dato l’insieme A=a1,a2,…..av e si supponga che si possa costruire il disegno di parametri (v,k,r) con x blocchi; gli x blocchi B1,B2,…Bx saranno dei sottoinsiemi di A tutti di cardinalità k; ma il numero totale di sottoinsiemi di cardinalità k di un insieme di cardinalità v è uguale al coefficiente binomiale 



k

v , quindi una condizione che certamente è verificata (se il disegno si può costruire) è la seguente: numero dei blocchi x  



k v .

Sempre nell’ipotesi che si possa costruire il disegno di parametri (v,k,r) con x blocchi, costruiamo una matrice booleana con v righe, x colonne, in cui alle righe si fanno corrispondere gli elementi a1,a2,…..av di A, e alle colonne i blocchi B1,B2,…Bx , mentre in ogni casella all’incrocio fra riga i e colonna j si pone il valore 1 se l’elemento ai (corrispondente alla riga) appartiene al blocco Bj

(corrispondente alla colonna), oppure il valore 0 in caso contrario.

Dall’ipotesi che ogni blocco abbia cardinalità k segue che ogni colonna contiene esattamente k valori =1, dunque il numero totale di 1 contato per colonne è k+k+….+k = kx . Dall’ipotesi che ogni elemento appartenga esattamente ad r blocchi segue che ogni riga contiene r valori =1, dunque il numero totale di 1 contato per righe è r+r+….+r = rv.

Per il principio del contare per righe e per colonne si ha l’eguaglianza:

rv=kx

ossia x=(vr)/k.

Questa eguaglianza ci dice che il numero x di blocchi di un disegno di parametri (v,k,r) dipende dai 3 parametri secondo l’equazione precedente, quindi non può essere fissato a priori, ed inoltre (dovendo essere x un numero intero) ci fornisce una seconda condizione che certamente è verificata se il disegno di parametri (v,k,r) esiste: k è divisore del prodotto vr.

Riassumendo, se si può costruire il disegno di parametri (v,k,r) allora valgono certamente le due condizioni seguenti:

(*) k è divisore del prodotto vr (**) x = (vr)/k  



k v

ed inoltre il numero x rappresenta il numero dei blocchi del disegno.

Deduciamo da ciò che, fissati i 3 parametri (v,k,r), se almeno una delle 2 condizioni (*), (**) non è verificata, si può essere certi che il disegno di parametri (v,k,r) non esiste.

(2)

Esempio. Un disegno di parametri (10,7,4) non esiste in quanto 7 non è divisore di 40, dunque non è verificata la condizione (*).

Un disegno di parametri (5,3,9) non esiste in quanto, pur essendo verificata la condizione (*) (perché 3 è divisore di 45), non è verificata la condizione (**), essendo x=vr/k=15> 



k

v = 



3 5 =10.

Ma il risultato più interessante è che, viceversa:

Teorema. Se le due condizioni (*), (**) sono verificate dai numeri naturali v,k,r, allora si può costruire un disegno di parametri (v,k,r).

Dimostrazione: Sia A=a1,a2,…..av l’insieme di cardinalità v su cui dobbiamo costruire il disegno;

essendo vera per ipotesi la (*), il numero x=(vr)/k è intero (e sappiamo che x sarà il numero di blocchi del disegno da costruire). Inoltre, essendo vera la (**), è possibile scegliere (in modo random) x sottoinsiemi distinti di A, ognuno di cardinalità k, e siano essi B1,B2,…Bx (tale scelta è appunto possibile perché abbiamo per la (**) un numero sufficiente 



k

v di sottoinsiemi di A di cardinalità k tra cui scegliere i k blocchi random).

Per costruire il disegno di parametri (v,k,r) useremo il cosiddetto metodo degli “aggiustamenti successivi”, modificando a poco a poco i blocchi inizialmente scelti.

Costruiamo una matrice booleana con v righe, x colonne, con la stessa regola della matrice costruita sopra: alle righe si fanno corrispondere gli elementi a1,a2,…..av di A, e alle colonne i sottoinsiemi B1,B2,…Bx , mentre in ogni casella all’incrocio fra riga i e colonna j si pone il valore 1 se l’elemento ai (corrispondente alla riga) appartiene al sottoinsieme Bj (corrispondente alla colonna), oppure il valore 0 in caso contrario.

Osserviamo di nuovo che in ogni colonna vi sono k valori =1 (perché ogni sottoinsieme Bi contiene k elementi), dunque il numero di 1 contato per colonne è kx.

D’altronde, se chiamiamo ri il numero di 1 nella generica riga i (esso rappresenta il numero di sottoinsiemi a cui appartiene l’elemento ai), il numero di 1 contato per righe è la somma r1+r2+…..

+rv.

Per il principio del contare per righe e per colonne si ha:

r1+r2+…..+rv=kx .

Se ogni riga della matrice contiene r valori =1, allora il disegno di parametri (v,k,r) è già costruito (in questo caso ogni elemento di A appartiene esattamente ad r dei sottoinsiemi B1,B2,…Bx e dunque blocchi del disegno cercato sono proprio i sottoinsiemi B1,B2,…Bx scelti random).

Dunque supponiamo che qualcuno fra i numeri r1, r2, ….., rv sia  r.

Per tutti gli indici i per cui rir non si può avere sempre ri>r: se così fosse sarebbe kx=r1+r2+…..

+rv>vr, contro l’ipotesi x=(vr)/k. Con ragionamento analogo si deduce che per gli indici i per cui rir non si può avere sempre ri<r .

Esisteranno allora almeno 2 indici distinti i, j tali che ri<r<rj. Poiché nella riga j il numero di valori

=1 è maggiore di quello nella riga i, vi sarà almeno una colonna di indice h in cui nella casella della riga j vi è il valore 1 mentre nella casella della riga i vi è il valore 0 (dunque il blocco Bh contiene l’elemento aj ma non l’elemento ai). Modifichiamo allora la matrice, scambiando fra loro questi valori 0 ed 1 nella stessa colonna h: dal punto di vista insiemistico modifichiamo il blocco Bh

togliendo l’elemento aj e inserendo l’elemento ai (in particolare non cambia la cardinalità k del sottoinsieme Bh). Questo “aggiustamento” porta ad una situazione in cui abbiamo diminuito il numero di 1 in una riga che ne ha in “eccesso” (rispetto al valore r) e abbiamo aumentato di 1 il numero di 1 in una riga che ne ha in “difetto”: iterando il procedimento, dopo un numero finito di aggiustamenti otterremo una matrice in cui ogni riga ha esattamente r valori =1, e i sottoinsiemi B1,B2,…Bx (modificati rispetto a quelli scelti random all’inizio) saranno i blocchi del disegno cercato.

(3)

Esempio. Costruiamo un disegno di parametri (5,3,3): il disegno si può costruire perché sono verificate le condizioni (*), (**). In particolare il numero di blocchi del disegno da costruire è x=15/3=5. Scegliamo in modo random 5 sottoinsiemi di A={a1,a2,a3,a4,a5} tutti di cardinalità k=5, per esempio:

B1={a1,a2,a3}, B2={a2,a3,a4}, B3={a3,a4,a5}, B4={a1,a2,a4}, B5={a2,a4,a5} La matrice corrispondente è:

1 0 1 0 0

1 1 1 1 0

0 0 1 1 1

1 1 0 1 1

0 1 0 0 1

L’obiettivo è quello di trasformare i blocchi in modo che ogni riga contenga un numero di valori 1 che coincida con r=3..

La riga 1 ne contiene in difetto (il numero di valori 1 è 2), la riga 2 ne contiene in eccesso (il numero di valori 1 è 4): poiché nella colonna 2 vi è un 1 nella riga 2 ed uno 0 nella riga 1, li scambiamo fra loro ottenendo:

1 0 1 0 0

1 1 1 1 0

0 0 1 1 1

1 1 0 0 1

0 1 0 1 1

Analogamente la riga 4 contiene valori 1 in eccesso, la riga 5 contiene valori 1 in difetto: poiché nella colonna 4 vi è un 1 nella riga 4 ed uno 0 nella riga 5, li scambiamo fra loro ottenendo:

1 1 1 0 0

1 0 1 1 0

0 0 1 1 1

1 1 0 0 1

0 1 0 1 1

Abbiamo ottenuto in ogni riga un numero di valori 1 che è esattamente uguale ad r=3, dunque abbiamo costruito un disegno di parametri (5,5,3), con i seguenti blocchi:

B1={a1,a2,a3}, B2={a1,a3,a4}, B3={a3,a4,a5}, B4={a1,a2,a5}, B5={a2,a4,a5}.

Notiamo che i blocchi B2 e B4 (corrispondenti alle colonne 2 e 4) sono stati modificati rispetto a quelli random della scelta iniziale.

Riferimenti

Documenti correlati

Un albero ` e un grafo connesso in cui non ci sono cammini chiusi Quindi in un albero si pu` o andare da un vertice a un altro in un solo

Aggiungendo un arco possono succedere due fatti alterna- tivi: o l’arco congiunge due componenti connesse diverse, abbassando di uno il numero di componenti connesse, oppure

[r]

To answer the last question, we first need to find an orthogonal basis of W.. Find all eigenvalues of T and the corresponding eigenspaces. Specify which eigenspaces are

Se V non ha dimensione finita mostreremo che non ` e localmente compatto costruendo una successione di elementi di V di norma 1 senza sottosuccessioni di Cauchy e quindi

si calcola il m.c.m e si sviluppano i calcoli si ottiene un’equazione di secondo grado in si risolve l’equazione ottenendo due soluzioni si confrontano le soluzioni con

[r]

(Si assuma che il campo magnetico abbia la stessa simmetria cilindrica della lamina e quindi che gli assi di simmetria coincidano).. Durante il moto dei lati mobili, il circuito