• Non ci sono risultati.

Rassegna Stampa Giovedì 17 marzo 2022 Servizi di Media Monitoring

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Rassegna Stampa Giovedì 17 marzo 2022 Servizi di Media Monitoring"

Copied!
23
0
0

Testo completo

(1)

Giovedì 17 marzo 2022

Rassegna Stampa

Servizi di Media Monitoring

(2)

art Dir. Resp.: Marco Tiso da pag. 10 /

17-MAR-2022

www.datastampa.it foglio 1 Tiratura, diffusione e lettori non disponibili (0009277)

ARTICOLO NON CEDIBILE AD ALTRI AD USO ESCLUSIVO DEL CLIENTE CHE LO RICEVE - 9277

SISTEMA CONFINDUSTRIA 1

(3)

art Dir. Resp.: Pasquale Clemente da pag. 2 /

17-MAR-2022

www.datastampa.it foglio 1 / 2 Tiratura: N.D. Diffusione: 28000 Lettori: N.D. (0009277)

Superficie 47 %

ARTICOLO NON CEDIBILE AD ALTRI AD USO ESCLUSIVO DEL CLIENTE CHE LO RICEVE - 9277

SISTEMA CONFINDUSTRIA 2

(4)

Dir. Resp.: Pasquale Clemente da pag. 2 /

17-MAR-2022

www.datastampa.it foglio 2 / 2 Tiratura: N.D. Diffusione: 28000 Lettori: N.D. (0009277)

ARTICOLO NON CEDIBILE AD ALTRI AD USO ESCLUSIVO DEL CLIENTE CHE LO RICEVE - 9277

SISTEMA CONFINDUSTRIA 3

(5)

Time: 16/03/22 21:40

IL_MATTINO - BENEVENTO - 25 - 17/03/22 ----

25

Giovedì 17 Marzo 2022 ilmattino.it

Costume&Società Sannio M

Roberta Mazzacane

D

onne: opportunità e futu- ro. Questo il titolo della ta- vola rotonda che si è svol- ta a Palazzo Paolo V, volu- ta dal Comune di Benevento in collaborazione con l’Universi- tà del Sannio. I saluti istituzio- nali sono toccati al vicesinda- co, De Pierro, a rappresentare il sindaco Mastella: «Un ringra- ziamento va all’assessore Car- men Coppola e a tutte le altre donne partecipanti al conve- gno, che insieme alla modera- trice, la giornalista Enza Nun- ziato, compongono un parter- re di donne molto qualificate.

Come amministrazione comu- nale cerchiamo di coinvolgere le donne, anche in posizioni verticistiche, ben oltre le quote imposte dalla legge», ha sottoli- neato De Pierro. La parola è passata poi a un altro uomo, prima di lasciar parlare le 8 donne sul palco, il procuratore di Benevento, Aldo Policastro:

«Questa è la seconda volta che

discutiamo di questo tema in questa sala, segno che si vuole dare una continuità».

Nel suo intervento, Policastro ha sottolineato come ancora, in molti posti di lavoro, le don- ne siano penalizzate e discrimi- nate quando sono in età fertile.

C’è necessità di un impegno concreto che metta in pratica la continuità su questi temi.

Per l’assessora alle politiche sociali del comune di Beneven-

to, Carmen Coppola, «l’auspi- cio è che questa tavola rotonda non sia solo un dibattito, ma che abbia un seguito con azio- ni concrete ed efficaci, che pos- sano contribuire a creare una promozione di politiche di con- ciliazione tra responsabilità professionali e familiari». For- tunatamente Benevento ha già messo in campo e sta portando avanti una serie di azioni posi- tive, per raggiungere la parità

nel lavoro tra uomo e donna, come la promozione delle pari opportunità nella formazione dei lavoratori, nei bandi di sele- zione pubblica e iniziative di contrasto alla violenza sulle donne, con il sostegno econo- mico e di alloggio della donna maltrattata ed eventuali suoi fi- gli. Tra questi obiettivi, va ri- cordata la struttura di acco- glienza per le vittime «Casa vio- la», inaugurata nel marzo 2018 e a breve sarà riattivata anche la consulta delle donne, come ha precisato Coppola.

Rosaria Bruno, presidente dell’osservatorio sul fenomeno della violenza sulle donne del- la Regione, ha raccontato co-

me questo sia un organismo tecnico che vuole aiutare le donne con la prevenzione. «Bi- sogna cambiare la mentalità.

Ci sono molti contenuti subli- minali ancora oggi. Non serve il reddito di libertà, non servo- no più le politiche di aiuto, nel- le nuove politiche di governo c’è una piccola rivoluzione, per realizzare davvero la pari- tà. La rivoluzione culturale può essere fatta solo dalla col- lettività», ha concluso Bruno.

Successivamente è intervenuta Maria Concetta Conte, direttri- ce sanitaria dell’Asl di Bene- vento, azienda in cui più della metà dei dipendenti sono don- ne. Tutte le relatrici, comprese anche il magistrato Francesca Telaro, Anna Pezza di Confin- dustria e il legale Ilaria Iamma- rino, hanno sottolineato con forza che è il momento di cam- biare per non parlare più di pa- rità di genere, ma di portare nella società una vera ugua- glianza in casa e al lavoro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lucia Lamarque

S

aranno appaltati entro l’estate i lavori per il re- cupero della summa ca- vea e della scena del Tea- tro Romano. Previsto an- che il completamento della messa in sicurezza dell’area situata al di sotto del- la chiesa di Santa Maria della Verità. «Siamo titolari di un fi- nanziamento già progettato – spiega Giacomo Franzese, di- rettore dell’area archeologica del teatro Romano – e spero che i lavori possano andare in gara entro il mese di giugno in modo da consentire l’apertura del cantiere entro l’estate».

Nell’attuale fase operativa so- no già in corso interventi per il miglioramento del servizio di accoglienza, tramite piccoli la- vori di manutenzione e di ade- guamento dell’area della bi- glietteria, primo impatto dei visitatori con il sito archeolo- gico. Previsto anche un miglio- ramento nel delicato settore della sorveglianza con l’asse- gnazione di nuovo personale che dovrebbe prendere servi- zio a Benevento. Già messo in sicurezza il palcoscenico, re- sta da renderne corretta la su-

perficie, soprattutto per la danza, ed ampliare l’area sco- perta situata nella parte inizia- le del sito archeologico, utiliz- zata solitamente per incontri divulgativi, con lo spostamen- to di alcune reperti.

«I lavori alla summa cavea non avranno impatto con l’uti- lizzazione del Teatro Romano consentendo lo svolgersi delle manifestazioni già program- mate e la normale visita. I can- tieri saranno limitati nello spazio e nel tempo e, occorre ricordare, che riguardano le aree già interdette al pubbli- co». Mezzo milione a disposi- zione per questa fase di ri- strutturazione del sito archeo- logico, con lavori che, in base alla previsione, dovrebbero concludersi entro sei mesi sen- za impedire né limitare l’atti- vità del teatro. Ed è questo un altro importante punto che Giacomo Franzese tiene a met- tere in risalto: «Il bene cultura- le non è un oggetto che vive isolatamente ma deve inserir- si nell’ecosistema del territo- rio e vivere nell’integrazione con il contesto sociale diven- tando attrattore per manife- stazioni culturali, sociali, civi- li, religiose. Di qui la necessità

di tutelare il bene sviluppando un forte senso civico soprat- tutto nelle nuove generazio- ni». Convinto che «la civiltà non si può insegnare ma si co- struisce giorno per giorno», come il direttore del Teatro Romano ha affermato nel cor- so del convegno promosso in occasione della «Giornata na- zionale del paesaggio», occor- re un attento lavoro di sensibi- lizzazione collegato alla tutela del territorio e dell’ecosistema in modo da rendere consape- voli, soprattutto i più giovani dell’importanza del patrimo- nio culturale cittadino.

Nonostante i tantissimi impe- gni lavorativi (Franzese dirige ben 3 musei oltre il complesso del Teatro Romano) è stato già stilato un ricco programma che vedrà il «catino» beneven- tano prestarsi come scenogra-

fia d’eccezione per i maggiori appuntamenti culturali citta- dini che avranno il clou nei mesi estivi con concerti, tea- tro, danza, incontri per i car- telloni del Premio Strega delle Giornate europee dell’archeo- logia, del Festival del cinema e della televisione di Benevento, Città Spettacolo, Bct Music Fe- stival ed altre manifestazioni di largo respiro. E mentre so- no in dirittura d’appalto i lavo- ri di ristrutturazione, Franze- se è già andato oltre pensando al completamento del recupe- ro totale del teatro come, ad esempio, l’arricchimento dell’illuminazione, un poten- ziamento dell’accoglienza e della custodia dell’area ar- cheologica del Teatro Romano

per la sorveglianza, in accordo con le forze dell’ordine, in mo- do da scoraggiare eventuali as- surdi atti vandalici nell’intera area dove sorge il teatro, come purtroppo è successo nei gior- ni scorsi per la Rocca dei Ret- tori. Per realizzare e portare a termine i lavori per la valoriz- zazione complessiva dell’inte- ro sito archeologico e, tenen- do conto dell’aumento dei co- sti dei materiali necessari, il fi- nanziamento ipotizzato, con particolare riferimento ai fon- di europei del Pnrr, si aggire- rebbe intorno 1,2 milioni «per rendere l’intera area del Tea- tro Romano - conclude il diret- tore Franzese - un vero e pro- prio gioiellino».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONFRONTO ORGANIZZATO DA COMUNE E UNISANNIO POLICASTRO: «ANCORA TROPPE DISCRIMINAZIONI»

COPPOLA: «ADESSO AZIONI CONCRETE»

Donne e opportunità sul lavoro, dal focus «stop alle disparità»

IL CONFRONTOL’incontro a Palazzo Paolo V

FRANZESE: «INTERVENTI NON IMPATTERANNO SULLA FRUIBILITÀ DEL MONUMENTO PERCHÉ INTERESSANO ZONE GIÀ INTERDETTE»

IL SITOL’interno del Teatro Romano di Benevento

L’ESPOSIZIONELa mostra sui Poerio a Napoli

Giovanna Di Notte

È

stata inaugurata ieri, a Na- poli, la mostra «I Poerio, storia e poesia – Genealo- gia e storia della famiglia Poerio». È forte il legame che unisce la famiglia Poerio alla città di Montesarchio e, per questo motivo, al taglio del nastro ha partecipato anche l’assessore alla cultura del co- mune caudino, Morena Cece- re.Nella cittadina sannita, pres- so una cella del carcere borbo- nico situato all’interno della Torre, Carlo Poerio visse un periodo di prigionia. Per non dimenticare la personalità po- litica del patriota napoletano da anni l’amministrazione co- munale collabora con l’asso- ciazione culturale «Alessan- dro Poerio» per raccontare la storia dei Poerio. L’assessore Cecere ha sottolineato l’im- portanza della partecipazio- ne dell’ente all’inaugurazio- ne: «Simboleggia la continui- tà del percorso di collabora- zione intrapreso con l’associa- zione di Anna Poerio (una di- scendente dei Poerio). Il no- stro legame con la famiglia Poerio - ha commentato Cece- re - è molto significativo e pro- fondo: c’è una grande sinergia con l’associazione culturale e in questi anni sono stati orga- nizzati diversi eventi proprio per far luce sulla figura di Car- lo Poerio su Montesarchio e sicuramente continueremo a farlo». Inoltre, Cecere ha evi- denziato anche l’opportunità che offre la mostra: «Per Mon- tesarchio questa esposizione rappresenta una finestra che oltrepassa i confini del nostro territorio, è una bella occasio- ne che ci consente di avere vi- sibilità a in una cornice così prestigiosa». La mostra - dedi- cata alla ricostruzione storica della famiglia Poerio - è stata allestita presso la sala Filan- gieri dell’archivio di Stato di Napoli e sarà aperta al pubbli- co fino al prossimo 30 giugno.

Sono presenti 16 pannelli foto- grafici, su ognuno dei quali sono stati riprodotti alcuni documenti per ricostruire le biografie di Giuseppe, Ales- sandro, Carlo e Carlotta Poe- rio in un arco temporale che va dal 1799 al 1867, anno della morte di Carlo Poerio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Montesarchio e il legame con i Poerio in una mostra

Svolta Teatro Romano entro l’estate i lavori

della summa cavea

Il progetto Pronto mezzo milione per la messa in sicurezza dell’area al di sotto della chiesa di Santa Maria della Verità

Benevento

Gaveli Maxicinema

[n PH] Contrada Piano Cappelle - 0824/1526221

Non pervenuto Sala 1

Torrecuso Torre Village Multiplex

[n AC n PH n DD n PP] Contrada Torre Palazzo - 0824/876582-876586

The Batman Sala 1 18.00-21.10 e 6,00

Moonfall Sala 2 19.00-21.30 e 6,00

The Batman Sala 3 18.50-22.00 e 6,00

Corro da te Sala 4 18.30-20.50-23.00 e 6,00

Assassinio sul Nilo Sala 5 18.10 e 6,00

Uncharted Sala 5 20.30-22.40 e 6,00

Belle Sala 6 19.15-21.30 e 6,00

C’era una volta il crimine Sala 7 19.00-21.00-23.00 e 6,00

Jackass Forever VM 14 Sala 8 19.00 e 6,00

Il ritratto del duca Sala 8 20.45 e 6,00

Moonfall Sala 8 22.30 e 6,00

Licorice Pizza Sala 9 18.45-21.15 e 6,00

Avellino

Partenio

[n AC n DD] Via G. Verdi - 0825/37119

Moonfall Sala 1 17.00-19.15-21.30

C’era una volta il crimine Sala 2 17.00-19.00-21.00 Corro da te Sala 3 17.00-19.00-21.00

The Batman Sala 4 18.00-21.00

Ariano Irpino Comunale

[n AC n PH n DD] Via Tribunali - 339/4978120

Riposo

Lioni Nuovo Multisala

[n AC n PH] Via Pietro Nittoli, 1 - 0827/42495

Corro da te Sala 1 18.30-21.00 e 5,50-6,50

Moonfall Sala 2 18.30-21.00 e 5,50-6,50

C’era una volta il crimine Sala 3 18.15 e 6,50

The Batman Sala 3 20.30 e 6,50

Mercogliano Movieplex

[n AC n PH n DD n PP] Via Nicola S. Angelo - 0825/685429

The Batman Sala 1 17.25-18.45-20.00-21.00

Corro da te Sala 2 18.30-21.00

Belle Sala 3 17.45

Reflection Movieplex d’essai Sala 3 20.30 Licorice Pizza Sala 4 17.30-20.30

Uncharted Sala 5 18.30-21.15

Lizzy e Red - Amici per sempre Sala 6 17.15 Jackass Forever VM 14 Sala 6 19.10 Assassinio sul Nilo Sala 6 21.15

Moonfall Sala 7 18.15-21.15

C’era una volta il crimine Sala 10 Filmeat 18.15-20.45

Mirabella Eclano Multisala Carmen

[n AC] Via Variante 73 - 0825/447367

Moonfall Sala 1 19.00-21.30 e 5,00-6,00

Corro da te Sala 2 17.30-19.30-21.30 e 5,00-6,00

The Batman Sala 3 18.00-21.00 e 5,00-6,00

C’era una volta il crimine Sala 4 17.30-19.30-21.30 e 5,00-6,00

(6)

art Dir. Resp.: Pasquale Clemente da pag. 7 /

17-MAR-2022

www.datastampa.it foglio 1 Tiratura: N.D. Diffusione: 28000 Lettori: N.D. (0009277)

Superficie 14 %

ARTICOLO NON CEDIBILE AD ALTRI AD USO ESCLUSIVO DEL CLIENTE CHE LO RICEVE - 9277

SISTEMA CONFINDUSTRIA 4

(7)

art Dir. Resp.: Federico Monga da pag. 1-9 /

17-MAR-2022

www.datastampa.it foglio 1 / 3 Tiratura: 29478 Diffusione: 24400 Lettori: 473000 (0000259)

Superficie 82 %

ARTICOLO NON CEDIBILE AD ALTRI AD USO ESCLUSIVO DEL CLIENTE CHE LO RICEVE - 259

CONFINDUSTRIA 1

(8)

Dir. Resp.: Federico Monga da pag. 1-9 /

17-MAR-2022

www.datastampa.it foglio 2 / 3 Tiratura: 29478 Diffusione: 24400 Lettori: 473000 (0000259)

ARTICOLO NON CEDIBILE AD ALTRI AD USO ESCLUSIVO DEL CLIENTE CHE LO RICEVE - 259

CONFINDUSTRIA 2

(9)

Dir. Resp.: Federico Monga da pag. 1-9 /

17-MAR-2022

www.datastampa.it foglio 3 / 3 Tiratura: 29478 Diffusione: 24400 Lettori: 473000 (0000259)

ARTICOLO NON CEDIBILE AD ALTRI AD USO ESCLUSIVO DEL CLIENTE CHE LO RICEVE - 259

CONFINDUSTRIA 3

(10)

art Dir. Resp.: Fabio Tamburini da pag. 10 /

17-MAR-2022

www.datastampa.it foglio 1 Tiratura: 81177 Diffusione: 137712 Lettori: 756000 (0000259)

Superficie 17 %

ARTICOLO NON CEDIBILE AD ALTRI AD USO ESCLUSIVO DEL CLIENTE CHE LO RICEVE - 259

ASSOCIAZIONI CONFINDUSTRIA 4

(11)

art Dir. Resp.: Fabio Tamburini da pag. 37-40 /

17-MAR-2022

www.datastampa.it foglio 1 Tiratura: 81177 Diffusione: 137712 Lettori: 756000 (0000259)

Superficie 19 %

ARTICOLO NON CEDIBILE AD ALTRI AD USO ESCLUSIVO DEL CLIENTE CHE LO RICEVE - 259

RELAZIONI INDUSTRIALI 5

(12)

art Dir. Resp.: Fabio Tamburini da pag. 1-11 /

17-MAR-2022

www.datastampa.it foglio 1 / 2 Tiratura: 81177 Diffusione: 137712 Lettori: 756000 (0000259)

Superficie 35 %

ARTICOLO NON CEDIBILE AD ALTRI AD USO ESCLUSIVO DEL CLIENTE CHE LO RICEVE - 259

RELAZIONI INDUSTRIALI 6

(13)

Dir. Resp.: Fabio Tamburini da pag. 1-11 /

17-MAR-2022

www.datastampa.it foglio 2 / 2 Tiratura: 81177 Diffusione: 137712 Lettori: 756000 (0000259)

ARTICOLO NON CEDIBILE AD ALTRI AD USO ESCLUSIVO DEL CLIENTE CHE LO RICEVE - 259

RELAZIONI INDUSTRIALI 7

(14)

art Dir. Resp.: Fabio Tamburini da pag. 8 /

17-MAR-2022

www.datastampa.it foglio 1 / 2 Tiratura: 81177 Diffusione: 137712 Lettori: 756000 (0000259)

Superficie 24 %

ARTICOLO NON CEDIBILE AD ALTRI AD USO ESCLUSIVO DEL CLIENTE CHE LO RICEVE - 259

ECONOMIA E FINANZA 8

(15)

Dir. Resp.: Fabio Tamburini da pag. 8 /

17-MAR-2022

www.datastampa.it foglio 2 / 2 Tiratura: 81177 Diffusione: 137712 Lettori: 756000 (0000259)

ARTICOLO NON CEDIBILE AD ALTRI AD USO ESCLUSIVO DEL CLIENTE CHE LO RICEVE - 259

ECONOMIA E FINANZA 9

(16)

art Dir. Resp.: Fabio Tamburini da pag. 1-10 /

17-MAR-2022

www.datastampa.it foglio 1 / 2 Tiratura: 81177 Diffusione: 137712 Lettori: 756000 (0000259)

Superficie 28 %

ARTICOLO NON CEDIBILE AD ALTRI AD USO ESCLUSIVO DEL CLIENTE CHE LO RICEVE - 259

ECONOMIA E FINANZA 10

(17)

Dir. Resp.: Fabio Tamburini da pag. 1-10 /

17-MAR-2022

www.datastampa.it foglio 2 / 2 Tiratura: 81177 Diffusione: 137712 Lettori: 756000 (0000259)

ARTICOLO NON CEDIBILE AD ALTRI AD USO ESCLUSIVO DEL CLIENTE CHE LO RICEVE - 259

ECONOMIA E FINANZA 11

(18)

art Dir. Resp.: Fabio Tamburini da pag. 1-39 /

17-MAR-2022

www.datastampa.it foglio 1 / 2 Tiratura: 81177 Diffusione: 137712 Lettori: 756000 (0000259)

Superficie 43 %

ARTICOLO NON CEDIBILE AD ALTRI AD USO ESCLUSIVO DEL CLIENTE CHE LO RICEVE - 259

FISCO 12

(19)

Dir. Resp.: Fabio Tamburini da pag. 1-39 /

17-MAR-2022

www.datastampa.it foglio 2 / 2 Tiratura: 81177 Diffusione: 137712 Lettori: 756000 (0000259)

ARTICOLO NON CEDIBILE AD ALTRI AD USO ESCLUSIVO DEL CLIENTE CHE LO RICEVE - 259

FISCO 13

(20)

art Dir. Resp.: Fabio Tamburini da pag. 39 /

17-MAR-2022

www.datastampa.it foglio 1 Tiratura: 81177 Diffusione: 137712 Lettori: 756000 (0000259)

Superficie 19 %

ARTICOLO NON CEDIBILE AD ALTRI AD USO ESCLUSIVO DEL CLIENTE CHE LO RICEVE - 259

FISCO 14

(21)

art Dir. Resp.: Fabio Tamburini da pag. 1-8 /

17-MAR-2022

www.datastampa.it foglio 1 / 3 Tiratura: 81177 Diffusione: 137712 Lettori: 756000 (0000259)

Superficie 50 %

ARTICOLO NON CEDIBILE AD ALTRI AD USO ESCLUSIVO DEL CLIENTE CHE LO RICEVE - 259

FISCO 15

(22)

Dir. Resp.: Fabio Tamburini da pag. 1-8 /

17-MAR-2022

www.datastampa.it foglio 2 / 3 Tiratura: 81177 Diffusione: 137712 Lettori: 756000 (0000259)

ARTICOLO NON CEDIBILE AD ALTRI AD USO ESCLUSIVO DEL CLIENTE CHE LO RICEVE - 259

FISCO 16

(23)

Dir. Resp.: Fabio Tamburini da pag. 1-8 /

17-MAR-2022

www.datastampa.it foglio 3 / 3 Tiratura: 81177 Diffusione: 137712 Lettori: 756000 (0000259)

ARTICOLO NON CEDIBILE AD ALTRI AD USO ESCLUSIVO DEL CLIENTE CHE LO RICEVE - 259

FISCO 17

Riferimenti

Documenti correlati

Nel campo sociale uomo e donna hanno pari diritti e doveri, anche se le pari opportunità non rappresentano, ancora oggi, una realtà pienamente attuata, dal momento che i

no al cospetto della chiusura delle scuole, per cui stanno ero- gando il servizio soltanto a be- neficio dei bambini della scuo- la dell’infanzia: 241 i pasti forni- ti lunedì,

AGGIORNATO "Covid" , 71 casi e 5 morti Ora tamponi a tappeto = Unità speciali già attive: tamponi e cure a domicilio.

E del resto, fin dalla fascia di rischio di colore giallo la Protezione civile della Regione raccomanda alle autori- tà competenti di «mantenere in essere tutte le misure atte a

075-141-080 Il presente documento e' ad uso esclusivo del committente.. SCENARIO

In relazione a questa situazione, sempre da parte di Asia Benevento si è deciso, in connessione con il dispo- sitivo Zona Rossa da parte del Comitato di sorveglianza Covid

Intervista a Alberto Forchielli - Sarà la fine del nostro sistema industriale = Che errore chiudere le imprese La disoccupazione arriverà al 20%.

Tutti i cittadini che non sono ancora stati vaccinati e intendono ricevere la somministrazione del ciclo di base con il nuovo prodotto vaccinale ricombinante adiuvato di