• Non ci sono risultati.

CONDIZIONI DEFINITIVE. PROGRAMMA DI EMISSIONE BCC PADANA ORIENTALE SAN MARCO ROVIGO Soc.Coop. TASSO VARIABILE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CONDIZIONI DEFINITIVE. PROGRAMMA DI EMISSIONE BCC PADANA ORIENTALE SAN MARCO ROVIGO Soc.Coop. TASSO VARIABILE"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

BANCA DI CREDITO COOPERATIVO

PADANA ORIENTALE SAN MARCO-ROVIGO Soc.Coop.

Sede legale e Direzione Generale: Via Casalini,10 Rovigo Iscritta all’Albo delle Banche al n 5359.5 Iscritta all’Albo delle Società Cooperative al n A156645 Numero di iscrizione nel Registro delle Imprese di 01088920291 Cod Fisc/P.I.01088920291

CONDIZIONI DEFINITIVE

PROGRAMMA DI EMISSIONE “BCC PADANA ORIENTALE SAN MARCO – ROVIGO Soc.Coop. TASSO VARIABILE”

DELLA

BANCA DI CREDITO COOPERATIVO PADANA ORIENTALE SAN MARCO – ROVIGO Soc.Coop.- IN QUALITA’ DI EMITTENTE E COLLOCATORE

IT0004452501

Le presenti Condizioni Definitive sono state redatte in conformità al Regolamento adottato dalla Consob con delibera n. 11971/99 e successive modifiche, nonché alla Direttiva 2003/71/CE e al Regolamento 2004/809/CE.

Le suddette Condizioni Definitive unitamente al Documento di Registrazione, alla Nota Informativa e alla Nota di Sintesi, costituiscono il Prospetto di Base (il “Prospetto di Base”) relativo al Programma di Emissione TASSO VARIABILE nell’ambito del quale l’Emittente potrà emettere, in una o più serie di emissione (ciascuna un “Prestito Obbligazionario” o un “Prestito”) titoli di debito di valore nominale inferiore a 50.000,00 euro(le “Obbligazioni” e ciascuna

“Obbligazione”).

L’adempimento di pubblicazione delle presenti Condizioni Definitive non comporta alcun giudizio della CONSOB sull’opportunità dell’investimento e sul merito dei dati e delle notizie allo stesso relativi.

Le informazioni complete sull’Emittente e sull’offerta sono ottenibili solo combinando il Prospetto di Base e le Condizioni Definitive

Si invita l’investitore a leggere le presenti Condizioni Definitive congiuntamente con il Prospetto di Base depositato presso la CONSOB in data 21/07/2008 a seguito dell’approvazione comunicata con nota n. DEM/8066551 del 15/07/2008.

Il Prospetto di Base approvato con nota DEM e le presenti Condizioni Definitive unitamente al Documento di Registrazione, alla Nota Informativa e alla Nota di Sintesi sono a disposizione del pubblico per la consultazione gratuita presso la sede legale della Banca di Credito Cooperativo Padana Orientale San Marco – Rovigo Soc.Coop., Via Casalini,10 45100 Rovigo , e presso il sito internet della Banca all’indirizzo www.bccpadanaorientale.it.

(2)

2

1. DESCRIZIONE SINTETICA DELLE CARATTERISTICHE DEGLI STRUMENTI FINANZIARI OFFERTI

Le obbligazioni oggetto della presente nota informativa sono titoli di debito che garantiscono il rimborso del 100% del valore nominale a scadenza, e per le quali non è prevista la facoltà a favore dell’Emittente di rimborso anticipato. Le obbligazioni danno, inoltre, diritto al pagamento, nelle date predeterminate, di cedole a tasso variabile in relazione ad un parametro di indicizzazione prescelto ( tasso Euribor a tre, sei, dodici mesi o rendimento dell’asta Bot a tre, sei, dodici mesi), eventualmente aumentato ovvero diminuito di uno spread, fissato per tutta la durata del prestito, la cui misura sarà indicata, unitamente alla frequenza delle cedole, nelle Condizioni definitive per ciascuna emissione,La prima cedola ( a discrezione dell’Emittente) potrà avere un valore prefissato.

L’Emittente non applica nessuna commissione e spesa nel collocamento dello strumento finanziario emesso.

FATTORI DI RISCHIO 1.1 FATTORI DI RISCHIO

AVVERTENZE GENERALI

La Banca di Credito Cooperativo Padana Orientale San Marco – Rovigo Soc.Coop., in qualità di emittente, invita gli investitori a prendere attenta visione della presente Nota Informativa, al fine di comprendere i fattori di rischio connessi alla sottoscrizione delle obbligazioni previste dal presente programma di emissione.

Nondimeno si richiama l’attenzione dell’investitore al Documento di Registrazione ove sono riportati i fattori di rischio relativi all’emittente.

Tra di essi si segnala in particolare che l’emittente presenta Ratios della rischiosità del credito (sofferenze su impieghi) superiori alla media del settore. La situazione riportata al 31/12/2007 manifesta però un progressivo miglioramento, come già evidenziato al 31/12/2006, in relazione alle politiche attuate in applicazione ai piani programmatici a suo tempo definiti e riveduti con il piano strategico 2008-2010.

Una volta valutati i fattori di rischio dell’operazione, l’investitore e la banca devono verificare se l’investimento è adeguato all’investitore avendo riguardo alla sua situazione patrimoniale, ai suoi obiettivi di investimento ed alla sua personale esperienza nel campo degli investimenti finanziari.

1.2 ESEMPLIFICAZIONE DELLO STRUMENTO FINANZIARIO

Nelle presenti Condizioni Definitive del prestito sarà indicato il rendimento effettivo su base annua al lordo e al netto della ritenuta fiscale, lo stesso verrà confrontato con il rendimento effettivo su base annua al lordo e al netto della ritenuta fiscale con un titolo risk free di similare durata residua. Si precisa che le informazioni di cui sopra sono fornite a titolo esemplificativo nella Nota Informativa al punto 2.4.

1.3 FATTORI DI RISCHIO RELATIVI ALL’OFFERTA ED AGLI STRUMENTI FINANZIARI RISCHIO DI LIQUIDITÀ

Non è prevista la quotazioni su un mercato regolamentato né su un sistema multilaterale di negoziazione (MTF) o bilaterale. L’emittente non si assume l’onere di controparte, bensì si riserva di riacquistare le obbligazioni al di fuori di qualunque struttura di negoziazione. Le modalità di formazione del prezzo sono descritte nel capitolo 6.3 della presente nota informativa. L’investitore potrebbe essere esposto al rischio rappresentato dalla difficoltà o dalla impossibilità di vendere le obbligazioni prontamente prima della scadenza ad un prezzo che consenta all’investitore di realizzare il rendimento atteso. L’investitore, nell’elaborare la propria strategia finanziaria, deve avere consapevolezza che l’orizzonte temporale dell’investimento, pari alla durata delle obbligazioni stesse all’atto dell’emissione, deve essere in linea con le sue future esigenze di liquidità.

RISCHIO EMITTENTE

E’ il rischio rappresentato dalla probabilità che l’Emittente della presente obbligazione non sia in grado di adempiere ai propri obblighi di pagare le cedole e/o rimborsare il capitale in caso di liquidazione. I titoli non sono assistiti dalla garanzia del Fondo Interbancario di Tutela dei depositi. Essi sono peròassistiti dalla tutela del Fondo di Garanzia dei portatori di titoli obbligazionari emessi da banche appartenenti al Credito Cooperativo, secondo quanto previsto dalla normativa Statutaria e Regolamentare, che prevede l’intervento del fondo per un ammontare massimo complessivo per i titoli posseduti da ciascun portatore non superiore a euro 103.291,38. Per i limiti e le condizioni di tale garanzia si rimanda al punto 7.6 della nota informativa.

RISCHIO RELATIVO AI LIMITI DELLA GARANZIA PRESTATA DAL FONDO DI GARANZIA DEI PORTATORI DI TITOLI OBBLIGAZIONARI EMESSI DA BANCHE APPARTENENTI AL CREDITO COOPERATIVO

Il rischio è rappresentato dai limiti previsti dal fondo di garanzia dei portatori di titoli obbligazionari emessi da banche appartenenti al credito cooperativo per avere diritto al rimborso dell’obbligazione, in particolare:

-il portatore dovrà dimostrare il possesso ininterrotto del titolo per i tre mesi antecedenti l’evento di default dell’emittente;

-in nessun caso il pagamento da parte del fondo potrà avvenire per un ammontare massimo complessivo delle emissioni possedute da ciascun portatore superiore a euro 103.291,38;

-sono esclusi dalla garanzia i titoli detenuti, anche per interposta persona dagli amministratori, dai sindaci e dall’alta direzione dell’emittente;

- l’intervento del fondo è comunque subordinato ad una richiesta del portatore del titolo se i titoli sono depositati presso l’emittente ovvero, se i titoli sono depositati presso altra banca, ad un mandato a questa conferito.

RISCHIO CORRELATO ALLA PRESENZA DI CONFLITTI DI INTERESSE -RISCHIO RELATIVO ALLA COINCIDENZA DELLEMITTENTE CON LAGENTE DI CALCOLO

Poiché l’Emittente opererà anche quale responsabile per il calcolo, cioè soggetto incaricato delle determinazione degli interessi e delle attività connesse, tale coincidenza di ruoli ( Emittente ed agente di calcolo) potrebbe determinare una situazione di conflitto di interessi nei confronti degli investitori. Per il dettaglio delle regole di calcolo si rinvia al capitolo 4.7 della Nota Informativa.

-RISCHIO RELATIVO ALLA COINCIDENZA DELLEMITTENTE CON IL COLLOCATORE

La BCC Padana Orientale San Marco – Rovigo in qualità di Emittente delle obbligazioni che saranno emesse nell’ambito del presente programma, si trova in conflitto di interessi in quanto trattasi di operazione avente ad oggetto strumenti finanziari di propria emissione.

-RISCHIO RELATIVO ALLA COINCIDENZA DELLEMITTENTE CON IL NEGOZIATORE UNICO

La BCC Padana Orientale San Marco – Rovigo potrebbe trovarsi in una situazione di conflitto di interessi quando la stessa assuma la veste di controparte diretta nel riacquisto delle obbligazioni

RISCHIO DI INDICIZZAZIONE

L’investitore deve tenere presente che la scelta fra i diversi parametri di indicizzazione (Euribor e rendimento d’asta di BOT) ha un effetto differenziato sul rendimento dell’investimento. A tal proposito si rinvia alle Condizioni Definitive del singolo prestito, per le informazioni relative al Parametro di riferimento utilizzato. Il rendimento cedolare può variare in maniera sfavorevole nei confronti del sottoscrittore al variare dell’andamento del parametro di indicizzazione.

Inoltre il rendimento offerto può presentare uno sconto rispetto al rendimento del parametro di riferimento il cui ammontare sarà indicato nelle condizioni definitive. Questo aspetto deve essere valutato tenuto conto dell’assenza di rating dell’Emittente e dello strumento.

(3)

RISCHIO DI SPREAD NEGATIVO

Il rendimento offerto può presentare uno sconto (spread negativo) rispetto al rendimento del parametro di riferimento (Euribor o rendimento d’asta dei Bot). In tal caso la cedola usufruisce parzialmente dell’eventuale rialzo del parametro ed un eventuale ribasso dello stesso ne risulta amplificato. In ogni caso le cedole non potranno avere valore negativo.

RISCHIO DI PREZZO

Trattandosi di un prestito a tasso variabile, le variazioni dei tassi d’interesse sui mercati finanziari relativi all’andamento del parametro di indicizzazione potrebbero determinare temporanei disallineamenti del valore della cedola in corso di maturazione e conseguentemente determinare variazioni sul prezzo del titolo. In caso di vendita anticipata prima della scadenza, il sottoscrittore potrebbe essere soggetto a perdite in conto capitale. La garanzia del rimborso integrale del capitale investito alla data di rimborso del prestito e ciò indipendentemente dall’andamento dei tassi di mercato.

RISCHIO CORRELATO ALLASSENZA DI INFORMAZIONI

Salvo quanto espressamente indicato nelle Condizioni Definitive e/o della Nota Informativa, l’emittente non fornirà, successivamente all’emissione delle obbligazioni, alcuna informazione relativamente alle stesse e all’andamento del Parametro di indicizzazione prescelto. Si rinvia al capitolo 4.7 della Nota Informativa per l’indicazione delle fonti presso cui saranno reperibili le informazioni aggiornate relative al Parametro di Riferimento.

RISCHIO CORRELATO ALLASSENZA DI RATING DEI TITOLI

Ai titoli oggetto della presente Nota Informativa non è stato attribuito alcun livello di “rating” e presentano quindi i rischi tipici dei titoli di debito non sottoposti alle valutazioni delle agenzie indipendenti di rating.

1.4 ESEMPLIFICAZIONE DEI RENDIMENTI

L’obbligazione consta di un titolo di debito che rimborsa il 100% del valore nominale alla scadenza e paga cedole periodiche, senza commissioni di sottoscrizione

DENOMINAZIONE OBBLIGAZIONE BCC PADANA ORIENTALE SAN MARCO – ROVIGO SOC.COOP.

TASSO VARIABILE 26/01/2009-26/01/2014 199^ EMISSIONE

ISIN IT0004452501

AMMONTARE TOTALE 3.000.000,00 EURO, PER UN TOTALE DI N. 3.000 OBBLIGAZIONI, CIASCUNA DEL VALORE NOMINALE DI 1.000,00 EURO

DURATA DEL PRESTITO LA DURATA DEL PRESTITO È DI 60 MESI

PERIODO DELLOFFERTA LE OBBLIGAZIONI SARANNO OFFERTE DAL 26/01/2009 AL 30/06/2009.

LOTTO MINIMO 1.000,00 EURO

PREZZO DI EMISSIONE 100

COMMISSIONI DI SOTTOSCRIZIONE NESSUNA

PREZZO DI RIMBORSO 100

DATA DI GODIMENTO/EMISSIONE 26/01/2009

DATA DI SCADENZA 26/01/2014

RIMBORSO DELLE OBBLIGAZIONI UNICA SOLUZIONE

RIMBORSO ANTICIPATO NON PREVISTO

PARAMETRO DI INDICIZZAZIONE EURIBOR 360 A 6 MESI (ARROTONDAMENTO AI 5 CENTESIMI INFERIORI)

DATA DI RILEVAZIONE DUE GIORNI LAVORATIVI ANTECEDENTI LA DATA INIZIO GODIMENTO DELLA CEDOLA

SPREAD +0,10

COMMISSIONI DI COLLOCAMENTO/SOTTOSCRIZIONE NESSUNA

TASSO PREDETERMINATO PRIMA CEDOLA 3,30% LORDO ANNUO

FREQUENZA CEDOLE SEMESTRALE

CONVENZIONE DI CALCOLO CEDOLE NOMINALE PER TASSO

CONVENZIONE DI PAGAMENTO CALENDARIO TARGET E FOLLOWING BUSINESS DAY

DIVISA EUR

GARANZIA IL PRESTITO È ASSISTITO DAL FONDO GARANZIA OBBLIGAZIONISTI DELLE B.C.C RESPONSABILE DEL COLLOCAMENTO IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE LORENZO LIVIERO

AGENTE PER IL CALCOLO LA BCC PADANA ORIENTALE SAN MARCO ROVIGO SOC. COOP.

REGIME FISCALE VIGENTE

Si riporta di seguito un’esemplificazione dei rendimenti di un’obbligazione con durata 60 mesi del valore nominale di euro 1.000,00 in ipotesi di costanza del Tasso Euribor 360 semestrale ad ogni data di rilevazione parametro.

Il tasso esposto è calcolato applicando il tasso euribor 360 a 6 mesi rilevato alla data del 09/01/2009 (Fonte Sole 24 ore) pari a 2,765% ed arrotondato ai 5 centesimi inferiori, pertanto risulta essere pari al 2,75%.

Il rendimento effettivo annuo lordo a scadenzasarebbe pari al 2,92% ed il rendimento effettivo annuo netto pari al 2,56%.

N ° c e d o l a

D a t a

S c a d e n z a P a r a m e t r o S p r e a d

T a s s o L o r d o a n n u o

T a s s o N e t t o a n n u o

I m p o r t o l o r d o s e m e s t r a l e

I m p o r t o n e t t o s e m e s t r a l e

1 2 6 / 0 7 / 2 0 0 9 3 , 3 0 % 2 , 8 9 % 1 6 , 5 0 1 4 , 4 4

2 2 6 / 0 1 / 2 0 1 0 2 , 7 5 % 0 , 1 0 % 2 , 8 5 % 2 , 4 9 % 1 4 , 2 5 1 2 , 4 7

3 2 6 / 0 7 / 2 0 1 0 2 , 7 5 % 0 , 1 0 % 2 , 8 5 % 2 , 4 9 % 1 4 , 2 5 1 2 , 4 7

4 2 6 / 0 1 / 2 0 1 1 2 , 7 5 % 0 , 1 0 % 2 , 8 5 % 2 , 4 9 % 1 4 , 2 5 1 2 , 4 7

5 2 6 / 0 7 / 2 0 1 1 2 , 7 5 % 0 , 1 0 % 2 , 8 5 % 2 , 4 9 % 1 4 , 2 5 1 2 , 4 7

6 2 6 / 0 1 / 2 0 1 2 2 , 7 5 % 0 , 1 0 % 2 , 8 5 % 2 , 4 9 % 1 4 , 2 5 1 2 , 4 7

7 2 6 / 0 7 / 2 0 1 2 2 , 7 5 % 0 , 1 0 % 2 , 8 5 % 2 , 4 9 % 1 4 , 2 5 1 2 , 4 7

8 2 6 / 0 1 / 2 0 1 3 2 , 7 5 % 0 , 1 0 % 2 , 8 5 % 2 , 4 9 % 1 4 , 2 5 1 2 , 4 7

9 2 6 / 0 7 / 2 0 1 3 2 , 7 5 % 0 , 1 0 % 2 , 8 5 % 2 , 4 9 % 1 4 , 2 5 1 2 , 4 7

1 0 2 6 / 0 1 / 2 0 1 4 2 , 7 5 % 0 , 1 0 % 2 , 8 5 % 2 , 4 9 % 1 4 , 2 5 1 2 , 4 7

(4)

4

1.5 CONFRONTO CON UN TITOLO DI STATO CON DURATA SIMILE

Il rendimento di un titolo di stato analogo di scadenza simile, CCT 01/03/14 cod.Isin IT0004224041, è pari al 3,04% lordo ovvero al 2,66% netto, calcolato con il prezzo di mercato rilevato sul MOT alla data del 09/01/2009 (Fonte Sole 24 ore).

TITOLO IT0004224041

Obbligazione BCC TASSO VARIABILE IT0004452501

Rendimento effettivo annuo lordo

3,04% 2,92%

Rendimento effettivo annuo netto

2,66% 2,56%

1.6 EVOLUZIONE STORICA DEL PARAMETRO DI INDICIZZAZIONE

Nelle condizioni definitive di ciascuna obbligazione sarà riportata l’evoluzione storica del parametro di indicizzazione pertinente per un periodo almeno pari alla durata delle obbligazioni a cui si riferiscono.

Si riporta l’evoluzione storica del parametro di indicizzazione :

Il grafico sopra riportato (fonte Bloomberg) mostra l’evoluzione dell’andamento dell’Euribor 360 a 6 mesi rilevato dal 09/01/2004 al 09/01/2009.

Le fonti di rilevazione di tale dato possono essere Bloomberg, Masterchart, il quotidiano “Il Sole 24 ore” ed in ogni caso i maggiori quotidiani nazionali.

Nella tabella seguente viene evidenziata la rilevazione della cedola per un obbligazione con stesse caratteristiche e stessa durata, con prima cedola predeterminata al 2% lordo annuo, le cedole successive sono pari al tasso euribor 360 a 6 mesi rilevato alla data inizio godimento cedola e arrotondato ai 5 centesimi inferiori, con data emissione 09/01/2004 e scadenza 09/01/2009.

1.7 SIMULAZIONE RETROSPETTIVA

N ° c e d o l a

D a t a

S c a d e n z a P a r a m e t r o S p r e a d

T a s s o L o r d o a n n u o

T a s s o N e t t o a n n u o

I m p o r t o l o r d o s e m e s t r a l e

I m p o r t o n e t t o s e m e s t r a l e

1 0 9 / 0 7 / 2 0 0 4 2 , 0 0 % 1 , 7 5 % 1 0 , 0 0 8 , 7 5

2 0 9 / 0 1 / 2 0 0 5 2 , 1 5 % 0 , 1 0 % 2 , 2 5 % 1 , 9 7 % 1 1 , 2 5 9 , 8 4

3 0 9 / 0 7 / 2 0 0 5 2 , 1 5 % 0 , 1 0 % 2 , 2 5 % 1 , 9 7 % 1 1 , 2 5 9 , 8 4

4 0 9 / 0 1 / 2 0 0 6 2 , 1 0 % 0 , 1 0 % 2 , 2 0 % 1 , 9 3 % 1 1 , 0 0 9 , 6 3

5 0 9 / 0 7 / 2 0 0 6 2 , 6 0 % 0 , 1 0 % 2 , 7 0 % 2 , 3 6 % 1 3 , 5 0 1 1 , 8 1

6 0 9 / 0 1 / 2 0 0 7 3 , 2 5 % 0 , 1 0 % 3 , 3 5 % 2 , 9 3 % 1 6 , 7 5 1 4 , 6 6

7 0 9 / 0 7 / 2 0 0 7 3 , 8 0 % 0 , 1 0 % 3 , 9 0 % 3 , 4 1 % 1 9 , 5 0 1 7 , 0 6

8 0 9 / 0 1 / 2 0 0 8 4 , 3 0 % 0 , 1 0 % 4 , 4 0 % 3 , 8 5 % 2 2 , 0 0 1 9 , 2 5

9 0 9 / 0 7 / 2 0 0 8 4 , 6 0 % 0 , 1 0 % 4 , 7 0 % 4 , 1 1 % 2 3 , 5 0 2 0 , 5 6

1 0 0 9 / 0 1 / 2 0 0 9 5 , 1 0 % 0 , 1 0 % 5 , 2 0 % 4 , 5 5 % 2 6 , 0 0 2 2 , 7 5

Per il seguente prestito il rendimento effettivo annuo lordo a scadenza è pari al 3,27% ed il rendimento effettivo annuo netto pari al 2,86%.

Avvertenza:

La simulazione sopra esposta ha un valore meramente esemplificativo e non costituisce garanzia del livello di rendimento futuro.

(5)

Riferimenti

Documenti correlati

Le Obbligazioni oggetto delle presenti Condizioni Definitive assicurano alla data del 25 ottobre 2011 un rendimento effettivo su base annua al lordo ed al

L'AMMONTARE DEGLI INTERESSI CUI DANNO DIRITTO LE OBBLIGAZIONI DI CUI ALLA PRESENTE NOTA INFORMATIVA È DETERMINATO IN RAGIONE DI UN TASSO DI INTERESSE VARIABILE CALCOLATO SULLA BASE

01 Luglio 2010 - 01 Luglio 2015 a TASSO VARIABILE" prevede, nell’ipotesi di non disponibilità del Parametro di Indicizzazione (tasso Euribor semestrale, rilevato il quarto

Le presenti Condizioni Definitive si riferiscono alla Nota Informativa relativa al Programma di emissione dei Prestiti Obbligazionari “SANFELICE 1893 Banca Popolare

Le Obbligazioni a tasso variabile di cui alle presenti Condizioni Definitive sono titoli di debito a medio lungo termine per i quali l’Emittente garantisce il rimborso del 100% del

Le Obbligazioni denominate “ChiantiBanca 02.04.2012 – 2015 3,75% Tasso Fisso Semestrale” oggetto delle presenti Condizioni Definitive sono titoli di debito denominati

Tuttavia l’emittente si riserva la facoltà di negoziare le obbligazioni in contropartita diretta, prima della scadenza, nel limite giornaliero di nominali un milione di

Inoltre Bene Banca Credito Cooperativo di Bene Vagienna (Cuneo) - società cooperativa richiederà, riguardo ad ogni singolo prestito obbligazionario emesso nel programma